Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cinderella '07

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cinderella '07

    I capolavori, quelli veri, hanno un denominatore comune: l'immortalit?.
    Senza cascare nel sacrilego o senza voler esagerare le cose, tralascio il paragone con le opere pi? blasonate nel mondo dell'arte e della storia per prendere ad esempio i pi? popolari racconti per giovani e bambini.. Cosa f? di un racconto dozzinale un vero capolavoro? La sua immortalit??? Bene, il fatto che in qualsiasi epoca lo si legga, questo possa esere attualizzato e accomunato al vivere quotidiano. Per questo, storielle come Pinocchio e Cenerentola le puoi raccontare a un bambino sapendo che potr? trarne spunti interessanti su cui costruire il suo carattere e le proprie idee.. E proprio Cenerentola, nel 2007, viene ambientata non in una vecchia casa della media borghesia ma in un box di Rijeka... Le sorellastre questa volta non sono nevrotiche adolescenti che si vantano di fronte a uno specchio ma splendide e tecnologiche motociclette che fanno di tutto per ingolosire il povero cliente, novello principe che al posto del ballo di mezzanotte, conoscer? la propria compagna tra i cordoli della pista croata... E poi c'? lei... Cenerentola... Le cartucce da sparare su giornali e saloni di settore sono ormai acqua passata... Oggi, passati 4 anni dalla sua nascita, non ? pi? una novit?... Chi si ferma a guardarla ? perch? la conosce e apprezza la luce dei suoi occhi... non del trucco... non dei vestiti e nemmeno dei numeri sulla cartella stampa... E si, Cenerentola ? lei, la mia vecchia RSV'04... Che con una carena un tempo gloriosa, qualche graffio e tanta passione, se ne st? l?... in fondo al box... guardando a terra mentre aspetta che qualcuno le chieda di ballare tra i cordoli.
    Mio *** che lunga e lagnosa premessa... ma tant'?... ci voleva per rendervi partecipi di una mia impressione... Non prendetela come un inutile ricamo o l'ennesima esaltazione del proprio companatico, e provate a immaginarvela cos? per come ve la vendo... come una storiella da ascoltare con calma, davanti a un caff?...
    Ma iniziamo con la storia in s?...
    Tutto comincia lunedi mattina, il tempo ormai si ? aperto e sopra alla pista croata splende un sole spettacolare. Mentre i primi coraggiosi si tuffano(nel vero senso della parola) tra i cordoli, io e ale scarichiamo il tutto e prepariamo le nostre moto... Ci pressiamo a forza dentro alle armature sempre pi? strette, mannaggia ai ristoranti, e cominciamo a sbirciare tra le sorellastre che fanno bella mostra di s? in pit lane... C'? la Ducati, poi la Benelli e la MV... Mancano la Bimota e anche altri marchi che avrei visto con piacere, ma gi? questo basta e avanza per rendere la giornata molto interessante. Decido che prover? quello che veramente mi interessa, quindi le carenate, lasciando le naked per ultime, se avanza tempo, quindi mi prenoto e inizio a togliere un p? di ruggine con la mia RSV...
    Entro in pista per un paio di giri con quelle maledette Dunlop che tanto mi avevano deluso ad aprile, ma questa volta come per magia bastano pochi ritocchini per arrivare a un buon 80% del mio setting ottimale. La moto si lascia guidare bene, ? comoda in piega e ha un anteriore quasi perfetto. Io capisco che non sono i clik dati alle sospensioni.. E' lei che mi ha visto ammiccare con occhio languido davanti al box Ducati... Incuriosito davanti a quello Benelli e ammirato di fronte a MV... E' lei che ha capito... Come una moglie che dopo anni di convivenza capisce che il pigiama a letto non v? messo, anche la mia RSV ha cominciato a ingolosirmi con armi da troppo riposte nel comodino... Bene, sono contento.. entro ai box e la guardo con rinnovato trasporto... Guardo le gomme e lavorano bene... Guardo la moto e questa carena non me la ricordavo tanto "italica"... molto bene, ma c'? il 1098 che attende.

    1098.
    Salgo in sella e subito noto quanto sia stretta e ampia nella seduta. Quasi troppo, a nascondere le sue effettive quote. Il manubrio e la sella sono posizionati bene e disegnano un quadro molto buono con pedane e serbatoio. In principio mette quasi a disagio tanta disponibilit? di spazio, ma ci si f? subito l'abitudine. Quindi direi posizione ok. A parte la sella... Mama mia quanto ? dura... Mi domando se abbiano pensato anche a chi la moto la user? per strada... Passiamo alla strumentazione. Bellissima da fermo, mentre in movimento IO non mi ci sono trovato. Forse questione di abitudine, ma con le lancette ho pi? dimestichezza... Sarebbe da provare per una giornata... Poi tanti numerini, tutti dello stesso formato e colore... non s?, da rivedere.
    Motore. Beh, qua un p? l'ho sfruttato perch? sono entrato senza balia... Ha una spinta incredibile specie con le marce alte, dove prende velocit? in maniera disarmante. Linearissimo senza entrate in coppia evidenti, forse cos? lineare da sembrare meno cattivo di quello che ?, cmq ottimo in pista. Immagino cosa possa diventare con scarico aperto! Come freno motore l'ho trovato molto limitato... Forse per compensare la mancanza dell'antisaltellamento hanno pensato di lasciare, come per la Shiver, le farfalle un filo aperte ma ho avuto la sensazione che in frenata la ruota dietro aggrappasse poco... In fine l'unica nota dolente. Le vibrazioni. Ai medi ti fanno saltare le capsule dai denti, ma ai medi io non ci vado, quindi chi se ne frega!
    A livelo di guida, come dicevo, mi sono trovato bene per la posizione in sella, che mette subito a proprio agio e f? venire voglia di spingere. Ma c'? un per?, che premetto sar? sicuramente dovuto a abitudini, preferenze e tarature della singola moto, quindi non penso siano difetti del mezzo.
    La 1098 che ho provato io faticava a chiudere le curve. Inoltre, mentre con la mia RSV sembrava di contare i sassi che passavano sotto le ruote, con questa sentivo molto meno quello che succedeva sotto gli pneumatici. Per questo ero meno sicuro nel forzare la piega o nel prendere in mano il gas a centro curva. Ripeto, sono sensazioni che sicuramente migliorano tarando la ciclistica, per?... boh... Mi ha dato l'idea di una moto tanto alta sul davanti per limitare le perdite di aderenza del posteriore... Sarebbe bello poterci smanettare un p? sopra... I freni li ho trovati buoni ma nulla di incredibile... Io non sono un gran staccatore, ma la moto frenava ne pi? e ne meno della mia... Conclusioni... Il principe, anzi "lo Re" con questa figlia ha ballato e si ? pure divertito molto...

    Tornado.
    Aia... qua non vorrei dire niente, ma tanto sono solo mie impressioni, quindi non si offender? nessuno. Sicuramente il fatto di averla guidata dietro al tester non ha permesso di fare le prove che avrei voluto. Quindi pochi giudizi e facilmente sballati, comunque...
    Posizione in sella bocciata. Il manubrio ? molto vicino alla sella e si ha un anteriore che pare molto "sotto". Poi il serbatoio gobboso sar? originale, ma d? veramente fastidio. In fine il raffreddamento.. OK essere alternativi a tutti i costi, ma i condotti dell'aria passano ai lati del serbatoio e costringono a tenere le gambe in una posizione che non ti aspetti.. Insomma, per me non ci siamo... Motore. Si il motore spinge e ha un sound epico. Ma la risposta al comando del gas ? assurda. Evidentemente il Ride By Wire non funziona bene o devono migliorare la mappatura... Come?? cosa dite?? non ha il RBW?? e me s? scbagliato... qua quando una moto ha on-off v? di moda dire che ? colpa del RBW!! :-) Tornando seri, molli il gas e la moto rallenta brusca... lo riprendi e parte di colpo... No, non ? il massimo per i miei gusti. Di pi? non mi sento di dire... L'ho guidata poco e male... Direi che come originalit? e sound ? promossa. Come messa a punto e razionalit? progettuale non mi ha soddisfatto... A questa non le lascio nemmeno il numero del cell... c'ho fatto due salti e m'ha pure pestato i piedi...

    In fine lei, la sorella pi? grande... quella pi? sgamata... La F4-312..
    Sti zozzi mi fanno salire su una perla-nera... Bellissima. Mi siedo e fatico a toccare per terra... Siamo a fine giornata e il tester ha fretta... 3 forse 4 giri, ma v? bene lo stesso. Mi basta per capire che come rapporto tra manubrio, pedane e sella ci siamo e che se la sella fosse 4 dita pi? bassa e incassata sul serbatoio sarebbo apposto. Si ha la strana sensazione di essere seduti "sopra" e non "dentro" la moto. La pedana passeggero dx rende impossibile la manovra di puntare col piede dx sulla pedana, perch? il tacco picchia sulla staffa e nonostante abbia un 43, non ci st?... incredibile. La strumentazione ? vecchia ma valida.. andrebbe rifatta.
    Entriamo tra i cordoli e non tocco le saponette?!?!?! Ci provo forzandomi ma non ho appoggi sufficienti.. Incredibile quanto mi senta in alto. Questa posizione non mi d? confidenza quindi non spingo abbastanza per dare un giudizio dinamico che abbia senso. Il motore ? una furia. A 8000giri inizia a spingere tanto che intorno non si capisce pi? nulla. Io mi domando sempre pi? cosa se ne faccia la gente comune di questi proiettili.. Sono emozionanti, non discuto... danno gusto, altro ch?... Ma che paura portarle di buon passo... Io non mi sento in grado... Cmq i giri passano alla svelta e devo riconsegnare la moto dopo averla condotta dietro al tester... Bella, davvero bellissima, ma cosa me ne faccio di una cos??? dove la porto?? e se una sera mi chiede di pi?, cosa le d??? No, mi ? piaciuta molto ma gi? dal primo contatto ho sofferto di timore reverenziale... Non posso permettermi anche uno psicanalista a corte...

    Bene... prove finite... puzzo di profumo dozzinale come una bagassa... Ho in testa le cosce della MV... la voce della Benelli... le tette della Ducati, ma onestamente non ho perso la testa... Si, se DOVESSI scegliere farei in scala 1098, F4 e... no la Tornado no. Ma mentre rientro in box, mi scappa l'occhio in fondo, vicino alla saracinesca e vedo la mia amica... Li che mi guarda con gli occhietti mogi aspettandosi che le dica "bella mia, sei passata, il nuovo avanza e tu sei buona solo a pulire il pavimento.." e invece no... Mi accorgo che la st? guardando con interesse.. Con lo sguardo di chi vuole rimetterla alla prova. Salto in sella e dentro ancora... Due curve per rimescolare le idee e capire cosa st? guidando e via...
    Incredibile... Mi accorgo quanto lavoro abbiano fatto in aprilia per dare a questa moto una posizione in sella "consistente". Non ci sono difetti veri e propri... Il serbatoio ? l? dove dev'essere, largo il giusto e smussato dove serve. Le pedane sono forse un filino alte, o forse ? la sella troppo vicina a loro, ma non d? fastidio... Il manubrio lo trovi con le braccia inclinate in maniera esemplare e quando pieghi non hai la sensazione che ti prenda sotto... E gi?... quando pieghi... Questa moto ? fatta per piegare. Sotto le ruote senti tutto.. ti avvisa e anche dopo una giornata tirata, con la gomma finita, quando forzo una uscita dalla buca alla penultima a dx e il posteriore non ce la f? pi?, senti proprio il mono che ti citofona prima di concedere al gommone di andare un p? per la tangente.. Molli un filo il gas, con la moto ancora agitata e giusto il tempo di cambiare direzione a sx che lei ? gi? contenta cos?... Manca motore... Ci si diverte da matti... la moto ? equilibratissima, ma dopo aver provato le altre direi che ci vorrebbero meno di 10cv in pi? per stare in scia se non davanti. Nulla di grave, non ? che la moto sia un cassone, ma se proprio devo trovarle un difetto ? quello. Quando metti la quarta e spalanchi, manca un p? di sostegno rispetto alle altre, anche quando in piega raddrizzi e il motore ente la maggiore circonferenza del pneumatico.
    Comunque voglio dire che dopo questi due giorni in pista ho ritrovato una vecchia compagna di merende.. una ex-cenerentola che messa alla prova ha sfoderato una guida ancora di altissimo livello. Certo con lei ho ormai una confidenza enorme e solo per questo non mi permetto di dire che l'ho torvata quella ciclisticamente migliore... Di sicuro ? una moto che dopo pi? di 4 anni dalla sua presentazione, non ha timori reverenziali verso nessuno quando si tratta di staccare, piegare e accelerare e che ha ancora diversi spunti per far riflettere chi vuole imparare a conoscere una ciclistica da pista vera. Ora rimane il mistero vero... ma cosa pu? essere questa Cenerentola con le scarpette limate dal calzolaio giusto?? mamma mia il mutuo!!
    bull

  • Font Size
    #2
    minkia che lungo

    ok inizio a leggerlo, vediamo quando finisco

    Comment


    • Font Size
      #3
      Minkia bull... bello il racconto... ma come cazz ti vengono certe cose!!!

      Cmq... meglio per te... sei soddisfatto della tua moto, e onestamente, delle 3 che hai provato, forse solo il 1098 mi ingolosisce un po, le altre proprio per nulla!!

      Tieniti la tua che va piu che bene... e poi le vuoi tanto bene!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        PHEEEEEEEEEEGA

        Comment


        • Font Size
          #5
          Accidenti, gran bel report!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            bull, 6 mitico

            io non ho provato come te altre moto, ma hai descritto perfettamente quello che provo quando sono in pista con la mia "AMATA" rsv.

            articolo da mandare in qualche edicolante di giornali: "motociclismo, motosprint, ecc.

            e se non sbaglio un utente del forum lavora x un giornale di settore, xchè non lo proponi?

            è talmente vero quel che racconti,
            è talmente bello inserito nella fiaba,
            che piacerà sicuramente, e i priliati si immedesimeranno nel tuo racconto come è stato x me
            Last edited by cco4681; 13-09-07, 14:24.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alex1300 View Post
              PHEEEEEEEEEEGA


              quotissimo ,bravissimo ale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bellissimo e "colorito" report Bull! anche io, che nel castello del Lo Re interpreto il ruolo sacrosanto del Cancello, sono stato molto impressionato dalla linearit? e dolcezza del motore del 1098...aprire di 4a ed andare ? veramente uno spettacolo, qualcosa di "nuovo" a mio parere nel panorama motociclistico.
                L'amore, per?, quello vero, ? un fatto tutto soggettivo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by kastoro-r6 View Post
                  Minkia bull... bello il racconto... ma come cazz ti vengono certe cose!!!

                  Cmq... meglio per te... sei soddisfatto della tua moto, e onestamente, delle 3 che hai provato, forse solo il 1098 mi ingolosisce un po, le altre proprio per nulla!!

                  Tieniti la tua che va piu che bene... e poi le vuoi tanto bene!!!
                  Grazie Kastoro... In effetti anche io dovessi comprare andrei a Borgo Panigale... Ma tutta sta voglia di cambiare non mi ? mica venuta... Piuttosto mi ? venuta voglia di limare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cco4681 View Post
                    bull, 6 mitico

                    io non ho provato come te altre moto, ma hai descritto perfettamente quello che provo quando sono in pista con la mia "AMATA" rsv.

                    articolo da mandare in qualche edicolante di giornali: "motociclismo, motosprint, ecc.

                    e se non sbaglio un utente del forum lavora x un giornale di settore, xch? non lo proponi?

                    ? talmente vero quel che racconti,
                    ? talmente bello inserito nella fiaba,
                    che piacer? sicuramente, e i priliati si immedesimeranno nel tuo racconto come ? stato x me
                    Grazie cco... Qualche redattore ha gi? letto i miei racconti ma evidentemente non sono del mestiere... Mi accontento i scrivere per gli amici quello che mi passa dentro il casco e il vostro apprezzamento ? gi? una bella soddisfazione!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Complimenti bull(mi hai rubato 15 min di lavoro)..ma ne è valsa proprio la pena...
                      grande e complimenti ancora(anche alla tua rsv!!!!!)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bellissima fiaba Bull

                        Solo chi ha il virus latente della moto nel corpo puo' scrivere cosi'

                        Se sulla nostra moto ci fosse scritto DUCATI sarebbe la regina delle piste... invece e' rimasta cenerentola...

                        ... per tutti, ma non per noi !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Grazie Kastoro... In effetti anche io dovessi comprare andrei a Borgo Panigale... Ma tutta sta voglia di cambiare non mi è mica venuta... Piuttosto mi è venuta voglia di limare...
                          ed allora butta dentro altri 2-3K al mutuo e prenotati la tua limatina....

                          x i racconti davanti alla tazza di caffè, xchè non si organizza qualcosa sabato sera o domenica x la motogp??
                          Last edited by polsogrippato; 13-09-07, 14:51.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bulldog View Post
                            Grazie cco... Qualche redattore ha già letto i miei racconti ma evidentemente non sono del mestiere... Mi accontento i scrivere per gli amici quello che mi passa dentro il casco e il vostro apprezzamento è già una bella soddisfazione!
                            sti stron..iii

                            sicuramente, anche per pubblicare un racconto simpatico senza scopo di lucro (almeno all'inizio ) devi assere un culettone raccomandato

                            che si ci vuò fà, siamo in italia

                            traducilo in inglese, spagnolo, francese, tedesco e tailandese e spedisci

                            caso mai diventi milardario, sappi che mi aspetta il 10%



                            sempre che non lo 6 già......
                            Last edited by cco4681; 13-09-07, 14:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ps. i complimenti che te li faccio a fare, ovviamente sono di default

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X