Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo olio motore RSV 2002

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    da che so io tutti i V60 mangiano un po' di olio. Poco, ma un po' lo mangiano.
    La mia T06 non fa eccezione, ogni 4-5mila km. devo aggiungere 3-4 etti di olio.
    Questo per tenere sempre il livello corretto....certo è che se ne metto molto quando lo cambio e lo lascio andare sotto al minimo posso anche fare 7500km. senza aggiungere!

Poi è chiaro che c'è il motore che ne mangia un po' di più dell'altro, ma di 'casi disastrosi' non ne ho mai sentito...

Comment

• Font Size
      Non ho parlato di casi disastrosi.... però mi ricordo che se ne parlò proprio qui dicendo che 1-1.5Kg ogni tagliando era normale.

Comment

• Font Size
        Appurato che un motore possa consumare olio, anche se vedo che qualcuno non ha consumi rilevanti, 3 4 etti, ll mio consumo a questo punto non so se sia "normale" o porti a pensare che le teste comincino a trafilare. Di sicuro facendo il raffronto con il tagliando di 7500 km x 4 etti ogni 1700 km fa 1,8 kg di olio.
        Domattina passo in officina e mi informo. Non sono sicuro di arrivare al bandolo della matassa ma magari abbiamo un'altra fonte.

Comment

• Font Size
          la mia "vecchia" rsv 04 in tutte le confurazioni di motore non ne ha mai consumato, solo a motore nuovo in rodaggio forse un pò, ma al 1° tagliando è sparito il cosumo.
          ciao

Comment

• Font Size
            Se le teste trafilassero te ne accorgeresti perchè l'olio sarebbe visibile ed avresti macchie anche in garage. I grossi bicilindrici di solito mangiano olio dalle fasce elastiche....

Comment

• Font Size
              In garage nulla, ieri ho aperto carene, sfilato terminale, raccordi e varie.
              Non ci sta una traccia di olio a spasso. Il motore è limpido come quando è stato accoppiato. Un velo sottile di fuligine nera sulla bocca di scarico. Potrebbe essere un sentore di combustione di una piccola quantità d'olio o magari un problema di carburazione derivato da un setting non perfetto della centralina?

Comment

• Font Size
                Leggendo su altri forum pure il VTR 1000 SP1, un altro bicilindrico, aveva un consumo d'olio abbastanza consistente. La malattia dei bicilindrici?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Non ho parlato di casi disastrosi.... per? mi ricordo che se ne parl? proprio qui dicendo che 1-1.5Kg ogni tagliando era normale.
                  ma scherzi vero??? ti rendi conto che su una base di 4 litri di capacit? quel consumo ? tra il 25-30% ... ??? non si tratta certo di un motore a posto ma di un motore con grossi problemi... come dice kindly manco un motore preparato consuma olio...

ripeto in 5 anni di rotax mai dovuto far rabbocchi manco con utilizzandola in pista... e come me molti altri, mi verrebbe da dire quasi la totalit? dei miei conoscenti-apriliati...

per me se il consumo va oltre 2-3 etti a tagliando (cio? 10.000km con i nuovi modelli e 7.500 con i vecchi) un controllo dettagliato ? il minimo...

E per me se esiste la malattia dei bicilindrici non ? certo il consumo dell'olio, ma piuttosto la dipendenza!!!!!! (almeno per quelli made in Noale)

Comment

• Font Size
                    A mio avviso un grosso bicilindrico può perdere 1Kg in 6-7000Km.... però non sono proprio un tecnico...

Comment

• Font Size
                      Un motore preparato a dovere consuma olio per ovvie ragioni di tolleranze di accoppiamento molto larghe sia tra cilindri e pistoni che nelle sedi di scorrimento delle valvole. Nel piccolo arco della gara non si vede ma se la moto percorresse un kilometraggio piu elevato con lo stesso carico di olio il consumo sarebbe consistente. Se fate caso anche nelle gare della moto GP il motore anche quando viene scaldato da ogni tanto piccole sfumate più biancastre.

Comment

• Font Size
                        Tutte le case (auto e moto) danno un consumo di olio normale di 2 o 3 etti ogni mille.
                        Nella mia ho aggiunti 3 etti su 2500 km (da dire che il livello al tagliando prima non era al massimo) ed il meccanico mi ha detto che è tutto regolare.
                        Il mio meccanico non è uno sprovveduto, raccoglie clienti in un raggio di 50 km in ogni direzione tanto è competente.

P.S.: la mia moto ha 13.000 km e so come si scalda un motore.
                        Last edited by telaino; 17-09-07, 15:26.

Comment

• Font Size
                          Anche il meccanico Aprilia da cui andavo mi ha detto che 1Kg circa ogni tagliando (anche qualcosa in pi&#249 è normalissimo. Lui lavora solo sui V60 !

Comment

• Font Size
                            Comunque a questo punto sentendo Vision e gli altri, il loro mezzo non consuma olio, stasera telefono l'officina e spedisco la moto. Mi mancherà tanto nel tempo in cui sarà fuori casa.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              A mio avviso un grosso bicilindrico pu? perdere 1Kg in 6-7000Km.... per? non sono proprio un tecnico...
                              non metto in dubbio, anzi so per certo che motori di altre march? mangiano sistematicamente olio... un amico deve rabboccare sistematicamente ogni 2000km... e il bello che ne ? fiero e felice...
                              fosse un problema nostro sai le arrabbiature...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by rsvsteve View Post
                                la fai scaldare, ma quanto? Te lo chiedo perchè a volte l'acqua è calda ma l'olio ancora no, e se non è ben caldo il livello è falsato.
                                Fai una prova empirica: accendi la moto, la metti sul cavalletto CENTRALE (cioè deve star dritta) e la lasci andare finchè non si accendono le ventole. A questo punto con il motore AL MINIMO guardi il livello.
                                Più o meno il livello giusto è quello.
                                ma dove l'hai letta sta cosa??
                                Il livello dell'olio si controlla a caldo con MOTORE SPENTO (aspettando 5-10 minuti) E non sul cavalletto centrale bensì togliendola dai cavalletti e tenendola dritta!
                                Last edited by StarDevil; 17-09-07, 16:13.

Comment

X
                                Working...
                                X