Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ad Adria con rsv factory 04... qualche consiglio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ad Adria con rsv factory 04... qualche consiglio?

Ciao a tutti ragazzi,
    domenica scorsa sono andato ad Adria al pomeriggio con un paio di amici, giornata molto calda che rendeva estremamente faticoso girare (35? al termometro.. percepita non saprei.. l'asfalto.. lasciamo perdere ) ci?nonostante mi sono divertito un bel p? e in totale ho fatto un centinaio abbondante di km.... le sensazioni che mi trasmette la moto sono ottime in staccata inserimento e percorrenza, la sento molto efficace e sicura. Rispetto all'anno scorso quando avevo girato qui per la prima volta con la rsv, credo di aver migliorato molto proprio in queste tre fasi; mi sono solo portato a casa qualche perplessit? circa i rapporti... e il mio modo di guidare. Mi spiego: uscendo da alcune curve (soprattutto il primo e secondo tornante, a sinistra, e l'ultima curva a dx che immette sull'arrivo) mi trovavo in seconda marcia un p? "impiccato", col motore che era gi? entrato in fase "cattiva" e mi rendeva difficoltosa l'apertura del gas (il regime esatto non lo so). Avevo una gran fifa di dare gas presto, tant'? che aspettavo di ritornare quasi dritto e poi ce lo davo (pi? o meno) gradualmente, spostandomi in avanti per evitare l'impennata... verso met? pomeriggio, cos? facendo ho fatto un terrificante numero circense all'uscita dal secondo tornante: d? gas, faccio per spostare il peso in avanti, spingendo su pedane e tirando sui manubri, ma seppur di poco l'avantreno si stacca da terra e, di l? ad una frazione di secondo, all'atterraggio si innesca uno sbacchettamento terrificante... che fortunatamente si risolve da solo dopo aver percorso qualche metro, ma ho temuto davvero di perdere il controllo della moto e di ribaltarmi in rettilineo come un imbecille. Ci ho pensato un p? su, e ho fatto qualche ipotesi:
    - Devo cercare di imparare a dare il gas prima, ma gradualmente con + dolcezza e cura, senza ever tr paura?
    - Oppure ? il contrario e sono io che ho la smania di aprire troppo presto?
    - Rapporti troppo corti? Sono quelli originali, ma con pignone da un dente in meno (15/40 anzich? 16/40 mi pare)
    - Mi appendo troppo ai manubri? Posizione sbagliata quando esco dalle curve?
    - Setting sospensioni cannato?

Informazioni tecniche: le gomme sono pirelli slick sc1-sc2, setting sospensioni come da libretto uso e manutenzione (quelle "racing" e non quelle stradali), come tempi stavo sul 27 di passo.

Grazie per l'aiuto!

• Font Size
    azz. ho visto una sola rsv da dietro mentre eravamo in coda all'ingresso.
    non ho minimamente pensato a vedere chi eri.....

per il resto non sono minimamente indicato per i tuoi problemi

Comment

• Font Size
      la rapportatura, specie col 190/55, non mi pare assolutamente troppo corta. Onestamente ? pi? di un anno che non vado a Adria quindi non mi ricordo perfettaemnte, ma l'ultimo tornante mi pare proprio che lo facessi anche io in seconda...
      A questo punto, se le marce sono giuste e la rapportatura idem, credo che tu possa lavorare su due fronti. Apertura del gas dolce e graduale, cercando di aumentare pi? la velocit? a centro curva. Oppure se proprio non ti riesce, spigola maggiormante le traiettorie, cercando di raddrizare il prima possibile. Io preferisco arrotondare molto cercando la velocit? a centro curva. In questo modo quando prendi in mano il gas la moto non si scompone molto..

Comment

• Font Size
        Scusa, ma se tiri sui manubri non ottieni l'effetto opposto di quello che cercavi, ovvero tenere a terra la moto caricando l'avantreno?

Comment

• Font Size
          Premettendo che vai piu' forte di me...

Al Tornatino entro in seconda e apro tutto quando sono bello dritto gia' in traiettoria (tutto a sx) per la eSSe che segue... fino a quando si tiro la seconda la ruota davanti galleggia, quindi sto' molto leggero sui semimanubri per non farla sbachettare... stando leggero non mi sbacchetta.

All' ultima a dx entro in terza un po' giu' di giri (ma neppure troppo) e apro puntando il cordolo esterno... quando arrivo sul cordolo devo richiamare la moto a dx abbastanza con decisione e qui' si innesca lo sbacchettamento perche' si e' in piena accellerazione e si spinge il semimanubrio.

Sinceramente sul dritto non ho mai avuto problemi di impennate o sbacchettamenti... forse dai troppo gas o ne do troppo poco io

... ho il 15/42

... quindi piu' corto di te

Comment

• Font Size
            una sbacchettata così è strana, soprattutto con l'ammortizzatore di sterzo...direi proprio che non deve succedere questo tipo di cosa.
            Io il gas sulla RSV lo apro sempre molto violentemente, ma di sbacchettate del tipo che descrivi te non ne ho traccia.
            Prima domana: hai l'ammortizzatore di sterzo? Com'è regolato?

Comment

• Font Size
              io ? da una vita che non vado ad adria................comunque prima della dx del rettilineo scalo la seconda dalla terza entro ed apro facendo attenzione.......poi la ruota anteriore comincia ad alzarsi metto la terza e cosa strana la ruota resta alzata quasi per met? rettilineo e cosa ancora pi? strana passo anche le mangiariso...................beh proprio strano da un'aprilia. Comunque la curva che pi? mi piace ? quella a sx dopo il rettilineo.

Comment

• Font Size
                Mangiariso??? OOOoooo ciccioooo... guarda che adesso il riso in bianco coi semini di soia te lo ciucci pure te!!!! E quindi la prossima volta che vai a Adria ti DEVI far passare da tutte le Aprilia!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by denisdenis View Post
                  io ? da una vita che non vado ad adria................comunque prima della dx del rettilineo scalo la seconda dalla terza entro ed apro facendo attenzione.......poi la ruota anteriore comincia ad alzarsi metto la terza e cosa strana la ruota resta alzata quasi per met? rettilineo e cosa ancora pi? strana passo anche le mangiariso...................beh proprio strano da un'aprilia. Comunque la curva che pi? mi piace ? quella a sx dopo il rettilineo.
                  Zioprete mi viene il dubbio che la faccia pure io in seconda... pero' tutta l' altra roba (ruora alzata, terza e ancora ruota alzata) non la faccio

Come fai la prima a sx e poi la esse dopo il rettilineo corto ?

Io punto il cordolo ed esco largo per rimanere poi a dx della mezzeria... staccata sul cordolo (o poco prima) della esse e taglio della stessa... si arriva lenti in ingresso della curva che segue che e' comunque lenta... tagliando la esse guadagno tanto e perdo poco nella curva doppia che segue

Molti girano piu' larghi alla prima a sx per essere a sx della mezzeria e fare il pif paf canonico nella esse e entrare piu' forte nella curva doppia che segue.

Comment

• Font Size
                    Premetto che con la mia non ho ancora girato ad Adria ma da quanto ho capito credo che il problema sia troppo appoggio sui manubri.
                    Se la moto comincia a sbacchettare basta alleggerire la presa e tutto torna normale, per le impennate ? normale con un twin da 140 cv in tiro..
                    Quando provai un 999 all'ultima curva spalancavo in 2nda a moto ancora inclinata, galleggiavo un po' per fare la "chicane" e poi fino ai 220 stavo con l'anteriore che pelava l'asfalto e il manubrio leggero leggero in mano
                    Mentre con una Rsv '02 non ho di questi problemi, avendo questa un motore meno scalpitante..
                    Poi non so con i tuoi rapporti ma secondo me ? d'uopo trovarsi al punto di corda col motore a 7k giri circa.
                    L? non hai problemi a spalancare anche se sei in 2nda.
                    Se sei pi? su di regimi prova ad entrare con una marcia in pi? e vedi se la cosa migliora, altrimenti pela un po' il gas.
                    Secondo me cmq ? solo una questione di feeling, col tempo non avrai problemi.

Poi non aver paura di cadere, se la moto comincia a sbacchettare vuol dire che ha voglia di muoversi, di ballare.. tu lasciala fare alleggerendo la presa sui semi manubri, prima o poi si calmer?.. tanto pi? che sulla fattoria dovresti avere l'ammo di sterzo, al max prova ad indurirlo un po'.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by liquid.fly View Post
                      azz. ho visto una sola rsv da dietro mentre eravamo in coda all'ingresso.
                      non ho minimamente pensato a vedere chi eri.....
                      Scusa, ho sbagliato io a scrivere, non ero lì a girare domenica ma al sabato.

Comunque, proprio leggendo una discussione qualche tempo fa, non ricordo esattamente quale, ho preso spunto da un intervento di bulldog in cui si parlava proprio di cercare di privilegiare la percorrenza e la "rotondità" nella guida, piuttosto che cimentarsi in staccate da motomondiale per limare tempo.. mi ero ripromesso di fare proprio così, e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, arrivavo in prossimità delle curve e ho cercato proprio di mollare i freni sempre un pò prima di quanto mi suggeriva il cervello, cercando di essere più veloce in curva confidando nella rsv e nelle sue doti di stabilità fantastiche.... da questo punto di vista sono rientrato a casa molto contento, anche se consapevole che a livello di percorrenze sicuramente con questa moto si poù fare molto di più. prossimo obbiettivo dunque... concentrarmi anche su un approccio più misurato quando esco dalle curve.... ho in programma un paio di giornate ad adria ad agosto per tentare
                      Tornando a noi... l'ammo di sterzo è regolato a 4-5 scatti dal tutto chiuso, in teoria dovrebbe limitare gli ondeggiamenti dell'avantreno ma molto probabilmente la sbacchettata paurosa che ho preso sabato è stata più che altro dovuta ad un errore di tempismo, mi sono spostato sulla sella troppo tardi quando ormai la moto era già in piena accelerazione. E' vero che tirando sui manubri non faccio altro che favorire l'impennata (e gli sbachettamenti), difatti cerco di spostarmi in avanti prima di dare tutto il gas, e congiuntamente cerco di spingere sulle pedane (ma evidentemente non abbastanza).
                      Last edited by Fogster; 27-06-07, 19:57.

Comment

• Font Size
                        Discorso sbacchettamenti.

Adria ? una pista critica per questo fenomeno, per un motivo semplice. Le uscite di curva sono quasi tutte da seconda, dove il motore ha coppia da vendere e f? galleggiare la ruota anteriore senza difficolt?. Quindi, prima di tutto regola l'estensione della forcella sul libero... Parecchio sfrenata, in modo tale che quando esci di curva si possa distendere velocemente limitando le perdite di contatto con l'asfalto. In questo modo migliori anche l'agilit? nei cambi di direzione tipo il pif-paf dopo il tornantino a dx.
                        Ovviamente anche il mono dovr? essere piuttosto carico in compressione, per limitare il trasferimento dei pesi in uscita di curva, ma non troppo altrimenti la moto invece che schiacciarsi sul post tender? ad impenarsi... Onestamente tra i due eccessi, tenderei a privilegiare il "pi? rigido"...
                        La violenta sbacchettata di cui parli, credo possa essere ricondotta a un non perfetto allineamento della ruota in accelerazione... basta una leggerissima perdita di contatto dell'ant., magare impercettibilmente storto(basta tirare un p? pi? con un braccio che con l'altro), per innescare paurose sbacchettate in accelerazione quando la ruota toccca terra... Questo non ? un problema della moto o del setting, ma un errore di guida, quindi con l'amm di sterzo lo puoi limitare ma non ? la soluzione del problema.. E' come se per sistemare una frattura prendi un antidolorifico... cala in dolore ma non curi il problema.
                        e sempre sul discorso amm. di sterzo... Ti dir? una cosa che magari ? assurda, ma la mia impressione ? questa. Quando giro in pista, l'amm. di sterzo mi d? pi? conforto in curva, aiutandomi a tenere una traiettoria stabile. In pratica mi aiuta a fare la curva. Sul dritto sicuramente limita gli sbacchettamenti, ma onestamente preferisco avere un avantreno "morbido"... Mi piace lasciare che la moto si muova(nei limiti) come vuole.
                        b

Comment

• Font Size
                          inizio dicendo che non ho un'aprilia, però l'ho provata proprio ad adria, quoto con bulldog, la prossima volta prova ad indurire un pò il mono post.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Fogster View Post

Tornando a noi... l'ammo di sterzo ? regolato a 4-5 scatti dal tutto chiuso,
                            Forse da tutto aperto... ?

Comment

• Font Size
                              io non conosco adria ma se è un problema di assetto puoi provare a togliere estenzione alla forcella e magari un pò di precarico al mono.
                              per i semimanubri prova a spingere in avanti non i basso e ne tirarli.

ciao
                              Last edited by kindly; 28-06-07, 10:21.

Comment

X
                              Working...
                              X