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Scintille tra Aprilia e Brembo

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    #121
    Originally posted by Grower View Post
    Cari ragazzi,
    perch? vi stupite tanto?
    L'Aprilia ? stata acquistata dalla Piaggio, che vanta Joint venture e Partnership con molte aziende cinesi ( e gi? da molti anni) la componentistica elettrica del gruppo ? gi? praticamente tutta cinese, adesso arrivano i freni; domani i cerchi.... e cos? via!

    Qualcuno vuole una RSV 1000 R, io passo a Kawasaki!!!!!!!
    Ops, non mi ero accorto che sei nuovo.
    BENVENUTO.

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      #122
      Ma si dai.... boicottiamo aprilia!!!! Sulle pinze freno della Shiver non c'? scritto Brembo e sono dorate!! che speculazione!!!

      A me questi discorsi rattristano non poco Alcuni criticano la bont? di un impianto giudicandolo da una foto ... Altri fanno discorsi di speculazione... e poi ci lamentiamo quando uno pseudo motociclista non s? che moto ? la tuono... Se fanno tutti cos? a farsi una opinione ci credo anche io...

      Dico come la penso, senza voler polemizare con nessuno.
      La Shiver ? una moto fisiologicamente pi? costosa delle concorrenti... vuoi per tipologia.... vuoi per numeri produttivi. Per questo, il fatto di costare mediamente 5-700 euro pi? delle concorrenti lo trovo un buon risultato. Ovviamente per arrivare a questo si ? dovuto limare da qualche parte... I freni sono un prodotto della globalizzazione. Dire che vadano bene o male guardando una foto mi pare poco attendibile... Dire che se erano brembo erano meglio... bhe, anche questo ? poco attendibile. Brembo ? una grandissima azienda con prodotti che vanno dalla media alla eccellente qualit?, basta pagare... Evidentemente Aprilia ha trovato un prodotto valido con costi minori, o pensate che abbiano prodotto una moto che in frenata ? poco valida? E se cos? fosse, cosa vi d? questa sensazione? la scritta aprilia sulla pinza? Conoscete altri prodotti provenienti dalla fabbrica che produce questi freni? Io no, quindi ovviamente avrei preferito delle brembo serie oro, magari TB, ma visto il tipo di moto, prima di giudicarle, vorrei provarle per un p? e vedere come si comportano su strada... scritte e nazionalit? a parte... Dare giudizi guardando una foto lo possiamo anche fare, ma io non farei troppe discussioni con questi presupposti...
      Vogliamo dire che Brembo ha in catalogo prodotti migliori?? Ok, mi pare una ovviet?...
      Vogliamo dire che le Ohlins che montano di serie Aprilia e Ducati le fanno in Italia, su licenza Ohlins?? anche questa ? una ovviet?, ma nessuno si scandalizza, perch? sullo stelo c'? scritto Ohlins...
      Se il post si riduce a queste considerazioni direi che non c'era da aspettare la Shiver per farle...
      Se Brembo ritiene di essere danneggiata dal comportamento di aprilia, ha tutti i modi e i termini per procedere. Io se guardo una pinza della Shiver vedo un particolare ad attacco radiale, come molti, color oro, come molti, con scritta Aprilia.... Se pensavo o volevo che ci fosse la scritta Brembo e me ne sono accorto in ritardo non posso certo accusare di inganno la ditta. E anche il fatto che la pinza "non brembo" non venga osannata in cartella stampa non mi meraviglia... Per fare scena devi dire che ? brembo, altrimenti non ti fila nessuno

      Boh.... per carit?, ognuno pu? ragionare come meglio crede, per? io non ho gridato allo scandalo quando ho scoperto che i miei dischi freno non sono brembo... la moto frena... i dischi non si deformano(a differenza di alcune partite brembo...) e io sono contento.

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        #123
        Originally posted by facssss View Post
        dove ha preso aprilia il know how per far fare delle pinze?
        oltretutto esteticamente uguali a brembo (sarebbe poi da misurarle internamente...)
        se fosse cos? facile improvvisarsi progettisti di impianti frenanti Brembo avrebbe chiuso i battenti da tempo...
        Ma questo infatti ? il problema! Se hanno copiato al 100% le brembo significa infrangere un brevetto... diverso se aprono, copiano e migliorano (o per lo meno anche se peggiorano differenziano).... un p? come fanno tutti in tutti i settori !

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          #124
          x Bulldog :

          Chiaramente non è necessariamente detto che il prodotto montato da Aprilia sia scadente. E' innegabile comunque che un prodotto italiano, il quale dovrebbe avere un maggiore fascino di quello giapponese, faccia scalpore nel momento in cui monti un componente di rilievo cinese. Il discorso sarebbe stato differente se avesse riguardato il serbatoio oppure qualche plastica.
          Trovo quindi fisiologico che si parli di una tale scelta da parte del gruppo Piaggio a prescindere dalla validità della stessa.
          Riuscire a vendere un prodotto è merito di un insieme di fattori. Le prestazioni sono uno di essi ma il blasone della moto è altrettanto importante. La gente vede le moto del sol levante e pensa ad ottimi prodotti con un superbo rapporto qualità/prezzo. Se una di esse montasse componentistica cinese non sarebbe forse uno scandalo.
          L'acquirente di un mezzo italiano, parlo del campo motociclistico, si aspetta generalmente un'eccellenza della componentistica o comunque (come nel caso Ducati) un background mistico composto da tradizione e fascino. Queste due ultime parole stridono pesantemente con la frase "pinze radiali cinesi".
          Sarebbe come creare un ottimo primo e, dopo averlo fatto assaggiare, affermare che il sugo fosse fatto con le cavallette. Se mangio al cinese può andarmi bene... ma se ordino un primo italiano vomiterò anche se il sapore fosse stato buonissimo. Inoltre quel ristorante italiano avrebbe tradito, nel cuore di molti, la tradizione del nostro paese.
          Credo quindi che non si tratti di prestazioni oppure affidabilità. Una casa, per vendere, deve tenere conto anche delel aspettative che il pubblico possiede e del fatto di avere un'immagine figlia anche della componentistica montata.

          Il fatto dei costi e che la Shiver non potesse essere venduta senza pinze cinesi è una mera sciocchezza... a mio avviso. La Raptor è la moto di media cilindrata più economica del mercato sebbene monti sospensioni e freni (Brembo) italiani, nonchè un telaio decisamente efficace. L'architettura a V è sicuramente più costosa, a livello di propulsore, rispetto ad un quattro cilindri in linea (molte parti sono sdoppiate) e su questo posso appoggiarti. E' anche vero però che Aprilia oggi paga la componentistica quasi come una casa giapponese poichè il potere contrattuale di Piaggio è molto elevato. Come se ciò non bastasse le moto provenienti dal paese di Mazinga pagano il 20% di tasse in entrata che le case europee non pagano sul nostro mercato.

          Allora non posso credere che, avendo Piaggio alle spalle e pagando il 20% in meno di tasse rispetto ai giapponesi, la Shiver necessiti di pinze cinesi per stare al passo con i prezzi. Poi possono chiaramente essere validissime ed affidabili... ma una moto è fatta anche di immagine e cose come questa l'immagine la mandano a farsi benedire in maniera maggiore rispetto ad una pinza Brembo economica. Il propulsore inoltre non è molto pompato ed è un progetto Piaggio neanche troppo recente (i primi prototipi giravano già nel 2001-2002 sulla Ferro)... il prezzo non è alto.... 8000Euro ci possono stare ma, a mio avviso, dentro ci stanno benissimo componenti europei (quelli importanti).

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            #125
            Originally posted by Grower View Post

            Qualcuno vuole una RSV 1000 R, io passo a Kawasaki!!!!!!!
            la prendo io!! quando passo da te???

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              #126
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Allora non posso credere che, avendo Piaggio alle spalle e pagando il 20% in meno di tasse rispetto ai giapponesi...
              Perch? i jap pagano il 20% in pi??



              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Il propulsore inoltre non ? molto pompato ed ? un progetto Piaggio neanche troppo recente (i primi prototipi giravano gi? nel 2001-2002 sulla Ferro)...
              Sbagliato, il motore della Ferro ? l'850 che verr? montato sulla Mana e sul Nexus GP

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                #127
                Originally posted by Forcello View Post
                Perchè i jap pagano il 20% in più?

                Sbagliato, il motore della Ferro è l'850 che verrà montato sulla Mana e sul Nexus GP
                Molte parti del motore sono le stesse.
                Cosa fanno in Piaggio... progettano due motori completamente differenti uno 750cc e l'altro 850cc ?

                Il 20% è la tassa d'importazione dai paesi asiatici. Ovviamente i prodotti europei subiscono la stessa tassazione quando esportati in Giappone. Ovviamente però, trattandosi di mercato interno, Aprilia non paga questa tassa in Italia che invece tocca ai giapponesi (anche se adesso l'Hornet è quasi interamente prodotto ad Atessa).
                Last edited by Dueruote_; 08-08-07, 07:40.

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                  #128
                  la sv650s l'anno scorso la svendevano a 5500? circa .. ? considerata dalle varie maxi prove motociclistile una tra le migliori 600 per circolare per strada .. ? ultra affidabile e collaudata ... ed ? anche molto efficate sui passi alpini...

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                    #129
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Molte parti del motore sono le stesse.
                    Cosa fanno in Piaggio... progettano due motori completamente differenti uno 750cc e l'altro 850cc ?
                    Sono motori completamente differenti, l'850 ha la frizione automatica e il pignone a destra mentre il 750 ? quello che diventer? 1200



                    Per la tassa di importazione mi informer?.

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                      #130
                      Originally posted by bulldog View Post
                      .................................................. ............................................. o pensate che abbiano prodotto una moto che in frenata ? poco valida? .................................................. .................................................. .................................................. .............
                      Non sarebbe la prima volta che viene prodotta una moto con impianto frenante poco valido.
                      Non ? il caso di Aprilia ma dei casi ci sono stati.

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                        #131
                        Originally posted by Forcello View Post
                        Sono motori completamente differenti, l'850 ha la frizione automatica e il pignone a destra mentre il 750 ? quello che diventer? 1200



                        Per la tassa di importazione mi informer?.
                        Infatti... il 750 e l'850 sono due motori completamente differenti, ma non era questo l'argomento del topic...

                        Tornando a Dueruote... Concordo sulle ovviet?... chi compra una moto italiana si aspetta qualcosa in pi?. E allora facciamoci delle domande cercando delle risposte un p? meno ovvie o semplicistiche.
                        Quando si imposta il progetto e realizzazione di una moto ci si pongono degli obbiettivi, tra i quali uno dei pi? importanti ? il prezzo di commercializzazione. Altro obbiettivo ? il target di destinazione.
                        Evidentemente il cliente tipo della Shiver non utilizza i ns parametri di giudizio, cio? quelli di chi la moto la compra per certe cose e per certi utilizzi. E' un errore frequente che ho riscontrato leggendo certi commenti... Tipo "il motore non ha carattere"... per forza, ? una moto indirizzata ai neofiti o a chi cmq trova la Tuono troppo performante... Tornando al discorso delle pinze... qua si vuole guadagnare quote di mercato nel segmento di chi compra Hornet... GSF.... FZ6.... e poi la interessantissima Speed... Evidentemente in fase di valutazione, considerando i costi e l'indirizzo del prodotto, hanno pensato che un marchio stampato sulla pinza avrebbe avuto meno appeal che su una sportiva di razza vestita da naked...
                        Ripeto per l'ennesima volta, dueruote, ? evidete che una componentistica migliore avrebbe fatto contenti tutti, anche gli incompetenti che si sarebbero lavati la bocca al bar dicendo che c'hanno le brembo della SBK, ma se aprilia ha fatto questa scelta di sicuro non ? casuale. Voglio sperare che abbiano considerato la possibilit? di usufruire di componentistica Brembo e voglio sperare che se la decisione ? stata di non adottarle, dietro ci sia un ragionamento da conoscere, valutare e al limite condividere o meno.

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                          #132
                          Capisco il tuo punto di vista ed io mi AUGURO con tutto il cuore che tu abbia ragione. La mia paura è che alle spalle di certe scelte non ci siano questi ragionamenti, ovvero si tratti di una filosofia Piaggio (non più Aprilia) applicabile agli scooter e non alle moto... che hanno un'altra clientela anche quando si tratta di "entry level".

                          Il novellino (ne ho assistito uno nel primo acquisto proprio il mese scorso) legge qualche giornale e conosce poche moto. L'Hornet la prende in considerazione perchè è più riconosciuta del papa.... la FZ6 spesso la considera perchè ha l'amico che ce l'ha e fa molto fighetto... il Monster lo conosce benissimo perchè è una Ducati e inoltre si riconosce dal suono quando passa.

                          Questo mio amico ha un'idea vaga di cosa siano i cavalli. Gli hanno detto che più sono e meglio è... ma non conosce l'erogazione oppure come si comportino i vari frazionamenti. Non ha idea di cosa sia una pinza radiale e non conosce la Brembo. E' un ragazzotto (ha 23 anni) come tanti che si accosta al mondo della moto senza sapere nemmeno cosa sia un tagliando.

                          Se avesse preso Motociclismo avrebbe escluso a priori la Shiver. Se gli dicessi (posso fare la prova) che la sua moto ha pinze cinesi ci rimarrebbe male... perchè l'associazione "Cina-scarsa qualità" la conosce anche lui per lavoro. Inoltre quando si dice che una cosa vale poco, si parla di "cineseria".

                          Credo quindi che siano meglio 200Euro in più ma avere dei paroloni con i quali fare colpo. Aprilia non è Ducati. Non può permettersi troppo di utilizzare il marchio e camminano (a livello economico/vendite) sulle uova.

                          Quelle comparative vanno vinte. Punto. Non è il Monster che può arrivare ultimo ma poi Stoner vince (spero) il mondiale... oppure comunque fa un "brum brum" che ce l'ha solo lui. La mia paura, perchè adoro il marchio veneto, è che con questa moto non prendano nè capre nè cavoli.

                          Ovvero... poche qualità per l'esperto e poco blasone per il neofita.

                          Troppo alta, pesante e raffinata per il neofita. Troppo poco potente e poco concorrenziale per l'esperto. In un contesto di questo tipo basta che emerga la parola "cinese" per allontanare qualche indeciso. La Suzuki GSR600 è una moto eccelsa e, a mio avviso, ancora oggi nel 2007 la migliore della sua categoria. E' bastato un dubbio sul telaio per farla scivolare dal prima al quarto posto nelle vendite. In questo settore conta TUTTO e non bisogna lasciare NIENTE (di visibile o pubblicizzabile) al caso. I giapponesi ne sono maestri. Se prendi un Hornet sembra perfetto. Se lo smonti si arrugginisce (solo dove non puoi vederlo) mentre le saldature sono peggiori dove è fatica vederle. Si economizza solo su ciò che non è visibile (chiaramente senza andare a discapito dell'affidabilit&#224 oppure che non può rimanere sulla bocca delle gente.


                          L'hai detto tu... il neofita non è esperto come molti utenti di questo forum e per questo comprende meglio le parole "accelerazione", "pinze cinesi" oppure "pinze Nissin" (che comunque è un nome) che la verità... ovvero che sia una buona moto.

                          Credo... ovvio... sono opinioni. Approvo quello che hai detto e credo proprio che un progetto industriale si sviluppi come hai sostenuto tu... ma ho paura che qui l'iter utilizzato fosse quello degli scooter.

                          Speriamo... intanto la prossima settimana vado a rompere le balle al concessionario per provarla... e magari a Settembre mi ritrovate con la Shiver... hai visto mai !!!


                          P.s. Il novellino di cui ho parlato ha comprato l'Hornet e per prima cosa è andato al bar a mostrarla... tutti i suoi amici (non motociclisti stranamente) la conoscevano. Se avesse portato anche solo un GSR600 (che solo la metà conoscevano) sarebbe rimasto deluso dalla minor considerazione ottenuta.
                          Last edited by Dueruote_; 08-08-07, 12:10.

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                            #133
                            Originally posted by bulldog View Post
                            Quando si imposta il progetto e realizzazione di una moto ci si pongono degli obbiettivi, tra i quali uno dei pi? importanti ? il prezzo di commercializzazione. ......

                            ....ma se aprilia ha fatto questa scelta di sicuro non ? casuale....

                            ...e voglio sperare che se la decisione ? stata di non adottarle, dietro ci sia un ragionamento da conoscere, valutare e al limite condividere o meno.

                            Bull, perdonami quale altro ragionamento se non quello di guadagnare di pi? sui costi di produzione ci si dovrebbe vedere in questa scelta ?

                            In Italia abbiamo fior di aziende che avrebbero potuto produrre le pinze in questione, Brembo a parte.
                            Una gara d'appalto...tra vari produttori per la fornitura...ci sono aziende che avrebbero fatto salti mortali per prendere una commessa di aprilia per le pinze della Shiver..

                            Qui parliamo di CINA !!! ragazzi il solo ed unico intento ? quello di risparmiare sui costi...? una scelta che non posso e non voglio condividere....la nuova dirigenza del gruppo Piaggio ha impostato le proprie priorit? in questa direzione.
                            E' una scelta molto pericolosa ed un cambio di mentalit? imprenditoriale che guarda ai profitti e non si accontenta.

                            Gli utili del gruppo Piaggio sono in crescita vertiginosa, certo...cos? si fanno i soldi...i soldi...ed i soldi, non le moto.

                            Le moto cinesi io non le voglio !! e nemmeno le pinze...

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                            • Font Size
                              #134
                              l'unica cosa che potevano fare era farle di colore diverso e un pelo differenti come grafica.... ed era tutto ok!!

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                                #135
                                Originally posted by massirsv View Post
                                l'unica cosa che potevano fare era farle di colore diverso e un pelo differenti come grafica.... ed era tutto ok!!
                                E non dire che venivano prodotte in Cina...

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