Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuno disfagomme?????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuno disfagomme?????

    Chiedo a voi "guru" della sezione Aprilia e non, ma come mai dopo una mattina ad Adria le mie gomme (sc1 ant e sc3 post) sono cos? conciate???

    Pressione sbagliata????.....che tra l'altro non so visto che le ha montate Max Sbk e non gliel? chiesta

    Sospensioni da sistemare?? ho le regolazioni standard tranne un paio di clic in pi? sul precarico del mono visti i miei quasi 90 kg a culo nudo

    O sono io che sono un aimale e basta.....





    Bull domenica mattina mi fai un corso accellerato di come non si rovinano le gomme???????

  • Font Size
    #2
    non sono neanche rovinatissime... appena strappate

    comunque la ragione ? quasi sicuramente nel come dosi il gas.. la differenza tra noi e un "pilota" ? che noi freniamo di merda, entriamo lenti e appena possiamo spalanchiamo il gas e stracciamo la gomma proprio in quella zona che ? quella dell'apertura del gas...

    loro frenano meglio entrano pi? veloci, fanno scorrere e il gas lo dosano in uscita di curva e il loro pneumatico si consuma in maniera molto pi? uniforme

    poi pu? darsi anche un mono non perfettamente tarato.. la gomma non alla giusta temperatura.. .ma per lo pi? ? per la ragione che ti ho detto prima

    Comment


    • Font Size
      #3
      Alex ti ha gi? detto qual'? un bel problema sul quale tutti noi possiamo lavorare. Personalemnte ho migliorato questo "handycapp" in maniera forzata. Non avendo soldi da spendere in troppe gomme, mi sono forzato e ho piano piano imparato a entrare pi? veloce, facendo scorrere molto pi? la moto a centro curva e arrotondando molto le traiettorie. In oltre questa abitudine limita le perdite di aderenza in uscita di curva e questo me lo sono imposto dopo un certo hig-side al curvone di Misano... non s? se mi spiego

      Sicuramente devi controllare la pressione gomme e portarla ai canonici 1,9 post e 2,1 ant(con manometro di buona precisione)... Non ? un dato assoluto ma diciamo che se non hai voglia di farti troppe pippe, con questi valori sei mediamene sicuro di non friggere le gomme.

      Vedendo il tuo posteriore che tende a strappare, la prima cosa che mi viene in mente ? che inizi a tirare con gomme non in temperatura. Cos? facendo creei delle micro abrasioni che poi, quando la gomma si scalda, si aprono facendo strappare la superficie invece che spalmarla uniformemente sull'asfalto...

      Oppure, potresti essere troppo morbido di precarico mono. Indurendolo aumenti la tendenza alloscivolamento del posteriore, riducendone l'aderenza e quindi la tendenza a strappare..

      Cmq se dovessi puntare 5 euro direi che hai cominciato a tirare con gomme ancora tiepide...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        Cmq se dovessi puntare 5 euro direi che hai cominciato a tirare con gomme ancora tiepide...
        ne hai vinti 10

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dy27 View Post
          Pressione sbagliata????.....che tra l'altro non so visto che le ha montate Max Sbk e non gliel? chiesta
          perdona, ma questa frase mi fa un po' ridere..tu praticamente vai in pista senza controllare la pressione delle gomme?
          Cosa c'entra chi le ha montate e quando? La pressione va controllata SUL POSTO appena prima di cominciare a girare, con un manometro preciso, e l? va regolata in modo ottimale!
          Qualsiasi regolazione fatta precedenetemente, e magari anche la mattina stessa in garage quando la temperatura era probabilmente diversa, non vale niente.
          Questa ? una regola BASILARE da rispettare quando si va in pista .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Oltre a quello che ti hanno gia' detto, ad Adria in molti strappano perche' e' tutto un on-off... la tua non mi sembra particolarmente strappata...

            Occhio alla SC1 anteriore, si consuma come il pane ai lati mentre al centro sembra nuova... ti sembra sempre che sia ok, ma non e' cosi'

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me non pare cos? male.
              Le gomme si consumano, non ci si pu? fare nulla.
              Pi? sono morbide e pi? le consumi.
              Potresti altrimenti comprarti un 600 cc a 4 cilindri, le logora molto meno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by albtuono View Post
                A me non pare cos? male.
                Le gomme si consumano, non ci si pu? fare nulla.
                Pi? sono morbide e pi? le consumi.
                Potresti altrimenti comprarti un 600 cc a 4 cilindri, le logora molto meno
                Ma faffanc...............Alb .....cos'? ti hanno liberato dalla gabbia lavorativa???


                Direi che Bull ci ha preso abbastanza, visto che dopo un giro inizio a "tirare", ma quanto ci vulole a scaldarle ste gomme col caldo che fa??????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non sono d'accordo: io ho fatto 2 uscite ad Adria con le stesse gomme, totalizzando quasi 400km., e ti assicuro che nell'uscita di venerdì iniziavo a tirare già a metà del primo giro (ovvio non al 100% ma al 90% s&#236, ma le gomme non si sono per niente stracciate o usurate male.
                  Quando c'è freddo ok, ma col caldo non è questo il problema.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sulla "mia" zucca arancione, le gomme dopo una mezza giornata ad adria erano più o meno nelle stesse condizioni.
                    senza toccare nulla dopo un'altra mezza giornata al mugello si sono "Risistemate"

                    per cui da cancello concordo che adria è troppo on/off per le gomme con pilota cosi cosi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      Quando c'? freddo ok, ma col caldo non ? questo il problema.
                      Anche con una SC3 al post?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusate l'OT ma le pilot power vanno bene per la mezza giornata che farò l'8 luglio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Anche con una SC3 al post?
                          SC3? Mmmmhhh...effettivamente non so che dire non l'ho mai usata. Io avevo Racetec K2. Forse hai ragione a questo punto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Salve ragazzi scrivo raramente su questo Forum, ma vi leggo spesso?

                            Cmq tornando al problema delle gomme anch?io ho avuto un problema molto simile al posteriore
                            Dopo 4 ore di mattina al Mugello ho praticamente distrutto la spalla posteriore destra, cosa che non mi era mai successa in passato, io durante la mattinata ho provato a lavorare sia sulle sospensioni che sulle pressioni del pneumatico ma non c?? stato niente da fare?
                            Ieri mi sono informato dal mio gommaio di fiducia, che mi a confermato che non ero il solo?
                            Il problema e ben noto anche a lui ed ? dovuto (da quello che mi ha detto sono stati i tecnici Pirelli a confermarlo) da i nuovi procedimenti produttivi delle nuove gomme (per citarne alcune le nuove Supercorsa e le Slick superbike) che anno portato all?estremo l?uso delle sudette, in poche parole le gomme funzionzno molto meglio ma a seconda del tracciato e delle temperature bisogna cambiare mescola altrimenti si strappano?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dunlop e non ci pensi pi?.... Io con le Pirelli per adesso ho chiuso. E' vero, sono gomme pi? nazional popolari nella messa a punto, ma come durata sono ridicole!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X