Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pirelli SBK... un sogno durato 45 giri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pirelli SBK... un sogno durato 45 giri...

    Montate questa mattina ad Adria, SC2 entrambe... fino alle 12:30 esco tre volte per circa 15 giri ognuno... pista vuota e temperatura fresca... andavo come un fulmine (per le mie capacita')... le gomme tenevano da paura... purtroppo ho avuto problemi con la torretta del trasponder
    ...prima di mangiare il posteriore era appena segnato a sx, tipico di Adria, nulla di che'...
    Dopo mangiato mi sintonizzo su una torretta di un ragazzo che aveva il mio stesso trasponder... Entro pregustandomi il tempone ... dopo 4 giri penso : " cavolo non si sono ancora scaldate bene "... putroppo invece era la fine del sogno... faccio 10 giri con il posteriore che scivolava e una volta rientrato vedo la gomma terribilbente strattapa a sx, praticamente un solco

    Tolgo freno in estensione e precarico un po' la molla... va' un po' meglio in pista, ma il solco rimane

    Il posteriore e' da buttare... l' anteriore e' ok...

    Gli stessi problemi, anche se in maniera minore, li ho avuti anche lo scorso anno con le supercorsa SC2

    Mi sa che torno di corsa alle Dunlop, durano 3 volte di piu'

    PS : Per la cronaca il crono ha segnato un passo di 1:30 e best 1:29,5... la mattina, pero', in confronto volavo...
    Last edited by *Profeta*; 11-07-07, 20:00.

  • Font Size
    #2
    Guarda un mio amico sabato è stato al mugello lui ha una cbr 1000 rr ha montato nuove le pirelli sbk sc2 ha girato mezza giornata con best in 2.06 prima ero a casa sua ho visto le gomme: FINITE!!!!!!

    Danno un bel grip assecondano molto la messa a punto della moto ma la durata è veramente bassa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi permetto di copiare quanto scritto in altro post... a conferma di quello che dici

      Io le st? usando da gennaio(le GP racer) e devo dire che hanno lati positivi e negativi.
      Prima di tutto per scegliere una gomma si deve valutare l'utilizzo reale a cui verr? sottoposta. Quindi, ovviamente, se si far? pista e sopratutto a che ritmo si guider? in pista...
      Mi spiego meglio: girando a ritmi medio/bassi, imho Pirelli e Metzeler risultano ancora preferibili a Dunlop. Sono gomme molto "facili" da capire, con risposte omogenee e che si adattano a moltissime tipologie di ciclistica e setting... In pratica sono le gomme per tutti.. le monti e non tocchi quasi mai nulla.. Tengono bene e avvisano chiaramente quando stai esagerando. Anche come perdite di aderenza sono molto omogenee. Hanno una durata accettabile e quando iniziano a scivolare mantengono un comportamento costante al quale ? facile abituarsi.
      Per contro, quando inizi a spingere pi? sul serio, mostrano un ottimo rendimento per i primi 15-20giri, poi si usurano e cominciano a scivolare praticamente sempre... Appena prendi in mano il gas con decisione la moto scivola... prevedibile... morbida... ma scivola e quindi non puoi aprire. Per renderti l'idea, qualche anno f? prendevo le SC2 usate e ci facevo tranquillamente una giornata in pista... Oggi se monto una slick post pirelli nuova, dopo mezza giornata di pista la devo girare perch? in curva non la tieni pi?... Tende a fare lo scalino tra spalle e 2/3 di gomma, quindi aumenta la tendenza a scodare in uscita... E anche l'anteriore.. tiene bene e non d? problemi in frenata, ma quando spingi troppo sui manubri, mostra un p? meno di appoggio.. con maggiore tendenza a chiudere.
      Parliamo di Dunlop...Ho provato solo i GP racer...
      Sono gomme molto pi? rigide, quindi io mi trovo sempre a smanettare con le sospensioni per trovare il setting pi? morbido possibile.
      Hanno un anteriore strano. Se guidi piano, magari nei giri di riscaldamento, sembra che ci sia qualcosa di smollato.. di rotto... Ha un profilo molto appuntito che offre grande appoggio in piega ma che nella fase di inserimento risulta molto svelta... talmente svelta che se non guidi deciso ti d? l'impressione di cadere dentro la curva... Per questo in strada non mi piacciono molto. Meglio le pirelli che sono pi? rotonde e filtrano meglio le asperit? dell'asfalto.
      Come consumo sono decisamente pi? omogenee... tengono allo stesso modo dall'inizio alla fine della gomma e, cosa a me molto gradita, mostrano una limitatissima tendenza a scalinare il posteriore. Quindi meno derapate folcloristiche ma forse meno avviso di chiamata quando il posteriore se ne st? andando... Ma veniamo alla vera cigliegina sulla torta. L'anteriore in piega. Se ci credi e non hai paura di piegare, questo anteriore f? per te... Sembra non avere mai fine e regala molta fiducia con pi? che lo carichi. Onestamente a Rijeka non mi ? piaciuto per nulla, essendo troppo nervosu sull'asfalto sconnesso, ma devo dire che viste le numerose cadute del ns box, probabilmente nemmeno io ero molto "sciolto" e sicuramente non avevo lo spirito giusto per mettermi a smanettare con le regolazioni...
      Dai, vedo di concludere perch? ne stiamo raccontando troppe...
      Secondo me se sei un pilota medio/lento(qua st? all'obbiettivit? di ognuno decidere) non hai grossi vantaggi con Dunlop... ottime gomme ma un p? esigenti come setting. Se sei uno svelto, anche non veloce ma svelto, e ti piace smanettare col setting, allora ti consiglierei di provarle...
      Premetto che queste sono mie impresioni personali, quindi facilmente troverai chi la pensa diversamente da me, cmq spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere.
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        come al solito........ l'uomo chiamato sismografo
        se ti becca archimede ti smonta e ne fa un computerino per la raccolta dati....
        Last edited by liquid.fly; 12-07-07, 06:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by liquid.fly View Post
          come al solito........ l'uomo chiamato sismografo
          se ti becca archimede ti smonta e ne fa un computerino per la raccolta dati....
          Non ho capito

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bulldog, ho avuto le stesse impressioni

            Ora dovro' mettere un?altro posteriore Pirelli per finire l' anteriore, ma poi torno di corsa su Dunlop

            Ci vorrebbe una gomma con la durata Dulop e il grip Pirelli dei primi 20 giri

            Qualcuno ha provato le nuove Supercorsa ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bull, tendenzialmente d'ccordo, per? con i GPracer, pur essendo differente la situazione rispetto ai Pirelli, il settaggio si trova abbastanza agevolmente anche da parte di chi non abbia esperienze specifiche a riguardo.
              Sicuramete nulla a che vedere con la KR.

              Per quanto riguarda il problema sulle nuove Pirelli, molto probabilmente la causa sarebbe da ricercare in un settaggio del mono non proprio azzeccato (poco precarico, di conseguenza troppa estensione). Consiglierei anche di valutare le temperature in gioco, che, anche a settaggio azzeccato possono produrre dei problemi, con le Pirelli e le Dunlop "morbide", a caldo, la pressione dovrebbe rimanere circa intorno a 2.3, con i KR intorno ai 2.2 per il posteriore e 2.3 anteriore.

              Per durata e prestazioni, comunque, si potrebbe pensare di montare un KR anteriore che non crea il minimo problema e un GPracer posteriore per eliminare problemi di set-up.
              Per chi avesse voglia di impegnarsi un filo di pi? io consiglierei anche il KR posteriore, ottima durata e grip fino al limite di consumo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by *Profeta* View Post
                Ci vorrebbe una gomma con la durata Dulop e il grip Pirelli dei primi 20 giri

                Qualcuno ha provato le nuove Supercorsa ?
                Dunlop secondo me ha gi? un prestazione superiore.

                Le nuove SC Diablo sono molto valide, sempre rimanendo in tema Pirelli.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jonny_rsv View Post
                  Guarda un mio amico sabato ? stato al mugello lui ha una cbr 1000 rr ha montato nuove le pirelli sbk sc2 ha girato mezza giornata con best in 2.06 prima ero a casa sua ho visto le gomme: FINITE!!!!!!

                  Danno un bel grip assecondano molto la messa a punto della moto ma la durata ? veramente bassa
                  Visto che per girare in pista non mi pagano, anzi pago io , preferisco girare un secondo piu' piano, ma fare almeno 2 giornate piene con le gomme... con pirelli ho fatto 1/2 giornata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    le pirelli vanno un gran bene ma come detto da tutti non durano una cippa....soprattutto a rekkia...dunlop mette un po' in crisi col setting ma dura un'eternità se tenuto a dovere con le termocopertine

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by HSG View Post
                      Bull, tendenzialmente d'ccordo, per? con i GPracer, pur essendo differente la situazione rispetto ai Pirelli, il settaggio si trova abbastanza agevolmente anche da parte di chi non abbia esperienze specifiche a riguardo.
                      Sai che io anche coi GPracer mi sono trovato abbastanza "indaffarato" coi settaggi?? Specie a Rijeka dove non ho trovato quel feeleng che mi aspettavo. Ma forse, come scritto, era la mia crapetta in ferie dopo i due botti di Daniele e Claudio e non le gomme...
                      Cmq sono dell'idea che con qualsiasi gomma, fino a certi livelli v? bene tutto, oltre cominciano a saltare fuori i problemini sia di durata che di regolazione...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bulldog View Post
                        Sai che io anche coi GPracer mi sono trovato abbastanza "indaffarato" coi settaggi?? Specie a Rijeka dove non ho trovato quel feeleng che mi aspettavo. Ma forse, come scritto, era la mia crapetta in ferie dopo i due botti di Daniele e Claudio e non le gomme...
                        Chiudi tutto l'ammortizzatore di sterzo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by HSG View Post
                          Chiudi tutto l'ammortizzatore di sterzo!
                          E' quella cosa tonda che c'? sotto il manubrio??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate ma mai pensato alle rennsport?? io ci faccio 4 pomeriggi ad adria
                            oppure 2 giorni a rekkia e 2/3 pome ad adria....
                            le pirellone vanno bene ma effettivamnte si consumano d+

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ... Dimenticavo... " ma quanto c@zz@ piega la RSV "

                              Queste le parole del ragazzo (R1) che mi prestato la torretta e con cui ho fatto 12 giri insieme

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X