Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO... ELETTRICO (lungo)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AIUTO... ELETTRICO (lungo)

RIASSUMO LA MIA DISAVVENTURA

2 sett fa cambio la batteria alla mia RSV '04 dopo 4 anni di onorato servizio.
    Opto per una 12 volt, 12 A/h.

Giretto di prova una sera con la morosa (30 km al max giusto per uscire a mangiare un gelato) e a 200 m da casa la moto si spegne e non ne sa + di ripartire. Controllo sul cruscotto la tensione della batteria e con grande stupore leggo 10.5.

Il giorno dopo posto goliardicamente la mia disavventura sul forum ApriliaV60... ma mi vinene subito riferito di verificare il "famoso" connettore marrone (quello che mamma Aprilia ha infilato nel mezzo della V dei cilindri e manda corrente dal generatore al regolatore di tensione).

Ecco la sorpresa

Azz... penso... vabbeh, rifaccio i cablaggi: cavi da 2,5 mmq, faston e relativi copri faston, ma gi? che ci sono elimino anche il secondo connettore marrone

Dal generatore non passo pi? tra i cilindri ma passo dietro la carena sin, poi sotto la presa d'aria del cupolino e infine al regolatore (certo che poteva farlo pure mamma Aprilia invece di risparmiare 5 m di cavo!!!)

Mi armo di tester e verifico la tensione in uscita dal regolatore di tensione

fili 1-2 misurazione 16 volt
    fili 1-3 misurazione 6 volt
    fili 2-3 misurazione 5 volt

(ovviamente i cavi prima di montarli li ho verificati col tester)

e a 4000 rpm al cruscotto segna 11.8 volt.

Ok.. mi sa che ho sputtanato lo statore...

Verifico la tensione ai poli della batteria 12 al posto dei 13.8 a 4000 rpm come da manuale

smonto tutto...

Verifico lo statore col tester... sembra ok... a parte questi 2/3 mm di avvolgimento scoperti

che l'elettrauto mi dice essere ininfluenti, anche per lui ? tutto ok.

Ma la batteria mi lavora in perdita, non c'? ricarica!!!

Che posso fare?

Il ricambio aprilia passa i 1.000 ?!!!

• Font Size
    accideti ste mi spiace... purtroppo io non so aiutarti, prova setire fiore però..

Comment

• Font Size
      [QUOTE=steRSV

Il ricambio aprilia passa i 1.000 ?!!![/QUOTE]

Con 1000 euro compri quasi 3 statori!!!!!!!!!

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
        il conc da cui ho preso la guarnizione (pagata 11 €) mi ha mostrato il listino dicendomi che vendono solo il generatore completo (rotore+statore) se non ricordo male a 1.160 €

Comment

• Font Size
          e il listino Inglese non si discosta molto...

P.S. Fiore...quando chiudi per ferie?

Comment

• Font Size
            Originally posted by steRSV View Post
            il conc da cui ho preso la guarnizione (pagata 11 €) mi ha mostrato il listino dicendomi che vendono solo il generatore completo (rotore+statore) se non ricordo male a 1.160 €

Baccalatooooooooooooo al quadrato!!!!!!!!!

Visto che leggi il listino inglese stockfish!!!!!!!!!!

Invece di leggere cavolate................almeno impara a leggere quanto costa solo statore se ti serve quello solo!!!!!!!!!!!!!

Chiaro che se rovini tutto il volano ti costa più di 1000 euro...........ma se ti serve solo lo statore guarderai quanto costa solo quello!!!!!!!!!! o guardi quanto costa il completo!!!!!!

Ciao Fiore
            PS:Ps non penso di essere l'ultimo dei sprovveduti in materia..............e se riferisco che c'è solo lo statore almeno prima di contraddirmi cerchiamo di informarci un pochino poochinooooooooo

Ciao Fiore
            Last edited by Fiore; 02-08-07, 19:53.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Fiore View Post
              Baccalatooooooooooooo al quadrato!!!!!!!!!

Visto che leggi il listino inglese stockfish!!!!!!!!!!

Invece di leggere cavolate................almeno impara a leggere quanto costa solo statore se ti serve quello solo!!!!!!!!!!!!!

Chiaro che se rovini tutto il volano ti costa pi? di 1000 euro...........ma se ti serve solo lo statore guarderai quanto costa solo quello!!!!!!!!!! o guardi quanto costa il completo!!!!!!

Ciao Fiore
              PS:Ps non penso di essere l'ultimo dei sprovveduti in materia..............e se riferisco che c'? solo lo statore almeno prima di contraddirmi cerchiamo di informarci un pochino poochinooooooooo

Ciao Fiore
              ecco ste hai preso le tue..

stockfish mi ha fatto cappottare dal ridere

Comment

• Font Size
                Visto che tanto pensi di cambiarlo... e quindi non ti frega nulla di fare delle prove... perchè non lo ripari ?

Guarda... nel GSX-R avevo lo stesso difetto e l'ho riparato disfacendo le spire e mettendoci della guaina sottile... poi ci sono andato anche in pista... tutto ok e batteria sempre carica...

Comment

• Font Size
                  Ecco...mi avete fatto arrabbiare il Fiorenzo.................chi devo bannare?!?!?

Comment

• Font Size
                    Sono io la causa delle incazzature di Fiore...

Ma come già detto in privato a Fiore, è stato un conc/mecc Aprilia (di cui non faccio il nome) a dirmi che vendono il generatore completo (statore + rotore). Stamattina ho richiamato e mi ha confermato il tutto.

Chiamo un altro conc e... magia... vendono il solo statore a poco + d 300 €.

Vedo un amico elettrauto in tarda mattinata, vediamo cosa mi dice

Comment

• Font Size
                      Originally posted by steRSV View Post
                      Sono io la causa delle incazzature di Fiore...

Ma come gi? detto in privato a Fiore, ? stato un conc/mecc Aprilia (di cui non faccio il nome) a dirmi che vendono il generatore completo (statore + rotore). Stamattina ho richiamato e mi ha confermato il tutto.

Chiamo un altro conc e... magia... vendono il solo statore a poco + d 300 ?.

Vedo un amico elettrauto in tarda mattinata, vediamo cosa mi dice
                      ? sempre cos?...nel mondo del motociclismo esistono pi? leggende e teorie che fatti certi..

devi sceglierne uno e fidarti di lui... possibilmente scegli tra i migliori...

Comment

X
                      Working...
                      X