Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prima non frenava...adesso invece

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    prima non frenava...adesso invece

    Il freno posteriore come tutti sanno non ha mai funzionato da molto tempo, cosi dietro consigli letti su questo forum, ho spurgato il circuito togliendo la pinza e alzandola in alto. e fin qui tutto bene la moto frenava nuovamente sul posteriore, inoltre ho montato anche la piastrina della RSV 06 anticalore.

    Ho provato ovviamente a frenare da fermo, ma senza uscire a fare un giro di prova, ma gia cosi sul cavalletto posteriore ho notato che la moto frenava.

    Ieri esco per fare un giretto di appena 250 km, cos? dopo qualche km provo subito il freno di dietro.... e miracolosamente frena fino a bloccare la ruota posteriore ....

    dopo ho imboccato una tangenziale per recarmi all'appuntamento con i miei amici, ma dopo circa 10 km, iniziavo a sentire che la moto da circa 130 km/orari che andavo in sesta, iniziava a perdere vistosamente velocit?, sempre di pi? fino a fermarsi.

    Appena fermo cercavo di capire cosa cavolo era successo, ma appena guardo il posteriore della moto vedo uscire del fumo dalla ruota posteriore.

    Era il freno posteriore che ? rimasto pinzato

    Provo a toccare la leva del freno posteriore e noto che era dura come la pietra.... a quiesto punto non ci capisco pi? niente.... pochi km prima il freno funzionava e dopo pochi km ? rimasto pinzato!!

    La leva prima di partire aveva parecchio gioco, prima di iniziare a frenare, mentre dopo una decina di km non aveva pi? gioco ed era talmente dura che rimaneva pinzata.

    Cosa sar? mai successo?? Sembra quasi che l'olio riscaldandosi sia aumentato di volume e abbia fatto indietreggiare il pistoncino della pompa a tal punto da freanarsi da solo! <Possibile??

    Morale della favola dato che non potevo pi? proseguire, ho dovuto smontare tutta la leva del freno posteriore, solo cos? si ? sbloccato il freno posteriore e sono iuscito a partire.

    Secondo voi cosa sara mai successo?

    Dopo al ritorno ho rimontato la leva del freno arretrando ancora di pi? il pistoncino e dando ancora pi? gioco, ho provato a pinxzare e il freno funzionava nuovamente, ma nel proseguire sentivo una puzza di pasticche bruciate

    Mi sa che era meglio quando non funzionava.

    Puo essere anche che i pistoncini della pinza del freno posteriore dopo tanto tempo che non sono stati usati si blocchino, magari sono da lubrificare?

    Aiutatemi a risolvere questo problema, altrimenti mi vedo costretto e mettere nuovamente fuoriuso il freno posteriore

    proprio adesso che funzionava di nuovo

  • Font Size
    #2
    stesso problema che ho avuto io in pista...
    nel mio caso la colpa era solamente mia.... avevo lasciato toppo poco lasco alla corsa della pompa e perci&#242; le pastiglie sfioravano il disco e cos&#236; facendo surriscaldava tutto l'impianto fino ad andare a bloccare anche a me la ruota...

    mi son preso un bel baccalato da fiore e ora non toccher&#242; mai pi&#249; i miei freni...

    o meglio appena riesco a farlo andare con le nuove pedane lo far&#242; controllare e sistemare da fiore e poi non lo tocco pi&#249;...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Proprio oggi ho scoperto che anche il mio freno post non frena na mazza
      E io che pensavo di scampare alla moria dei freni.........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Penso che ti sia successo esattamente come a Vision.
        Mancanza di gioco al pedale del freno, che tiene in continuo contatto le pastiglie.
        Probabilmente le avrai pure vetrificate.

        Comment


        • Font Size
          #5
          successo anche a me..... in autostrada in colonna......
          per fortuna in Aprilia mi hanno cambiato pinza, disco e tubo in treccia in garanzia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Successo anche ad un mio amico...Il frenista gli ha sistemato la corsa della leva perch? si lamentava della scarsa forza frenante e alla fine rimaneva leggermente pinzato.Si surriscaldava tutto e la ruota bloccava...Che ridere(Scusa Ricky)quando mi raccontava di essere rimasto bloccato ad un incrocio...
            Era una RSV R 2001 ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              sono l'unico ad aver avuto un'aprilia con il freno poseriore funzionante ???
              Si aver avuto xch? dopo aver montato il disco a margherita braking con relative pastiglie ed aver sostituito il tubo con uno in trecia tinta carbonio ? andato in ferie e non si trova +
              ormai sono ao 3 tentativo di spurgo e di regolazioni varie provo per la 4 volta poi ci mettero un cartello chiuso per ferie sulla pedana.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Leo, sicuramente hai messo quasi a zero il gioco del pedale del freno, quindi il surriscaldamento dell'olio ha fatto andare in pressione l'impianto.

                Lascia almeno 1/2 cm di gioco.

                P.S.
                Ti &#232; andata di lusso, l'impianto poteva anche scoppiare e tutto l'olio sarebbe andato sul forcellone.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Maurolic View Post
                  Leo, sicuramente hai messo quasi a zero il gioco del pedale del freno, quindi il surriscaldamento dell'olio ha fatto andare in pressione l'impianto.

                  Lascia almeno 1/2 cm di gioco.

                  P.S.
                  Ti ? andata di lusso, l'impianto poteva anche scoppiare e tutto l'olio sarebbe andato sul forcellone.
                  per un pelo per?; perch? quando mi sono fermato, ho visto che dallo spurgo della pinza posteriore, uscivano gocce di olio , con un intervallo di 5/6 secondi l'una dall'altra, fino a quando poi si ? raffreddato e tutto e tornato normale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ti &#232; finita bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Didy View Post
                      ti ? finita bene
                      yes!! ma non ? ancora finita, adesso devo provare a rimettere a posto la leva, sperando che non faccia altri scherzi!

                      Il bello ? che a cavalletto funziona bene, poi su strada con il riscaldarsi dell'olio, cambia tutto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        poco pi? di 1500 Km dall'ultimo spurgo e non frena pi?.... ne avr? a male perch? lo uso poco???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ormai ne ho fatti 2000 dall'ultimo spurgo e ancora funziona egregiamente. (SGRATT SGRATT ).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by beelzetron View Post
                            Io ormai ne ho fatti 2000 dall'ultimo spurgo e ancora funziona egregiamente. (SGRATT SGRATT ).
                            stai tranquillo non ne hai ancora per molto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Eh eh io detengo il record!
                              Ultimo spurgo effettuato quasi due anni fa e ci ho fatto un bel p&#242; di km su strada e pista e ancora funzia alla grande!

                              Ti&#232;

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X