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Tuonata ad Adria

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    #421
    Originally posted by rsvsteve View Post
    caduta strana...gli parte l'anteriore a curva finita?? Di solito parte il posteriore in quella posizione...
    assolutamente vero, probabilmente la percorrenza di quella curva ad alto grip ha dato il colpo di grazia a una gomma che gi? da tempo lavorava a temperature molto pi? elevate di quelle per cui ? stata costruita

    alb, la prossima volta se proprio non racing, che almeno siano M3 (elan continua a dirne bene anche dopo le temperature di ieri) o DiabloIII (sul numero di maggio Superbike Italia le ha messe al primo posto tra le gomme da pista!)

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      #422
      Originally posted by Dy27 View Post
      Rilassamento con toccatina alle parti basse visto che alla fine ? andato tutto bene comunque da parte di Elan e lucmoto




      Shot with E4600 at 2007-07-09
      Elan faceva le smorfie on demand, io non sapevo di essere ripreso mentre liberavo i tarzanelli rimasti ostinatamente anche dopo aver fatto la doccia

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        #423
        Originally posted by rsvsteve View Post
        caduta strana...gli parte l'anteriore a curva finita?? Di solito parte il posteriore in quella posizione...
        Steve... gomme... semplicemente gomme... purtroppo qundo dicevo che meglio spendere su un treno di gomme per la pista che alla fine 'paga', forse non avevo tutti i torti...

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          #424
          Probabilmente un problea di surriscaldamento gomme, anche se a dire il vero quando sono andato a vedere i danni, non ho visto una gomma cotta... E se invece avesse esagerato con la piega dell'anteriore? Vedo che molti di loro guidano col busto molto avanti e in questi casi l'anteriore risulta molto caricato...

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            #425
            Originally posted by bulldog View Post
            Probabilmente un problea di surriscaldamento gomme, anche se a dire il vero quando sono andato a vedere i danni, non ho visto una gomma cotta... E se invece avesse esagerato con la piega dell'anteriore? Vedo che molti di loro guidano col busto molto avanti e in questi casi l'anteriore risulta molto caricato...
            per quanto "molti di noi" (?) si possa guidare avanzati, il carico sull'anteriore che si riesce a imprimere con il manubrione non è comunque così elevato da giustificare una presa sotto di quel tipo... le qualifier avevano su 2k km; sull'asfalto, a quell'ora ci potevi fare una grigliata e quel turno lì, alb se lo stava godendo da un po' troppi giri per quel tipo di gomma in quel contesto: mi sa che non c'è proprio spazio per dietrologia e altre ipotesi diverse da quella del surriscaldamento...
            Last edited by lucmoto; 09-07-07, 14:18.

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              #426
              aSicuramente avrai ragione, e anche io ho premesso che probabilmente trattavasi di gomma surriscaldata. Per? la gomma di Alb non l'ho vista "cotta" quindi ho espresso un "lecito dubbio". Il manubrione ? vero che riduce il carico sull'anteriore, ma ? altrettanto vero che riduce la sensibilit? o cmq la percezione di quanto st? accadendo sotto la ruota. Quindi riprendere un anteriore che scappa pu? essere meno immediato che con i semimanubri. Nessuno vuole fare dietrologie, si st? solo cazzeggiando del pi? e del meno... almeno io..

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                #427
                una cosa è certa: Alb è caduto. Si sarà rovinata la tuta di Uncini?
                Comunque quando le cadute si risolvono così è un bel culo...ci si fa 2 risate e via!

                Domandina: ci sono state tante cadute 'high side'? Di solito ad Adria col caldo si cade tutti così...

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                  #428
                  Originally posted by bulldog View Post
                  aSicuramente avrai ragione, e anche io ho premesso che probabilmente trattavasi di gomma surriscaldata. Però la gomma di Alb non l'ho vista "cotta" quindi ho espresso un "lecito dubbio". Il manubrione è vero che riduce il carico sull'anteriore, ma è altrettanto vero che riduce la sensibilità o cmq la percezione di quanto stà accadendo sotto la ruota. Quindi riprendere un anteriore che scappa può essere meno immediato che con i semimanubri. Nessuno vuole fare dietrologie, si stà solo cazzeggiando del più e del meno... almeno io..
                  bull, perché prendersela: nel cazzeggio del più o del meno ci sta che tu dica la tua e che io dica la mia; se ti sei sentito dare del dietrologo, beh non era mia intenzione offenderti, ci mancherebbe, cogli il termine nella sua più neutra delle accezioni ovvero: qui c'è un unico, enorme elemento oggettivo che a mio parere rende superfluo lo star lì ad andare a cercare spiegazioni più complesse che chiamano in causa la tipologia di moto, la sensibilità del pilota, eccetera eccetera. E' vero che questi ultimi, come tanti altri, sarebbero molto validi in assenza di un'evidenza tanto netta quanto è una gomma stradale usurata che viene usata in pista a temperature enormemente più elevate di quelle per cui è stata realizzata. Ma tant'è...
                  Last edited by lucmoto; 09-07-07, 14:48.

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                    #429
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    una cosa ? certa: Alb ? caduto. Si sar? rovinata la tuta di Uncini?
                    Comunque quando le cadute si risolvono cos? ? un bel culo...ci si fa 2 risate e via!

                    Domandina: ci sono state tante cadute 'high side'? Di solito ad Adria col caldo si cade tutti cos?...
                    Alb con la tuta di Uncini???

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                      #430
                      Originally posted by lucmoto View Post
                      bull, perch? prendersela: nel cazzeggio del pi? o del meno ci sta che tu dica la tua e che io dica la mia; se ti sei sentito dare del dietrologo, beh non era mia intenzione offenderti, ci mancherebbe, cogli il termine nella sua pi? neutra delle accezioni ovvero: qui c'? un unico, enorme elemento oggettivo che a mio parere rende superfluo lo star l? ad andare a cercare spiegazioni pi? complesse che chiamano in causa la tipologia di moto, la sensibilit? del pilota, eccetera eccetera. E' vero che questi ultimi, come tanti altri, sarebbero molto validi in assenza di un'evidenza tanto netta quanto ? una gomma stradale usurata che viene usata in pista a temperature enormemente pi? elevate di quelle per cui ? stata realizzata. Ma tant'?...
                      E chi se l'? presa?
                      Anche tu per? cerca di capire quello che scrivo, magari in maniera non proprio chiara . SICURAMENTE avrai ragione, ANCHE SE guardando la gomma di Alb non mi ? sembrata mostrare i segni tipici del riscaldamento... da qui la mia dietrologia, magari sbagliata.

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                        #431
                        era la gomma che aveva anche per strada?

                        a me hanno sempre sconsigliato di usare per pista la stessa gomma usata per strada....
                        potrebbe essere pure che i km percorsi per strada abbiano scalinato leggermente la gomma...

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                          #432
                          Originally posted by bulldog View Post
                          E chi se l'? presa?
                          Anche tu per? cerca di capire quello che scrivo, magari in maniera non proprio chiara . SICURAMENTE avrai ragione, ANCHE SE guardando la gomma di Alb non mi ? sembrata mostrare i segni tipici del riscaldamento... da qui la mia dietrologia, magari sbagliata.
                          sai vero che la conseguenza pi? estrema di un surriscaldamento ? l'esplosione? E sai anche che prima di esplodere per il surriscaldamento, una gomma pu? benissimo non dare alcuna evidenza? Da qui discende che: magari non aveva la parvenza di un chewing gum appiccicato sotto la scarpa, ma era surriscaldata lo stesso
                          dopodich? se vorrai provare anche a dire che forse ? stata colpa dello sbilanciamento dovuto alla cerniera del polsino della tuta che non era chiusa bene e l'ha sbilanciato in uscita di curva... io ti ascolter? ancora con grande interesse

                          ad ogni modo - quale che sia stata la causa - Alb ha fatto un bel ruzzolo, ha avuto un bel culo e quando ? rientrato ai box era la persona pi? tranquilla del mondo nonostante lo spaghetto. Ma, pi? di ogni altra cosa, la Tuono '06 resiste anche alle cadute

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                            #433
                            Originally posted by lucmoto View Post
                            sai vero che la conseguenza pi? estrema di un surriscaldamento ? l'esplosione? E sai anche che prima di esplodere per il surriscaldamento, una gomma pu? benissimo non dare alcuna evidenza? Da qui discende che: magari non aveva la parvenza di un chewing gum appiccicato sotto la scarpa, ma era surriscaldata lo stesso
                            dopodich? se vorrai provare anche a dire che forse ? stata colpa dello sbilanciamento dovuto alla cerniera del polsino della tuta che non era chiusa bene e l'ha sbilanciato in uscita di curva... io ti ascolter? ancora con grande interesse

                            ad ogni modo - quale che sia stata la causa - Alb ha fatto un bel ruzzolo, ha avuto un bel culo e quando ? rientrato ai box era la persona pi? tranquilla del mondo nonostante lo spaghetto. Ma, pi? di ogni altra cosa, la Tuono '06 resiste anche alle cadute
                            scusate ma mi pare che si stia perdendo il senso... su dai ognuno ha le sue idee... purtroppo non c'? na ragione certa...
                            io dico solo che se fanno gomme dedicate alla pista, gomme dedicate alla strada e gomme intermedie dedicate alla strada/pista un motivo ci sar? e personalmente dopo aver toccato col culo l'asfalto per colpa di una gomma da strada non rifar? pi? l'errore... poi magari cadr? per altri mille motivi... sgrat sgrat!!!!!!

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                              Originally posted by vision View Post
                              scusate ma mi pare che si stia perdendo il senso... su dai ognuno ha le sue idee... purtroppo non c'? na ragione certa...
                              io dico solo che se fanno gomme dedicate alla pista, gomme dedicate alla strada e gomme intermedie dedicate alla strada/pista un motivo ci sar? e personalmente dopo aver toccato col culo l'asfalto per colpa di una gomma da strada non rifar? pi? l'errore... poi magari cadr? per altri mille motivi... sgrat sgrat!!!!!!
                              ecco...
                              poi le variabili, in una caduta, possono essere la met? di mille, alcune pi? verosimili, altre meno. Secondo me, bull ha un po' mescolato la gerarchia delle probabilit?, tutto qui... Per? ci sta, ? un cazzeggio sulla pistata di ieri, mica un 3d del forum di tuonochescivolanoadadria.com

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                                #435
                                Originally posted by lucmoto View Post
                                sai vero che la conseguenza pi? estrema di un surriscaldamento ? l'esplosione? E sai anche che prima di esplodere per il surriscaldamento, una gomma pu? benissimo non dare alcuna evidenza? Da qui discende che: magari non aveva la parvenza di un chewing gum appiccicato sotto la scarpa, ma era surriscaldata lo stesso
                                dopodich? se vorrai provare anche a dire che forse ? stata colpa dello sbilanciamento dovuto alla cerniera del polsino della tuta che non era chiusa bene e l'ha sbilanciato in uscita di curva... io ti ascolter? ancora con grande interesse

                                ad ogni modo - quale che sia stata la causa - Alb ha fatto un bel ruzzolo, ha avuto un bel culo e quando ? rientrato ai box era la persona pi? tranquilla del mondo nonostante lo spaghetto. Ma, pi? di ogni altra cosa, la Tuono '06 resiste anche alle cadute
                                Bah Luc, sinceramente non capisco il tono dei tuoi commenti e la tua ironia, forse stiamo parlando lingue diverse...
                                Onestamente le gomme che uso io, quando iniziano a scaldarsi, di avvertimenti ne danno parecchi... senza arrivare all'esplosione. E cmq non ho mai scritto che Alb NON ? caduto per il surriscaldamento della gomma, anche perch? non ho la sfera di cristallo e non posso sapere cosa abbia combinato in quella curva. Per fortuna c'? solo una cosa certa, e cio? che ? stato il volo in pista con meno danni che io abbia mai visto!
                                b

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