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Rsv 07 Sul Banco :(

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    #31
    Originally posted by MacTwin View Post
    MA DI CHE CACCHIO STIAMO PARLADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Parliamo di cv senza nemmeno sapere che cosa stiamo confrontando, NON FUNZIONA COSi' NON HA SENSO PARLARE DI NUMERI DICENDO "LA MIA DA TOT"
    O si fa lo stesso giorno sullo stesso banco con lo stesso numero di lanci (e teoricamente la stessa gomma) O E' PURA CHIACCHIERA SENZA FONDAMENTO!

    Dipende molto dal banco, se ? uno "giusto" i risultati sono confrontabili anche con moto/gomme diverse in giorni diversi

    Certo non se lo metti su un banco accelerativo tipo quelli della Dynojet... Quelli vanno bene solo per mettere la moto sul banco prima e dopo un'elaborazione per sapere se hai preso o perso cavalli... Che poi generalmente il 2preparatore" di turno tra il prima e il dopo ti lubrifica un p? la catena, tira un p? di + le cinghie, tocca il freno post dopo il lancio et voil?: 15 cavalli in pi? senza toccare un bullone

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      #32
      leo due banchi IDENTICI possono dare valori differenti magari di un paio di cv ma fidati è facilissimo che accada.
      ora 2 cv non è nulla su una 4 ma sulla nostra soprattutto in questi confronti fa scena quindi non è mai saggio ne prenderli come riferimenti con altre moto ne tanto meno se provengono da apparecchi diversi.
      I banchi servono SOLO ed esclusivamente come riferimento prima-dopo, il resto è puramente indicativo! può dare un idea di massima dato che bene o male sono tarati su determinati parametri ma stop, fine li.

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        #33
        Originally posted by Trix View Post
        il discorso del "le nere"...IO ho l'rsv nera, ma penso non centri nulla il colore..
        .....
        Last edited by spqr81; 30-05-07, 19:08.

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          #34
          Originally posted by Sincro View Post
          Mmmmh...io farei controllare il motore da un conce Aprilia x un'eventuale sostituzione o "riparazione" in garanzia
          super STRAQUOTONE.....mi sembra il minimo....per 1mezzo nuovo di zecca

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            #35
            Originally posted by kindly View Post
            ma stai parlando di te?
            si certo che parlo di me, non mi permetterei di dare dello scarso ad altri.
            so benissimo che i cv al banco vanno presi con le pinze ma ho visto + di un 600 passarmi sul dritto e quindi 5+ o 5- ma i cv latitano

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              #36
              Originally posted by abe View Post
              si certo che parlo di me, non mi permetterei di dare dello scarso ad altri.
              so benissimo che i cv al banco vanno presi con le pinze ma ho visto + di un 600 passarmi sul dritto e quindi 5+ o 5- ma i cv latitano
              i 600 sul dritto ??!!!!!! questo no
              e poi se ti prendi un 600, ti passeranno le rsv
              sul serio pensa ad uscire + forte dalla curva precendete e vedi che non ti passano.

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                #37
                si certo, a furia di uscir + forte e di tirare staccate assassine mi sino rotto 3 costole, 1 clavicola e un malleolo in tre cadute diverse, in pista uso la ducati è meglio

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                  #38
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  leo due banchi IDENTICI possono dare valori differenti magari di un paio di cv ma fidati ? facilissimo che accada.
                  ora 2 cv non ? nulla su una 4 ma sulla nostra soprattutto in questi confronti fa scena quindi non ? mai saggio ne prenderli come riferimenti con altre moto ne tanto meno se provengono da apparecchi diversi.
                  I banchi servono SOLO ed esclusivamente come riferimento prima-dopo, il resto ? puramente indicativo! pu? dare un idea di massima dato che bene o male sono tarati su determinati parametri ma stop, fine li.

                  Mi sono spiegato male... Spetta che copioncollo la pappardella che avevo gi? scritto a suo tempo da un'altra parte...



                  ci sono due modi di misurare la potenza di un motore senza smontarlo dalla macchina (nel qual caso lo metti su un banco motore e ti risparmi molti problemi):

                  1) Banco accelerativo. Con il banco accelerativo sostanzialmente hai un coppia di grossi rulli su cui poggiano le ruote, questi rulli hanno una massa ben determinata. Tu ci metti sopra l'auto, la metti nella marcia di prova (generalmente la 4 per i 5 marce o la 5 per i 6 marce, ovvero quella che + si avvicina alla presa diretta), accelleri a fondo dai bassissimi r?gimi e lui legge in quanto tempo il tuo motore riesce a fare prendere tot giri al rullo. Meno tempo e + giri = + potenza. Il limite ? dato dal fatto che la lettura ? molto influenzata dal complesso ruota/rullo (il rullo essendo molto pesante non si comporta proprio come succederebbe per strada), per intenderci, basta che la gomma sia + o - sgonfia oppure che tiri un p? di pi? le cinghie che legano l'auto e vedi gi? grossi cambiamenti di cavalleria. La precisione di un banco del genere ? del +/- 10% (che ? un'abisso! vuol dire che su un motore da 100 cavalli ne pu? leggere 90 come 110...). + Cavalli ci sono in gioco + peggiora la situazione.

                  2) Banco a correnti parassite (o frenato). In sostanza il concetto ? simile dal punto di vista strutturale. La differenza sta nel fatto che i rulli sono molto + leggeri perch? non sono loro ad inibire l'accelerazione. La "frenatura" ? data da dei grossi dischi freno (per intenderci nel nostro banco sono quelli dei camion Iveco!) che sono comandati da dei freni magnetici. Il concetto ? semplicissimo: + potenza tu sviluppi + i freni magnetici devono tirare corrente (ovvero kilowatt), io vedo quanta corrente (kw) tu hai tirato e vedo quanta potenza (kw) hai generato. Ovviamente non ? che se tu generi 150 Kw di potenza lui tira 150 Kw di corrente (sai che bollette??? ), ma ci sono dei moltiplicatori. L'altro aspetto fondamentale ? che io posso dire al banco "tienimi il motore frenato a 4000 giri costanti" e provare quanta potenza mi sviluppa a 10% di apertura del gas, 20%, 30% 44% 57% etc... La quantit? di misurazioni che compie in una rullata ? nettamente superiore, vedi per esempio fisicamente quando nell'airbox si apre il solenoide che "allunga" l'airbox, oppure vedi se a quel determinato numero di giri il motore ha un mancamento dovuto ad un'errore della mappatura o che ne so io... Tolleranza di errore 2% (quindi lo stesso motore di prima ti da al max 98 o 102 cavalli). L'aumentare della potenza gli fa un baffo fino a 1000 cavalli alle ruote (750kw ca.). Anche se generalmente su potenze nel'ordine dei 200 cavalli vedi differenze tra un lancio e l'altro di circa 1 cavallo, quindi davvero preciso


                  Infine c'? da dire una cosa a riguardo dello stress che prova il motore: normalmente un banco prova di quelli economici non ha a disposizione un sistema di ventilazione adeguato, il che vuol dire che se va bene riesce a dissipare il calore del radiatore e poco pi?. Gomme trasmissione e tutto il resto vanno in pentola... Se fai un lancio tutto ok, se cominci a farne due o tre di fila gremi le gomme.

                  Il nostro banco ha un ventilatore che da solo costa 6000 euro, tira 9 kw di corrente e genera un vento di 120 km/h su tutto il muso della macchina, andando a raffreddare tutto, puoi fare anche 10 lanci di fila che non partono nemmeno le ventole, il motore riesce a rimanere in temperatura solo grazie all'azione del termostato...




                  Quindi se uno misura su un banco tipo quello Dynojet (che ? un accellerativo) non pu? confrontare i cavalli se non con il prima dopo (e anche l? ci sarebbe da dire...), se uno invece la butta su un banco a correnti parassite (come quello che ho qua io) i risultati sono confrontabili.


                  ah... un banco accellerativo lo comperi con meno di 15.000 euro se vuoi, quello che abbiamo noi qua ? costato quasi 180.000...

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                    #39
                    Leo ti ringrazio e mi complimento con la tua preparazione in materia,ma ti assicuro che nel mio piccolo ho avuto a che fare con qualche banco e tengo a farti presente che Dynojet produce banchi a correnti parassite (quello di Piccari dove praticamente ci ho vissuto tipo costola di Claudio seguendo qualcosa come un migliaio di lanci vari) ad esempio è uno, ed è anche uno dei più cari dato che è in grado di collegarsi direttamente alla PC per la creazione di mappe in "carico").
                    Tra un banco tipo quello ed un altro simile c'è differenza, tra un banco Fuchs e quello c'è differenza, tra due banchi Fuchs identici c'è differenza (e qui c'è gente che l'ha verificato di persona).
                    Senza contare che accelerativi od a correnti ci sono parecchi fattori ad influire, uno tra tutti lo pneumatico e la sua pressione.
                    Non ti parlo di differenze abbissali ma ci sono ed è un valido motivo per non parlare dicendo "la mia ha tot, la tua quanti ne ha".
                    Poi ognuno è libero di chiacchierare e credere ciò che vuole ma ti assicuro che capita molto più spesso di leggere valori "alzati" piuttosto che valori in linea, e dopo qualche tempo che vivi dentro un banco puzzolente di scarico, con le orecchie fracassate a vederti centinaia di moto, sai quanto da un motore e quanto ne da un altro, sai le tolleranze ed i confronti e sai che li dove un un k5 da 180cv ruota un v60 ne darà 125...

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                      #40
                      marcello di al tuo amico se vuole fare un cambio alla pari.....
                      visto che bada ai cavalli la mia del 2001 ne ha piu dei suoi quindi esce contento.....


                      a me una 2007 andrebbe proprio bene:-)

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                        #41
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        Leo ti ringrazio e mi complimento con la tua preparazione in materia,ma ti assicuro che nel mio piccolo ho avuto a che fare con qualche banco e tengo a farti presente che Dynojet produce banchi a correnti parassite (quello di Piccari dove praticamente ci ho vissuto tipo costola di Claudio seguendo qualcosa come un migliaio di lanci vari) ad esempio ? uno, ed ? anche uno dei pi? cari dato che ? in grado di collegarsi direttamente alla PC per la creazione di mappe in "carico").
                        Tra un banco tipo quello ed un altro simile c'? differenza, tra un banco Fuchs e quello c'? differenza, tra due banchi Fuchs identici c'? differenza (e qui c'? gente che l'ha verificato di persona).
                        Senza contare che accelerativi od a correnti ci sono parecchi fattori ad influire, uno tra tutti lo pneumatico e la sua pressione.
                        Non ti parlo di differenze abbissali ma ci sono ed ? un valido motivo per non parlare dicendo "la mia ha tot, la tua quanti ne ha".
                        Poi ognuno ? libero di chiacchierare e credere ci? che vuole ma ti assicuro che capita molto pi? spesso di leggere valori "alzati" piuttosto che valori in linea, e dopo qualche tempo che vivi dentro un banco puzzolente di scarico, con le orecchie fracassate a vederti centinaia di moto, sai quanto da un motore e quanto ne da un altro, sai le tolleranze ed i confronti e sai che li dove un un k5 da 180cv ruota un v60 ne dar? 125...

                        Oooooppssss... Non sapevo che il banco Dynojet fosse frenato! Ma da quando????

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                          #42
                          Originally posted by leoallafila View Post
                          Mi sono spiegato male... Spetta che copioncollo la pappardella che avevo gi? scritto a suo tempo da un'altra parte...



                          ci sono due modi di misurare la potenza di un motore senza smontarlo dalla macchina (nel qual caso lo metti su un banco motore e ti risparmi molti problemi):

                          1) Banco accelerativo. Con il banco accelerativo sostanzialmente hai un coppia di grossi rulli su cui poggiano le ruote, questi rulli hanno una massa ben determinata. Tu ci metti sopra l'auto, la metti nella marcia di prova (generalmente la 4 per i 5 marce o la 5 per i 6 marce, ovvero quella che + si avvicina alla presa diretta), accelleri a fondo dai bassissimi r?gimi e lui legge in quanto tempo il tuo motore riesce a fare prendere tot giri al rullo. Meno tempo e + giri = + potenza. Il limite ? dato dal fatto che la lettura ? molto influenzata dal complesso ruota/rullo (il rullo essendo molto pesante non si comporta proprio come succederebbe per strada), per intenderci, basta che la gomma sia + o - sgonfia oppure che tiri un p? di pi? le cinghie che legano l'auto e vedi gi? grossi cambiamenti di cavalleria. La precisione di un banco del genere ? del +/- 10% (che ? un'abisso! vuol dire che su un motore da 100 cavalli ne pu? leggere 90 come 110...). + Cavalli ci sono in gioco + peggiora la situazione.

                          2) Banco a correnti parassite (o frenato). In sostanza il concetto ? simile dal punto di vista strutturale. La differenza sta nel fatto che i rulli sono molto + leggeri perch? non sono loro ad inibire l'accelerazione. La "frenatura" ? data da dei grossi dischi freno (per intenderci nel nostro banco sono quelli dei camion Iveco!) che sono comandati da dei freni magnetici. Il concetto ? semplicissimo: + potenza tu sviluppi + i freni magnetici devono tirare corrente (ovvero kilowatt), io vedo quanta corrente (kw) tu hai tirato e vedo quanta potenza (kw) hai generato. Ovviamente non ? che se tu generi 150 Kw di potenza lui tira 150 Kw di corrente (sai che bollette??? ), ma ci sono dei moltiplicatori. L'altro aspetto fondamentale ? che io posso dire al banco "tienimi il motore frenato a 4000 giri costanti" e provare quanta potenza mi sviluppa a 10% di apertura del gas, 20%, 30% 44% 57% etc... La quantit? di misurazioni che compie in una rullata ? nettamente superiore, vedi per esempio fisicamente quando nell'airbox si apre il solenoide che "allunga" l'airbox, oppure vedi se a quel determinato numero di giri il motore ha un mancamento dovuto ad un'errore della mappatura o che ne so io... Tolleranza di errore 2% (quindi lo stesso motore di prima ti da al max 98 o 102 cavalli). L'aumentare della potenza gli fa un baffo fino a 1000 cavalli alle ruote (750kw ca.). Anche se generalmente su potenze nel'ordine dei 200 cavalli vedi differenze tra un lancio e l'altro di circa 1 cavallo, quindi davvero preciso


                          Infine c'? da dire una cosa a riguardo dello stress che prova il motore: normalmente un banco prova di quelli economici non ha a disposizione un sistema di ventilazione adeguato, il che vuol dire che se va bene riesce a dissipare il calore del radiatore e poco pi?. Gomme trasmissione e tutto il resto vanno in pentola... Se fai un lancio tutto ok, se cominci a farne due o tre di fila gremi le gomme.

                          Il nostro banco ha un ventilatore che da solo costa 6000 euro, tira 9 kw di corrente e genera un vento di 120 km/h su tutto il muso della macchina, andando a raffreddare tutto, puoi fare anche 10 lanci di fila che non partono nemmeno le ventole, il motore riesce a rimanere in temperatura solo grazie all'azione del termostato...




                          Quindi se uno misura su un banco tipo quello Dynojet (che ? un accellerativo) non pu? confrontare i cavalli se non con il prima dopo (e anche l? ci sarebbe da dire...), se uno invece la butta su un banco a correnti parassite (come quello che ho qua io) i risultati sono confrontabili.


                          ah... un banco accellerativo lo comperi con meno di 15.000 euro se vuoi, quello che abbiamo noi qua ? costato quasi 180.000...
                          Bella Leo
                          Quando mi porti a fare un giro su una delle tue "macchinette"???

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                            #43
                            Beh da parecchio leo, il 250i è stato rinnovato nel colore ma Piccari lo ha da qualche anno e compreso di tutti i moduli possibili.
                            E penso che non l'abbia pagato meno di una casa

                            tra l'altro è quello che usa motocilismo

                            Poi ci sono cose del fuchs che ad esempio trovo superiori, ma sai ognuno ha le sue.
                            Non è poi tanto il banco, ma chi lo usa a fare la differenza
                            Last edited by MacTwin; 02-06-07, 15:05.

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