Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AlbTuono prova Shiver

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    AlbTuono prova Shiver

    Oggi grazie al conce Biker Como ho avuto la possibilit? di provare la Shiver.
    Ecco cosa ne penso io:
    La moto era nuova di pacca e non era stata montata neppure la targa. Il conta km segnava 1.
    Saliti in sella la moto pare leggera, la sella un p? alta o forse sono le gambe ad essere un p? divaricate, per via della testata posteriore. Frizione non morbidissima, diciamo come la Tuono. Accendo, rumore molto ovattato. Silenziosa direi.
    La prima ? molto morbida da inserire e il cambio non fa nessur rumore. Appena ci si muove sorprende l'estrema maneggevolezza. La moto sembra molto pi? leggera della tuono da condurre a bassa andatura. Anche se tutti sappiamo che la bilancia dice il contrario.
    Le sospensioni sono ottime per il tipo di mezzo, visto che incassano le asperit? dell'asfalto, ma non paiono flaccide come tante jappy di nostra conoscenza. Le pedane sono basse e avanzate, tipo Multistrada per intenderci. Penso che in pista tocchino facilmente l'asfalto.
    La sella ? comodissima e molto larga, penso si riescano a fare tanti km senza spiattellarsi il culo.
    Il motore ha dei medi incredibili e cominciando a spingere la moto ? divertentissima, facilissima da guidare e inserire in curva, ed in uscita si pu? spalancare in fretta. Rispetto a tuono sembra un giocattolino per facilit? e intuitivit?.
    Il motore tira bene vibra poco ma ha poco allungo, superati i 10.000 entra il limitatore. Il rumore che avevo definito sulle prime come ovattato, diventa pi? cupo e gasante, man mano che si da del gas, con anche qualche scoppiettio in rilascio.
    Quello che mi ha stupito ? la fluidit? del bicilindrico, sembra un 4 cilindri con tanta coppia ai medi. Ho provato ad aprire il gas in 4? a 2.000 e riprende senza problemi. Non strattona. Per fare un paragone sembra come passare dalla tuono 2003 alla 2006 a livello di trattabilit?, ma qui visto la potenza in gioco, ? ancora pi? malleabile.
    Anche aprendo tutto il gas di progressione in 1? non si pinna
    Bisogna aprire e chiudere per vedere il cielo.
    Frenata ? meno incisiva di Tuono, ma i dischi erano talmente nuovi che....
    Deve essere comoda anche in due, visto che ci sono sella abbondante, manigliette per aggrapparsi, e che lo scarico ricoperto da paratie, si poteva toccare con le mani, alla fine del mio giretto. Notare che la temperatura era di 31? (visto che c'? pure l'indicatore).
    Difetti: sella abbastanza larga e alta, assenza totale di protezione, cavalletto difficile da azianare perch? nascosto dalla pedana.
    Bella moto se esce la 1.200 cc forse forse.....

  • Font Size
    #2
    sei troppo di parte
    tutti gli altri l'hanno condannata solo leggendo motociclismo!!

    e come finiture, plastiche, comè messa rispetto rsv/tuono?

    in pratica vogliamo sapere se è cambiata l'aprilia in piaggio/cinese
    Last edited by cco4681; 03-08-07, 16:43.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Finalmente! dopo tante prove virtuali (ed un sacco di balle ), uno dei tester notoriamente pi? severi ed obiettivi di questa piccola ma importante community ci porta direttamente a bordo della tanto attesa quanto discussa media di Noale....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cco4681 View Post
        sei troppo di parte
        tutti gli altri l'hanno condannata solo leggendo motociclismo!!

        e come finiture, plastiche, com? messa rispetto rsv/tuono?

        in pratica vogliamo sapere se ? cambiata l'aprilia in piaggio/cinese
        Guarda, mi sono soffermato sulle pinze, sembrano pi? economiche delle Brembo della mia Tuono, meno rifinite, ma...
        Le plastiche mi sembrano belle, nulla di eccezionale ma ben accoppiate.
        I colori mi piacciono sicuramente pi? della Tuono, senza tanti fronzoli.
        La piastra superiore della mia tuono ? pi? bella. Mentre quella inferiore ? migliore quella della Shiver. Il forcellone ? fuso, non scatolato. Ma pure il telaio del Fazer 1.000 ? cos? e nessuno dice nulla
        Il telaio della Tuono/RSV penso sia il pi? bello sul panorama delle moto attuali, percui non c'? paragone.
        LA strumentazione invece ? molto carina e completa.
        Ma Tuono costa di listino 4.000 e in pi?!!!!!!!!!!
        Diciamo che se dovessi comprare una media i vari Hornet, Z750, FZ6, GRS non me li cagherei neppure.
        Attendo solo la Speed 675, mi sono gi? prenotato per la prova di Settembre

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi compreresti speed 675 o shiver?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by cosimo View Post
            Finalmente! dopo tante prove virtuali (ed un sacco di balle ), uno dei tester notoriamente pi? severi ed obiettivi di questa piccola ma importante community ci porta direttamente a bordo della tanto attesa quanto discussa media di Noale....
            D'accordissimo con cosimo
            Mi sembra che ci sia in atto una campagna diffamatoria su questa moto
            Motociclismo lo uso per accendere la stufa in inverno
            Ho molta piu fiducia di gente come AlbTuono che in gente che testa vasche da bagno con due ruote...

            W l'Aprilia

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma ogni tanto vai anche a lavorare o sei sempre in giro a provar moto e a scrivere sul forum ????

              ha ha ha,......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Zappa View Post
                Quindi compreresti speed 675 o shiver?
                Asinazzo la Speed non ? ancora dal conce. Appena arriva la vado a provare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by elan View Post
                  ma ogni tanto vai anche a lavorare o sei sempre in giro a provar moto e a scrivere sul forum ????

                  ha ha ha,......
                  Pirlotto sono a casa in ferie!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cco4681 View Post
                    sei troppo di parte
                    tutti gli altri l'hanno condannata solo leggendo motociclismo!!

                    e come finiture, plastiche, com? messa rispetto rsv/tuono?

                    in pratica vogliamo sapere se ? cambiata l'aprilia in piaggio/cinese
                    A dire il vero i cablaggi elettrici mi paiono pi? curati che sulle Tuono.
                    Fra l'altro in motore ? molto bello da vedere, al contrario del Rotax che ha coperchietti, serdatoi, e cablaggi mal celati. Che su una naked non sono proprio il massimo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Asinazzo la Speed non ? ancora dal conce. Appena arriva la vado a provare.
                      S? '? cap? ma in linea di massima quale ti piace di pi? fra le due?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Oggi grazie al conce Biker Como.... Il conta km segnava 1.

                        Il motore tira bene vibra poco ma ha poco allungo, superati i 10.000 entra il limitatore.
                        da far girare ai concessionari locali

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Zappa View Post
                          Sì 'ù capì ma in linea di massima quale ti piace di più fra le due?
                          Esteticamente mi piace più la Shiver, mi piacerebbe vederla con un Ohlins e uno scarico in carbonio.
                          Della Triumph non mi sono mai piaciuti quei due faretti orribili.
                          Anche il forcellone mi pare un pò gracile nell'aspetto.
                          Ma tutto il resto mi garba assai. Belli i doppi terminali, serbatioio e strumentazione. Poi c'è da dire che il tre cilindri è un bel compromesso, io ho provato solo quello della TNT a dire il vero.
                          MA ti assicuro che col motore V90° Aprilia ha fatto un gran bel lavoro. NOn vibra, non ha un frenomotore eccessivo, tipo Ducati, è veramente fluidissimo. Non mette in imbarazzo, come il nostro v60° al primo contatto.
                          Ha minor inerzia a prendere giri. Ma forse questo è determinato più dalla cilindrata, non saprei.
                          Last edited by albtuono; 03-08-07, 18:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma...il famigerato "ritardo" nella risposta del gas...c'è o no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Forcello View Post
                              Ma...il famigerato "ritardo" nella risposta del gas...c'? o no?
                              Io pi? che ritardo lo definirei "filtro", non so se riesco a spiegarmi, ma sembra che se sei a 3.000 giri e apri tutto il gas, la centralina faccia da tampone e apra il necessario per non affogare il motore.
                              Non so se rendo l'idea. Ma se parli di ritardo in uscita da un tornante ad esempio, questo io non l'ho avvertito.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X