Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo olio motore RSV 2002

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consumo olio motore RSV 2002

Salve , ho notato che il V2 rotax beve un pochino di olio, stamani ho aggiunto circa 450 ml di olio dopo aver prcorso 1600 km .
    Sono su consumi normali oppure ? necesario dare una belle revisionata alle teste e company ?
    La moto non ? orignale ha: scarico completo artigianale tipo Akrapovic, corpi farfallati da 57 mm, airbox evr, cantralina rapid ma credo non influisca sul consumo di olio.
    Non faccio pistate ne la strapazzo troppo.
    Un consiglio con allegato un aiuto....!!!!

• Font Size
    ma quanti km ha la moto ??

Comment

• Font Size
      La mia ne beve pochissimo, sono prossimo al tagliando dei 22500 e, dal precedente fatto a circa 14000 per svariati motivi ne ho rabboccato appena 0,1 litri. Sul libretto indica quanto é il consumo ammissibile per il bicilindrico veneto (mezzo litro in 1600 km mi sembra comunque un pelo troppo). Che gradazione usi, quella consigliata?

Comment

• Font Size
        sicuro di controllarlo nel modo giusto? Mi spieghi come fai?

Comment

• Font Size
          La moto ha circa 18500 Km, per il controllo seguo la procedura che mi ha detto un meccanico, la faccio scaldare poi la spengo.
          Faccio ridepositare l'olio nell serbatoio e vedo il livello. (Non so se sia il metodo esatto, mi hanno detto di fare cosi).
          Alcuni mi hanno detto che, data la sosta forsata in garage di un annetto, la moto potrebbe avere problemi con le tenute delle valvole.

Comment

• Font Size
            Se devo intervenire sulle teste che dite metto quelle del kit superbike Aprilia o faccio sistemare le mie magari dando una ritoccata?

Comment

• Font Size
              la fai scaldare, ma quanto? Te lo chiedo perchè a volte l'acqua è calda ma l'olio ancora no, e se non è ben caldo il livello è falsato.
              Fai una prova empirica: accendi la moto, la metti sul cavalletto CENTRALE (cioè deve star dritta) e la lasci andare finchè non si accendono le ventole. A questo punto con il motore AL MINIMO guardi il livello.
              Più o meno il livello giusto è quello.

Comment

• Font Size
                La gradazione è 10w50, castrol sintetico.
                Ci faccio una vantina di Km poi rientro alla base, la metto sui cavalletti alzamoto e guardo. Non la faccio scaldare mai da ferma perchè fa malissimo a tutti gli elementi di usura del motore. Probabilmente non va in temperatura con 20 Km e ventilazione continua?

Comment

• Font Size
                  Il livello lo guardo a motore spento, una decina di minuti dopo.
                  Comunque mi sembra tanto complicato sto controllo del livello olio.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by diego1000 View Post
                    Salve , ho notato che il V2 rotax beve un pochino di olio, stamani ho aggiunto circa 450 ml di olio dopo aver prcorso 1600 km .
                    Sono su consumi normali oppure ? necesario dare una belle revisionata alle teste e company ?
                    La moto non ? orignale ha: scarico completo artigianale tipo Akrapovic, corpi farfallati da 57 mm, airbox evr, cantralina rapid ma credo non influisca sul consumo di olio.
                    Non faccio pistate ne la strapazzo troppo.
                    Un consiglio con allegato un aiuto....!!!!
                    io dico metti motul v300 15-50 e dopo che si scaldato bene aggiungi un trattemento sintoflon ti garantisco che non brucerai + olio.

Comment

• Font Size
                      E' normale il tuo consumo.
                      La mia consumava 1Kg d'olio ogni 5000Km ma è normalissimo.
                      Ti consiglio di utilizzare, a parità di qualità, un olio maggiormente viscoso come il 15W-50 anzichè il "-40". E' una cosa abbastanza comune nei grossi bicilindrici ed il motore sarà maggiormente protetto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by diego1000 View Post
                        La gradazione ? 10w50, castrol sintetico.
                        Ci faccio una vantina di Km poi rientro alla base, la metto sui cavalletti alzamoto e guardo. Non la faccio scaldare mai da ferma perch? fa malissimo a tutti gli elementi di usura del motore. Probabilmente non va in temperatura con 20 Km e ventilazione continua?
                        prima di spegnerla falla girare qualche secondo al minimo, cos? che vedi il livello salire sul tubo, poi spegni. Il livello giusto ? quello, senza aspettare.

Di solito con olio nuovo il consumo sta sui 150gr. x 1000km., che aumenta un po' man mano che l'olio si usura.

Comment

• Font Size
                          La mia non consuma nulla o cmq quasi nulla... forse 100g-200g ogni tagliando (lo faccio circa ogni 7.500km o cmq ogni anno) io porterei la moto a far dare un'occhiata mi sembra un consumo anomalo, sopratutto per i nostri motori che di solito non bevono olio...

Comment

• Font Size
                            Ho sempre saputo che i V60 Aprilia erano affidabili... ma bevevano olio.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Ho sempre saputo che i V60 Aprilia erano affidabili... ma bevevano olio.
                              no no prorpio... hai saputo male... i motori bmw e i vecchi ducati bevevano olio... molto olio... ma i rotax no....
                              almeno i rotax tenuti diligentemente...

Comment

X
                              Working...
                              X