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SBK: Debon far? i collaudi dell'Aprilia V-4 1000

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    #1

    SBK: Debon far? i collaudi dell'Aprilia V-4 1000

    da gpone
    Complice il compleanno ? 41 anni ottimamente portati: a proposito, auguri! ? l?ingegner Gigi Dall?Igna, responsabile tecnico dell?Aprilia, ha parlato del quattro cilindri a V di 1000 cc che dovrebbe debuttare nel mondiale Superbike (perlomeno in qualche gara) nel 2008.

    ?Il nuovo regolamento che permette alle bicilindriche di arrivare a 1200 cc non ha modificato i nostri piani ? ha spiegato il tecnico ? perch? non modifica di una virgola le norme che regolano le quattro cilindri. Il motore ? ormai pronto e fra un mese faremo la prima prova, il cosiddetto shakedown in aeroporto, tanto per vedere che stia tutto assieme. Chi guider?? Per il momento il candidato ? Alex Debon. Il fatto che non abbia esperienza con i quattro tempi non ha importanza: ? un buon collaudatore?.

    Non sar? la versione definitiva della moto ad andare in pista.

    ?Quello che eventualmente si vedr? ? il prototipo zero, che non avr? nulla a che vedere con la moto definitiva. Sia telaisticamente che esteticamente?.

    Il motore ? un ?tradizionale? V-4.

    ?Pensiamo sia lo schema migliore. Non ci sono segreti particolari. Volendo, come gadget, visto che parliamo di un prodotto destinato alla serie, avremmo potuto costruirlo con doppia distribuzione delle valvole: meccanica e pneumatica, ma sarebbe stato solo un trucco: con il serbatoio del gas scarico, cio? nel normale utilizzo, avrebbero funzionato le molle, in gara sarebbe entrata in azione la distribuzione pneumatica. Sarebbe stato tutto regolare, bastava cambiare il carico delle molle?ma non sarebbe stato serio?.

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    #2
    Originally posted by ruggero View Post
    ?Pensiamo sia lo schema migliore. Non ci sono segreti particolari. Volendo, come gadget, visto che parliamo di un prodotto destinato alla serie, avremmo potuto costruirlo con doppia distribuzione delle valvole: meccanica e pneumatica, ma sarebbe stato solo un trucco: con il serbatoio del gas scarico, cio? nel normale utilizzo, avrebbero funzionato le molle, in gara sarebbe entrata in azione la distribuzione pneumatica. Sarebbe stato tutto regolare, bastava cambiare il carico delle molle?ma non sarebbe stato serio?.

    ??????

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      #3
      Bene bene...non vedo l'ora di vedere un video di stò collaudo

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        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        ??????
        Si effettivamente questo non l'ho capito benissimo pure io...cosa deve avere st? V4??? I superpoteri da usare solo in caso di pericolo x l'intera civilt????

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          #5
          bene, resto in trepida attesa di vedere il lancio in aereoporto, se decolla qualcosa non và!
          ...per la distribuzione facciano quello che vogliono, l'importante è che sia affidabile prima di tutto!

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            #6
            Boh.. .non ho capito quindi evito di dare giudizi... Certo che un V4 con valvole pneumatiche sarebbe stato "IL" motore per la SBK!! magari montato su una versione SP mentre per la Factory stradale il tradizionale a molle...

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              #7
              Non c'? moltissimo da capire, immagino lo abbia capito anche tu.

              Piuttosto, termine forte ma secondo me ci vuole, ? RIDICOLO e anche un po' provinciale ammettere a priori un aggiramento del regolamento facendo capire che avrebebro avuto la tecnica per fare questo o quello.

              Che abbiano qualche problema altrove nella meccanica?

              Speriamo proprio venga bene il prodotto complessivo moto+4V piuttosto che i lsolo motore come da standard Aprilia.

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                #8
                io non ho capito se metteranno le valvole pneumatiche o a molla?
                lui spiega che per aggirare il regolamento le potevano mettere entrambe, in strada funzionano quelle a molle (x utilizzo normale io intendo la strada), invece in pista entrano in funzione quelle pneum, ma non l'hanno fatto xchè poco serio. e quindi quale hanno usato, quelle pneumatiche, se il raggionamento non è errato

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                  #9
                  Originally posted by Sincro View Post
                  Si effettivamente questo non l'ho capito benissimo pure io...cosa deve avere st? V4??? I superpoteri da usare solo in caso di pericolo x l'intera civilt????
                  no penso si riferisca all'idea di utilizare delle valvole pneumatiche (come quelle di F1 che portano i giri motore a 19000 21000 giri) mi sembra se ne fosse parlato in fase di progetazione iniziale (come faciamo noi a settembre e diciamo nella pausa invernale cambio questo monto quell'altro e cosi si guadagnia 10 -20 cv ecc. ecc.)

                  tornando alla moto V4 alcune voci di corricoio (serie e molte volte affidabili) mi hanno detto che la moto ? un po in ritardo e che prima del 2009 non si vede nemmeno l'ombra. Vedremo

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                    #10
                    Originally posted by lacky View Post
                    tornando alla moto V4 alcune voci di corricoio (serie e molte volte affidabili) mi hanno detto che la moto ? un po in ritardo e che prima del 2009 non si vede nemmeno l'ombra. Vedremo
                    confermo di aver sentito anch'io queste voci. e anche che il motore ? abbastanza una ciofeca... almeno x il momento

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                      #11
                      Originally posted by pipod View Post
                      confermo di aver sentito anch'io queste voci. e anche che il motore ? abbastanza una ciofeca... almeno x il momento
                      x il motore mi sembra che gi? ha un bel p? che gira al banco, quindi devrebbe essere a un buon punto, il problema ? testare il telaio con quel motore, x questo motivo hanno debon.
                      poi fare una moto in base alle richieste di un pilota

                      o va forte o va forte

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                        #12
                        Originally posted by HSG View Post
                        Non c'? moltissimo da capire, immagino lo abbia capito anche tu.

                        Piuttosto, termine forte ma secondo me ci vuole, ? RIDICOLO e anche un po' provinciale ammettere a priori un aggiramento del regolamento facendo capire che avrebebro avuto la tecnica per fare questo o quello.

                        Che abbiano qualche problema altrove nella meccanica?

                        Speriamo proprio venga bene il prodotto complessivo moto+4V piuttosto che i lsolo motore come da standard Aprilia.
                        Infatti, sig. ing., i miei punti di domanda erano riferiti al tono della dichiarazione... forse a voler far intendere che qualcuno della concorrenza(magari Honda, della quale si vociferava un imminente ingresso con V4...) st? lavorando a queste soluzioni??

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                          #13
                          SPERIAMO BENE!!!!

                          NON VEDO L'ORA DI FARE IL C..O ALLE JAP IN RETTILINEO

                          MI SONO STANCATO DI STRAFARE SOLO IN CURVA

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                            #14
                            ... dimenticavo.... visto che si parla di fonti attendibili , alla presentazione della Shiver ho avuto modo di fare due parole con un "addetto ai lavori" e mi ha spiegato che col motore sono messi bene e d? buoni riscontri... Sono un p? in ritardo ma nulla di preoccupante... Quindi, onestamente non s? a chi dare retta... sicuramente uno che mi dice che come motore ? una ciofeca non mi ispira moltissima fiducia...

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                              #15
                              Originally posted by leo esperanza View Post
                              SPERIAMO BENE!!!!

                              NON VEDO L'ORA DI FARE IL C..O ALLE JAP IN RETTILINEO

                              MI SONO STANCATO DI STRAFARE SOLO IN CURVA
                              Domenica a Adria stavo riposando dopo aver fatto una decina di giri serrati... Avevo battagilato con un ragazzo con suzu che poco prima di uscire mi aveva elegantemente infilato in staccata alla fine del rettilineo.
                              Bene, seduto davanti alla moto, vedo arrivare un ragazzo che mi dice: "sei tu il pilota??". E io gi? stavo pensando a quale scorrettezza potessi aver commesso . Gli rispondo: "si perch???", pronto a schivare lo schiaffo, e lui: "complimenti, mi sono proprio divertito, guidavi bene!"...
                              Scambio di complimenti reciproci.. io che vergognosamente cerco di giustificare la sua infilata a causa dell'antisaltellamento che non funziona(? pi? forte di me, mi bruciava!!! ) e un arrivederci al prossimo giro!!
                              Aprire e passare sul dritto dar? anche una mano, ma certe soddisfazioni arrivano anche senza cv!

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