Correvano gli ultimi giorni di ottobre, e mi ritrovavo con la moto pi? pronta e bella che mai in box a fare la muffa rimessa a nuovo dopo il botto di adria, e rivista e corretta con qualche "interventino" sul motore operato da Fiore in quel di Noale insomma.. era un peccato non usarla, cos?, approfittando anche della presenza (sempre nel mio box) di due pirelli diablo sbk nuove nuove... decido di avventurarmi a Monza il 3 novembre.
Finalmente arriva il giorno fatidico e appena raggiunto l'autodromo, mi impossesso subito di due turni "corsa" alle 14.00 e alle 15.15 . La giornata ? spettacolare, si sta benissimo in maglietta e ci sono tutte le premesse per divertirsi alla grande. Faccio 10 litri di v-power, infilo la tuta nuova comprata a settembre (sarebbe stato un peccato non usare neanche lei... ) e sono pronto per il primo turno.
Considerato che l'ultima volta che ho guidato la mia moto, 2 mesi fa, sono finito per terra in mezzo alla ghiaia... ero un tantino titubante all'inizio, sentivo un p? il "peso" dell'ultimo volo... e in effetti i primi giri non sono da primato. Non vedevo Monza da pi? di un anno, la prima variante ? sempre ODIOSA, non capisco mai come devo impostarla... faccio un lungo alla Roggia (per fortuna hanno messo la via di fuga in asfalto....), oltretutto dopo 2 giri scopro che il trasponder si ? spento e non sta rilevando i tempi... insomma, per i primi 2-3 giri ? la confusione pi? totale.
Poi, per fortuna, inizio a ingranare. Devo ringraziare un pazzoide con una r1 strapompata, che, dopo avermi letteralmente sverniciato alla staccata del rettifilo principale con fiammate di 1 metro dai suoi scarichi , mi ha finalmente dato modo di vedere da vicino come si fa a fare quella cazz... di curva per bene . Quello ? stato "il suono della campana", nel senso che da l? mi sono come risvegliato. Mi butto dentro al curvone come una furia per cercare di tenerlo il pi? possibile per vedere le sue traiettorie... alla roggia mi ha gi? dato un bel p? di metri ma ? ancora nel campo del visibile e cos? rimane bene o male fino alla ascari, poi diventa un puntino lontano... da qui in poi mi godo una sequela di 4-5 giri pressoch? in solitudine, salvo qualche moto pi? lenta che cmq passo agevolmente, di giro in giro mi trovo sempre meglio e mi diverto sempre di pi?.. sento un p? di affaticamento sulle braccia ma tutto sommato ? sopportabile. Un appunto sulla moto: FANTASTICA! Con pochi e mirati interventi Fiore ha fatto un miracolo, ? un'altra moto! Scomparsi tutti gli "strappi" che avevo ogni tanto sotto i 6000, migliorata sensibilmente in ripresa, riesco a entrare in parabolica a 130-140 e a uscire sopra i 200.. tutto in quarta con una sola marcia, e con un tirone formidabile!!
Verso la fine del turno raggiungo un gruppetto di moto pi? lente che mi rallentano dalla prima variante fino alla roggia, decido di approfittarne per prendermi un giro di "riposo", dopodiche ho di nuovo pista libera e mi godo un altro bel giro in solitaria salvo poi essere interrotto dalla bandiera a scacchi... rientro nel paddock e vengo prontamente raggiunto da mia sorella e dai miei amici, e l? la prima vera sorpresa (positiva) me la danno loro... mi hanno preso 3 giri in 2.07 e il passo era sul 2.08... fatico un p? a crederci, di solito gli amici tendono sempre ad "abbassarti" un p? il tempo per gratificarti.. cmq gi? andare sotto il 2.10 mi sta bene. Poi la seconda vera sorpresa (negativa)... QUESTA:
In appena un turno, la mia diablo sbk posteriore ? gi? a brandelli sulla dx
Su suggerimento del mio gommista, ho montato sc2 all'anteriore e sc1 al post, che dovrebbe essere la combinazione consigliata per Monza con clima fresco, eppure non sembra aver funzionato granch?. Mi sembra strano, anche perch? ad agosto con gli svizzeri alcuni miei amici che vanno parecchio forte (sotto i 2 min) avevano fatto l'intera giornata senza problemi montando sc2 anteriore e sc0 posteriore (che ? la combinazione consigliata per Monza con clima caldo). Molto probabilmente non sono a posto io di sospensioni.
D? indietro mezzo giro di precarico e sfreno un attimino l'estensione, rifaccio altri 10 litri e poi ? gi? ora di rientrare per il turno delle 15.15... la gomma strappata non mi piacer per nulla e memore della scivolata di adria continuo a ripetermi mentalmente "leggero sul gas... stai leggero sul gas.." stavolta il trasponder funziona e dopo un primo giro di riscaldamento sono pronto a cominciare... i primi 2 giri trovo un p? di traffico, generalmente sempre in prima variante, i tempi sono nell'ordine del 2.10, poi finalmente di nuovo resto praticamente da solo... 2.08, 2.07.5, 2.07.3, 2.06.81 ! sempre pi? invasato, mi sono quasi dimenticato che ho la gomma posteriore alla frutta, e infatti al giro successivo sento qualche ondeggiamento strano al curvone... successivamente, all'uscita dalla Roggia, apro.... una svirgolata DA PAURA e per poco non finisco di nuovo per terra!!! non ci voleva.... continuo a tirare per? non ho pi? fiducia nell'aprire il gas uscendo dalle curve a destra... centellino la manopola e d? tutto solo quando torno quasi diritto... anche se cos? non ? il massimo. Ci?nonostante riesco comunque a girare in 2.07 alto per altri 2 giri, prima che una bandiara rossa interrompa il turno dopo 8 giri... esco e decido di non rientrare, non voglio rischiare oltre con una gomma cos? conciata.
Al rientro nel paddock trovo la terza vera sorpresa della giornata (positivissima) : mio nonno ? venuto a vedermi (non era mai venuto in quasi 4 anni che vado in pista) e si dice contento di come guido.. e detto da un ex campione come lui ? sicuramente il momento pi? bello della giornata.
Resta un p? di amarezza per non aver avuto la possibilit? di migliorare, sicuramente con una gomma messa meglio avrei potuto limare qualcosina...
sar? per l'anno prox!
Finalmente arriva il giorno fatidico e appena raggiunto l'autodromo, mi impossesso subito di due turni "corsa" alle 14.00 e alle 15.15 . La giornata ? spettacolare, si sta benissimo in maglietta e ci sono tutte le premesse per divertirsi alla grande. Faccio 10 litri di v-power, infilo la tuta nuova comprata a settembre (sarebbe stato un peccato non usare neanche lei... ) e sono pronto per il primo turno.
Considerato che l'ultima volta che ho guidato la mia moto, 2 mesi fa, sono finito per terra in mezzo alla ghiaia... ero un tantino titubante all'inizio, sentivo un p? il "peso" dell'ultimo volo... e in effetti i primi giri non sono da primato. Non vedevo Monza da pi? di un anno, la prima variante ? sempre ODIOSA, non capisco mai come devo impostarla... faccio un lungo alla Roggia (per fortuna hanno messo la via di fuga in asfalto....), oltretutto dopo 2 giri scopro che il trasponder si ? spento e non sta rilevando i tempi... insomma, per i primi 2-3 giri ? la confusione pi? totale.
Poi, per fortuna, inizio a ingranare. Devo ringraziare un pazzoide con una r1 strapompata, che, dopo avermi letteralmente sverniciato alla staccata del rettifilo principale con fiammate di 1 metro dai suoi scarichi , mi ha finalmente dato modo di vedere da vicino come si fa a fare quella cazz... di curva per bene . Quello ? stato "il suono della campana", nel senso che da l? mi sono come risvegliato. Mi butto dentro al curvone come una furia per cercare di tenerlo il pi? possibile per vedere le sue traiettorie... alla roggia mi ha gi? dato un bel p? di metri ma ? ancora nel campo del visibile e cos? rimane bene o male fino alla ascari, poi diventa un puntino lontano... da qui in poi mi godo una sequela di 4-5 giri pressoch? in solitudine, salvo qualche moto pi? lenta che cmq passo agevolmente, di giro in giro mi trovo sempre meglio e mi diverto sempre di pi?.. sento un p? di affaticamento sulle braccia ma tutto sommato ? sopportabile. Un appunto sulla moto: FANTASTICA! Con pochi e mirati interventi Fiore ha fatto un miracolo, ? un'altra moto! Scomparsi tutti gli "strappi" che avevo ogni tanto sotto i 6000, migliorata sensibilmente in ripresa, riesco a entrare in parabolica a 130-140 e a uscire sopra i 200.. tutto in quarta con una sola marcia, e con un tirone formidabile!!
Verso la fine del turno raggiungo un gruppetto di moto pi? lente che mi rallentano dalla prima variante fino alla roggia, decido di approfittarne per prendermi un giro di "riposo", dopodiche ho di nuovo pista libera e mi godo un altro bel giro in solitaria salvo poi essere interrotto dalla bandiera a scacchi... rientro nel paddock e vengo prontamente raggiunto da mia sorella e dai miei amici, e l? la prima vera sorpresa (positiva) me la danno loro... mi hanno preso 3 giri in 2.07 e il passo era sul 2.08... fatico un p? a crederci, di solito gli amici tendono sempre ad "abbassarti" un p? il tempo per gratificarti.. cmq gi? andare sotto il 2.10 mi sta bene. Poi la seconda vera sorpresa (negativa)... QUESTA:
In appena un turno, la mia diablo sbk posteriore ? gi? a brandelli sulla dx
Su suggerimento del mio gommista, ho montato sc2 all'anteriore e sc1 al post, che dovrebbe essere la combinazione consigliata per Monza con clima fresco, eppure non sembra aver funzionato granch?. Mi sembra strano, anche perch? ad agosto con gli svizzeri alcuni miei amici che vanno parecchio forte (sotto i 2 min) avevano fatto l'intera giornata senza problemi montando sc2 anteriore e sc0 posteriore (che ? la combinazione consigliata per Monza con clima caldo). Molto probabilmente non sono a posto io di sospensioni.
D? indietro mezzo giro di precarico e sfreno un attimino l'estensione, rifaccio altri 10 litri e poi ? gi? ora di rientrare per il turno delle 15.15... la gomma strappata non mi piacer per nulla e memore della scivolata di adria continuo a ripetermi mentalmente "leggero sul gas... stai leggero sul gas.." stavolta il trasponder funziona e dopo un primo giro di riscaldamento sono pronto a cominciare... i primi 2 giri trovo un p? di traffico, generalmente sempre in prima variante, i tempi sono nell'ordine del 2.10, poi finalmente di nuovo resto praticamente da solo... 2.08, 2.07.5, 2.07.3, 2.06.81 ! sempre pi? invasato, mi sono quasi dimenticato che ho la gomma posteriore alla frutta, e infatti al giro successivo sento qualche ondeggiamento strano al curvone... successivamente, all'uscita dalla Roggia, apro.... una svirgolata DA PAURA e per poco non finisco di nuovo per terra!!! non ci voleva.... continuo a tirare per? non ho pi? fiducia nell'aprire il gas uscendo dalle curve a destra... centellino la manopola e d? tutto solo quando torno quasi diritto... anche se cos? non ? il massimo. Ci?nonostante riesco comunque a girare in 2.07 alto per altri 2 giri, prima che una bandiara rossa interrompa il turno dopo 8 giri... esco e decido di non rientrare, non voglio rischiare oltre con una gomma cos? conciata.
Al rientro nel paddock trovo la terza vera sorpresa della giornata (positivissima) : mio nonno ? venuto a vedermi (non era mai venuto in quasi 4 anni che vado in pista) e si dice contento di come guido.. e detto da un ex campione come lui ? sicuramente il momento pi? bello della giornata.
Resta un p? di amarezza per non aver avuto la possibilit? di migliorare, sicuramente con una gomma messa meglio avrei potuto limare qualcosina...
sar? per l'anno prox!
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