Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Le righe nere vengono perche' il pneumatico gira piu' lentamente di quanto dovrebbe...
Se la differenza che c'e' fra la velocita' di rotazione e quella che dovrebbe avere e' troppo grossa, saltella il posteriore e l'assetto si scompone..
Ricordo che la frizione antisaltellamento serve proprio a fare le righe nere..
Infatti in questo frangente se si imposta la curva si ottiene la derapata come si fa con il motard..
Per quello il freno post delle Tuono non funziona, ora ? tutto chiaro!!!
Prova ad alzare il minimo e parzializzare la frizione in frenata.
BACCALATOOOOOOOOOOOOOO se ti ho riferito che a farfalle chiuse è il motorino che in base ai passi(chiaramente ricevuto ordini dalla centralina) tiene il minimo................ e di conseguenza l'angolo farfalle riconosce quando è chiusa lo zero di partenza(Se per assurdo lo andassi a forzare .......o meglio ad alzare la faraflle si sballa lo zero e quindi tutta la curva ed in più la centralina cercherebbe sempre ci abbassare il minimo tramite il motorino passo-passo)
Ciao Fiore
PS:E dal 2004 che nn abbiamo più il pomello minimo baccalatoneeeeeeee
si hsg, ma come ti ha detto Fiore se regoli la vite del minimo sul CF (che altro non fa che muovere la farfalla) il tps manda lo spostamento alla centralina, la quale si accorge oltretutto del minimo alto e lo abbassa diminuendo la rotazione della vite del passo passo.
Per questo motivo andrebbe disabilitato (cosa che può fare solo un tecnico aprilia).
Rossi e compagnia sono a dei livelli decisamente diversi dai nostri, probabilmente a quel livello di prestazione il rilascio in staccata è un punto critico e la gestione totalmente automatica non riesce a far fronte all'esigenza del pilota.
Al mio modesto livello di amatore invece ti dico che l'antisaltellamento dell'RSV 'old' funziona proprio bene...butto già la marcia e la ruota scivola un po' (gran goduria!) e non saltella, senza nessun bisogno di pelare la frizione.
steve l'antisaltellamento funziona, ma non può fare i miracoli ne leggere nel pensiero.
Il suo funzionamento è legato ad alcuni fattori quali ad esempio l'aderenza dell'asfalto e dello pneumatico, in alcuni casi questo potrebbe non risultare idoneo e impallinare il sistema.
Certo che non siamo Rossi, ma alla fine essere vecchietti (vero hsg ) ha dei vantaggi, quantomeno prima l'antisaltellamento non esisteva e l'unico modo per non arrotolarsi in alcune staccate era usare la frizione, quindi imparavi per forza...per sopravvivenza
Ecco perchè concordo con hsg, io il dito dalla frizione non lo tolgo mai, nemmeno in uscita (dove lo uso in eventuali pattinamenti e perdite d'aderenza).
Ovvio che poi ci si abitua malamente anche ai meccanismi, e guai se il ppc funziona male, il dito va bene ma l'aiuto pure
è un'abitudine che avevo in passato ma che ora ho perso completamente, da quando giro in pista su Aprilia la frizione è diventato un 'oggetto' da pelare solo nei cambi marcia. In uscita x controllare la moto uso più facilmente il freno dietro (nelle curve a sx....in quelle a dx no perchè non trovo il pedalino!).
? un'abitudine che avevo in passato ma che ora ho perso completamente, da quando giro in pista su Aprilia la frizione ? diventato un 'oggetto' da pelare solo nei cambi marcia. In uscita x controllare la moto uso pi? facilmente il freno dietro (nelle curve a sx....in quelle a dx no perch? non trovo il pedalino!).
Strano, eppure hai un motard con cilindrata piuttosto consistente.
steve l'antisaltellamento funziona, ma non pu? fare i miracoli ne leggere nel pensiero.
Il suo funzionamento ? legato ad alcuni fattori quali ad esempio l'aderenza dell'asfalto e dello pneumatico, in alcuni casi questo potrebbe non risultare idoneo e impallinare il sistema.
Certo che non siamo Rossi, ma alla fine essere vecchietti (vero hsg ) ha dei vantaggi, quantomeno prima l'antisaltellamento non esisteva e l'unico modo per non arrotolarsi in alcune staccate era usare la frizione, quindi imparavi per forza...per sopravvivenza
Ecco perch? concordo con hsg, io il dito dalla frizione non lo tolgo mai, nemmeno in uscita (dove lo uso in eventuali pattinamenti e perdite d'aderenza).
Ovvio che poi ci si abitua malamente anche ai meccanismi, e guai se il ppc funziona male, il dito va bene ma l'aiuto pure
L'antisaltellamento ? utile in tutti i casi di sicuro, ma utilizzando sempre la moto da cross trovo molto utile distribuire la coppia alla ruota gestendo frizione e freno posteriore. Altro "elemento" che molti si ostinano a non utlizzare, ma ? utilissimo in troppe situazioni.
Comment