Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato la BRUTALE 910

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato la BRUTALE 910

    Ciao a tutti,

    Come da buona abitudine del nostro forum quando si prova una moto diversa si fa il resoconto.
    Eccovi serviti.

    Questa settimana un mio amico mi ha fatto provare la sua Brutale 910 per circa 40 minuti.
    Strada asciutta, temperatura esterna 6?C, tardo pomeriggio quindi in notturna. Se in pi? consideriamo che era la prima volta che ci salivo sopra si pu? dire che le condizioni non erano ottimale per saggiare i limiti.

    Posizione di guida
    Io sono 1,80 e peso 76 kg; la moto ? veramente troppo piccola per chiunque sopra il 1,70. E? impossibile stendersi e anche in posizione normale la luce del fanale anteriore ti arriva con un po? di fastidio sulla faccia da quanto sei in avanti.
    La sella ? corta e col culo sei in posizione obbligata contro la battuta della sella; c?? veramente poco spazio per muoversi sulla sella. Il passeggero? Un?utopia.
    Le pedane sono tranquille e la posizione delle gambe non ? troppo raccolta.
    Il manubrio ? tipo Triple o YZR, pi? stretto della Tuono.
    L?assetto in sella quindi ? decisamente sacrificato, qui vince a pieni punti la Tuono.

    Strumentazione
    Secondo me ? un po? datata. Le funzioni visualizzate sono le solite base ma la grafica risulta meno efficace della Tuono che ha un display pi? grande.
    Tuono superiore.

    Voce motore
    La moto che ho provato ? standard, senza elaborazioni di motore e scarichi.
    Al minimo il rumore ? pieno, rabbioso, la rumorosit? meccanica del blocco motore ? accentuata per un 4 cilindri ma scompare non appena si comincia a girare il gas. Vibrazioni assenti.
    Difficile non associare mentalmente questo rumore a una Lamborghini o una Ferrari ?cattive?.
    Vince la Brutale rispetto alla Tuono

    Comportamento dinamico

    Ciclistica
    La moto era con settaggi originali della casa.
    Si capisce subito che questa ? una moto pi? corta della Tuono, con un?avancorsa pi? corta.
    L?impressione ? di un avantreno molto agile ma decisamente meno stabile della Tuono (penso che sia proprio per l?angolo del cannotto pi? chiuso). Il controllo della ruota ? molto diretto, sembra di averla nelle mani, ma la sensazione ? di nervosismo troppo accentuato. Su fondo stradale non perfetto quando ho provato le forti accelerazioni sul dritto ho dovuto quasi sempre mollare o pelare per la paura di saltare via su una buca o un avallamento.
    C?? da farci l?abitudine.
    Il posteriore mi ? sembrato pi? neutro dell?avantreno e non mi ha fatto storcere il naso.
    Nel complesso vince la Tuono, anche se la Brutale resta a mia avviso una moto pi? agile e che se ben imparata a gestire la sua nervosit? pu? fare dei bei numeri nel misto.

    Freni
    Anteriore: la frenata ? decisamente meno pronta della Tuono. Qui si pu? (o si deve, a seconda delle situazioni?.) frenare con 4 dita. La cosa bella per? ? che quando si comincia a tirare sul serio la leva la frenata arriva potente come deve essere, quindi il vantaggio per chi non va in pista, ? una notevole modulabilit? e progressione.
    Trattandosi comunque di moto concepite per uso sportivo personalmente preferisco la frenata della Tuono.
    Posteriore: che dire?frena! Lo dico per chi si lamenta della frenata al posteriore della Tuono. Io per?, e mi tocco dove serve, non ho mai avuto il minimo problema di frenata al posteriore sulla mia ?06.
    Complessivamente preferisco la Tuono, pi? sportiva.

    Comportamento in curva
    Ovviamente non ho potuto tirare, data la temperatura, il fatto che era notte ecc?.
    La sensazione ? comunque quella solita delle moto italiane, tocca tirarle gi?.

    Motore
    Difficile trovare le parole per descrivere bene questo gioiello.
    Il motore della Brutale ? meravigliosamente debordante, divertente, bellissimo da portare.
    C?? tantissima coppia che vi descrivo in 3 frasi:
    - a 2.000 giri in 6a riprende senza la minima protesta, c?? una leggera vibrazione al posteriore che dura 2 secondi e poi scatta via come se fosse un motore monomarcia.
    - A 4.000 giri inizia a talmente a spingere che ben presto cominciano i problemi di assetto in sella per quelli alti come me di cui vi ho gi? detto sopra. A 6.000 giri in terza l?anteriore comincia a galleggiare senza ritegno
    - In sesta viene spontaneo cercare settima, ottava ecc? da quanto ne ha ancora.
    Completamente assenti trotterellamenti e strappi vari ai bassi regimi.
    Qui ragazzi aspetto di rimontare in sella alla Tuonazza per rischiarirmi le idee perch? l?impressione che mi ha dato la Brutale ? di una superiorit? di coppia e potenza non indifferenti.

    Frizione
    Nulla da segnalare, precisa, pastosa, lavora bene.

    Cambio.
    La Brutale da appena appena l?impressione di avere pi? corsa nei passaggi, meno millimetrica della Tuono. Ma ? appena percettibile.
    La folle si trova sempre con estrema facilit?, sia da sopra che da sotto mentre qui sappiamo che la Tuono R ? poco amica del cambio in posizione neutral.
    Per la guida preferisco il cambio della Tuono, per il comfort preferisco quello della Brutale.

    Sintesi
    La Brutale secondo me ? bellissima, ha un motore che ? un violino, ? talmente piccola e sacrificata che va bene per chi ha leve medio-corte.
    Resta una moto da Bar o da sparata da 3 ore la domenica mattina.
    La consiglierei, salvo potersela permettere col proprio fisico e portafogli, come seconda moto perch? come unica moto ? troppo specializzata ed estrema.

    La Tuono ha il grande vantaggio di essere una moto veramente sportiva, che non fa compromessi sulle prestazioni, ma anche tutto sommato una moto comoda e generalista visto che ci si pu? anche fare turismo allegro. C?? posto per passeggero e borse.
    Se uno deve accontentarsi di una moto sola ricomprerei la Tuono (anche perch? sulla Brutale non ci sto!).

    Salus

  • Font Size
    #2
    Ottimo report

    La 910 R IMHO ? la moto pi? bella di tutte

    PS avessi avuto un aTuono OLD Non avresti avuto bisogno di rinfrescarti le idee sul motore

    OT
    PS2 avessi avuto una KTM SD990... chiedi ad Alb e Majo l'avrebbe stracciata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io questa estate ho avuto il piacere di provare proprio una 910R.
      L'ho trovata troppo piccola e raccolta, ho anche avuto difficolta' di posizionamento del piede destro a causa del passaggio dello scarico.
      Il motore ha un sound da panico, l'estetica e' da panico, i freni mordono di piu' rispetto alla tuono IMHO.

      Pero' il comportamento dinamico non mi ha convinto: come diceva Mulan si fa un po' fatica a farla curvare, e' duretta nell'inserimento, meno immediata rispetto alla tuono factory.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bella recensione !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anch'io poco tempo f? ho provato una 910,unica modifica se non ricordo male ? il finto catalizzatore,impressioni anche per me un motore con un sound RABBIOSO,fantastico e avantreno granitico,quasi affaticante nelle curve strette dove non essendo forse abituato al mezzo sembrava quasi di dover appendersi al manubrio per farla piegare...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bella ? dir poco... l'ho provata ad agosto e come estetica mi ha stregato, buon telaio (anche se dura da buttare gi?) e motore bello cattivo ma sinceramente rispetto alla mia attuale Tuono 03 non ? neanche paragonabile... spinge bene e costante ma mi ricordava la mia vecchia H900 quanto a spinta dai 2000 ai 7000... in quel range la Tuono OLD ? un'altra categoria: agli alti logicamente la situazione si inverte.

            ...logicamente ? solo una mia opinione...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grande Mulan ottimo report chissa' che non ci ripensi...............con una fattorina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                [QUOTE=TuonoBlack;3768939]Ottimo report


                PS avessi avuto un aTuono OLD Non avresti avuto bisogno di rinfrescarti le idee sul motore

                Birichino!

                Mi son scordato di precisare che la mia Tuono '06 ha gli scarichi e centralina come mamma li ha fatti (cio? non stappati...)

                Perch??: perch? da noi sui passi ai culotti li mandano all'universit? prima di pattugliare e quando ti fermano ti fanno un day hospital alla moto che scappa fuori anche un bullone non omologato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bighe View Post
                  Grande Mulan ottimo report chissa' che non ci ripensi...............con una fattorina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  Chi era Marcella Bella che cantava "sono una donna non sono una santa, non tentarmi non sono una santaaaa...." ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TuonoBlack View Post
                    Ottimo report

                    La 910 R IMHO ? la moto pi? bella di tutte

                    PS avessi avuto un aTuono OLD Non avresti avuto bisogno di rinfrescarti le idee sul motore

                    OT
                    PS2 avessi avuto una KTM SD990... chiedi ad Alb e Majo l'avrebbe stracciata
                    Sar? che sei malato, ma sai che non ci ho capito un ***** di quello che hai scritto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by beelzetron View Post
                      Io questa estate ho avuto il piacere di provare proprio una 910R.
                      L'ho trovata troppo piccola e raccolta, ho anche avuto difficolta' di posizionamento del piede destro a causa del passaggio dello scarico.
                      Il motore ha un sound da panico, l'estetica e' da panico, i freni mordono di piu' rispetto alla tuono IMHO.

                      Pero' il comportamento dinamico non mi ha convinto: come diceva Mulan si fa un po' fatica a farla curvare, e' duretta nell'inserimento, meno immediata rispetto alla tuono factory.
                      Bella ? bella. Ma quel faro molle non mi piace granch?.
                      Ma perch? dite tutti che ? piccola, quando l'interasse ? il medesimo della tuono?
                      Tu dici che il motore ? lineare, ma in molti manifestano vuoti e un eccesso di on - off.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Sarà che sei malato, ma sai che non ci ho capito un ***** di quello che hai scritto?
                        oggi che c'è da andare al lavoro sono guarito

                        PS intendevo sottolineare il tuo invaghimento per il SD
                        Last edited by TuonoBlack; 10-12-07, 19:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Ma perchè dite tutti che è piccola, quando l'interasse è il medesimo della tuono?
                          Ma tu ci sei salito?! Sembra di appoggiare le OO al canotto di sterzo!
                          Last edited by beelzetron; 11-12-07, 06:39.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Tu dici che il motore ? lineare, ma in molti manifestano vuoti e un eccesso di on - off.
                            Quella che ho provato io ? stata comprata alla CRC di San Marino.
                            La messa a punto era perfetta, on-off assente, ti confermo che colpisce la potenza e linearit? di erogazione....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non dimenticate che la tuono e' alla fine una rsv. col manubrio alto. quindi quando paragonate una brutale (che riprende per certi versi una f4, ma non e' semplicemente uno spoglio delle carene e un cambio di manubrio...) a una tuono, si paragona una naked ad una supersportiva.

                              Non e' per creare polemiche, ma solo per tenere conto di questo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X