Ciao a tutti ragazzi,
domenica scorsa sono andato ad Adria al pomeriggio con un paio di amici, giornata molto calda che rendeva estremamente faticoso girare (35? al termometro.. percepita non saprei.. l'asfalto.. lasciamo perdere
) ci?nonostante mi sono divertito un bel p? e in totale ho fatto un centinaio abbondante di km.... le sensazioni che mi trasmette la moto sono ottime in staccata inserimento e percorrenza, la sento molto efficace e sicura. Rispetto all'anno scorso quando avevo girato qui per la prima volta con la rsv, credo di aver migliorato molto proprio in queste tre fasi; mi sono solo portato a casa qualche perplessit? circa i rapporti... e il mio modo di guidare. Mi spiego: uscendo da alcune curve (soprattutto il primo e secondo tornante, a sinistra, e l'ultima curva a dx che immette sull'arrivo) mi trovavo in seconda marcia un p? "impiccato", col motore che era gi? entrato in fase "cattiva" e mi rendeva difficoltosa l'apertura del gas (il regime esatto non lo so). Avevo una gran fifa di dare gas presto, tant'? che aspettavo di ritornare quasi dritto e poi ce lo davo (pi? o meno) gradualmente, spostandomi in avanti per evitare l'impennata... verso met? pomeriggio, cos? facendo ho fatto un terrificante numero circense all'uscita dal secondo tornante: d? gas, faccio per spostare il peso in avanti, spingendo su pedane e tirando sui manubri, ma seppur di poco l'avantreno si stacca da terra e, di l? ad una frazione di secondo, all'atterraggio si innesca uno sbacchettamento terrificante... che fortunatamente si risolve da solo dopo aver percorso qualche metro, ma ho temuto davvero di perdere il controllo della moto e di ribaltarmi in rettilineo come un imbecille. Ci ho pensato un p? su, e ho fatto qualche ipotesi:
- Devo cercare di imparare a dare il gas prima, ma gradualmente con + dolcezza e cura, senza ever tr paura?
- Oppure ? il contrario e sono io che ho la smania di aprire troppo presto?
- Rapporti troppo corti? Sono quelli originali, ma con pignone da un dente in meno (15/40 anzich? 16/40 mi pare)
- Mi appendo troppo ai manubri? Posizione sbagliata quando esco dalle curve?
- Setting sospensioni cannato?
Informazioni tecniche: le gomme sono pirelli slick sc1-sc2, setting sospensioni come da libretto uso e manutenzione (quelle "racing" e non quelle stradali), come tempi stavo sul 27 di passo.
Grazie per l'aiuto!
domenica scorsa sono andato ad Adria al pomeriggio con un paio di amici, giornata molto calda che rendeva estremamente faticoso girare (35? al termometro.. percepita non saprei.. l'asfalto.. lasciamo perdere

- Devo cercare di imparare a dare il gas prima, ma gradualmente con + dolcezza e cura, senza ever tr paura?
- Oppure ? il contrario e sono io che ho la smania di aprire troppo presto?
- Rapporti troppo corti? Sono quelli originali, ma con pignone da un dente in meno (15/40 anzich? 16/40 mi pare)
- Mi appendo troppo ai manubri? Posizione sbagliata quando esco dalle curve?
- Setting sospensioni cannato?
Informazioni tecniche: le gomme sono pirelli slick sc1-sc2, setting sospensioni come da libretto uso e manutenzione (quelle "racing" e non quelle stradali), come tempi stavo sul 27 di passo.
Grazie per l'aiuto!
Comment