Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

che cosa strana...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    che cosa strana...

    ieri ho fatto qualche turnetto in una piccola pista alla porte di casa, la temperatura dell'aria era intorno ai 40 gradi immaginate l'asfalto

    La moto non teneva andava per i fatti suoi , forse troppo caldo, cos? ci ho rinunciato e sono uscito e subito dopo ho spento la moto.

    Ma un minuto dopo, forse anche meno volevo riaccenderla per spostarla.....

    il motorino girava, ma la moto non si accendeva ho tentato pi? volte anche spegnendo e accendendo il quadro, ma niente

    Ho solo notato all'accensione del quadro che la temperatura dell'acqua era a 100 gradi, e inoltre si accendeva la scritta EFI e il simbolo dell'olio

    non ci ho capito pi? nulla, il fatto sta che dopo 10 minuti circa, il tempo di raffreddarsi un po, la scritta EFI si ? spenta insieme al simbolo dell'olio, e la moto ? ripartita...

    Che diavolo sar? mai successo?

    Forse era una protezione contro il surriscaldamento??

  • Font Size
    #2
    hai controllatoil livello dell'olio, giusto x curiosità .....................

    Comment


    • Font Size
      #3
      si il livello era a posto, ma forse era la temperatura dell'olio che era elevata???

      Comment


      • Font Size
        #4
        A me era successa la sotita cosa al mugello, mentre ero li per entrare, a moto calda e io in tuta, la moto non partiva!!!!
        Tra un controllo ed un'altro, alla fine l'imputato era l'olio motore.....il livello era troppo basso e la moto non ne voleva sapere di accendersi.........ho tolto la carena, rifatto il livello e tutto ? tornato apposto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma a me il livello era giusto!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Stando al libretto di uso e manutenzione la scritta EFI significa che è stata rilevata un'anomalia al sistema di iniezione, mentre per la spia dell'olio significa che c'è un'insufficente pressione dell'olio motore.

            Se la scritta EFI compare durante il normale funzionamento significa che la centralina ha rilevato un'anomalia e il motore continua a funzionare ma con prestazioni limitate.

            Considera che la temperatura massima consentita è di 115?C, oltre alla quale è consigliato arrestare il motore lasciando però la possibilità alle ventole di funzionare, lasciando qundi il quadro acceso.
            In questo caso però, almeno da libretto, non interviene la centralina a proteggere il motore e l'incombenza viene lasciata al guidatore.

            Quindi: BOH???
            Forse il caldo ha mandato in tilt per un attimo la centralina, se la moto funziona correttamente ora non dovresti aver più problemi, magari fai presente la cosa al prossimo tagliando e senti che ti dicono loro.

            Auguri!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Milk_it View Post
              Stando al libretto di uso e manutenzione la scritta EFI significa che ? stata rilevata un'anomalia al sistema di iniezione, mentre per la spia dell'olio significa che c'? un'insufficente pressione dell'olio motore.

              Se la scritta EFI compare durante il normale funzionamento significa che la centralina ha rilevato un'anomalia e il motore continua a funzionare ma con prestazioni limitate.

              Considera che la temperatura massima consentita ? di 115?C, oltre alla quale ? consigliato arrestare il motore lasciando per? la possibilit? alle ventole di funzionare, lasciando qundi il quadro acceso.
              In questo caso per?, almeno da libretto, non interviene la centralina a proteggere il motore e l'incombenza viene lasciata al guidatore.

              Quindi: BOH???
              Forse il caldo ha mandato in tilt per un attimo la centralina, se la moto funziona correttamente ora non dovresti aver pi? problemi, magari fai presente la cosa al prossimo tagliando e senti che ti dicono loro.

              Auguri!

              scusa ma a cosa serve far girare la ventola con il solo quadro acceso..!?!? sori raffreddi solo il liquido nel radiatore e non nel motore !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by T2000 View Post
                scusa ma a cosa serve far girare la ventola con il solo quadro acceso..!?!? sori raffreddi solo il liquido nel radiatore e non nel motore !!
                Beh, si crea cmq uno scambio termico maggiore rispetto alla normale condizione e l'aria a temperatura ambiente (possibilmente inferiore alla temperatura dell'acqua ) rimpiazza quella calda generata dal calore emanato dalle parti metalliche del motore che pu? essere espulsa dalla luce posteriore della carena.
                E' lo stesso principio per cui ci si brucia la gamba ai semafori quando partono le ventole e l'aria a 100? raggiunge lo stinco, arrostendolo a modo.

                Cmq boh, io ho preso paro paro quel che c'era scritto sul manuale di uso e manutenzione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  visto che stiamo parlando di spegnimento della moto mi imbuco...... domenica mattina nel classico giretto mattiniero scalo in 2 sorpasso 2 macchine e mi accodo ad un'altra per fare il tornante in salita, appena facio questo la moto si spegne come se avessi premuto il tasto rosso (non lo ho premuto) allora fremo inmediatamente la frizione comincio a fare il tornante e provo a premere start per una partenza in velocita ma niente il motore gira ma non si accende..... allora soluzione o mi facio inculare dalle auto appena sorpassate o mi butto fuori dritto al tornante... per fortuna c'era un po di spazio e non ? successo nulla... poi da fermo messo in folle ho premuto il tasto start e la moto ? ripartita come fosse mai successo nulla.
                  cosa puo essere stato ??? la mia idea e che dopo il sorpasso ho chiuso il gas e i giri andando giu di fretta sono andati troppo giu spegnendo la moto ma poi non capisco xch? non ? ripartita subito in movimento.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X