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Pneumatici... e pista...

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    #1

    Pneumatici... e pista...

    Mi capita, capita a tutti, di arrivare in circuito e avere gli pneumatici per fare solo mezza giornata, quindi devo appoggiarmi al gommista di turno che mi spenna tutte le volte chiedendomi ? 20,00 a ruota

    Spesso quindi cambio la gomma prima del dovuto partendo da casa con gomme nuove, oppure non le giro (Pirelli), perche' l' operazione mi costerebbe comunque ? 40,00 e non ne varrebbe la pena... e soprattutto perche' odio essere derubato !

    Ora le soluzioni sono due :

    1) Doppi cerchi e partire da casa sempre con un ricambio.
    Sicuramente soluzione comoda e veloce, ma costosa e,
    comunque dovrei sempre andare dal gommista di casa
    permontare o girare le gomme.

    2) Smontagomma manuale + equilibratrice.
    Soluzione meno costosa, piu' scomoda (soprattutto in
    pista), ma potrei utilizzare le gomme sempre fino alla
    fine e senza bisogno del gommista. Non ho pero' idea di
    come funzionino gli smontagomme.

    Cosa ne pensate...

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    #2
    La soluzione 2 penso sia ottima...ma non ho mai visto lo smonta gomme manuale, e i costi?

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      #3
      pensa al tempo che impieghi a smontare i cerchi, togliere le gomme, fare l'equilibriatura, rimontare le gomme ....... ciao la giornata è partita. Poi scendi bello sfatto dalla moto e ti metti a cambiare le gomme??
      dai, da noi per cambiare le gomme c'è chi chiede 50 euro.pensa te .......
      solitamente in pista con 320-330€ monti un treno di superbike sc2 120-190.
      Last edited by Max29; 13-09-07, 17:48.

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        #4
        Le pirelli SBK io le pago € 260 montate ed equilibrate portandogli i cerchi. (Non in pista ma dal mio gommista)

        A Misano il giorno prima della mototemporata, un ragazzo di fianco a me si cambiava i pneumatici da solo... un grande

        Il posteriore IMHO non ha neppure bisogno della equilibratura, anche perche' sono pochi i gommisti che sanno equlibrare una gomma x moto
        Last edited by *Profeta*; 13-09-07, 19:41.

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          #5
          Originally posted by brizio View Post
          La soluzione 2 penso sia ottima...ma non ho mai visto lo smonta gomme manuale, e i costi?

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            #6
            Noi a cartagena ce le siamo cambiate, 5 moto, 5 treni, dieci gomme... 2 ore e senza troppi sforzi e avevamo finito... unica nota dolente occhio ai cerchi... devi fare ben prartica... poi c'è da dire che noi eravamo l'mcmteam... specialisti dei cambi gomme... chiedere a quella bacascia di jonny quanto professinali siamo... cambio gomma senza krick e con le chiavi cinesi al suo transit... 5minuti... solo pechè ci mancava tex...

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              #7
              Originally posted by vision View Post
              Noi a cartagena ce le siamo cambiate, 5 moto, 5 treni, dieci gomme... 2 ore e senza troppi sforzi e avevamo finito... unica nota dolente occhio ai cerchi... devi fare ben prartica... poi c'? da dire che noi eravamo l'mcmteam... specialisti dei cambi gomme... chiedere a quella bacascia di jonny quanto professinali siamo... cambio gomma senza krick e con le chiavi cinesi al suo transit... 5minuti... solo pech? ci mancava tex...

              Neanche 15 minuti a gomma
              Mandate un CV alla Ferrari

              Che smontagomme avete usato ?

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                #8
                quello di redracing non e' uno smontagomme ma solamernte uno stallonatore.
                alcune volte poi,con gomme particolarmente ostiche,non funziona nemmeno e bisogna usare qualche stratagemma piu' "corposo".
                e successivamente la gomma te la devi cambiare coi ferri,operazione che richiede un po' di pratica e solitamente poco gradita dalla vernice dei cerchi.
                esiste un cavalletto smontagomme artigianale venduto di tanto in tanto su ebay.
                costa poco,e' malfatto e al primo utilizzo cedono almeno meta' delle pseudo scagazzate chiamate saldature. e anche con quello ci vogliono 2 persone e c'e' da farsi un bel mazzo...
                io alla fine me le cambio in terra con 2 leverini in 5 minuti d'orologio.
                se le gomme sono calde non c'e' problema,e' solo questione di pratica...

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                  #9
                  Come ti diceva Vision, noi abbiamo risolto il problema comprando lo stallonatore che hai indicato, una equilibratrice manuale, tre leverini e tre bordi in gomma per non rovinare il cerchio. Le prime volte smadonni un p?, ma poi, acquisita la manualit?, riesci a fare l'operazione in modo veloce(meglio se in due, anche la ragazza basta per dare una mano perch? non ? lavoro di forza o tecnica ma solo di supporto) e a costo zero... Certo io non s? se ho gi? ammortizzato la spesa(totale c.a. 300 euro...) per? se conto i cambi fatti agli amici dell'McM e comunque la comodit? del tutto... direi che ? la cosa migliore...
                  Con gomme dalla carcassa dura, tipo Dunlop, fai un p? pi? fatica a gomma fredda, ma se hai le termocoperte o se c'? il sole, non ci sono problemi...

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                    #10
                    Grazie per le dritte,

                    allora mi sa' che vado di stallonatore... e olio di gomito

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