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Strano feeling... mi sento dietro alla moto.. non sopra!

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    #1

    Strano feeling... mi sento dietro alla moto.. non sopra!

    Ho ripreso la mia vecchia rsv 1000 '01, e ultimamente ho fatto un bel giro. ad una andatura pi? che turistica, ma non avevo assolutamente fiducia con l'anteriore

    ho la sensazione di stare dietro alla ruota davanti, non sopra! non la sento proprio!

    la gomma ant ? una Rennsport del 2005, un p? duretta a dire il vero.. ma... questa primavera, con la honda vtr 1000 F (che di sospensioni non ? neanche lontana parente dell'rsv) con delle Dunlop d252 del 2003 (marmoree), avevo un feeling esagerato, e grattavo tantissimo. l? avevo l'impressione di essere sopra la ruota, di controllarla, di sentirmela in mano. con l'rsv, ora come ora, il manubrio mi sembra di spingerlo, non di impugnarlo. mi sembra quasi di essere aggrappato alla moto! no sopra!
    la pressione ora ? di 2.25. anche con 2.1... cambia poco. quindi penso sia pi? a livello di geometrie o sospensioni.


    avete qualche consiglio in merito?
    abbassare l'anteriore, cambiare ed evolvere il mio stile di guida? che altro?

    C'? un altra cosa.. forse... importante. mi sono accorto da poco che nel cambio gomme dell'anno scorso una nota concessionaria di zona (a chi vuole lo dico in pm) mi ha montato l'anteriore al contrario. la freccia della scritta rotation.. ? nel lato sbagliato. pu? incidere parecchio, o ? pericoloso solo in caso di sporco/bangnato?
    la moto ? cos? da pi? di un anno... eppure lo scorso anno ci andavo come una saetta! e non avevo la sensazione che ho descritto sopra!

    aiutatemi! mi sembra di aver disimparato ad andare in moto!!!!!

    Leo.

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    #2
    Cominciando con la gomma, se ha indicato un senso di rotazione sicuramente un motivo ci deve essere.... Ma non influenza il comportamento della moto come da te descritto, sopratutto per strada.
    Il mio consiglio ? banale ma ? quanto di meglio mi venga in mente "a distanza"... Prendi il libretto uso e manutenzione e setta la moto come descritto per uso stradale. Ma sopratutto controlla l'interasse e il cedimento del mono oltre che lo sfilamento delle forcelle, portandolo a 4 tacche se stiamo parlando di RSV'01 con forcella Showa.
    Il fatto di non avere feeleng con l'anteriore potrebbe dipendere da un posteriore troppo seduto, ma questo lo puoi e lo devi verifcare tu sul campo.
    ciao
    Bull

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      #3
      Se ho capito bene hai una gomma vecchia e montata al contrario?!
      Vedi un p? te come puoi valutarne il comportamento

      Poi come gi? detto controlla il mono, a mio avvisso al 99% ? lui, e a limite sfila le forche prima cambia le gomme per?.

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        #4
        Marino guarda che un anteriore montato al contrario(cosa che si f? abitualmente specie per chi v? in pista e non vuole buttare una gomma usurata solo da un lato dopo aver girato a adria, per esempio) non d? i problemi di cui lamenta lui...

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          #5
          Originally posted by bulldog View Post
          Marino guarda che un anteriore montato al contrario(cosa che si f? abitualmente specie per chi v? in pista e non vuole buttare una gomma usurata solo da un lato dopo aver girato a adria, per esempio) non d? i problemi di cui lamenta lui...
          Ok ma una rennsport di due anni che ? stata girata non mi sembra che possa dare un gran feeling tutto qui. Io prima di impazzire con le regolazoni cambierei le gomme.

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            #6
            c'è un altro particolare a cui ho pensato oggi. ho messo recentemente catena corona e pignone nuovi, e la catena aveva 110 anelli anziché 109.. era un pò lunga. ho deciso di metterla su così per vedere come andava (infatti credo che con il pignone da 17.. metterò un paio di denti in più alla corona.. non riesco a tirare le marce!), risultato, la ruota posteriore,( per girare con una catena tirata in maniera ottimale), è quasi in fondo al forcellone. Può dipendere anche in parte da questo? in pratica.. ora è più una drag bike! (interasse più lingo, giusto?)

            Oggi ho fatto un pò di test. sono andato a fare un pezzo di strada con una curva in cui, solitamente consumavo la saponetta, di solito. oggi non c'è stato verso. non capisco se da un mese all'altro ho disimparato a guidare la moto.. o c'è qualcos'altro! (in quella curva grattavo con un altra moto!)

            Quindi secondo voi è il mono. ok. questa settimana mi farò una cultura al riguardo!, grazie! grazie mille!

            Leo.

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              #7
              Beh... sicuramente stando col tiro catena a fondo corsa non ? che aiuti la moto a chiudere le curve... Prova con una corona da 2-3 denti in pi? mantenendo il pignone da 17... cmq io concentrerei l'attenzione su mono(interasse-precarico-compressione e estensione) e forcelle, mentre per la gomma, a meno che non sia spiattellata al centro, non darei troppo peso... Certo he se anche la gomma ? vecchia e "indurita" non ha la giusta aderenza e quindi perdi feeleng.

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                #8
                Originally posted by bulldog View Post
                Beh... sicuramente stando col tiro catena a fondo corsa non ? che aiuti la moto a chiudere le curve... Prova con una corona da 2-3 denti in pi? mantenendo il pignone da 17... cmq io concentrerei l'attenzione su mono(interasse-precarico-compressione e estensione) e forcelle, mentre per la gomma, a meno che non sia spiattellata al centro, non darei troppo peso... Certo he se anche la gomma ? vecchia e "indurita" non ha la giusta aderenza e quindi perdi feeleng.
                presto rimetto 2-3 denti in pi? alla corona, quando avevo il 16-42, la moto era pi? guidabile. poi ? rimasta ferma 2 settimane (rottura ingranaggio pompa acqua) in cui ho cambiato catena corona e pignone. dopo.. era strana. ho sempre attribuito ci? al fatto che era parecchio pi? lunga di rapporti.. ma proprio, ora fatico a buttarla gi? come prima.

                per le gomme, un p? al centro sono consumate, ma ai lati hanno pochi km (il precente proprietario me l'ha data indietro con i lati nuovi, in pratica. anche con il vtr F, avevo gomme marmoree, ma non quella sensazione.
                credo proprio che far? un p? di esperimenti sul mono nel weekend, e se non cavo nessun ragno dal buco, la porter? a fare l'assetto da qualcuno bravo

                grazie dei consigli!

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                  #9
                  Secondo me prima di tutto dovresti essere sicuro delle gomme..
                  A quanto ho capito non sono nuove e sono consumate al centro...
                  Be' in queste condizioni la moto sembra opporsi a scendere in piega, a causa del profilo piu' spiattellato e meno appuntito...
                  Oltretutto allungando il passo l'hai resa ancora meno svelta.. poi ora l'asfalto e' piu' freddo, la gomma scalda meno..
                  IMHO quando cambierai le gomme ti sembrera' che la moto ti casca all'interno appena imposti la curva

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                    #10
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    Secondo me prima di tutto dovresti essere sicuro delle gomme..
                    A quanto ho capito non sono nuove e sono consumate al centro...
                    Be' in queste condizioni la moto sembra opporsi a scendere in piega, a causa del profilo piu' spiattellato e meno appuntito...
                    Oltretutto allungando il passo l'hai resa ancora meno svelta.. poi ora l'asfalto e' piu' freddo, la gomma scalda meno..
                    IMHO quando cambierai le gomme ti sembrera' che la moto ti casca all'interno appena imposti la curva

                    speriamo! comunque nel weekend mi divertir? comunque a fare esperimenti (prima prendo il setting attuale, alla peggio.. lo rimetto com'era! ) thankss!

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