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Aiuto!! Sono a piedi! Problemaccio rsv '01! temperatura a 126?!!!!

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    #1

    Aiuto!! Sono a piedi! Problemaccio rsv '01! temperatura a 126?!!!!

    Oggi giretto tranquillo. mi fermo al bar per dissetarmi, e quando riparto, faccio qualche centinaio di metri quando sento un rumore, che mi ricorda la fibra di vetro che si spezza. fermo la moto. la rimetto un secondo in moto e il rumore mi sembra simile a quello sentito quando (un anno fa) le viti del magnete si erano svitate e avevano tritato lo statore. allora, mettoin folle e mi faccio i 10 km di discesa, sempre a motore spento, tranne per pochi brevi tratti di salita. ogni tanto (quano mettevo in moto), sentivo un "tin!", come se una vite del magnete stesse cominciando a sfiorare lo statore. poi..
    lungo l'aurelia mi capita di posare lo sguardo sulla temperatura, 110?.... strano, in genere non supera i 95?!, continuo a guardare e la temperatura aumenta di un grado ogni pochissimi secondi, infatti, nel giro di un minuto ? a 126?, nonostante mi fossi messo in 5? a filo di gas per prendere pi? aria possibile.. niente da fare. l'unico modo per far scendere la temperatura ? lasciare attaccate le elettroventole a motore spento.

    parcheggiata la moto ho smontato il coperchio sx del carter e ho controllato lo statore, ma li ? tutto a posto. rimane l'?mpianto i raffreddamento.

    Qualcosa ha leggermente sferragliato, e da quel momento la moto si ? alzata di temperatura


    secondo voi qual'? il problema? termostato? bolla d'aria?

    come mi devo comportare?

    vi ringrazio in anticipo, rispondete, mi raccomando!! sono a piedi!!!!!

    Leo.

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    #2
    A me vengono in mente due cose, cosi' di botto: o la pompa dell'acqua ha dei problemi o il termostato é rotto o quasi. Com'é messo il livello del liquido nella vaschetta di recupero? In ogni caso non userei la moto, finché non viene fuori il bubbone.

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      #3
      Come sei messo a livello liquido? La pompa acqua gira?
      Certo che quando si sentono certi rumorini, prima di fare km ci penserei un attimo... a volte una telefonata evita di combinare disastri!

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        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        Come sei messo a livello liquido? La pompa acqua gira?
        Certo che quando si sentono certi rumorini, prima di fare km ci penserei un attimo... a volte una telefonata evita di combinare disastri!
        sono assolutamente d'accordo, ma a parte il rumorino iniziale (che era proprio ino), e dopo la discesa in folle, nei brevi momenti di accensione del motore, il rumorino era praticamente inesistente, proprio un "tin!" a basso volume ogni tanto. ero convinto che stesse per succedere quanto mi era successo a ottobre (statore), ma a quel volume la vite ipoteticamente stava cominciando ad allentarsi, e ci sarebbero voluti parecchi altri km per fare danni. comunque... di 15 km fatti, 10 abbondanti sono stati fatti a motore spento in folle, i restanti nella marcia massima ai minimi giri

        l'acqua era tra min e max. ho provato a riempirla al massimo, ma il vaso di espansione la ricacciava in fretta fuori, e tornava tra min e max


        Stamani ho fatto una verifica con mio padre (ex meccanico)e mi ha detto che non pu? essere la guarnizione della testa, e che il termostato non funziona per niente, met? del circuito ? freddo e met? caldo..

        ... ora... non ? che le diverse temperature sono dovute al fatto che sul manuale si parla di due diversi circuiti di raffreddamento? < e > di 65? ? o i due circuiti sono semplicemente a)il termostato ? chiuso, b) ? aperto?

        la pompa dell'acqua dove ? posizionata? ? quella denominata "pompa centrifuga" vicino alla valvola termostatica? visto che devo scaricare il circuito dell'acqua per controllare il termostato, tanto vale che controlli anche la pompa!, magari il "tin!" derivava da li!

        grazie ancora a tutti dell'attenzione!

        P.S. che sappiate voi, quando costa un termostato da mamma aprilia? e un pompa dell'acqua?

        ..speriamo che domani la concessionaria aprilia riapra....

        e... cosa ? questa cosa? http://www.superbikesp.it/Foto%20spe...RSV%201000.JPG sono curioso!

        dimenticavo... buon gp a tutti!

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          #5
          Originally posted by matte70 View Post
          A me vengono in mente due cose, cosi' di botto: o la pompa dell'acqua ha dei problemi o il termostato ? rotto o quasi. Com'? messo il livello del liquido nella vaschetta di recupero? In ogni caso non userei la moto, finch? non viene fuori il bubbone.
          la moto nel giro di un ora dal rumore era gi? in officina con le carene smontate si rimuover? solo quando sar? in formissima! ..e io guarder? ogni moto che passa

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            #6
            Originally posted by catoblepa View Post

            P.S. che sappiate voi, quando costa un termostato da mamma aprilia? e un pompa dell'acqua?

            ..speriamo che domani la concessionaria aprilia riapra....

            e... cosa &#232; questa cosa? http://www.superbikesp.it/Foto%20spe...RSV%201000.JPG
            a meno che non sia vuoto e sia una semplice deviazione , ma non credo &#232; appunto un termostato ..oltretutto molto simile se non propio uguale al nostro
            Last edited by storpione; 19-08-07, 10:22.

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              #7
              dovrebbe essre un pezzo da mettere per togliere il termostato.

              si mette uso pista..

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                #8
                incredibile! 31€ per il termostato... e io che ero gi&#224; preoccupato di dovere andare a battere per pagarlo (dopo 50 e rotti euro per cambiare il filtro olio!!)

                a quanto pare arriver&#224; a settembre... sar&#224; ottobre?

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                  #9
                  Prova a sentire se qualche concessionaria o centro assistenza lo ha in casa... E' un pezzo poco impegnativo e magari qualcuno ce l'ha...

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                    #10
                    ho avuto un problema simile ad una r1 02 il meccanico mi confermato di aver bruciato la guarnizione della testa

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                      #11
                      Originally posted by r1fabio View Post
                      ho avuto un problema simile ad una r1 02 il meccanico mi confermato di aver bruciato la guarnizione della testa
                      ho svuotato il termostato ma il problema persiste. nel vaso d'espansione non c'? traccia di bollicine (sintomo generalmente di guarnizione della testa bruciata).
                      ora passer? a controllare il corretto funzionamento della pompa centrifuga

                      sob! ho voglia di moto!

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                        #12
                        probabilmente il termostato &#232; uguale a altre moto.. se hai fretta....

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