Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io ho fatto in tempo a farci una sola curva purtroppo...
le avevo appena montate prima di fare l'incidente...
Cmq qui sul forum le montano in molti e sembra che renda molto...
Più spalla quindi più grip senza sacrificare l'agilità del 180..
.. sia in strada che in pista,se possibile!
Sulla Factory avevo il 180/55,sicuramente migliore del 190/50,per? pensavo..
visto che il cerchio ? da 6" il 190/55 dovrebbe montare meglio.
.. sia in strada che in pista,se possibile!
Sulla Factory avevo il 180/55,sicuramente migliore del 190/50,per? pensavo..
visto che il cerchio ? da 6" il 190/55 dovrebbe montare meglio.
Gio io ho montato il 190/55 dato che post lavoro avevo qualche problema di trazione.
Mi ci sono trovato molto bene ma ripeto era più che altro dovuto alle continue strisciate in uscita di curva che non rendevano giustizia alla coppia
Tieni conto che il 190 ovviamente pesa più del 180 e che di conseguenza aumenta l'effetto giroscopico oltre che pesare in accelerazione.
Quindi a meno di possibili problemi di trazione io punterei sul 180.
C'è però da dire che il 190 sarebbe la misura adatta al nostro cerchio.
Gio io ho montato il 190/55 dato che post lavoro avevo qualche problema di trazione.
Mi ci sono trovato molto bene ma ripeto era pi? che altro dovuto alle continue strisciate in uscita di curva che non rendevano giustizia alla coppia
Tieni conto che il 190 ovviamente pesa pi? del 180 e che di conseguenza aumenta l'effetto giroscopico oltre che pesare in accelerazione.
Quindi a meno di possibili problemi di trazione io punterei sul 180.
C'? per? da dire che il 190 sarebbe la misura adatta al nostro cerchio.
Cmq come scegli caschi bene.
.. Federico,con il 190/55 il posteriore di quanto si alza?
Altra questione:con il 180 il rapporto "buono" era il 16/42,con il 190 cosa si pu? montare, un 15/40,15/41?
per darti l'altezza precisa dovrei rifare i conti...nun me va ora che sto con spartaco sulla panza e una mano allungata per scrivere durante le reclame
cmq l'altezza la dovresti controllare in ogni caso dato che di solito la danno seduta.
Il rapporto ideale ritengo sia 15/42, la 190 si mangia quasi i due denti
Va che è una favola. Anche il 180/55 è ottimo, ma il 190/55 è la gomma ideale per il cerchio dietro. Il 190/50 invece meglio lasciar perdere.
Occhio che il 190/55 è omologato dalla 06 in poi.
.. Federico,con il 190/55 il posteriore di quanto si alza?
Altra questione:con il 180 il rapporto "buono" era il 16/42,con il 190 cosa si pu? montare, un 15/40,15/41?
passaggio da 180/55 a 190/55, sempre pirelli o metzeler
la moto dietro si alza di circa 3mm, togli un giro di interasse mono e sei a posto
il rapporto si allunga di meno di un dente (0,75 circa) di corona: lascia il rapporto che hai su ora e vedi come ti trovi in curva quando la moto ? sulla spalla e non c'? praticamente differenza tra le due gommature
nel caso la troverai lunga togli un dente (15/40 mi sembra visto che con il 43 dovrebbe toccare catena e collettore se non ricordo male)
p.s.
con dunlop devi rimisurare tutto (a gomma montata fai l'altezza codone da terra e la confronti alla misura che hai con il 180) e considerare che oltre i 220km/h in genere il dunlop non avendo la cintura a zero gradi (che garantisce l'indeformabilit? dello pneumatico pirelli metzeler ad alta velocit?) aumenta di raggio di ulteriori 4-5mm
.. Federico,con il 190/55 il posteriore di quanto si alza?
Altra questione:con il 180 il rapporto "buono" era il 16/42,con il 190 cosa si pu? montare, un 15/40,15/41?
Io col 15/40 mi trovo molto bene, per? tieni presente che a me le rapportature troppo corte non sono mai piaciute... In effetti resta una soluzione "sul lunghetto"...
passaggio da 180/55 a 190/55, sempre pirelli o metzeler
la moto dietro si alza di circa 3mm, togli un giro di interasse mono e sei a posto
il rapporto si allunga di meno di un dente (0,75 circa) di corona: lascia il rapporto che hai su ora e vedi come ti trovi in curva quando la moto è sulla spalla e non c'è praticamente differenza tra le due gommature
nel caso la troverai lunga togli un dente (15/40 mi sembra visto che con il 43 dovrebbe toccare catena e collettore se non ricordo male)
p.s.
con dunlop devi rimisurare tutto (a gomma montata fai l'altezza codone da terra e la confronti alla misura che hai con il 180) e considerare che oltre i 220km/h in genere il dunlop non avendo la cintura a zero gradi (che garantisce l'indeformabilità dello pneumatico pirelli metzeler ad alta velocità aumenta di raggio di ulteriori 4-5mm
ingegne' allora cum' va sto bidone spara potenza?
guarda che mi tocca pure correggerti, simmo daccuord sulla teoria ma in pratica pure i metz e pirelli si deformano, altro che indeformabilità (moooolto meno dei dunlop ), e quando poi la vai a misurare (per esperienza personale) ti ritrovi che si è mangiato più di un dente (in quarta), e conoscendo Gio ritengo che si troverebbe troppo lungo (per lui massimo un 15/41).
Altra cosa riguarda il toccare lo scarico, verissimo ma sui collettori Arrow, quelli Akra sono leggermente più tolleranti e con il 43 non tocchi nulla.
Di contro il 15 aumenta il consumo del pattino interno (ma basta controllare di tanto in tanto).
PS
secondo me vieni qui a sentire un pò di problematiche tecniche perchè su quel cesso tecnologimissile non succede mai una ceppa e non ti diverte
Comment