Ciao
Ieri sera, in totale relax post cena (non proprio frugale.... ) mi sono concesso alla lettura dell'articolone sul Masterbike 2007, sul numero di giugno di INMOTO. Non ? che mi strappi i (pochi) capelli in testa se vince una moto piuttosto che l'altra. Lo dico da tempo e lo affermo a maggior ragione ora: troppi fattori (alcuni dei quali difficilmente quantificabili) rendono la comparativa poco "affidabile". Lo stesso regolamento di attribuzione dei punteggi, per quanto rimaneggiato negli anni, rimane tuttavia una scelta di compromesso... Ma, al di l? di queste considerazioni, rimane pur sempre un bell'articolone interessante, soprattutto quando arrosto e polenta diminuiscono sensibilmente le facolt? di ragionamento
Non abbastanza per? per non notare alcune "incongruenze"....
Il test si svolge sulla stessa pista dell'anno scorso, Jerez. I piloti invitati sono in gran parte gli stessi, con qualche naturale avvicendamento (piccola nota di colore: Mamola nell'articolo 2006 aveva all'attivo 1 solo Masterbike; quest'anno ne ha 4: dove li ha fattti gli altri??? ). il periodo dell'anno dovrebbe essere lo stesso e probabilmente le condizioni meteo abbastanza simili (ma di questo, ovviamente, non sono sicuro). La differenza sostanziale risiede negli pneumatici utilizzati: Dunlop Qualifier nel 2006, Conti Race Attack nel 2007. Entrambe gomme di impostazione stradale sportiva, adatte a qualche puntata in pista...
Bene, andiamo a sfogliare la rivista e vediamo cosa ha combinato l'Aprilia... Quest'anno deve difendere il titolo di vincitrice della comparativa (ve ne ricorderete ), ma, amara sorpresa, nella classifica dei best lap la si trova solo 9?, 8? in quella delle medie sul giro!
Naturale, penso io, le altre Case non hanno dormito nel frattempo, proponendo nell'ultimo anno modelli che definire evoluzioni di quello precedente sarebbe perlomeno riduttivo! Ma non ? cos?..... o lo ? solo in parte L'RSV non ha "perso" terreno dalle altre, lo ha perso da se stessa!
Tanto ? vero che il suo best lap del 2006 rimane imbattutto (1'52"514 contro 1'52"539 dell'R1 2007), mentre la media sul giro (1'53"906) otterrebbe un buon piazzamento al 3? posto, dopo R1 e F4 312
Ma prendiamo la sola RSV: best lap 2007 1'54"091, a pi? di un secondo e mezzo dal best 2006. Altro dato interessante ? la top speed registrata: nel 2006, l'RSV faceva segnare 224.7 km/h, nel 2007 il valore ? di 232 Km/h. Anche il confronto fra le velocit? alla staccata nelle varie curve vede sostanzialmente una RSV 2007 pi? in forma (pi? veloce anche di una decina di km/h), ma inesorabilmente penalizzzata dal cronometro. L'analisi delle velocit? farebbe scartare l'ipotesi di una RSV un po' fiacca, e i piloti del test sembrano essere in grado di ottenere risultati simili al 2006 (alcuni erano alla prima esperienza Masterbike l'anno scorso, si pu? presumere che non possano essere meno veloci quest'anno). Forse gli pneumatici hanno penalizzato l'ingresso e la percorrenza di curva, ma non la successiva fase di uscita, viste le velocit? pi? alte.
Il caso della GSXR 750 ? ancora pi? strano: best 2007 1'53"790, best 2006 1'54"053. Media 6 giri: 2007, 1'54"406...2006, 1'55"314. Top speed 2006: 221 Km/h, top speed 2007: 237Km/h!!! (da notare che la ZX10-R nel 2006 aveva fatto registrare 238 km/h)
Entrambi i modelli (RSV e GSXR750) non dovrebbero aver subito modifiche dall'anno scorso (per la Suzuki sono sicuro, meno per l'Aprilia)...quindi?
A questo punto, l'arrosto aveva gi? trovato pace, la polenta decisamente no!
La butto l?: il sistema satellitare usato per le rilevazioni di tempi e velocit? ? affidabile e con grado di precisione sufficiente a rendere compatibili prove effettuate in situazioni differenti? Errori di stampa? Moto in condizioni di motore e ciclistica non comparabili?
Un Maalox, per favore...
Ieri sera, in totale relax post cena (non proprio frugale.... ) mi sono concesso alla lettura dell'articolone sul Masterbike 2007, sul numero di giugno di INMOTO. Non ? che mi strappi i (pochi) capelli in testa se vince una moto piuttosto che l'altra. Lo dico da tempo e lo affermo a maggior ragione ora: troppi fattori (alcuni dei quali difficilmente quantificabili) rendono la comparativa poco "affidabile". Lo stesso regolamento di attribuzione dei punteggi, per quanto rimaneggiato negli anni, rimane tuttavia una scelta di compromesso... Ma, al di l? di queste considerazioni, rimane pur sempre un bell'articolone interessante, soprattutto quando arrosto e polenta diminuiscono sensibilmente le facolt? di ragionamento
Non abbastanza per? per non notare alcune "incongruenze"....
Il test si svolge sulla stessa pista dell'anno scorso, Jerez. I piloti invitati sono in gran parte gli stessi, con qualche naturale avvicendamento (piccola nota di colore: Mamola nell'articolo 2006 aveva all'attivo 1 solo Masterbike; quest'anno ne ha 4: dove li ha fattti gli altri??? ). il periodo dell'anno dovrebbe essere lo stesso e probabilmente le condizioni meteo abbastanza simili (ma di questo, ovviamente, non sono sicuro). La differenza sostanziale risiede negli pneumatici utilizzati: Dunlop Qualifier nel 2006, Conti Race Attack nel 2007. Entrambe gomme di impostazione stradale sportiva, adatte a qualche puntata in pista...
Bene, andiamo a sfogliare la rivista e vediamo cosa ha combinato l'Aprilia... Quest'anno deve difendere il titolo di vincitrice della comparativa (ve ne ricorderete ), ma, amara sorpresa, nella classifica dei best lap la si trova solo 9?, 8? in quella delle medie sul giro!
Naturale, penso io, le altre Case non hanno dormito nel frattempo, proponendo nell'ultimo anno modelli che definire evoluzioni di quello precedente sarebbe perlomeno riduttivo! Ma non ? cos?..... o lo ? solo in parte L'RSV non ha "perso" terreno dalle altre, lo ha perso da se stessa!
Tanto ? vero che il suo best lap del 2006 rimane imbattutto (1'52"514 contro 1'52"539 dell'R1 2007), mentre la media sul giro (1'53"906) otterrebbe un buon piazzamento al 3? posto, dopo R1 e F4 312
Ma prendiamo la sola RSV: best lap 2007 1'54"091, a pi? di un secondo e mezzo dal best 2006. Altro dato interessante ? la top speed registrata: nel 2006, l'RSV faceva segnare 224.7 km/h, nel 2007 il valore ? di 232 Km/h. Anche il confronto fra le velocit? alla staccata nelle varie curve vede sostanzialmente una RSV 2007 pi? in forma (pi? veloce anche di una decina di km/h), ma inesorabilmente penalizzzata dal cronometro. L'analisi delle velocit? farebbe scartare l'ipotesi di una RSV un po' fiacca, e i piloti del test sembrano essere in grado di ottenere risultati simili al 2006 (alcuni erano alla prima esperienza Masterbike l'anno scorso, si pu? presumere che non possano essere meno veloci quest'anno). Forse gli pneumatici hanno penalizzato l'ingresso e la percorrenza di curva, ma non la successiva fase di uscita, viste le velocit? pi? alte.
Il caso della GSXR 750 ? ancora pi? strano: best 2007 1'53"790, best 2006 1'54"053. Media 6 giri: 2007, 1'54"406...2006, 1'55"314. Top speed 2006: 221 Km/h, top speed 2007: 237Km/h!!! (da notare che la ZX10-R nel 2006 aveva fatto registrare 238 km/h)
Entrambi i modelli (RSV e GSXR750) non dovrebbero aver subito modifiche dall'anno scorso (per la Suzuki sono sicuro, meno per l'Aprilia)...quindi?
A questo punto, l'arrosto aveva gi? trovato pace, la polenta decisamente no!
La butto l?: il sistema satellitare usato per le rilevazioni di tempi e velocit? ? affidabile e con grado di precisione sufficiente a rendere compatibili prove effettuate in situazioni differenti? Errori di stampa? Moto in condizioni di motore e ciclistica non comparabili?
Un Maalox, per favore...
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