Stesera mi sono messo a cambiare l'olio della mia Tuono, alla fine ho optato per l'ormai inflazionato Motul 300V.
Tutto bene...sino a quando nello svitare il dado dello scarico olio dal basamento motore (non quello del serbatoio) , mi è scappata la brugola ed ho fatto il danno...
Prova e riprova, nulla...ho tirato l'incavo della testa completamente rotonda.....porca maiala zozza !!!
Ormai ero lì...ho levato il filtro olio, inclinato la moto sino a sdraiarla e l'ho lasciata li 10 minuti.
Ne è venuto fuori un pò...diciamo non mezzo kg ma una buona parte.
Messo filtro nuovo, e caricato l'olio (ormai non avevo scelta e la moto lunedì mi serve).
Ho messo l'olio per gradi, per sicurezza prima 3kg, scaldato la moto, controllato il livello e poi aggiunto.
Di olio alla fine ne sono entrati 3,5 kg scarsi e sono sotto al livello del max di un dito abbondante..(controllo effettuato con motore ben caldo...poi lasciato al minimo per 10 minuti sino a che non si è raccolto tutto nella coppa), quindi credo di aver levato quasi tutto l'olio vecchio.
Quello che mi ruga è che dietro quel dado c'è la calamita da pulire...ma sopratutto COME CASPITA LO LEVO AL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ???
Usare il trapano li....non se ne parla, controfiletto al contrario ? sapete quanto è lungo il dado ? non vorrei trapassarlo e fare più danno ancora...
Però...mi domando...di che caspita di materiale è fatto sto dado ? pare di burro...
Uff...grazie..
Tutto bene...sino a quando nello svitare il dado dello scarico olio dal basamento motore (non quello del serbatoio) , mi è scappata la brugola ed ho fatto il danno...
Prova e riprova, nulla...ho tirato l'incavo della testa completamente rotonda.....porca maiala zozza !!!
Ormai ero lì...ho levato il filtro olio, inclinato la moto sino a sdraiarla e l'ho lasciata li 10 minuti.
Ne è venuto fuori un pò...diciamo non mezzo kg ma una buona parte.
Messo filtro nuovo, e caricato l'olio (ormai non avevo scelta e la moto lunedì mi serve).
Ho messo l'olio per gradi, per sicurezza prima 3kg, scaldato la moto, controllato il livello e poi aggiunto.
Di olio alla fine ne sono entrati 3,5 kg scarsi e sono sotto al livello del max di un dito abbondante..(controllo effettuato con motore ben caldo...poi lasciato al minimo per 10 minuti sino a che non si è raccolto tutto nella coppa), quindi credo di aver levato quasi tutto l'olio vecchio.
Quello che mi ruga è che dietro quel dado c'è la calamita da pulire...ma sopratutto COME CASPITA LO LEVO AL PROSSIMO CAMBIO D'OLIO ???
Usare il trapano li....non se ne parla, controfiletto al contrario ? sapete quanto è lungo il dado ? non vorrei trapassarlo e fare più danno ancora...
Però...mi domando...di che caspita di materiale è fatto sto dado ? pare di burro...
Uff...grazie..
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