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Voi come la guidate la Tuono?

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    #1

    Voi come la guidate la Tuono?

    Gente come la guidate la Tuono per strada?
    Io ? quasi un anno che ce l'ho. Ci ho messo del tempo per capirla, soprattutto perch? ultimamente venivo da 4c. Inizialmente cercavo di guidarla pulita. E' da poco invece che ho capito che va trattata per come ? stata concepita. Da sportiva? Mi spiego meglio. Anche senza andare da pazzo per strada, in curva bisogna agire sulla pedana interna, sporgersi un p? e buttarla gi?. Se guidata sportivamente la moto induce una sicurezza mai provata con altre moto.
    Voi come la guidate?

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    #2
    Originally posted by p51mustang View Post
    Gente come la guidate la Tuono per strada?
    Io ? quasi un anno che ce l'ho. Ci ho messo del tempo per capirla, soprattutto perch? ultimamente venivo da 4c. Inizialmente cercavo di guidarla pulita. E' da poco invece che ho capito che va trattata per come ? stata concepita. Da sportiva? Mi spiego meglio. Anche senza andare da pazzo per strada, in curva bisogna agire sulla pedana interna, sporgersi un p? e buttarla gi?. Se guidata sportivamente la moto induce una sicurezza mai provata con altre moto.
    Voi come la guidate?

    Mustang io ce l'ho da poco, quindi sono ultimo per darti consigli ..........per? credo che dipenda sempre con che velocit? entri in curva e il feeling che ognuno ha...... per? aspettiamo chi la guida da pi? tempo

    Ciao Fiore

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      #3
      Io il nuovo modello non l'ho mai provato ma penso non ci sia un abisso e anche il modello precedente da' molta sicurezza quasi troppa

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        #4
        Beh all'inizio lo ammetto ero un p? statico. Con il gommone da 190 e una ciclistica piantata sentivo tutta l'inerzia della moto in curva. Ora mi sposto con il corpo all'interno della curva pigiando sulla pedana relativo e guido poco di bracci. E la moto mi asseconda come una cavallo capisce chi lo sa portare. Mi diverto un casino perch? le gomme sono a fine spalla pur non andando in modo esagerato, perch? cmq mi prendo dei rischi entrando in curva in questo modo.

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          #5
          mustang che dirti ancora non ho trovato forse il feeling esatto poi dopo la caduta tentenno un po nelle curve ma forse la troppo sicurezza che ti da la moto mi ha portato nell'errore ma cmq rimesso in moto non smetto mai di amarla!!

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            #6
            anche la vechia se non premi sulle pedane se non ti butti un po nelle curve non currva come dovrebbe........
            se si vuole guidare la tuono piano non si puo o almeno si puo ma bisognia sempre spingere su manubrio e pedane per avere la scurazza nelle curve....
            ? una senzazione strana che forse alcuni non hanno provato.... io venendo da l'enduro + facile in assoluto quando ho guinato la tuono per le prime volte mi sembrava che avesse meno aderenza nelle curve del kle poi capito che con la tuono non bisognia andare a pasegio ? cambiato tuto.

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              #7
              secondo me è una moto da guidare in modo un po' violento, come piace a me.
              Io che guido già così di mio la trovo fantastica, mi fa divertire come un bambino.
              Ciò che noto della 2006 rispetto alla vecchia è che la nuova ha una ciclistica + rigida con minori trasferimenti di carico, e x questo richiede un po' più di precisione.

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                #8
                Io la tuono l'ho guidata poco, ma ho avuto la fortuna di provarla in pista subito dopo aver guidato la mia RSV. Parlo quindi di guida sportiva e non da passeggio. Il primo e forse unico scoglio che ho dovuto superare ? riferito all'anteriore. Abituato ad avere segnali precisi e moderati dal manubrio della mia RSV, mi sono trovato con un anteriore che dava una sensazione di stabilit? decisamente inferiore. Solo la fiducia nel mezzo mi ha permesso di convincermi e dire "cazzarola, ? una RSV cmq, quindi il fatto che non senta l'anteriore non vuol dire che non c'?!!". E in effetti ? stato cos?.. Una volta fatta l'abitudine a certe oscillazioni del manubrione, mi sono trovato a ridere dentro il casco, mentre sbattevo a dx e sx una moto davvero facile da portare. In pi?, l'ho trovata disponibile a tutto, come una mignott... ehm, come una ragazza di facili costumi
                La puoi far scorrere fluida e morbida tra una curva e l'altra, guidandola quasi esclusivamente col culo e le pedane, oppure la puoi maltrattare spingendo con forza su ogni leva che ti mette a disposizione, sapendo che avrai sempre un controllo superiore alla media! Direi che questo approccio(quello aggressivo) ? quello che gratifica e rende maggiormente in pista, dove il manubrione ti permette di gestire con facilit? un posteriore fin troppo allegro, sia in staccata che in accelerazione. Ecco, questa ? una delle differenze maggiori che ho riscontrato rispetto alla RSV. Probabilmente la diversa distribuzione dei pesi che impone il manubrio pi? rialzato, porta ad una guida decisamente pi? "sporca" quando vai a cercare il limite e suggerisce cmq al pilota di osare sempre un p? di pi?, sia in frenata che in uscita di curva....
                A me ? piaciuta parecchio e l'ho trovata assolutamente meno affaticante, anche conducendola "fuori dalle righe", rispetto a una stradale pura. Purtroppo, visti i miei trascorsi motociclistici, continuo a preferire i semimanubri pur riconoscendo la loro inferiorit? nel controllo della moto in condizioni estreme.

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                  #9
                  Originally posted by p51mustang View Post
                  Gente come la guidate la Tuono per strada?
                  Io ho la tuono dal 2004, sar? che sono un fermone, ma continuo a guidarla seduto in sella. La trovo la posizione migliore.
                  anche se ho letto che c'? un libro il tuonasutra che parla di altre posizioni.
                  .....ma sono pericolose


                  che lunedi!

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                    #10
                    dipende...
                    a volte la guido sporca... a volte pulita...
                    sul misto stretto la guido un po come un motard e spingo quasi esclisivamente sul manubrio, soprattutto nei cambi di direzione tipo le uscite dalle rotonde... pressione sulla manopola e pif... in un nanosecondo ha cambiato piega

                    sul misto veloce la guido più col corpo

                    come dice bull... la puoi guidare un pò come ti pare che va sempre bene

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                      #11
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                      Certo che con quella guida mi prendo dei rischi tremendi perch? in curva si entra forte e se dietro trovo un ostacolo, addio MEO!

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                        #12
                        beh di sottosterzo un po' soffre data la mancanza di carico all'anteriore rispetto dovuta al manubrio + alto...io x strada la guidavo sia "aggressivo" che pulito, dipende da come ti senti e da che strada fai!!! comunque la guido + di gambe che di braccia visto che spingendo a dovere sul manubrio tende a muoversi abbastanza

                        IMHO poi ognuno la guida a suo modo non ci sono regole fisse

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                          #13
                          Premetto che non mi ritengo affatto uno che và forte. Io ce l'ho da quasi un anno, ho notato che se la guidi piano, ci vai ma la moto un pò "soffre", se invece cominci a spingere, più forte vai la Tuono và sempre meglio.
                          La mia guida dipende da cosa voglio fare, se vado a passeggio, me la godo pennellando le curve senza nessuno sforzo e senza calcare niente, se invece la guido "violento" (quindi correndo....) la mia guida diventa come dice mustang, più di forza, tra manubrio e pedane. Ho notato anche che ti permette di correggere, diversamente da altre moto che ho avuto e ho provato. Ora sono alla frutta con le gomme e l'unico neo che ha; è una certa inerzia nei cambi di direzione (bella forza direte voi...), ed è meno "comunicativa". Questo è il mio parere.

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                            #14
                            Bellissimo post Thunder, visto il potenziale della Tuono non se ne parler? mai abbastanza del modo di trarne il massimo rendimento.

                            Per quanto mi riguarda la moto ha due personalit?.
                            Come gi? detto da alcuni la si pu? guidare stando dentro gustandosi un'andatura nella media, l'unica cosa che stona rispetto ad una vera moto "da passeggio" ? il motore che privilegia una guida dinamica e non regimi costanti.
                            Sta di fatto che secondo me chiunque guidi questa moto arriva presto o tardi a saggiarne l'altra personalit?, quella di una moto dalla guida assolutamente sportiva.
                            Mi capita spesso di fare giri con amici che hanno tutti i tipi di moto, diciamo che se ci limitiamo a gente che guida sempre con la testa sulle spalle anche quando si tira (escludo quindi i pazzi scatenati)secondo me si nota:

                            - Maggiore velocit? di inserimento in curva: non mi ritengo n? un manico, ne tantomeno uno staccatore ma su strade appenniniche la Tuono si mangia una decina di metri rispetto a tante moto. Personalmente ottengo il massimo rendimento tirando il corpo dentro la curva, diciamo casco sulla manopola interna e culo sbalzato all'interno della sella, braccia sciolte, gambe caricate sull'interno, culo a 10-15 cm. dal serbatoio. Dopo 16 mesi che guido questa moto facendo cos? quando sono all'imbocco della curva ancora ho difficolt? a credere che si possa imboccare la curva cos? veloci. Se non ti prende lo scagone e non ti metti a correggere lei ti porta dentro come un missile.
                            - Maggiore velocit? di percorrenza curva: questa ? la maggiore "difficolt?" da gestire per me, nel senso che non ho ancora sufficiente confidenza (o fegato) con la velocit? e la piega che la moto consente. La moto anche su pieghe estreme tende a "prendere sotto" perch? la velocit? richiesta sarebbe ancora maggiore. Sono sicuro che in pista, senza paletti di guard-rail e muri a terrorizzarmi, si possono fare pieghe impressionanti.
                            Finora le uniche situazioni di pericolo che ho dovuto affrontare le ho create io perch? mi sono preso lo scago per la velocit? di attacco della corda e mi sono messo a far casino a piega impostata.
                            Ribadisco che in percorrenza di curva il limite ? il fegato del pilota e non la moto.
                            - Maneggevolezza nei Piff-Paff: per chi viene dai semi-manubri la sensazione ? addirittura sovrasterzante.

                            "problemi":

                            Tornanti: non so se dipende da me (altamente probabile), ma nei tornanti chiusi io incontro grosse difficolt? a chiudere. la moto allarga di brutto e la linea di mezzeria te la trovi subito sotto le ruote. Consigli?

                            "note":
                            Con i 208RR ho notato che davanti ho praticamente chiuso mentre dietro non arrivo completamente (mi dico che quei 2-3 mm che restano sono il mio margine di sicurezza....).
                            Inoltre stranamente sulle curve a sx l'anteriore ? pi? chiuso che sulla spalla dx...boh?

                            Scusate se mi sono sbrodolato

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                              #15
                              Scusa Mustang, chiss? perch? ho citato Thunder...Boh?

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