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Qualche consiglio HELP!!

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    #1

    Qualche consiglio HELP!!

    Come da titolo, ho comprato da poco una RSV 1000 R e avrei un par de domande.

    1) Si pu? sradicare senza problemi il convogliatore dalla bocca dell'air box?

    2) Che regolazione mi consigliate per la forcella? Ora la piastra ? sfilata di tre "anelli", ? ok o mi consigliate di intervenire?

    La moto ? una R normale quindi con Sachs ant e post e la uso solo per strada al momento.

    Il comportamento della moto ? tutto sommato neutro ma ho notato che nel chiudere il gas tende a "beccheggiare", non vorrei che il mono fosse scarico..

    3) Senza cambiare gli scarichi, si pu? intervenire sull'air box o non ? conveniente farlo?

    Grazie in anticipo!

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    #2
    Sai, ho notato anch'io la tendenza della moto a beccheggiare quando si chiude gas di colpo...
    Sinceramente credo che sia solo questione di setting.
    Ma come avrai capito, neanche io so come intervenire
    Per la sfilatura della forcella: io ti consiglio di lasciarla cos? per ora.
    Il resto non l'ho ben capito.

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      #3
      Milk, innanzi tutto la prima (inutile forse) precisazione. Il Sachs ? solo al posteriore, mentre all'anteriore lavora una forcella Showa
      Per le regolazioni, ovviamente, ? difficile dare consigli sensati a distanza e per questo ti rimando senza dubbio alle indicazioni validissime del libretto uso e manutenzione. Se posso darti un consiglio, prima di valutare il comportamento della moto ed eventuali modifiche al setting, ti consiglierei di misurare l'interasse del mono e il cedimento con pilota a bordo. Queste misure sono fondamentali punti di partenza per poi decidere se caricare ulteriormente o meno, l'anteriore. Per le tacche di sporgenza, 3 sono nella norma anche se molte volte mi ? capitato di vedere forcelle sfilate alla 4? per "sentire" meglio l'anteriore in curva... Ovviamente questa operazione porta vantaggi in un senso ma svantaggi nella trazione in uscita di curva, scaricando il posteriore.

      Onestamente fatico a comprendere cosa intendi per "beccheggiare" e sopratutto quando chiedi se si pu? "sradicare" il condotto air box, che se ? quello che penso io, funge da supporto cupolino e cruscotto, quindi non ? eliminabile. Anche l'intervento nella cassa filtro, lo considero uno degli ultimi interventi da fare quando cerchi maggiori performance(prima penserei alle marmitte)
      Bull

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        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        Milk, innanzi tutto la prima (inutile forse) precisazione. Il Sachs ? solo al posteriore, mentre all'anteriore lavora una forcella Showa
        Per le regolazioni, ovviamente, ? difficile dare consigli sensati a distanza e per questo ti rimando senza dubbio alle indicazioni validissime del libretto uso e manutenzione. Se posso darti un consiglio, prima di valutare il comportamento della moto ed eventuali modifiche al setting, ti consiglierei di misurare l'interasse del mono e il cedimento con pilota a bordo. Queste misure sono fondamentali punti di partenza per poi decidere se caricare ulteriormente o meno, l'anteriore. Per le tacche di sporgenza, 3 sono nella norma anche se molte volte mi ? capitato di vedere forcelle sfilate alla 4? per "sentire" meglio l'anteriore in curva... Ovviamente questa operazione porta vantaggi in un senso ma svantaggi nella trazione in uscita di curva, scaricando il posteriore.

        Onestamente fatico a comprendere cosa intendi per "beccheggiare" e sopratutto quando chiedi se si pu? "sradicare" il condotto air box, che se ? quello che penso io, funge da supporto cupolino e cruscotto, quindi non ? eliminabile. Anche l'intervento nella cassa filtro, lo considero uno degli ultimi interventi da fare quando cerchi maggiori performance(prima penserei alle marmitte)
        Bull
        Per beccheggio credo che intenda la tendenza della moto ad "accucciarsi" sull'anteriore quando si toglie gas di colpo.
        Ma quello e' un difettino delle showa che mi sembrano poco frenate nei primi mm di escursione, o sbaglio?

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          #5
          @Bulldog
          Grazie per la precisazione, ovviamente ? showa all'ant, ero in sovrappensiero..
          Per cedimento l'interasse del mono con o senza pilota a bordo intendi il livello del precarico, giusto?
          Fatto quello dici che ? meglio non intervenire sui freni in estensione e in compressione? La moto mi sembra abbastanza rigida, per? negli apri e chiudi ho la sensazione che il mono post si comprima troppo o almeno troppo facilmente, non da l'idea di essere frenato a dovere.
          La regloazione dovrebbe essere quella di default dell'Aprilia, dal momento che il precedente proprietario mi ha detto di non essere mai intervenuto sulla ciclistica.
          Per quanto riguarda il condotto dell'airbox, intendo il convogliatore d'aria che mi sembra essere fissato alla mascherina da due o quattro viti poste dietro..
          Per intenderci nel my 05 l'han tolto o almeno cambiato, dal momento che nella mia spunta verso fuori.
          Ho trovato una foto del pezzo su un catalogo di parti in carbonio:

          Nel toglierlo ci sono secondo voi problemi tipo insufficenza di portata dell'aria o simili?
          Per beccheggio intendo esattamento quello che ha scritto GG, ossia compressione ed estensione degli ammortizzatori dovute allo spostamento delle masse in accelerazione e decelerazione.

          Ultima cosa, per quanto riguarda l'air box mi consigliate quindi di non toccare nulla fintanto che non si cambiano i terminali, giusto?

          Grazie ancora per le risposte!

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            #6
            Una "preparazione" base di solito e': terminali, filtro e adattamento mappatura + CO.
            L'airbox si tocca quando si interviene piu' in profondita.

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