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Protezione aerodinamica Tuono

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    #1

    Protezione aerodinamica Tuono

    Ciao a tutti,

    E' da un p? che mi solletica l'idea di acquistare un'Aprilia Tuono nuovo modello, per? quello che mi lascia perplesso ? la protezione aerodinamica che pu? garantire.

    Io ho attualmente una moto semicarenata (SV650S) con cui ho fatto tanta strada senza aver mai ?sofferto? l'impatto con l'aria se non nelle rare volte che l'ho portata in pista e comunque solo a velocit? superiori ai 170 Km.

    Non avendo la possibilit? di provare la Tuono di persona al meno fino all'arrivo della bella stagione, mi piacerebbe conoscere le opinioni di quelli che la Tuono la posseggono, sulla protezione aerodinamica offerta in configurazione originale e con il kit cupolino maggiorato in plexiglass fornito come optional dall?Aprilia.
    Vorrei sapere fino a che velocit? si ? protetti dall'aria su testa, busto e spalle in posizione normale (senza distendersi sul serbatoio).

    L'unica moto nuda che ho provato in vita mia ? stata una Street Triple con l'unghia sui fari ed onestamente mi sono preso un sacco d'aria fin dai 120 Km ed oltre diventava una ?sofferenza? per testa e spalle.

    La Tuono garantisce una protezione migliore della Street Triple ?

    Grazie in anticipo a chi vorr? rispondermi.

    Ciao, Luca

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    #2
    Originally posted by gluca View Post
    Ciao a tutti,

    E' da un p? che mi solletica l'idea di acquistare un'Aprilia Tuono nuovo modello, per? quello che mi lascia perplesso ? la protezione aerodinamica che pu? garantire.

    Io ho attualmente una moto semicarenata (SV650S) con cui ho fatto tanta strada senza aver mai ?sofferto? l'impatto con l'aria se non nelle rare volte che l'ho portata in pista e comunque solo a velocit? superiori ai 170 Km.

    Non avendo la possibilit? di provare la Tuono di persona al meno fino all'arrivo della bella stagione, mi piacerebbe conoscere le opinioni di quelli che la Tuono la posseggono, sulla protezione aerodinamica offerta in configurazione originale e con il kit cupolino maggiorato in plexiglass fornito come optional dall?Aprilia.
    Vorrei sapere fino a che velocit? si ? protetti dall'aria su testa, busto e spalle in posizione normale (senza distendersi sul serbatoio).

    L'unica moto nuda che ho provato in vita mia ? stata una Street Triple con l'unghia sui fari ed onestamente mi sono preso un sacco d'aria fin dai 120 Km ed oltre diventava una ?sofferenza? per testa e spalle.

    La Tuono garantisce una protezione migliore della Street Triple ?

    Grazie in anticipo a chi vorr? rispondermi.

    Ciao, Luca
    Non conosco la protezione aereodinamica della Triple, ma con la tuono io (1,80m) nessun problema fino ai 130-140 km/h.... poi l'aria si comincia a sentire. Non ? la moto adatta per i lunghi trasferimenti autostradali ad alta velocit?, come non lo ? nessuna naked. Non ho mai provato per? con il plexi maggiorato. In pista per forza di cose ti devi "spalmare" sul serbatoio (come d'altra parte con tutte le moto) e per brevi rettilinei (Rijeka) non ci sono problemi

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      #3
      basta montare il cupolino piu' grande e il problema è risolto!

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        #4
        Originally posted by Docste View Post
        Non conosco la protezione aereodinamica della Triple, ma con la tuono io (1,80m) nessun problema fino ai 130-140 km/h.... poi l'aria si comincia a sentire. Non ? la moto adatta per i lunghi trasferimenti autostradali ad alta velocit?, come non lo ? nessuna naked. Non ho mai provato per? con il plexi maggiorato. In pista per forza di cose ti devi "spalmare" sul serbatoio (come d'altra parte con tutte le moto) e per brevi rettilinei (Rijeka) non ci sono problemi
        Quoto
        se devi fare del turismo, la Tuono non ? la moto ideale.
        In realt? io ci faccio 10.000 km anno fra strade di montagna, autostrade e statali, in gran parte con passeggero. La protezione aerodinamica non ? delle migliori ma ? pur sempre una naked.
        Dicono che col plexi alto migliori parecchio.

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          #5
          Io ho mantato un plexi maggiorato(non quello aprilia) e l'impressione è che per la testa l'aria è quasi assente...mentre la sento un pò di più sul petto..non so se per via delle turbolenze che crea....
          Cmq da una nuda non ci si può aspettare una gran protezione...anche se alla fine dei conti fino a 130 km/h la tuono tiene bene....poi sei fuori dai limiti di velocità....

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            #6
            Io faccio circa 14.000 Km all'anno di cui la gran parte su strade di collina o comunque strade statali e secondarie piene di curve, un p? di autostrada (per rari trasferimenti medio brevi, meno di 250 Km) e quando posso un p? di pista.

            L'idea ? di passare a qualcosa di pi? sportivo della mia SV per potermi divertire un p? pi? spesso in pista senza dover rinunciare troppo alla sua innegabile polivalenza.

            Quello che mi preoccupa ? di dover coesistere con la fastidiosa pressione dell'aria anche a velocit? comprese trai i 90 ed i 140 che limiterebbe il piacere e la lunghezza dei miei giri.

            Stando a quanto mi dite (un grazie a tutti) non dovrei avere problemi specialmente col plexiglass maggiorato.

            Ciao, Luca

            P.S.
            Secondo me le case dovrebbero tornare ad offrire qualcosa di intermedio tra le sportive odierne che per posizione di guida e prestazioni vanno bene ?solo? per la pista, e le attuali naked che hanno raggiunto dei livelli qualitativi e prestazionali incredibili ma che hanno nella scarsa protezione dall?aria il loro punto dolente.
            Per rimanere in casa Aprilia, ci vorrebbe una bella versione moderna della? Falco

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              #7
              Io con la mia tuono sinceramente
              Last edited by zx-12r; 02-12-07, 18:20.

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                #8
                Io con la mia tuono sinceramente l'aria la sento poco e comunque ben sopra alle velocit? "consigliate" dal codice.....
                in pista il discorso cambia, ma tanto ti devi spalmare comunque sul serba e quindi il problema non esiste

                c'? da dire che io sono 1,77 mt x 90 kg in ordine di marcia, quindi ci vuole un po di pressione per darmi fastidio!!!

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                  #9
                  Originally posted by gluca View Post
                  Io faccio circa 14.000 Km all'anno di cui la gran parte su strade di collina o comunque strade statali e secondarie piene di curve, un p? di autostrada (per rari trasferimenti medio brevi, meno di 250 Km) e quando posso un p? di pista.

                  L'idea ? di passare a qualcosa di pi? sportivo della mia SV per potermi divertire un p? pi? spesso in pista senza dover rinunciare troppo alla sua innegabile polivalenza.

                  Quello che mi preoccupa ? di dover coesistere con la fastidiosa pressione dell'aria anche a velocit? comprese trai i 90 ed i 140 che limiterebbe il piacere e la lunghezza dei miei giri.

                  Stando a quanto mi dite (un grazie a tutti) non dovrei avere problemi specialmente col plexiglass maggiorato.

                  Ciao, Luca

                  P.S.
                  Secondo me le case dovrebbero tornare ad offrire qualcosa di intermedio tra le sportive odierne che per posizione di guida e prestazioni vanno bene ?solo? per la pista, e le attuali naked che hanno raggiunto dei livelli qualitativi e prestazionali incredibili ma che hanno nella scarsa protezione dall?aria il loro punto dolente.
                  Per rimanere in casa Aprilia, ci vorrebbe una bella versione moderna della? Falco
                  Considera che Tuono ? pi? sportiva di SV.
                  Ha sospensioni pi? rigide, angolo di sterzo ridotto, consumi elevati. Ridotta ? anche la capacit? di carico.
                  Un Fazer ? sicuramente pi? polivalente.
                  Quanto a gusto di guida, frenata, potenza e stabilit? sul veloce non ha rivali la nostra Tuono

                  PS: hai ragione, la penso come te, un cupolone e magari dei semimanubri rialzati tipo Falco, GPZ o VFR sarebbero forse la soluzione migliore per chi vive la moto a 360?

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                    #10
                    Io con il cupolino maggiorato dell'aprilianon sento alcun problema nemmeno ad alte velocit?. Certo non ? una Norge, ma non si pu? avere tutto.

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                      #11
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                      Cmq ci sono naked che gi? a 130 ti staccano la testa. Vai con la tuono amicogos, non te ne pentirai.

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                        #12
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                          #13
                          con le naked un po di sofferenza si deve sopportare
                          pero con ul cupolone di san marco le cose cambiano e di molto
                          rimane cqm un nuda
                          e poi la tuono e la tuono
                          vale la pena soffrire per lei

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                            #14
                            Originally posted by p51mustang View Post
                            Io con il cupolino maggiorato dell'aprilia non sento alcun problema nemmeno ad alte velocit?. Certo non ? una Norge, ma non si pu? avere tutto.
                            Quoto e aggiungo, che io sono 1,87 per 75 kg, e anche nei tragitti autostradali fino ai 400-500km si pu? andare.

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                              #15
                              Originally posted by eletto View Post
                              basta montare il cupolino piu' grande e il problema ? risolto!
                              Mica tanto....

                              Fino a 140 puoi fare le centinaia di chilometri, il limite pi? che l'aria pu? diventare la sella dura.
                              Oltre 140 e fino a 180-190 puoi reggere qualche decina di km poi devi mollare.
                              Se fai almeno il 70-80% di strada su curve (no autostrada) e quando apri il gas vuoi che succeda veramente qualcosa di meraviglioso la Tuono ? LA MOTO. Senza se n? ma

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