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Manutenzione Catena dopo 25.000 Km ;-)

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    #16
    Ma come fate a dire che una catena e` "devastata"?

    La mia ha circa 20.000 Km di cui circa un 2500-3000 in pista..
    Curata, abbastanza.. Cioe` a livello di pulizia e ingrassaggio OK, pero` purtroppo ha dovuto dormire per qualche periodo fuori e nonostante tutto si son formate delle macchioline di ruggine (superficiale, come quelle che si formano sui dischi per intenderci)

    Mi faccio un sacco di paranoie del tipo sara` ora di cambiarla o no?!?
    Ad un attento esame non appare grippata in nessun punto, scorre bene e la tensione e` abbastana uniforme (ho detto abbastanza, non perfettamente)

    Tra poco ho in programma un giretto turistico con mio fratello (Nurburgring ) e sinceramente tra gomme a meta` vita e catena con 20.000 km mi sto facendo un sacco di seghe mentali...

    Opinioni?!?

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      #17
      erik non è complicato, a che punto stai con i registri?
      se non mostra evidenti segni di stiratura, scorre bene, non fa rumori sinistri ...insomma basta verificare quanto si è allungata, quello è un sintomo per capire il grado di usura.

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        #18
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Io non vado mai forte x strada, mi sembra di guidare normale per? la parcorrenza ? quella, e le cambio sicuramente quando sono alla frutta (entro i limiti della decenza per?).
        Diciamo che in uscita di curva ho il vizio di aprire prestissimo ed in ingresso uso tantissimo il freno motore, aggiungi qualche impennata (corta, perch? le 'penne' vere non le so fare proprio) ed il gioco ? fatto...

        P.S. Per farti capire: le pastiglie anteriori dopo 12500km. sono praticamente nuove, quelle dietro sono molto + basse...questo ti fa capire quale ruota uso x rallentare.
        cxxo mi fai paura siamo praticamente uguali allora 22500km cambiate 2 volte le pastiglie post (una pero le avevo vetrificate perche' dopo aver regolato la corsa della leva del freno post......) le pastiglie anteriori si e no al 50\ la catena l'ho tagliata ieri con il flessibile per impedirmi di girare ancora in quanto era stirata quindi non riuscivo + ad avere una tensione corretta cioe' tesa giusta facevi girare la ruota e o si tendeva di + o si smollava andando a toccare il collettore del 2+2 della mia tuono old cosi dopo aver comperarto una 520 e in attesa di riceverla per non girare modello canguro e non demolire il cuscinetto del pignone di trasmissione mi sono deciso a tagliarla per impedirmi di usarla ora avrei un paio di domande da farvi:
        1 so che la regola dice che ogni volta che si cambia la catena andrebbe cambiata corona e pignona ma la regola non sa che sono menatissimo cosi avendo un pignone da 17 quasi nuovo pensavo di lasciare quello e anche la corona in fondo a solo 22000 km dite che faccio una cxxata inoltre la catena di primo equipaggiamento e' 525 io ho preso una 520 posso tenere pignone e corona o devo cambiarli forzatamente avendo cambiato passo??
        dite che posso fidarmi a ribattermela da solo non sono propio un impedito cosi eviterei di andare dal mecca con la catena in mano che non e' mai una bella cosa della serie "le vendo anch io" in fondo una volta determinata la giusta larghezza della maglia bisogna sfasare i perni quel tanto per impedire che la maglia esca grazie per i vostri aiuti

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          #19
          devi cambiarli, se riesci a far scorrere una 520 su trasmissione 525 o sei un mago o l'hai consumati talmente tanto che sei meglio di un dremel.

          Last edited by MacTwin; 21-05-07, 16:34.

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            #20
            Originally posted by rsvsteve View Post
            cio?? Non usi pi? la moto?
            Per un po' saro' costretto a fermare la moto, mi sono successe un paio di sfighe che mi hanno "schienato", spero che la tredicesima arrivi presto...

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              #21
              Originally posted by beelzetron View Post
              Per un po' saro' costretto a fermare la moto, mi sono successe un paio di sfighe che mi hanno "schienato", spero che la tredicesima arrivi presto...
              Raga
              sapete che non mi piace fare la morale a nessuno.
              MA con uno scooterino, magari comprato usato, si fanno i 25/30 km/l e 15.000 km con le gomme.
              Siete sicuri che non convenga usare quello piuttosto che una tuono per andare al lavoro?
              Con 4 cambi gomma e un tagliando vi comprate un 125 usato
              Per la catena di trasmissione, io ho sempre saputo che 20/25.000 km per un 1000 bicilindrico, usato sportivamente, sono un bel limite. Rischiare di trovarsela sulla schiena, non mi pare un gran risparmio.

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                #22
                Originally posted by albtuono View Post
                Raga
                sapete che non mi piace fare la morale a nessuno.
                MA con uno scooterino, magari comprato usato, si fanno i 25/30 km/l e 15.000 km con le gomme.
                Siete sicuri che non convenga usare quello piuttosto che una tuono per andare al lavoro?
                Con 4 cambi gomma e un tagliando vi comprate un 125 usato
                Per la catena di trasmissione, io ho sempre saputo che 20/25.000 km per un 1000 bicilindrico, usato sportivamente, sono un bel limite. Rischiare di trovarsela sulla schiena, non mi pare un gran risparmio.

                ahi!!! non oso pensare al DOLORE!!

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                  #23
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  devi cambiarli, se riesci a far scorrere una 520 su trasmissione 525 o sei un mago o l'hai consumati talmente tanto che sei meglio di un dremel.

                  noo non pensare male e' solo che e' la prima volta che cambio una catena su una moto da strada e fino poco tempo fa non sapevo che esistesse 525 0 520 ora ne ho trovata una nuova a poco una pbr a520 a 70? e mi chiedevo se devo cambiare tutto ora lo so grasssie

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                    #24
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Raga
                    sapete che non mi piace fare la morale a nessuno.
                    MA con uno scooterino, magari comprato usato, si fanno i 25/30 km/l e 15.000 km con le gomme.
                    Siete sicuri che non convenga usare quello piuttosto che una tuono per andare al lavoro?
                    Con 4 cambi gomma e un tagliando vi comprate un 125 usato
                    Per la catena di trasmissione, io ho sempre saputo che 20/25.000 km per un 1000 bicilindrico, usato sportivamente, sono un bel limite. Rischiare di trovarsela sulla schiena, non mi pare un gran risparmio.
                    Alb, in breve, ho avuto un incidente in auto, sono stato costretto a comprare la macchina nuova con relativa assicurazione, ecco perche' per almeno un mesetto non ho budget da spendere sulla moto...

                    PS: fortunatamente non mi sono fatto nulla e non e' colpa mia, pero' sai che in queste circostanze bisogna anticipare tutto di tasca propria.

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                      #25
                      Originally posted by beelzetron View Post
                      Alb, in breve, ho avuto un incidente in auto, sono stato costretto a comprare la macchina nuova con relativa assicurazione, ecco perche' per almeno un mesetto non ho budget da spendere sulla moto...

                      PS: fortunatamente non mi sono fatto nulla e non e' colpa mia, pero' sai che in queste circostanze bisogna anticipare tutto di tasca propria.
                      mi dispiace molto Beelz, ma purtroppo son cose che capitano, importante ? non farsi male!
                      Sai che la mia offerta di aiuto per quel lavoretto rimane sempre valida

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                        #26
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        mi dispiace molto Beelz, ma purtroppo son cose che capitano, importante ? non farsi male!
                        Sai che la mia offerta di aiuto per quel lavoretto rimane sempre valida
                        Ok Steve, grazie di cuore, appena ho tutto ci risentiamo di sicuro.

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                          #27
                          hai fatto bene a dargli una pulita totale...io non ho mai superato i 25000 km con una catena

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                            #28
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            mi dispiace molto Beelz, ma purtroppo son cose che capitano, importante ? non farsi male!
                            Sai che la mia offerta di aiuto per quel lavoretto rimane sempre valida
                            Dispiace pure a me.
                            Lo schianto, al di la delle conseguenze, ? meglio farlo in macchina che in moto.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Dispiace pure a me.
                              Lo schianto, al di la delle conseguenze, ? meglio farlo in macchina che in moto.
                              Gia'.

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                                #30
                                Originally posted by albtuono View Post
                                Dispiace pure a me.
                                Lo schianto, al di la delle conseguenze, ? meglio farlo in macchina che in moto.
                                quoto......

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