Oggi ho ricevuto l'articolo sulla Buell 1125R da motonline. (cito la fonte)
Motore rotax bicilindrico da 146 cv.... E' possibile che prima o poi anche Aprilia equipaggi le sportive con quel motore? O le turistiche - enduro ?

L?azienda festeggia i 25 anni di attivit? con una inedita sportiva mossa da un nuovo propulsore bicilindrico raffreddato a liquido sviluppato in collaborazione con la Rotax; sul resto della gamma aggiornamenti di dettaglio e nuove colorazioni
Per celebrare il venticinquesimo anniversario della propria attivit?, la Buell affila le armi nel settore delle sportive senza compromessi presentando la 1125R, una originale sportiva equipaggiata con un motore bicilindrico da 1.125 cc raffreddato a liquido. Si tratta del primo modello (in commercio entro fine 2007), e per ora l?unico, di quella che si annuncia come una serie completamente nuova: la 1125R ? equipaggiata con il motore Helicon sviluppato in collaborazione con la Rotax (verr? costruito in Austria) ed esclusivamente per il marchio statunitense.
Rispetto al passato cambia tutto: questo nuovo motore ? un twin a V di 72? da 1.125 cc raffreddato a liquido (mediante un doppio radiatore laterale). La lubrificazione, per contenere il pi? possibile gli ingombri ? a carter secco mentre la distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro; il cambio ? a sei rapporti, la frizione ? dotata di sistema antisaltellamento e la trasmissione finale ? - come da tradizione Buell - a cinghia dentata.
La 1125R avr? il primato della potenza massima all?interno della gamma: progettata per unire prestazioni e piacere di guida, nella versione venduta in America (ancora da definire le prestazioni delle versioni europee, che dovranno essere adeguate alla normativa vigente) eroga una potenza massima di 146 CV a 9.800 giri, con intervento del limitatore a 10.500 giri. Di rilievo anche il valore della coppia massima erogata, 111 Nm a un regime di 8.000 giri.
Dal punto di vista ciclistico, resta in uso il telaio Buell Intuitive Response Chassis, con il serbatoio carburante inglobato nei travi laterali in alluminio (che per? cresce di capacit? rispetto al resto della gamma raggiungendo i 21,2 litri) e quello dell?olio integrato nel forcellone. Rispetto alla famiglia delle ?XB? cresce l?interasse, soluzione che dovrebbe giovare alla stabilit? alle alte velocit?.
Si evolve, sulla 1125R, la tecnologia del disco perimetrale anteriore denominato ZTL (?Zero Torsion Load?): in questo caso il disco da 375 mm (ZTL2) ? ?morso? da una pinza a otto pistoncini contrapposti derivata dalla XBRR. Originale la sistemazione della pinza posteriore, nascosta alla vista e sistemata all'interno del forcellone stesso.
La forcella, completamente regolabile, ? una Showa da 47 mm abbinata al mono posteriore, della stessa marca, con la medesima possibilit? di regolazione.
?Nel 1983, decisi di costruire le migliori moto americane da competizione? ha dichiarato Erik Buell. ?Quel progetto si rivel? il primo passo di un emozionante viaggio, sia per l?azienda che per la nostra clientela di motociclisti. La celebrazione del nostro venticinquesimo anno di attivit? coincide alla perfezione con la presentazione della Buell 1125R, una moto che sintetizza l?esperienza che abbiamo acquisito in un quarto di secolo e nella quale trovano applicazione nuove idee ed innovazione. Penso che la Buell 1225R rappresenti una combinazione di prestazioni, comfort e maneggevolezza intuitiva, tale da ridefinire l?esperienza di guida di una moto sportiva?.
Motore rotax bicilindrico da 146 cv.... E' possibile che prima o poi anche Aprilia equipaggi le sportive con quel motore? O le turistiche - enduro ?

L?azienda festeggia i 25 anni di attivit? con una inedita sportiva mossa da un nuovo propulsore bicilindrico raffreddato a liquido sviluppato in collaborazione con la Rotax; sul resto della gamma aggiornamenti di dettaglio e nuove colorazioni
Per celebrare il venticinquesimo anniversario della propria attivit?, la Buell affila le armi nel settore delle sportive senza compromessi presentando la 1125R, una originale sportiva equipaggiata con un motore bicilindrico da 1.125 cc raffreddato a liquido. Si tratta del primo modello (in commercio entro fine 2007), e per ora l?unico, di quella che si annuncia come una serie completamente nuova: la 1125R ? equipaggiata con il motore Helicon sviluppato in collaborazione con la Rotax (verr? costruito in Austria) ed esclusivamente per il marchio statunitense.
Rispetto al passato cambia tutto: questo nuovo motore ? un twin a V di 72? da 1.125 cc raffreddato a liquido (mediante un doppio radiatore laterale). La lubrificazione, per contenere il pi? possibile gli ingombri ? a carter secco mentre la distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro; il cambio ? a sei rapporti, la frizione ? dotata di sistema antisaltellamento e la trasmissione finale ? - come da tradizione Buell - a cinghia dentata.
La 1125R avr? il primato della potenza massima all?interno della gamma: progettata per unire prestazioni e piacere di guida, nella versione venduta in America (ancora da definire le prestazioni delle versioni europee, che dovranno essere adeguate alla normativa vigente) eroga una potenza massima di 146 CV a 9.800 giri, con intervento del limitatore a 10.500 giri. Di rilievo anche il valore della coppia massima erogata, 111 Nm a un regime di 8.000 giri.
Dal punto di vista ciclistico, resta in uso il telaio Buell Intuitive Response Chassis, con il serbatoio carburante inglobato nei travi laterali in alluminio (che per? cresce di capacit? rispetto al resto della gamma raggiungendo i 21,2 litri) e quello dell?olio integrato nel forcellone. Rispetto alla famiglia delle ?XB? cresce l?interasse, soluzione che dovrebbe giovare alla stabilit? alle alte velocit?.
Si evolve, sulla 1125R, la tecnologia del disco perimetrale anteriore denominato ZTL (?Zero Torsion Load?): in questo caso il disco da 375 mm (ZTL2) ? ?morso? da una pinza a otto pistoncini contrapposti derivata dalla XBRR. Originale la sistemazione della pinza posteriore, nascosta alla vista e sistemata all'interno del forcellone stesso.
La forcella, completamente regolabile, ? una Showa da 47 mm abbinata al mono posteriore, della stessa marca, con la medesima possibilit? di regolazione.
?Nel 1983, decisi di costruire le migliori moto americane da competizione? ha dichiarato Erik Buell. ?Quel progetto si rivel? il primo passo di un emozionante viaggio, sia per l?azienda che per la nostra clientela di motociclisti. La celebrazione del nostro venticinquesimo anno di attivit? coincide alla perfezione con la presentazione della Buell 1125R, una moto che sintetizza l?esperienza che abbiamo acquisito in un quarto di secolo e nella quale trovano applicazione nuove idee ed innovazione. Penso che la Buell 1225R rappresenti una combinazione di prestazioni, comfort e maneggevolezza intuitiva, tale da ridefinire l?esperienza di guida di una moto sportiva?.
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