Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciare la plastica...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Verniciare la plastica...

    ...come si deve procedere?
    Dunque, ho comprato il monoposto nero opaco... la mia moto ? nera lucida.
    Che si pu? fare? Solo mano di lucido trasparente? Oppure devo prima dare una mano di nero lucido e poi il trasparente? In questo caso serve il trasparente?

    E in qualunche caso, mi potete elencare i passi da eseguire (tipo carteggiare) e gli strumenti da utilizzare (tipo grammature carta vetro) please!
    Io sono munito di compressore e pistola per vernicare; ho gi? fatto verniciature ma solo su metallo...
    Ste

  • Font Size
    #2
    Prima di tutto devi sapere che la qualit? finale del lavoro dipende in manierafondamentale dalla base su cui andrai a verniciare. Quindi prima di preoccuparti della verniciatura, cerca di rendere quanto pi? liscia possibile la base che devi verniciare.
    Partiamo dalla condizione pi? ottimistica, e cio? che tu abbia un codone in buone condizioni, con serficie liscia e verniciata in modo omogeneo e completo. A questo punto, sempre che chi ha verniciato prima di te abbia utilizzato prodotti compatibili, basta che opacizzi la superficie passandola con una paglietta da carroziere. In questo modo la rendi ancora pi? liscia ma dai modo al trasparente di aggrappare. Passa quindi una mano di trasparente lascia asciugare. Se il risultato non ti soddisfa, passene un'altra e quando il codone ? asciutto, lucidalo con una passata di pasta da carroziere e ovatta. Occhio a usare il flessibile perch? ? un'attimo a fare buchi anche se usi dischi di ovatta.

    Se invece il fondo che devi verniciare non ? in buone condizioni, compra una confezione di stucco per carrozieri e vai a lisciare le varie crepe, poi passa, solo sui punti che hai riparato, una leggera mano di fondo(o stucco spray) e carteggia con tela vetrata ad acqua, tutto il codone. Credo che una 900 o 1000 possa andare bene. A questo punto puoi verniciare col nero. Asciugato il nero, segui le indicazioni dal punto precedente.

    Ricorda che per una buona verniciatura non deve fare troppo freddo(mai sotto i 10-12?) e che devi posizionarti in luoghi non ventilati e privi di polvere.

    Buon lavoro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Importante prima sapere il tipo di plastica, solitamente ? polipropilene o ABS, (dave esserci la sigla sul retro "PP" o "ABS")
      se ? polipropilene ci vuole prima la "flammatura" (che per? ? un procedimento da esperti) oppure ci vuole prima un "primer"
      apposito mentre nel caso dell'ABS in linea di massima si pu? verniciare direttamente mentre solo in alcuni casi serve un "primer".
      Il procedimento pi? "furbo" ? quello di fare una prova di verniciatura all'interno del pezzo (non tutto l'interno cos? in caso di dubbi si
      ha ulteriore spazio per altre prove) naturalmente "mascherando" il resto del pezzo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        cavoli, ma quante ne sapete? siete meglio di una carrozzeria!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bulldog View Post
          Prima di tutto devi sapere che la qualit? finale del lavoro dipende in manierafondamentale dalla base su cui andrai a verniciare. Quindi prima di preoccuparti della verniciatura, cerca di rendere quanto pi? liscia possibile la base che devi verniciare.
          Partiamo dalla condizione pi? ottimistica, e cio? che tu abbia un codone in buone condizioni, con serficie liscia e verniciata in modo omogeneo e completo. A questo punto, sempre che chi ha verniciato prima di te abbia utilizzato prodotti compatibili, basta che opacizzi la superficie passandola con una paglietta da carroziere. In questo modo la rendi ancora pi? liscia ma dai modo al trasparente di aggrappare. Passa quindi una mano di trasparente lascia asciugare. Se il risultato non ti soddisfa, passene un'altra e quando il codone ? asciutto, lucidalo con una passata di pasta da carroziere e ovatta. Occhio a usare il flessibile perch? ? un'attimo a fare buchi anche se usi dischi di ovatta.

          Se invece il fondo che devi verniciare non ? in buone condizioni, compra una confezione di stucco per carrozieri e vai a lisciare le varie crepe, poi passa, solo sui punti che hai riparato, una leggera mano di fondo(o stucco spray) e carteggia con tela vetrata ad acqua, tutto il codone. Credo che una 900 o 1000 possa andare bene. A questo punto puoi verniciare col nero. Asciugato il nero, segui le indicazioni dal punto precedente.

          Ricorda che per una buona verniciatura non deve fare troppo freddo(mai sotto i 10-12?) e che devi posizionarti in luoghi non ventilati e privi di polvere.

          Buon lavoro
          piu di cosi ....
          ma hai una buona pistola per spruzzare??
          io preferisco una mezza mano di trasparente ed una seconda piena dopo i 15-20minuti nel forno. adesso lavoro senza forno ..e con un freddo cane ..e nn va tanto bene.
          vedi che il trasparente e si autostende, quindi nn caricare troppo la prima-ultima mano, per ottenere il lucido perfetto, col rischio di collature.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Urca, gente che ci sa fare...
            E' in perfette condizioni, senza graffi o buchi. L'unico problema ? che ? nero opaco (rsv 03) ma la mia moto ? nera lucida (tuono 04).
            Perci?
            - passo la paglietta da carroziere (e dove si trova? com'? fatta?)
            - mano di trasparente lucido (bomboletta spray?)
            - e se ? ok luicido con pasta da carrozziere (pasta abrasiva?)
            - finito
            Giusto?
            Presumo sia ABS, dopo controllo, ? un pezzo originale Aprilia...
            Altro?
            TNKS
            Ste

            Comment


            • Font Size
              #7
              visto che e gia verniciata col nero opaco, nn t'interessa piu che plastica e ..conta poco ...basta passare la scotchbrite verde (quella fine) ad acqua, asciughi bene, passi l'antisilicone e spruzzi.
              quindi il trasparente a bomboletta..hmmm..mi sa che nn verra tanto bene, pero se ti accontenti con poco...va bene cosi
              se no lo porti in carrozzeria e fai spruzzare il trasparente

              Comment


              • Font Size
                #8

                Vi ho detto quanto sono pippa con la verniciatura su plastica?

                Originally posted by maconfireblade View Post
                visto che e gia verniciata col nero opaco, nn t'interessa piu che plastica e ..conta poco ...basta passare la scotchbrite verde (quella fine)
                E'?!??!?!?! Che sarebbe?

                Originally posted by maconfireblade View Post
                ad acqua, asciughi bene, passi l'antisilicone
                Idem come sopra.

                Originally posted by maconfireblade View Post
                e spruzzi. quindi il trasparente a bomboletta..hmmm..mi sa che nn verra tanto bene, pero se ti accontenti con poco...va bene cosi
                se no lo porti in carrozzeria e fai spruzzare il trasparente
                E se lo spruzzo con la pistola per il compressore?
                Ste

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Guarda, maco non ti ha dato un brutto consiglio.. e se lo portassi da un carroziere chiedendo di dargli solo una passata di lucido?? Imho con meno di 50 euro te la cavi e hai un lavoro fatto da un professionista, con materiali da professionista... Se ci pensi bene, tra vernice, paglietta, tempo e rischio di risultato non ottimale, non ? che risparmi molto...
                  Cmq per "opacizzare" la parte da verniciare puoi passare una tela abraziva da 1000-1200 oppure la paglietta da carroziere. Sembrano quelle pagliette che si usavano una volta per pulire le pentole, ma coi filamenti infinitamente pi? sottili. Non servono per asportare materiale, cio? per carteggiare, ma semplicemente per rendere porosa(e quindi opaca) la superficie favorendo l'aggrappamento della vernice. Se vai in un colorificio dovresti trovare tutto..
                  Per la verniciatura a bomboletta... certo, non ? il massimo ma se non ottieni un buon risultato puoi sempre rimediare dando una mano in pi? e tirando a lucido con pasta abrasiva e olio di gomito...
                  Armeggiare col compressore, per chi non ? pratico, non ? consigliabile.. La pistola a spruzzo v? regolata giusta(quantit? aria e prodotto), in pi? il lucido da carroziere costa una follia... ripeto, spendi sicuramente meno se passi da un carroziere e fai fare a lui...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X