Oggi finalmente ho provato una RSV 04 modello base..tenendo conto che io sono abituaro alla mia R03 la prima cosa che noto è che da fermo mi sembra molto più leggera della mia..beh molto.....diciamo un po' + leggera...
la seconda invece è....putt**vacc** quanto è scomoda..l'impostazione e la sella sono parecchio diverse dal mio modello e non so xè ma mi ricordano un sacco il mio vecchio RS250...la posizione è più caricata in avanti anche se tuttosommato ancora comoda, le pedane sono perfette e la posizione degli specchietti mi sembra migliore che sul vecchio modello...
bene passiamo a cose piu serie
girata la chiave il rombo è notevole, ma un pelo più civile del mio Mivv modello temporale estivo..una volta in marcia il contagiri mi sembra + leggibile del vecchio schermo 32" ed il cupolino ripara tutto sommato bene..
il motore non è poi molto diverso dal mio..si sente che soprattutto ai bassi la coppia è minore mentre salendo coi giri l'erogazione sembra quasi troppo "addomesticata" e civile...la sensazione è sempre di cavalcare un dinosauro ma mentre sul modello vecchio si trattava di un t rex con una supposta formato famiglia di peperoncino messicano, qui sembra piu addolcito con qualche quintalata di valium..
l'erogazione cmq è più fruibile quasi da 3 cilindri..agli alti poi non mura in maniera secca come il vecchio mod (anche se onestamente mi aspettavo un allungo più sostanzioso)
la grossa differenza xò l ho sentita in curva..probabilmente complici un treno di diablo corsa con, a mio parere, qualke decimo di bar in difetto (io sono abituato alle qulifier belle ma belle gonfie) sulla 04 mi sono trovato con la moto piuttosto pesante da buttare in piega, anche se più stabile a conti fatti...mentre sulla mia nella stessa curva avevo la sensazione che la moto "cadesse" all'interno e mi portasse in una traiettoria + stretta...
a conti fatti con la rapportatura originale la 2001-2003 è sicuramente più eccitante da guidare anche se l'erogazione più fluida e lineare della 04 potrebbe fare la differenza nel misto...aspetto di provare la factory x dare un giudizio definitivo anche se devo dire che se nn fosse per l'estetica avanti di 10anni rispetto al vecchio mod (e questo lo dice uno che il vecchio lo adora davvero) non vale poi cosi tanto la pena cambiare...
a mio parere x renderla una moto perfetta ci vorrebbe:
- subito il pignone piccolo
- un treno di gomme + appuntite
- sfilare la forcella di un paio di tacche (o alzare il post di qualke mm)
- un codone monoposto (giusto x evitare spiacevoli ospiti
)
- sradicare immediatamente quell'aborto di pseudo "vagina metallica" che fuoriesce dalla presa d'aria in mezzo ai fari...chi l'ha disegnata doveva essere in astinenza da un bel pò
l'unica cosa che proprio nn m è piaciuta è la forma che ha il serbatoio nella parte + posteriore (vicino al pippo)..scende praticamente dritto in maniera poco armonica a mio parere con le linee della moto...secondo me avrebbero dovuto farlo + smussato...

la seconda invece è....putt**vacc** quanto è scomoda..l'impostazione e la sella sono parecchio diverse dal mio modello e non so xè ma mi ricordano un sacco il mio vecchio RS250...la posizione è più caricata in avanti anche se tuttosommato ancora comoda, le pedane sono perfette e la posizione degli specchietti mi sembra migliore che sul vecchio modello...
bene passiamo a cose piu serie



girata la chiave il rombo è notevole, ma un pelo più civile del mio Mivv modello temporale estivo..una volta in marcia il contagiri mi sembra + leggibile del vecchio schermo 32" ed il cupolino ripara tutto sommato bene..
il motore non è poi molto diverso dal mio..si sente che soprattutto ai bassi la coppia è minore mentre salendo coi giri l'erogazione sembra quasi troppo "addomesticata" e civile...la sensazione è sempre di cavalcare un dinosauro ma mentre sul modello vecchio si trattava di un t rex con una supposta formato famiglia di peperoncino messicano, qui sembra piu addolcito con qualche quintalata di valium..
l'erogazione cmq è più fruibile quasi da 3 cilindri..agli alti poi non mura in maniera secca come il vecchio mod (anche se onestamente mi aspettavo un allungo più sostanzioso)
la grossa differenza xò l ho sentita in curva..probabilmente complici un treno di diablo corsa con, a mio parere, qualke decimo di bar in difetto (io sono abituato alle qulifier belle ma belle gonfie) sulla 04 mi sono trovato con la moto piuttosto pesante da buttare in piega, anche se più stabile a conti fatti...mentre sulla mia nella stessa curva avevo la sensazione che la moto "cadesse" all'interno e mi portasse in una traiettoria + stretta...
a conti fatti con la rapportatura originale la 2001-2003 è sicuramente più eccitante da guidare anche se l'erogazione più fluida e lineare della 04 potrebbe fare la differenza nel misto...aspetto di provare la factory x dare un giudizio definitivo anche se devo dire che se nn fosse per l'estetica avanti di 10anni rispetto al vecchio mod (e questo lo dice uno che il vecchio lo adora davvero) non vale poi cosi tanto la pena cambiare...
a mio parere x renderla una moto perfetta ci vorrebbe:
- subito il pignone piccolo
- un treno di gomme + appuntite
- sfilare la forcella di un paio di tacche (o alzare il post di qualke mm)
- un codone monoposto (giusto x evitare spiacevoli ospiti

- sradicare immediatamente quell'aborto di pseudo "vagina metallica" che fuoriesce dalla presa d'aria in mezzo ai fari...chi l'ha disegnata doveva essere in astinenza da un bel pò


l'unica cosa che proprio nn m è piaciuta è la forma che ha il serbatoio nella parte + posteriore (vicino al pippo)..scende praticamente dritto in maniera poco armonica a mio parere con le linee della moto...secondo me avrebbero dovuto farlo + smussato...

Comment