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Vivaciziamo un p?...COSA VORRESTE DALL'RSV
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Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
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Originally posted by beelzetron View PostAvevo anche specificato che volevo il motore corposo ai bassi.Last edited by polsogrippato; 29-05-07, 14:15.
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Originally posted by MacTwin View PostAlb non credo sia possibile ottenere una ciclistica alla pari della RSV con un 90, diversa ma non uguale.
Dato che una cosa che continuo a ritenere unica ? proprio quella, e la preferisco a tutto ...ti direi meglio il 60.
Per? non sono matto, continuare a chiedere i motori a Rotax su un progetto oramai datato, beh no.
O farlo interno su quella base, o appunto usare quelli di casa.
Il problema ? che non so quanto possano essere competitivi, ne in prestazioni ne in affidabilit?.
Il 90 c'? gi? chi lo fa, e fin troppo bene , e quelli di cui si parla non mi paiono all'altezza, nemmeno come pesi, trovo molto pi? interessanti soluzioni alternative tipo ktm.
Questo per parlare, e sognare, perch? se puntano al v4 mai e poi mai metteranno su un altro progetto di questo tipo.
Quindi si l'unica strada potrebbe essere quella di adattare i motori esistenti (ma vorrei capire chi progetter? il telaio e quanto gli coster?)
perch? sei cos? convinto che un 90? non possa essere ben "assiemato" come il v60??
Guardiamo in motore Suzuki, quello della SV 1000, che ? molto simile al 750 della Shiver e future Aprilia. Il cilindro anteriore ? ruotato in alto, non orizzontale come il Ducati. Ci? consente di compattare l'interasse. Non forse come il Rotax, ma siamo li. Ha inoltre il vantaggio (teorico) di lasciare al centro del V tanto spazio per i corpi farfallati, e per l'air box. In pi? il baricentro "dovrebbe" essere pi? basso.
Potrebbe fare a meno del doppio contralbero, visto che ? pi? equilibrato.MOntando una frizione del tipo STM, e testate in magnesio, valvole in titanio, si potrebbero contenere i pesi.
O no?
Certo dipende da quanti soldi ? disposta ad investire Piaggio.
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non puoi sistemare un 90 nel telaio del 60.
un 90 non potrà mai ottenere uno spostamento dei pesi in avanti e delle masse volaniche vicino alla ruota ant. come nel 60.
Quindi il risultato ciclistico non sarebbe uguale, poi si tratta di gusti ma uguale no
E guarda che angolo di cannotto usa l'sv e che interasse ha
Per il resto è esattamente come dici te, più spazio li in mezzo da una marea di vantaggi motoristici.
Sarebbe bello un motore riprogettato, con un pelo più aperto eventualmente, basamento con parecchi "appoggi" per resistere a potenze maggiori, e nella versione factory, bielle in titanio a T, valvole in titanio con doppia molla ad interferenza, doppi iniettori, frizione a secco, cambio estraibile (con ricambi ), un airbox più grande...altro mi deve venire in mente
tanto stiamo sparando alto
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Originally posted by MacTwin View Postnon puoi sistemare un 90 nel telaio del 60.
un 90 non potr? mai ottenere uno spostamento dei pesi in avanti e delle masse volaniche vicino alla ruota ant. come nel 60.
Quindi il risultato ciclistico non sarebbe uguale, poi si tratta di gusti ma uguale no
E guarda che angolo di cannotto usa l'sv e che interasse ha
Per il resto ? esattamente come dici te, pi? spazio li in mezzo da una marea di vantaggi motoristici.
Sarebbe bello un motore riprogettato, con un pelo pi? aperto eventualmente, basamento con parecchi "appoggi" per resistere a potenze maggiori, e nella versione factory, bielle in titanio a T, valvole in titanio con doppia molla ad interferenza, doppi iniettori, frizione a secco, cambio estraibile (con ricambi ), un airbox pi? grande...altro mi deve venire in mente
tanto stiamo sparando alto
Ci vogliono degli adattamenti se non una riprogettazione completa dell'intero assieme motore-telaio-forcellone. Non potr? forse essere collocato avanti, come un v60?, ma forse potrebbe essere pi? leggero, con minori masse in movimento (contralberi) e un alesaggio superiore, che comporta valvole pi? grandi e potenza maggiore. Se aggiungiamo la possibilit? di crescita della cilindrata.........
Se Ducati ? riuscita a farci stare un 1098, che pare abbia qualit? dinamiche eccellenti, con un cilindro quasi perfettamente orizzontale, inclinandolo un pochino in alto, un bel radiatore concavo......
Le bielle Carillo in titanio per?, Mac mi sa che le dobbiamo dimenticare
Ma sparare alto non costa nulla. (sul forum)
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non ho detto che verrebbe una cattiva ciclistica, ho detto diversa
un 999 non ha una cattiva ciclistica, anzi, ma non ha le doti dell'rsv e personalmente preferisco queste ultime.
tieni anche presente che il v60 ha una particolarità nella fase di scoppio che lo rende quasi unico, quel tipo di erogazione in modo nascosto aiuta la trazione del nostro millone
insomma gli ingegneri in aprilia al contrario dei grafici e del marketing sono veramente in gamba
PS
ci sarebbe una cosa che ancora non è mai stata pensata su una moto, molto probabilmente per problemi di ingombro del sistema ma sarebbe bello se ci arrivassero, e quello potrebbe portare a notevoli incrementi, l'iniezione diretta ma magari tocca aprire un post a parte.
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Superbiker
- Mar 2005
- 9489
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- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
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...io chiederei:
...meno peso e baricentro + basso,ottenibili forse con gli scarichi che abbiano le uscite dalla vasca inferiore!
...meno calore, con un radiatore maggiorato (questo però andrebbe contro la richiesta di minor peso!)
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