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Fascino Tuono

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    #31
    Originally posted by Alex1300 View Post
    la mia l'ho presa a scatola chiusa...

    volevo una naked che mi permettese di divertirmi in pista, di divertirmi in strada, che avesse dotazioni di rispetto, che non si confondesse con le altre parcheggiata sul lungomare/lungolago e poi mi piaceva proprio!! con quella sua NON linea, ignorante all'inverosimile quasi volesse dire
    "io bado alla sostanza e ce n'? tanta, le moto fighette lasciale a chi di moto non capisce un caxxo"

    e quando c'ho dato gas la prima volta... mi sono reso conto che acquisto migliore non potevo fare

    ? la stessa cosa che ho fatto io era la moto con + componentistiche pregiate al miglior qualit? prezzo se comperavo un'alta moto poi dovevo aggiungere 2-3000 euro sicuri per quello che offre l'aprilia vechia in + delle concorrenti.
    ma ora in aprilia hanno visto che la qualit? ? considerata solo da una piccola parte di persone e allora le nuove le fanno uscire con cerchi made in cina (i brembo e i made in cina sono uguali ma se vai da un ricambista e hai una rsv 01-03 e megli oche dici che hai una rsv 04 risparmi la meta e a occhio la differenza non si vede). i freni a 2 pastiglie e ltri piccoli accorgimenti per limar via il centesimo. si ma di contro riducono la qualit? costruttiva del mezzo.

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      #32
      Originally posted by bulldog View Post
      Cmq aprilia adesso paga due handycap non indifferenti.
      Il primo è che il mercato ha abbassato il livello di competenza, quindi i parametri di giudizio sono sempre meno la guidabilità e la buona resa in strada o pista, e sempre più i mondiali vinti dai piloti, il n° di cv dichiarati, il n° di giri mitizzati e come diceva Luc, una estetica alla moda...
      Il secondo, per buona parte vero e per altra parte mitizzato e acquisito per sentito dire, è il discorso assistenza e post vendita.

      Ora, mi pare evidenete che per il primo punto Aprilia si stia adeguando e la V4 o la presunta motardona 1200 lo dimostrano. Quindi prepariamoci a vedere moto "clamorose" che aiuteranno a tirare il resto della gamma.
      Ma la mia preoccupazione è che tutti gli sforzi sulla gamma diventano assolutamente inutili se non si forma una classe di "guerrieri" del marchio, capaci di gestire il cliente e tutte le problematiche che gli ruotano attorno, per nome di Aprilia... Siamo stufi di sentire concessionari ufficiali che, a torto o ragione, sputtanano il marchio. Questa situazione deve finire, altrimenti non ci sono V4, Tuono e Shiver che tengano.
      B
      sintetizzando e quotando la prima parte del tuo post, Bull, è brutto a dirsi, ma purtroppo il successo commerciale di un mezzo, oggi, è dovuto al 50 per cento a un'estetica azzeccata e alla restante metà alle alchimie del marketing, nelle quali pesano i successi sportivi tanto quanto una campagna pubblicitaria efficace, l'effetto blasone come pure la bravura del venditore a convincere il newbie che la moto è "sostanza" prima ancora che "parvenza".
      tutto ciò però non avrebbe senso se dall'altra parte del marketing, cioè il suo ricevente, non ci fosse un utente di massa che, nonostante una storia a due ruote che nessun altro paese al mondo può vantare, è motociclisticamente parlando ancora profondamente immaturo.
      per fortuna, però, accanto al mass market fatto di questi eterni peter pan delle due ruote, c'è anche la cosiddetta coda lunga, la nicchia, per intenderci, a cui tutti noi di questa porzione di forum apparteniamo. Non siamo né migliori né peggiori dei jap lovers. Semplicemente, siamo diversi. Fieri di esserlo. E, se devo dirla tutta, vorrei che gli sforzi di Aprilia, più che incentrarsi ad aumentare la quantità del suo parco moto circolante, fossero mirati a noi, ai biker di nicchia, con un servizio pre e post vendita migliore e ben mirato, costruito su misura più che teso ad acquisire nuovi clienti.
      ebbene, credo che uno dei grandi errori che si possano addebitare alle strategie aprilia degli ultimi anni sia stata proprio questa: la non scelta di campo tra mercato di massa e long tail che, ovvero, - per tradurla in termini economici - uno stare a metà del guado tra volumi e margini. Guarda invece cos'è riuscita a combinare Ducati, che coraggiosamente, non senza attraversare difficoltà e sicuramente anche grazie a un marketing pianificato al millimetro, ha scelto in maniera radicale (per i margini ovviamente) vedendo la sua audacia "premiata" addirittura con una una crisi di sottoproduzione per ben due sue modelli. Insomma, l'optimum. E, come in ogni buona storia economica italiana che si rispetti, all'artefice di tutto ciò è stato dato il benservito... ma questa è tutta un'altra storia

      mmazza che pippone. sorry...
      Last edited by lucmoto; 16-07-07, 16:41.

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        #33
        Originally posted by lucmoto View Post
        qualche tempo ho letto qui sul forum una roba tipo: la Tuono (ma lo stesso si potrebbe dire della SD e della altre naked di spessore) è come una donna che ha un bel culo e un bel paio di tette, che a letto è una bomba (e come tale provoca una certa ansia da prestazione), ma che ha una faccia così e così...

        Restando nella stessa metafora, la Speed ha un bel visino, un bel culo ma poi scopri che il reggiseno è imbottito e nasconde un paio di tette piccole e cadenti. A letto, è così così, anche perché una volta su due dice che ha il mal di testa...

        e poi ancora: FZ1 e Z1000 hanno un gran bel viso, anche loro portano il reggipetto imbottito e, soprattutto, non dimenticano mai i tacchi. Quando se li tolgono? Il culo precipita. E poi sono totalmente frigide

        Monster non fa testo perché ormai è buona solo per gli appassionati delle tardone

        Da tutto ciò ne deriva banalmente che lo scarso successo è dovuto sì a una serie di cause - tra le quali va annoverato anche il falso mito della scarsa affidabilità aprilia (toccatina agli zebedei) - ma soprattutto a una straordinaria capacità del motociclista italiano di mettere l'estetica, l'apparenza e un paio di meschinissimi status in testa ai suoi parametri di scelta del proprio mezzo. Anche laddove le doti tecniche, la guidabilità, la componentistica e più ne ha più ne metta hanno un valore incommensurabilmente maggiore

        la prossima volta la guido con un cuscino legato sul cupolino

        ah ah ha
        Last edited by elan; 16-07-07, 16:35.

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          #34
          Originally posted by sonema View Post
          la tuono ? una moto da intenditori... ? roba per palati fini... ed in giro di gente cosi ce n' ? poca... ecco perch? la tuono ha venduto poco...
          In poche parole hai detto tutto, perfettamente d'accordo

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            #35
            Originally posted by p51mustang View Post
            Aggressiva ? aggressiva ? vero per? mi accorgo che quando arrivo in qualche punto di ritrovo ? come se arrivasse qualcosa di particolare, quasi un oggetto di culto. "guarda la Tuono nuova" l'ho sentita tante volte.
            Io abito alle pendici dei migliori passi appenninici, Futa, Raticosa, Abetone, ecc., ecc, e proprio non capisco come mai dalle mie parti si vedono poche Tuono, poche Corsaro e quasi nessuna Superduke. Eppure sono tutte moto nate per questi luoghi. Invece tante supersportive made in jap che escono dai tornanti spesso in prima a 12000 giri!
            Boh come direbbe Tiziano Ferro, non me lo so spiegare.
            A parte che in Lombardia di tuono nuove se ne vedono parecchie, secondo me molto ? legato al prezzo 12.000 e sono molti e in parecchi li spendono pi? volentieri per un R1
            Bisogna considerare i conce Aprilia, quanti ce ne sono nella tua zona?
            Molti dei quali ti indirizzano su altri mezzi, non chiedermi perch?, ma a me ? successo
            Assistenza, lasciamo perdere, nella maggior parte dei casi.
            Svalutazione, peggio di molte altre moto (anche se ormai viene da ridere sul discorso moto che tiene il mercato )
            Aprilia ci mette del suo con colorazioni orride.......
            Ti basta come situazione?

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              #36
              Originally posted by lucmoto View Post
              qualche tempo ho letto qui sul forum una roba tipo: la Tuono (ma lo stesso si potrebbe dire della SD e della altre naked di spessore) ? come una donna che ha un bel culo e un bel paio di tette, che a letto ? una bomba (e come tale provoca una certa ansia da prestazione), ma che ha una faccia cos? e cos?...

              Restando nella stessa metafora, la Speed ha un bel visino, un bel culo ma poi scopri che il reggiseno ? imbottito e nasconde un paio di tette piccole e cadenti. A letto, ? cos? cos?, anche perch? una volta su due dice che ha il mal di testa...

              e poi ancora: FZ1 e Z1000 hanno un gran bel viso, anche loro portano il reggipetto imbottito e, soprattutto, non dimenticano mai i tacchi. Quando se li tolgono? Il culo precipita. E poi sono totalmente frigide

              Monster non fa testo perch? ormai ? buona solo per gli appassionati delle tardone

              Da tutto ci? ne deriva banalmente che lo scarso successo ? dovuto s? a una serie di cause - tra le quali va annoverato anche il falso mito della scarsa affidabilit? aprilia (toccatina agli zebedei) - ma soprattutto a una straordinaria capacit? del motociclista italiano di mettere l'estetica, l'apparenza e un paio di meschinissimi status in testa ai suoi parametri di scelta del proprio mezzo. Anche laddove le doti tecniche, la guidabilit?, la componentistica e pi? ne ha pi? ne metta hanno un valore incommensurabilmente maggiore
              Si vede che sei giornalista, fantasticoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
              La Tuono ? come MOANA POZZI!!!!!!!!!!!
              Indimenticabile.

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                #37
                Io avessi le possibilit? affiancherei alla mia Tuono 06 anche il modello precedente, magari factory. La Tuono mi ? sempre piaciuta. Una moto fuori dalla mischia, dal coro. I miei amici di gruppo riconoscono che la mia ha un gran motore rispetto alle loro e in un paio ha fatto breccia.
                In alta Toscana per? ? tutta Ducati. Sembra di essere al pascolo con tutte quelli frizioni a secco. La 1098 non era ancora uscita ? gi? era venduta a bizzeffe.
                La Fz1? Vale pi? il solo anteriore della Tuono che tutta la FZ1!
                Si io sono di parte lo ammetto, mi piace la Tuono, mi sono trovato bene, mi fa godere ogni volta ed ? probabile che in futuro io abbia altre Aprilia, per? non capisco una cosa. Dalle mie parte in cinque minuti sei sui migliori passi appenninici, percorsi adatti alle migliori naked in commercio (Tuono, Corsaro, KTM) eppure vedo il 90% di supersportive, adatte pi? al Mugello che alla Futa.
                Per certi versi, per i discorsi che sento, per lo spirito della passata di 20 km e fermata al bar di tre ore, mi sono convinto in questi anni, che il Toscano medio, sia un pessimo motociclista. Non me ne vogliate conterranei.

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                  #38
                  Originally posted by lucmoto View Post
                  sintetizzando e quotando la prima parte del tuo post, Bull, ? brutto a dirsi, ma purtroppo il successo commerciale di un mezzo, oggi, ? dovuto al 50 per cento a un'estetica azzeccata e alla restante met? alle alchimie del marketing, nelle quali pesano i successi sportivi tanto quanto una campagna pubblicitaria efficace, l'effetto blasone come pure la bravura del venditore a convincere il newbie che la moto ? "sostanza" prima ancora che "parvenza".
                  tutto ci? per? non avrebbe senso se dall'altra parte del marketing, cio? il suo ricevente, non ci fosse un utente di massa che, nonostante una storia a due ruote che nessun altro paese al mondo pu? vantare, ? motociclisticamente parlando ancora profondamente immaturo.
                  per fortuna, per?, accanto al mass market fatto di questi eterni peter pan delle due ruote, c'? anche la cosiddetta coda lunga, la nicchia, per intenderci, a cui tutti noi di questa porzione di forum apparteniamo. Non siamo n? migliori n? peggiori dei jap lovers. Semplicemente, siamo diversi. Fieri di esserlo. E, se devo dirla tutta, vorrei che gli sforzi di Aprilia, pi? che incentrarsi ad aumentare la quantit? del suo parco moto circolante, fossero mirati a noi, ai biker di nicchia, con un servizio pre e post vendita migliore e ben mirato, costruito su misura pi? che teso ad acquisire nuovi clienti.
                  ebbene, credo che uno dei grandi errori che si possano addebitare alle strategie aprilia degli ultimi anni sia stata proprio questa: la non scelta di campo tra mercato di massa e long tail che, ovvero, - per tradurla in termini economici - uno stare a met? del guado tra volumi e margini. Guarda invece cos'? riuscita a combinare Ducati, che coraggiosamente, non senza attraversare difficolt? e sicuramente anche grazie a un marketing pianificato al millimetro, ha scelto in maniera radicale (per i margini ovviamente) vedendo la sua audacia "premiata" addirittura con una una crisi di sottoproduzione per ben due sue modelli. Insomma, l'optimum. E, come in ogni buona storia economica italiana che si rispetti, all'artefice di tutto ci? ? stato dato il benservito... ma questa ? tutta un'altra storia

                  mmazza che pippone. sorry...
                  Sono decisamente daccordo, anche se ben consapevole che una scelta del genere avrebbe portato probabilmente ad un ulteriore innalzamento dei costi... E cmq i nuovi prodotti aprilia si rivolgono ad una fascia medio alta del mercato, quindi un risanamento della rete assistenza e vendita ? obbligatorio anche scegliendo di rivolgersi a un mercato pi? di massa che di nicchia.
                  Inoltre, vorrei anche spezzare una lancia a favore dei concessionari... non pigliatemi per pazzo, ma provo a pormi delle domande. Un concessionario che vantaggi ha a screditare un marchio di cui ? mandatario? Se lo f?, probabilmente, ? perch? l'azienda che lo rappresenta lo mette in condizione di lavorare peggio che con altre... La mia non vuole essere una critica sterile, di chi non s? le cose, ma un modo per inquadrare il problema a 360?... Perch? un venditore preferisce vendere Yamaha piuttosto che Aprilia?? Margini di guadagno migliori? Migliore supporto in caso di problematiche tecniche?? Migliore reperibilit? di accessori o ricambi?? Pi? trasparenza e collaborazione nella messa sul mercato di nuovi prodotti??
                  Insomma, le croci si fanno con due bastoni e se si vuole risolvere il problema del post vendita, queste sono domande che ci si deve fare... non si pu? semplicemente dire "concessionari caproni!!", o sbaglio?

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                    #39
                    Originally posted by p51mustang View Post
                    Io avessi le possibilit? affiancherei alla mia Tuono 06 anche il modello precedente, magari factory
                    idem... la new ? bella, ? molto pi? facile da guidare, nel complesso ? pi? jap ma la old, specialmente factory, che pi? la tiri per le corna pi? ti d?, continua ad avere su di me un certo ascendente... ancora rimpiango di aver dato via la mia del 2004. ultimamente ho anche provato a fare una permuta tra la mia new e la old factory, ma tutti quelli a cui l'ho proposto (anzi, tutti tranne majo ) hanno storto il naso sospettando chissaquale s?la...

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                      #40
                      old factory....inarrivabile



                      ma quanto caxxo ? bella!!

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                        #41
                        Originally posted by Alex1300 View Post
                        old factory....inarrivabile



                        ma quanto caxxo ? bella!!
                        straquoto

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                          #42
                          Originally posted by lucmoto View Post
                          straquoto
                          E non ditemi che la Tuono old ? brutta! Ma che gusti ha la gente...

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                            #43
                            Originally posted by Alex1300 View Post
                            old factory....inarrivabile



                            ma quanto caxxo ? bella!!
                            da sbavo

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                            • Font Size
                              #44
                              straquotone a tutti!!
                              solo chi la prova si innamora!!
                              io ho avuto la fortuna di provare una old a adria e gia alla seconda curva ero ginocchio a terra!! e non sono assolutamente un manico!
                              l'anno dopo mi sono preso la MIA tuono fattoria! (prima non avevo soldini e poi a me la nuova con le sue grafiche piace un casino!)
                              la vecchia per? effettivamente ? decisamente MOOOOOOLTO pi? ignorante nel look! forse per quello non ha avuto tanto successo.....
                              ma tant'?... io e voi tuonati come me c'? la godiamo ogni vota che spingiamo il bottoncino rosso, e gli altri... beh che restino pure a guardare e ASCOLTARE il nostro V60!

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                                #45
                                Originally posted by cco4681 View Post
                                da sbavo
                                Questa ? una moto che io chiamo "ignorante" non la classica fighetta da bar.
                                Aprilia non state a sentire le chiacchere a molti piacciono le moto "ignoranti" e soprattutto fuori dal coro.

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