RIASSUMO LA MIA DISAVVENTURA
2 sett fa cambio la batteria alla mia RSV '04 dopo 4 anni di onorato servizio.
Opto per una 12 volt, 12 A/h.
Giretto di prova una sera con la morosa (30 km al max giusto per uscire a mangiare un gelato) e a 200 m da casa la moto si spegne e non ne sa + di ripartire. Controllo sul cruscotto la tensione della batteria e con grande stupore leggo 10.5.
Il giorno dopo posto goliardicamente la mia disavventura sul forum ApriliaV60... ma mi vinene subito riferito di verificare il "famoso" connettore marrone (quello che mamma Aprilia ha infilato nel mezzo della V dei cilindri e manda corrente dal generatore al regolatore di tensione).
Ecco la sorpresa
Azz... penso... vabbeh, rifaccio i cablaggi: cavi da 2,5 mmq, faston e relativi copri faston, ma gi? che ci sono elimino anche il secondo connettore marrone
Dal generatore non passo pi? tra i cilindri ma passo dietro la carena sin, poi sotto la presa d'aria del cupolino e infine al regolatore (certo che poteva farlo pure mamma Aprilia invece di risparmiare 5 m di cavo!!!)
Mi armo di tester e verifico la tensione in uscita dal regolatore di tensione
fili 1-2 misurazione 16 volt
fili 1-3 misurazione 6 volt
fili 2-3 misurazione 5 volt
(ovviamente i cavi prima di montarli li ho verificati col tester)
e a 4000 rpm al cruscotto segna 11.8 volt.
Ok.. mi sa che ho sputtanato lo statore...
Verifico la tensione ai poli della batteria 12 al posto dei 13.8 a 4000 rpm come da manuale
smonto tutto...
Verifico lo statore col tester... sembra ok... a parte questi 2/3 mm di avvolgimento scoperti
che l'elettrauto mi dice essere ininfluenti, anche per lui ? tutto ok.
Ma la batteria mi lavora in perdita, non c'? ricarica!!!
Che posso fare?
Il ricambio aprilia passa i 1.000 ?!!!
2 sett fa cambio la batteria alla mia RSV '04 dopo 4 anni di onorato servizio.
Opto per una 12 volt, 12 A/h.
Giretto di prova una sera con la morosa (30 km al max giusto per uscire a mangiare un gelato) e a 200 m da casa la moto si spegne e non ne sa + di ripartire. Controllo sul cruscotto la tensione della batteria e con grande stupore leggo 10.5.
Il giorno dopo posto goliardicamente la mia disavventura sul forum ApriliaV60... ma mi vinene subito riferito di verificare il "famoso" connettore marrone (quello che mamma Aprilia ha infilato nel mezzo della V dei cilindri e manda corrente dal generatore al regolatore di tensione).
Ecco la sorpresa
Azz... penso... vabbeh, rifaccio i cablaggi: cavi da 2,5 mmq, faston e relativi copri faston, ma gi? che ci sono elimino anche il secondo connettore marrone
Dal generatore non passo pi? tra i cilindri ma passo dietro la carena sin, poi sotto la presa d'aria del cupolino e infine al regolatore (certo che poteva farlo pure mamma Aprilia invece di risparmiare 5 m di cavo!!!)
Mi armo di tester e verifico la tensione in uscita dal regolatore di tensione
fili 1-2 misurazione 16 volt
fili 1-3 misurazione 6 volt
fili 2-3 misurazione 5 volt
(ovviamente i cavi prima di montarli li ho verificati col tester)
e a 4000 rpm al cruscotto segna 11.8 volt.
Ok.. mi sa che ho sputtanato lo statore...
Verifico la tensione ai poli della batteria 12 al posto dei 13.8 a 4000 rpm come da manuale
smonto tutto...
Verifico lo statore col tester... sembra ok... a parte questi 2/3 mm di avvolgimento scoperti
che l'elettrauto mi dice essere ininfluenti, anche per lui ? tutto ok.
Ma la batteria mi lavora in perdita, non c'? ricarica!!!
Che posso fare?
Il ricambio aprilia passa i 1.000 ?!!!
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