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Bicilindrico 1200

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    #1

    Bicilindrico 1200

    Avete letto:

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    #2
    Sinceramente per me 1200 cc ? troppo come vantaggio. Basterebbe 1100, con obbligo di non cambiare telaio, forcellone, pinze, dischi, basamento, pistoni, albero motore, testate, frizione, forcelle, pistoni.
    E rigorosamente monogomma ma a rotazione di 2 anni fra quei costruttori interessati a partecipare ovviamente.

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      #3
      bhà se gli mettono air restrictor e peso non so cosa facciano....come le 1000 jappi all'inizio

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        #4
        Anche secondo me ? troppo... La cilindrata deve essere uguale per tutti, al limite darei un vantaggio di peso alle 2C

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          #5
          i 1200cc non sono un numero a caso ma la cilindrata corretta per avere la stessa superficie pistoni e quindi lo stesso rapporto potenza (non so se mi sono capito): quindi se tutto il resto rimane simile mi pare il giusto compromesso per avere moto più simili a quelle di serie piuttosto che modificate a limiti assurdi; in questo modo, tra l'altro, si abbassano i costi di sviluppo per i team privati che, finalmente, cresceranno di numero tra quelli che scelgono il twin

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            #6
            Originally posted by jacknipper View Post
            i 1200cc non sono un numero a caso ma la cilindrata corretta per avere la stessa superficie pistoni e quindi lo stesso rapporto potenza (non so se mi sono capito): quindi se tutto il resto rimane simile mi pare il giusto compromesso per avere moto pi? simili a quelle di serie piuttosto che modificate a limiti assurdi; in questo modo, tra l'altro, si abbassano i costi di sviluppo per i team privati che, finalmente, cresceranno di numero tra quelli che scelgono il twin
            Esatto.... Ma la cosa ridicola ? che 15anni fa, fecero lo stesso discorso tra 750-4cil e 1000-2cil, rimangiandosi poi tutto quando si resero conto che nelle gare vince chi investe di pi?, indipendentemente dai regolamenti....
            Fare un regolamento che si basi sui pesi ? assurdo, perch? porta ad un aumento esponenziale dei costi. Imho i veri limiti dovrebbero essere quelli del costo di preparazione(tipo il regolamento del campionato AMA) del volume air-box e della capacit? serbatoio. Poche regole, precise e facilmente verificabili, calmierate da un costo di realizzazione che permetta ai team privati di essere competitivi con le squadre ufficiali. Il tutto accompagnato dalla riuscita scelta del monogomma... Ora chiamo Flammini e lo sollevo da terra!

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              #7
              secondo me cmq tra 750 4 cil. e 1000 bicilindrici era la migliore SBK che è mai esistita

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                #8
                Originally posted by jacknipper View Post
                i 1200cc non sono un numero a caso ma la cilindrata corretta per avere la stessa superficie pistoni e quindi lo stesso rapporto potenza (non so se mi sono capito): quindi se tutto il resto rimane simile mi pare il giusto compromesso per avere moto pi? simili a quelle di serie piuttosto che modificate a limiti assurdi; in questo modo, tra l'altro, si abbassano i costi di sviluppo per i team privati che, finalmente, cresceranno di numero tra quelli che scelgono il twin


                volevo scrivere una roba del genere ma non so buono e ho aspettato qualcuno da quotare .

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                  #9
                  Si ma poi l'era 750 4c/1000 2c ricordiamo tutti com'e' andata a finire, con un predominio dei 2c imbarazzante, e non dite che la honda ha investito poco.
                  Infatti poi alla fine vinse con il vtr.

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                    #10
                    Originally posted by GG View Post
                    Si ma poi l'era 750 4c/1000 2c ricordiamo tutti com'e' andata a finire, con un predominio dei 2c imbarazzante, e non dite che la honda ha investito poco.
                    Infatti poi alla fine vinse con il vtr.
                    Purtroppo mi dispiace ma la realt? ? questa.... In SBK ha vinto Ducati perch? ha investito molto di pi? delle altre case. Honda, quando ha voluto vincere, l'ha fatto sia col 750(la RC45 f? l'ultimo esempio) che col 2cil... Il problema ? che i regolamenti sono cambiati perch? alle case non interessava sviluppare i 750 con costi elevati quando potevano avere le stesse prestazioni imponendo i 1000-4cil... Invece che correre dietro ai numeri, aumentando potenze e diminuendo i tempi sul giro, avrebbero potuto pretendere un regolamento che limitasse i costi e i consumi.... In questo modo le prestazioni si sarebbero uniformate senza troppo casino, ma ai jap non interessava perch? il loro obbiettivo era quello di vendere i 1000...

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                      #11
                      La SBK ? un campionato di derivate dalla serie... se Ducati fa un 1500 pu? correre anche con quello imho basta che si mettano tutti pi? o meno nelle stesse condizioni con le limitazioni... mica ? la MotoGP che si fanno le moto secondo il regolamento... qui ? il contrario

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                        #12
                        La tecnologia è cambiata e continua a cambiare.
                        Pensare che il 1200/2csia disequilibrato rispetto ad un 1000 4c, è errato e non basato su conoscenze di termodinamica o ingegneria motoristica, ma semplicemente sul numero dei cc.
                        Basterebbe pensare a quanti motori bicilindrici (ma anche 3c.) si conoscono con potenze superiori o uguali ai relativi 4c., per non parlare del regime di giri (da cui tra l'altro la potenza).
                        Un 1200 permetterà una bella dose di potenza e coppia ma diversi limiti in termini di regimi, e sono curioso di vedere chi (se non Ducati con la sua immensa capacità economica) riuscirà a produrre un 1200 da corsa, un bicilindrico che allunghi quasi come un 4....e con due bidoni al posto dei pistoni.
                        Personalmente non credo che i costi si abbasseranno di molto, perchè per farlo adeguatamente Ducati investirà sicuramente più delle jap.

                        Ma in tutto questo sento lamentarsi i padroni delle jap, e la cosa mi lascia basito; ma secondo voi questo tipo di confronti, questa competizione tra duca e jap, porta benefici o no?
                        Le jap investono di più e migliorano grazie a questo o no?
                        Io penso di si, e credo che ducati sia una reale spinta all'innovazione in giappone (ancor di più considerando la gp).

                        Se realmente si volesse risparmiare e creare una base SICURA per chiunque partecipa, mantenendo la competitività, lo spettacolo e la crescita di innovazione, basterebbe stabilire a mio avviso poche e semplici regole in accordo.
                        Un esempio?

                        Cilindrata/cilindri liberi.
                        Un Kit di preparazione motore disponibile ed identico per il pubblico
                        Il costo della moto originale+kit deve risultare entro una soglia stabilita in accordo ed uguale per tutti
                        Il monogomma già esiste

                        Altre limitazioni accordi potrebbero essere aggiunte per abbassare ulteriormente i costi e rendere il tutto più equilibrato, ad esempio un limite minimo di uso/manutenzione, con motore sigillato tipo F1 (limiterebbe però le prestazioni).

                        Queste ovviamente sono delle mie idee ed elucubrazioni sul tema, ma ripeto, la sbk bene o male è sempre stata affascinante ed in linea di massima Ducati ha sempre dimostrato che ci crede, investe a man bassa, e vince, ma è anche grazie a loro che è nata la vtr

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                          #13
                          Mah, personalmente questi campionati con cilindrata uguale per tutti mi stanno divertendo, non vorrei che la situazione si ri-sbilanciasse a favore dei 2c.(Se mi sentono nel forum ducati )

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                            #14
                            Originally posted by GG View Post
                            Mah, personalmente questi campionati con cilindrata uguale per tutti mi stanno divertendo, non vorrei che la situazione si ri-sbilanciasse a favore dei 2c.(Se mi sentono nel forum ducati )
                            si ma c'? anche da dire che la ducati ha investito soldi quasi come la GP per rendere competitiva la 999 e se vedi come bicilindrico infatti ci sono solo loro

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                              #15
                              Non esiste una sola cilindrata corretta per avere l'equiparazione superificie pistone tra 2 e 4 perkè il rapporto C/A è indice di tecnologia, che ovviamente si evolve...

                              ... attualmente 1100 è un pò poco, 1150 è giusto, 1200 è troppo...

                              ... dunque giuste le restrizioni di prestazione...



                              Per me la notizia migliore sono le 1000 moto da prodursi, significa obbligatoriamente prezzi più bassi di quelli paventati per la nuova aprilia V4!!!

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