Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiusura d'annata con soddisfazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chiusura d'annata con soddisfazione

Correvano gli ultimi giorni di ottobre, e mi ritrovavo con la moto pi? pronta e bella che mai in box a fare la muffa rimessa a nuovo dopo il botto di adria, e rivista e corretta con qualche "interventino" sul motore operato da Fiore in quel di Noale insomma.. era un peccato non usarla, cos?, approfittando anche della presenza (sempre nel mio box) di due pirelli diablo sbk nuove nuove... decido di avventurarmi a Monza il 3 novembre.

Finalmente arriva il giorno fatidico e appena raggiunto l'autodromo, mi impossesso subito di due turni "corsa" alle 14.00 e alle 15.15 . La giornata ? spettacolare, si sta benissimo in maglietta e ci sono tutte le premesse per divertirsi alla grande. Faccio 10 litri di v-power, infilo la tuta nuova comprata a settembre (sarebbe stato un peccato non usare neanche lei... ) e sono pronto per il primo turno.

Considerato che l'ultima volta che ho guidato la mia moto, 2 mesi fa, sono finito per terra in mezzo alla ghiaia... ero un tantino titubante all'inizio, sentivo un p? il "peso" dell'ultimo volo... e in effetti i primi giri non sono da primato. Non vedevo Monza da pi? di un anno, la prima variante ? sempre ODIOSA, non capisco mai come devo impostarla... faccio un lungo alla Roggia (per fortuna hanno messo la via di fuga in asfalto....), oltretutto dopo 2 giri scopro che il trasponder si ? spento e non sta rilevando i tempi... insomma, per i primi 2-3 giri ? la confusione pi? totale.
    Poi, per fortuna, inizio a ingranare. Devo ringraziare un pazzoide con una r1 strapompata, che, dopo avermi letteralmente sverniciato alla staccata del rettifilo principale con fiammate di 1 metro dai suoi scarichi , mi ha finalmente dato modo di vedere da vicino come si fa a fare quella cazz... di curva per bene . Quello ? stato "il suono della campana", nel senso che da l? mi sono come risvegliato. Mi butto dentro al curvone come una furia per cercare di tenerlo il pi? possibile per vedere le sue traiettorie... alla roggia mi ha gi? dato un bel p? di metri ma ? ancora nel campo del visibile e cos? rimane bene o male fino alla ascari, poi diventa un puntino lontano... da qui in poi mi godo una sequela di 4-5 giri pressoch? in solitudine, salvo qualche moto pi? lenta che cmq passo agevolmente, di giro in giro mi trovo sempre meglio e mi diverto sempre di pi?.. sento un p? di affaticamento sulle braccia ma tutto sommato ? sopportabile. Un appunto sulla moto: FANTASTICA! Con pochi e mirati interventi Fiore ha fatto un miracolo, ? un'altra moto! Scomparsi tutti gli "strappi" che avevo ogni tanto sotto i 6000, migliorata sensibilmente in ripresa, riesco a entrare in parabolica a 130-140 e a uscire sopra i 200.. tutto in quarta con una sola marcia, e con un tirone formidabile!!
    Verso la fine del turno raggiungo un gruppetto di moto pi? lente che mi rallentano dalla prima variante fino alla roggia, decido di approfittarne per prendermi un giro di "riposo", dopodiche ho di nuovo pista libera e mi godo un altro bel giro in solitaria salvo poi essere interrotto dalla bandiera a scacchi... rientro nel paddock e vengo prontamente raggiunto da mia sorella e dai miei amici, e l? la prima vera sorpresa (positiva) me la danno loro... mi hanno preso 3 giri in 2.07 e il passo era sul 2.08... fatico un p? a crederci, di solito gli amici tendono sempre ad "abbassarti" un p? il tempo per gratificarti.. cmq gi? andare sotto il 2.10 mi sta bene. Poi la seconda vera sorpresa (negativa)... QUESTA:

In appena un turno, la mia diablo sbk posteriore ? gi? a brandelli sulla dx
    Su suggerimento del mio gommista, ho montato sc2 all'anteriore e sc1 al post, che dovrebbe essere la combinazione consigliata per Monza con clima fresco, eppure non sembra aver funzionato granch?. Mi sembra strano, anche perch? ad agosto con gli svizzeri alcuni miei amici che vanno parecchio forte (sotto i 2 min) avevano fatto l'intera giornata senza problemi montando sc2 anteriore e sc0 posteriore (che ? la combinazione consigliata per Monza con clima caldo). Molto probabilmente non sono a posto io di sospensioni.

D? indietro mezzo giro di precarico e sfreno un attimino l'estensione, rifaccio altri 10 litri e poi ? gi? ora di rientrare per il turno delle 15.15... la gomma strappata non mi piacer per nulla e memore della scivolata di adria continuo a ripetermi mentalmente "leggero sul gas... stai leggero sul gas.." stavolta il trasponder funziona e dopo un primo giro di riscaldamento sono pronto a cominciare... i primi 2 giri trovo un p? di traffico, generalmente sempre in prima variante, i tempi sono nell'ordine del 2.10, poi finalmente di nuovo resto praticamente da solo... 2.08, 2.07.5, 2.07.3, 2.06.81 ! sempre pi? invasato, mi sono quasi dimenticato che ho la gomma posteriore alla frutta, e infatti al giro successivo sento qualche ondeggiamento strano al curvone... successivamente, all'uscita dalla Roggia, apro.... una svirgolata DA PAURA e per poco non finisco di nuovo per terra!!! non ci voleva.... continuo a tirare per? non ho pi? fiducia nell'aprire il gas uscendo dalle curve a destra... centellino la manopola e d? tutto solo quando torno quasi diritto... anche se cos? non ? il massimo. Ci?nonostante riesco comunque a girare in 2.07 alto per altri 2 giri, prima che una bandiara rossa interrompa il turno dopo 8 giri... esco e decido di non rientrare, non voglio rischiare oltre con una gomma cos? conciata.
    Al rientro nel paddock trovo la terza vera sorpresa della giornata (positivissima) : mio nonno ? venuto a vedermi (non era mai venuto in quasi 4 anni che vado in pista) e si dice contento di come guido.. e detto da un ex campione come lui ? sicuramente il momento pi? bello della giornata.
    Resta un p? di amarezza per non aver avuto la possibilit? di migliorare, sicuramente con una gomma messa meglio avrei potuto limare qualcosina...
    sar? per l'anno prox!

• Font Size
    Che dire Gimmi...te lo avevo detto che con la "visitina" da Fiore, la moto sarebbe stata un'altra poi
    E assolutamente COMPLIMENTI x i risultati ottenuti...x l'anno prossimo organizziamo qualche uscitina a Monza che magari mi tiri un pochetto...io ho girato la prima volta (ed unica visto che la seconda era stato al Pirelli Day ed era terribile) in 2.09...magari con te miglioro un pochetto che dici???

Comment

• Font Size
      organizziamo per monza raga !!!!!!!!!!
      voglio girarci da molto ma il mio compagno di pistate ? contrario ......
      dice che ci fonde la moto
      SIGNORINA

Comment

• Font Size
        Originally posted by batley#24 View Post
        dice che ci fonde la moto

Ooooook vaaaaaaa bene

Comment

• Font Size
          Monza ? una pista da pelo
          Scusa ma chi ? tuo nonno?
          Con scosa correva?

Comment

• Font Size
            Eheh.. Dani, girare coi licenziati ? un'altra cosa, pista molto pi? libera e soprattutto niente intasamenti e disastri vari tipici dei targati, vedrai che l'anno prox quando girerai cos? i tempi andranno gi? da soli e sar? facile che toccher? a me inseguirti...
            X Alb: mio nonno ha corso con la Morini negli anni 50 e ha avuto una piccola parentesi con la MV in 500, non ? molto conosciuto perch? ha corso tanto in italia, sia su pista che nelle gare di durata su strada ma poco nel mondiale. Ha vinto 2 italiani (125 e 175) e una Milano taranto. Ha fatto un terzo posto finale in 125 nel 1952 vincendo 2 gp, poi ha corso anche in 250 e in 500. Il nome ? Emilio Mendogni, se cerchi su internet qualcosina su di lui la trovi.

Comment

• Font Size
              bel report, bravo!!! cmq strano che le gomme abbiano ceduto subito....

Comment

• Font Size
                Bravo Fog, il tempo non ? per null amale a Monza! Piuttosto non sono molto daccordo sull'accoppiata 2-1 per le gomme... E cmq avrei provato a indurire un p? il precarico del mono... Monza ? stato il mio primo amore ma onestamente per come trattano i motociclisti, dubito che ci torner?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Fogster View Post
                  Eheh.. Dani, girare coi licenziati ? un'altra cosa, pista molto pi? libera e soprattutto niente intasamenti e disastri vari tipici dei targati, vedrai che l'anno prox quando girerai cos? i tempi andranno gi? da soli e sar? facile che toccher? a me inseguirti...
                  X Alb: mio nonno ha corso con la Morini negli anni 50 e ha avuto una piccola parentesi con la MV in 500, non ? molto conosciuto perch? ha corso tanto in italia, sia su pista che nelle gare di durata su strada ma poco nel mondiale. Ha vinto 2 italiani (125 e 175) e una Milano taranto. Ha fatto un terzo posto finale in 125 nel 1952 vincendo 2 gp, poi ha corso anche in 250 e in 500. Il nome ? Emilio Mendogni, se cerchi su internet qualcosina su di lui la trovi.
                  Buon sangue non mente!!!!
                  Hai la pista nel DNA, complimenti ad entrambe

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bulldog View Post
                    Bravo Fog, il tempo non ? per null amale a Monza! Piuttosto non sono molto daccordo sull'accoppiata 2-1 per le gomme... E cmq avrei provato a indurire un p? il precarico del mono... Monza ? stato il mio primo amore ma onestamente per come trattano i motociclisti, dubito che ci torner?
                    L'accoppiata 2-1 suonava strana anche a me.. ma visti i feedback positivi che mi hanno dato pi? persone al riguardo, l'ho tentata lo stesso. Prover? a risentire il mio gommivendolo di fiducia se sa darmi qualche spiegazione.
                    Circa il mono, intuitivamente, mi ? venuto spontaneo tentare un ammorbidimento... l'indurimento dovrebbe risolvere il problema?

p.s. da quando hanno reso disponibile la prenotazione online, Monza adesso ? molto meglio.. niente pi? levatacce,code e spintoni per un turno, ovviamente in cambio di un piccolo sovrapprezzo....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fogster View Post
                      Circa il mono, intuitivamente, mi ? venuto spontaneo tentare un ammorbidimento... l'indurimento dovrebbe risolvere il problema?
                      Solitamente, quando la gomma straccia cos?, ? perch? lavora troppo. Indurendo il precarico induci un maggiore scivolamento che ne limita lo stress. Sicuramente anche il fatto di entrare con gomme non in temperatura non aiuta...

p.s. da quando hanno reso disponibile la prenotazione online, Monza adesso ? molto meglio.. niente pi? levatacce,code e spintoni per un turno, ovviamente in cambio di un piccolo sovrapprezzo...
                      Certo... perch? gi? prima costava poco.. un leggero sovrapprezzo mi pre il minimo!!! Che pezzi di merda!! e pensare che per far girare le macchine si spende quasi la met?!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bulldog View Post
                        Solitamente, quando la gomma straccia cos?, ? perch? lavora troppo. Indurendo il precarico induci un maggiore scivolamento che ne limita lo stress. Sicuramente anche il fatto di entrare con gomme non in temperatura non aiuta...

Certo... perch? gi? prima costava poco.. un leggero sovrapprezzo mi pre il minimo!!! Che pezzi di merda!! e pensare che per far girare le macchine si spende quasi la met?!!
                        Pensare che ? a 2 km da casa mia

Comment

• Font Size
                          come hai fatto a prendere i turni 'corsa'? Hai la licenza?

Comment

• Font Size
                            Si, ha la licenza

Comment

• Font Size
                              Fogster mi racconti cosa ha fatto il buon FIOREnzo al motore???

Comment

X
                              Working...
                              X