Originally posted by zx-12r
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Provata la 1098S
Collapse
X
-
Originally posted by bfngl View Post...e il tuo amico cosa ha detto della Tuono?
oooppps!!! dimenticato nel primo post...
dunque sceso dalla mia tuonazza disse con sorrisino ebete:" ? un po dura davanti (io peso un 100 intutato lui forse 70) per? ? un gran giocattolone, ti permette di andare forte senza nemmeno accorgersene!!!"
io la forka l'ho lasciata cosi che sinceramente mi pare che vada benone.... sar? che appunto peso di +....
cmq detto da uno che possiede una tra le pi? performanti moto sportive omologate, la dice lunga!!!
Comment
-
Premessa: Adria non ? certo una pista che ti permette di giudicare una moto, tanto pi? se parliamo di maxy sportive, inquanto ? il classico tracciato "stop&go".
Anche io ho avutola fortuna, grazie al pompone, di provare la 1098 in pista ma per fortuna il tracciato era Rijeka, quindi una idea abbastanza completa penso di essermela fatta.
Considerando che la moto che avevo a disposizione era totalmente originale, posso dire che:
la posizione in sella ? molto valida. C'? spazio in abbondanza e il serbatoio ? snellissimo, esattamente quello che serve quando si st? tra i cordoli. Peccato per la sella durissima.
Il motore ? decisamente superiore al V60? Aprilia se parliamo di prestazioni pure e non oso immaginare cosa possa diventare togliendo i catalizzatori. Oltre i 200Km/h mantiene una progressione e una linearit? di spinta molto buoni, mentre ho riscontrato una fastidiosa vibrazione su manopole e pedane ai regimi intermedi.
I freni mi sono sembrati buoni, decisamente buoni, ma nulla di particolarmente diverso rispetto a quelli montati da Aprilia su RSV e Tuono. Qua mi permetto di fare una osservazione, suggeritami da un amico che lavora nel settore. I freni sono un componente "emotivo" sul quale le case giocano spesso... A volte ti vendono soluzioni come innovative e fondamentali(vedi pinze radiali) quando poi a fare la differenza ? una mescola delle pasticlie pi? performante o un disco freno fatto con materiale migliore. Come per la RSV, ricordo diverse persone che lamentarono una eccessiva prontezza del comando freni quando usc? la moto con pompe semi radiali. Io in tutta onest? penso una cosa. Queste sono moto sportive e devono avere impianti sportivi, adatti a chi s? cosa st? facendo... sempre, anche quando capitano degli imprevisti. Se ti cappotti, se perdi l'anteriore, il pi? delle volte ? colpa del guidatore o di quello che si trova sotto la ruota in quello sfortunato momento. io ho trovato l'impianto Ducati, come quello Aprilia, molto buono per potenza e feeleng. Ovvio che non ha la progressivit? di attacco di quello che pu? avere una Hornet... e meno male, direi.
Concludo con il setting della moto che ho provato. Onestamente la cosa che mi ha lasciato pi? freddino di tutte. Ma s? perfettamente che proprio il setting ? una di quelle cose che ci si deve cucire addosso, quindi ? un giudizio personale e riferito a una moto tarata da altri.
Ho trovato un buon anteriore, sicuro in appoggio e veloce nei cambi di direzione. Per? l'assetto era troppo duro per i miei gusti. Non sentivo il lavoro dell'idraulica e faticavo a percepire cosa realmente stesse succendendo sotto la gomma. In oltre ho trovato una moto troppo sbilanciata sul davanti, con un posteriore scoordinato rispetto al resto della moto. Intendiamoci, si faceva guidare bene, ma non dava quel ritorno di sensazioni che ti permette di azzardare una apertura di gas anticipata in uscita di curva. Sicuramente sono cose migliorabili con un setting dedicato, ma il sapore che mi ? rimasto dopo la prova ? quello di una moto dall'enorme potenziale ma con una impostazione generale troppo condizionata dalla volont? di fare una moto esteriormente cattiva perch? puntata davanti... Forse la linea pi? orizzontale della 999 era meno coinvolgente ma pi? redditizia in pista.
bull
Comment
-
Io la 1098 non lo provata, ma anche se lo facessi non saprei proprio che valutazione ne scaturirebbe
MA anche leggendo la sezione Ducati, ho letto di grande motore, tanta leggerezza, ottima frenata. Ma poi in pista molti faticano ad eguagliare i tempi della precedente 999. L'ho sentito da pi? persone.
Forse questo purosangue di Borgo Panigale ha bisogno di capacit? di guida elevate?
Grande sensibilit?? Capacit? di "cucirsi" un setting appropriato?
Non saprei.
In ogni caso ? stupenda
Comment
X
Comment