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Ma ste eprom....

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    #1

    Ma ste eprom....

    Forse acquisto uno scarico per la RSV da mio cugino. Non ? omologato ed ? Akrapovic. Mi chiedevo....l'eprom ? necessaria assolutamente? Se compro lo scarico...quale preparatore pu? farmene una? Se ne trovo una di un kit Titanium Evo va bene lo stesso? E' necessario cambiare subito il filtro dell'aria?
    Sono tutte orecchie.

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    #2
    non ? indispensabile ma sarebbe meglio averla (varia la curva di coppia in basso e ingrassa leggermente l iniezione)
    Comprarla e farla rimappare appositamente per la marmitta ti costa 150 euro e devi trovarla dello stesso anno della moto perch? non sono uguali

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      #3
      serve si-serve no, l'eprom ingrassa leggermente la carburazione......insomma in parole povere "riempie" leggermente il buco ai 5000 giri/min bisogna vedere la spesa......sopra i 150? secondo me non ne vale la pena....ed anche 150....insomma...

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        #4
        Originally posted by mastro_birraio
        l'eprom ingrassa leggermente la carburazione......insomma in parole povere "riempie" leggermente il buco ai 5000 giri/min .
        Mastro, bacchettata sulle nocche!
        La carburazione ingrassata si rende necessaria per fare girare senza rischi la moto con scarico libero e filtro aria maggiorato...
        Altrimenti rischi di portare a Fiore le valvoline in un sacchetto!!!

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          #5
          Mmmm...quindi..domandina secca secca....considerando che la eprom costa 180 euro...di Favaretti.,....dovendo scegliere tra la eprom e un ammortizzatore di sterzo Ohlins....voi cosa prendereste?

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            #6
            Originally posted by meco
            Originally posted by mastro_birraio
            l'eprom ingrassa leggermente la carburazione......insomma in parole povere "riempie" leggermente il buco ai 5000 giri/min .
            Mastro, bacchettata sulle nocche!
            La carburazione ingrassata si rende necessaria per fare girare senza rischi la moto con scarico libero e filtro aria maggiorato...
            Altrimenti rischi di portare a Fiore le valvoline in un sacchetto!!!
            no esaGGeriamo dai il concetto che ho espresso era abbastanza giusto...

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              #7
              eprom sopratutto se la usi anche in pista

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                #8
                eprom senza dubbio (il Mastro tende a minimizzare!!!!)

                tanto per gradire ti riporto un post di Blacktwin, alias Dario Comunello, team manager FbC per cui Favaretti lavora come motorista...

                AMMORTIZZATORE DI STERZO - applicazioni ed uso

                L'ammortizzatore di sterzo non ?, e non deve mai essere, un accessorio che "risolve" problemi di guida. Del tipo: ho uno sbacchettamento in uscita dalle curve, montando l'AMS risolver? il problema? No, non lo risolverai, semplicemente lo nascondi (entro certi limiti), avendo per contro un insieme "effetti collaterali" negativi, fino a che ti ritrovi per terra senza sapere perch?.
                Una moto a posto di geometria e di setting non ha alcun bisogno di ammortizzatore di sterzo.
                Quando noi sviluppiamo la ciclistica e gli assetti, la moto scende in pista senza l'AMS. Quando ha raggiunto l'efficacia e la precisione richiesta dal pilota senza scomporsi, allora si monta l'AMS: ed esso serve solo ad "ammortizzare" i violenti scuotimenti che possono essere trasmessi allo sterzo nei due sensi (dall'asfalto allo sterzo o dal pilota allo sterzo) nel corso delle estreme sollecitazioni di gara. Tipo: taglio sul cordolo (con cambio di piega "sul dente" nel corso di un sorpasso "assassino" in una variante stretta, uscita a gas spalancato con la moto inclinata (e tutto il carico sul posteriore) con traiettoria che comprende salita e discesa dal cordolo, e altre amenit? che fanno i piloti per guadagnare un metro o un centesimo.
                So che voi non guidiate con questi "estremi". Perch? dovreste farlo? In Pista? Mica siete in lotta per il podio, tenetevi sempre un po' di margine per tornare a casa interi voi e la moto (dato che la pagate voi e non il Team). Su strada? Ehi, non sarete mica ammattiti... se capisco che uno di voi fa "cagate" su strada, non gli rispondo...
                Quindi, l'ammortizzatore di sterzo a noi non serve. Dico A NOI perch? nemmeno io lo uso: la mia RSV personale ne ? sprovvista, c'era e l'ho tolto. Cos? sento subito quando la moto ? "fuori equilibrio", rifletto sul perch? (cosa sta succedendo) e vedo di risolvere il problema.
                Nella RSV "base" 2001 non c'? proprio per questi motivi: la moto non ne ha bisogno, se ? in ordine. Sulla "R" c'?, proprio per l'uso "estremo" per cui ? pensata, e perch? "fa tanto racing". Ma il "pilota" che usa la testa e sa guidare, e soprattutto sa "ascoltare" la sua moto, e legge poche "riviste" guardando solo le belle foto, tiene l'AMS al minimo, uno scatto o due, non di piu' perch? toglie sensibilit? alla guida.
                Ovvio, se uno si ritrova per le mani un "cancello" che a 80 all'ora in curva si "avvita", l'ha pagato 500.000 lire e non vuole spendere soldi ma tornare a casa vivo dalla gita fuoriporta con la donna, allora con poche lire monta un AMS, lo chiude di brutto e la curva la riesce a fare potendo con un occhio guardare il panorama. Ma non ? il caso di nessuno di noi.
                A costo di apparire antipatico o "estremista Talebano", all'amico Bulldog che si ? steso con la moto secondo quello che ha raccontato in un suo post da un'altra parte (l'ho letto, ma non ricordo dove), dico che mi dispiace tantissimo per lui ma ben gli sta, perch? non approvo certe stupidaggini su strada: non servono a niente (pensi di essere "figo"? Oppure bravo?)e possono essere pericolosissime per gli altri che non c'entrano nulla. A titolo di storia personale, sono stato "centrato" anni fa da un deficiente che partendo al semaforo in "mono" ha perso il controllo ed ? atterrato sul mio cofano, ed io ero fermo, sulla corsia opposta, aspettando la freccia verde per svoltare a sinistra. Per fortuna ero in auto, ma se ero in moto??? L'ho soccorso e mi sono preoccupato del recupero della sua moto, ma gli avrei tagliato i coglioni l?, sul posto... E ritirato la patente "ad vitam"...
                Il controllo del serraggio dei cuscinetti di sterzo (e carro posteriore e articolazione mono) ? un'ispezione che va fatta regolarmente (per esempio ad ogni cambio del treno di gomme), o appena si avverte che qulcosa non va nella guida della moto. Con l'AMS, magari ben "chiuso", un giorno si va per terra senza sapere come e poi si trovano i cuscinetti di sterzo ormai "andati", con le sedi segnate...
                Sulle RSV, come su tutte le moto sportive di ultima generazione, viste le sollecitazioni che "digeriscono", ? un particolare da tener d'occhio. Il serraggio dell'articolazione del cannotto di sterzo va fatto in un certo modo sulla RSV, ci sono tre serraggi diversi con una certa procedura: e il dato di 5 Kg/m che ho letto in una risposta in questo Forum, non ? esatto, e poi non ? specificato a cosa si riferisce. Se siete interessati, vi descriver? la procedura, e se disponete dell'attrezzatura adatta, potrete farla benissimo voi.
                Per concludere: se la moto ? assettata bene, le gomme sono in ordine (come profilo, battistrada e pressione), e i cuscinetti sterzo/forcellone sono a posto, la moto non ha bisogno dell'AMS. E' molto hi-tech a vedersi ed ? un particolare che "arricchisce" la nostra bella motina, ma tenetelo poco frenato perch? toglie sensibilit? (e rotondit?) alla guida, e nasconde "messaggi" utili a capire le condizioni reali della ciclistica della vostra moto..

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                  #9
                  ?Qeullo che volevo sentire (e che immaginavo)

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                    #10
                    Parole sante!!!
                    Ma il problema ? capire e linkare bene la mossa sugli ammortizzatori con l'udito ..ossia saper dove metter le mai ..

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                      #11
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                      Mi ha detto che lui prende le eprom "Arrow" ad un prezzo sotto i 50 euro! Ora....c'? una bella differenza tra la eprom Arrow e quella Favaretti racing di prezzo (circa 140 euro)!! Ma che differenza di prestazioni c'????
                      Non vorrei che quella Arrow sia semplicemente una ritoccatina ai semplici valori di carburazione per adattare il nuovo scarico.
                      Sparate consigli..che oggi pom devo ordinare.

                      ps:vi ricordo che ho preso uno scarico Arrow stappabile...

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                        #12
                        Se posso permettermi di dirti la mia, le uniche eprom valide sono quelle di favaretti, della aprilia titanium e forse della Akrap.Negli altri casi non fanno altro che spostare il limitatore e dare una toccatina qua e l?... Piuttosto, sostituendo il solo terminale, tieniti in tasca i 50 euri e la eprom originale, che v? benissimo!
                        bull

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                          #13
                          No Bull....io assieme al terminale voglio montare eprom, pignone da 16, filtro k&n e condotti air box rettilinei. In questa configurazione pensi no nsia necessaria la eprom?
                          Calcola che poi, in inverno..volevo metterci su anche i condotti...

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                            #14
                            Originally posted by desmoone
                            No Bull....io assieme al terminale voglio montare eprom, pignone da 16, filtro k&n e condotti air box rettilinei. In questa configurazione pensi no nsia necessaria la eprom?
                            Calcola che poi, in inverno..volevo metterci su anche i condotti...
                            Desmone io sono sempre stato dell'ida che se devo fare una modifica alla moto, devo essere certo di cosa st? utilizzando. E questa certezza te la danno solo due, tre eprom compresa quella originale. Insisto su quella originale perch? cambiando solo il finale non apporti modifiche tali da rendere consigliabile la rimappatura dell'iniezione. Ma se sei convinto di fare questa spesa fallo e basta. Poi ricordati di far ritarare i CO... Tutte le modifiche di cui parli non impongono la sostituzione della eprom. Cmq ripeto, la moto ? tua ed ? giusto che ci fai quello che vuoi! Ti consiglio solo di spendere due lire in pi?(magari prendendo quella di favaretti) e magari rinunciare al filtro K&N che non serve a 'na mazza(provato)...
                            ciao
                            Bull

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                              #15
                              scusate se mi intrometto....ma il controllo del CO va fatto per quale motivo se si cambia solo il terminale (senza cambiare nient'altro - filtro, eprom, condotti ecc...)?
                              COme avete detto voi cambiare solo il terminale non altera praticamente niente, solo il sound....

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