Ciao a tutti.
Se non avete avuto modo di seguire la gara della ESTK round di Monza, gara in cui corre l'UNICA Aprilia allestita dal team FBC dell'amico Dario Comunello di PD, vi basti sapere che alla fine di una gara tiratissima, il pilota Alex Brannetti ha concluso sotto il traguardo in 9? posizione.
Dopo una verifica tecnica ? risultata mancante una punzonatura "artigianale" delle gomme e per questo comminata la squalifica...
Ferma restando la prestazione di assoluto rilievo della moto del pilote e della squadra tutta, credo di fare cosa gradita riportando il commento del "boss" in persona...
Non ho parole.
E poca energia mi ? rimasta per scrivere.
Dalle 12 alle 18 in Commissione Tecnica ad esporre le mie ragioni: prima davanti alla Commissione di Gara, poi, incassata la "prima" squalifica, ho fatto ricorso in Cmmissione Internazionale FIM (cauzione 1.500 Euro, che mi sono fatto prestare da Rosaria, la nostra responsabile Hospitality...), e dopo 1 ora di argomentazioni in inglese, italiano, francese, ho aspettato la "decisione" finale" della camera di Consiglio (Nico correggimi i termini "tecnici"...) che ha confermato la prima Squalifica, emettendo verdetto definitivo.
Con la motivazione che, se non ? senza ombra di dubbio dimostrabile che il treno incriminato NON avesse la punzonatura (una "S" con pennarello bianco...) prima della gara (e quindi errore della Pirelli), ? indubbiamente dimostrabile che a fine gara il segno di punzonatura non ? visibile, e quindi, secondo il Regolamento in vigore, la sanzione ? la squalifica.
Ho fatto presente, tra le altre cose, che dei 3 treni utilizzati, per un totale di 3 ant e 3 post, a dimostrazione della fallacit? della metodologia utilizzata, in 2 gomme il "segno" era visibile, in 1 quasi illeggibile (ormai quasi sparito), e nelle restanti 3 (un ant, e il treno della gara) assente, o perlomeno, al termine del "ciclo di lavoro" in pista, effettivamente non visibile.
La Commissione Internazionale mi ha detto che ha ascoltato con interesse le mie argomentazioni, effettivamente circostanziate e ben motivate (perch? ce ne sono altre...), ma (secondo la motivazione che vi ho riportato sopra) ma molto dispiaciuti, non potevano fare altro che ratificare la decisione della Commissione Tecnica (Race Direction). Il Presidente della Giuria mi ha anche dato una pacca sulla spalla: ? chiaro che la mancanza di un segno di pennarello bianco sulle gomme non mi ha dato nessun vantaggio prestazionale, dato che le gomme in questione sono sempre Pirelli SC 2, con data di produzione corrispondente alle altre, ma il Regolamento ? il Regolamento...
Non avevo voglia di spiegargli (in Inglese...) che una buona Giuria deve basarsi anche sul buonsenso nelle sentenze, e non solo sui "commi", e che se c'? un Regolamento e una fornitura Tecnica stabilita e imposta, non sta a me verificare che i Verificatori svolgano bene il loro controllo sulle procedure di Omologazione e sul Fornitore (imposto, e che io pago moneta sonante un prodotto che poi devo anche rendere a fine Round... ma questo ? un altro discorso, che esula dallo specifico...); loro hanno rinnovato il dispiacere per il fatto increscioso accaduto proprio a me (in 4 anni e svariate verifiche Tecniche "reali", nessun appunto contrario al mio Team; l'ultima dopo la gara di Misano: verificato AirBox, Corpo farfallato, condotti teste, sedi valvole, valvole (compresi piattelli, bicchierini e semiconi), alberi a cammes, pistone e cilindro), tutte le misure e i pesi, secondo la Fische di Omologazione, e tutto in ordine...), ma altro non potevano fare.
Ne sono sicuro: non potevano invalidare il giudizio della prima Commissione, perch? avrebbe significato che c'? un problema di procedure, di competenze, di Organizzazione, e si sarebbero messi "contro" anche alla Pirelli. Io non sono coperto da nessuna Casa (altre moto "Ufficiali" non presentavano segni di punzonatura al di l? di ogni dubbio, ma lasciamo stare...), non ho Bilici, Avvocati e soldi da investire in Cause e perizie in sede Civile per danno di immagine (avrebbero squalificato una Yamaha? o una Ducati?), e quindi ero facile bersaglio per chiarire una situazione (arrangiatevi voi, basta che alla fine qualcosa sia visibile), e non creare un precedente della serie: possiamo sbagliare, perch? non siamo in grado di garantire una procedura corretta, e quindi (sottinteso) c'? margine di "contrattazione"...
Piu' facile fare "muro", non riconoscere il dubbio e il "vizio di procedura" (si dice cos?, Nico???), e nemmeno con il buonsenso oggettivo, considerare che non c'? nessun vantaggio prestazionale (non mi hanno "beccato" con un motore da 1300cc, o le bielle in titanio...), meglio uscirne "puliti" fottendo il piu' "piccolo": siamo tutti tranquilli, perch? vedete che ci diamo da fare e siamo inflessibili...
Non mi restano nemmeno le lacrime (consumate durante il viaggio di ritorno, per la rabbia di non poter tirare un pugno - non si fa, non ? elegante - all'Omino Pirelli che si addormenta sul posto di lavoro...), ma ho nella mente e nel cuore le immagini bellissime di una gara grandiosa di Ale e della nostra Lucrezia: chi ha la parabola, guardi su Nuvolari la gara, perch? Ale in lotta in mezzo a Jap ? stato spesso inquadrato, ed ? da goderselo. Tanti i ragazzi delle altre Squadre, che vista la gara sui monitor, ci hanno fatto i complimenti per cio' che abbiamo saputo fare a MONZA, soprattutto i nostri amici del Team Ormeni hanno apprezzato con ammirazione la guida di Ale; mi spiace moltissimo per Luca, veramente, e pare che sia stato "toccato", dalle riprese non si capisce perch? non tempestive, ma vi comunico che non si ? fatto niente (a vedere volare la sua moto mi ? venuto un colpo al cuore... !!!! ).
Noni sotto la Bandiera (Top Ten), primi dei Twin, in classifica saremmo ora 7 a pari merito con Polita (e altri Jap...), invece tutto in fumo.
Massi stasera ha detto, nel salutarci all'arrivo a casa: "Beh, secondo le previsioni dovevamo fare "zero" a Monza (cio? fuori della zona punti), e alla fine quindi il risultato e quello: ma almeno ci siamo battuti alla grande, e gliela abbiamo fatta vedere (la coda) a molti...
Ora dobbiamo sbollire, riprendere la motivazione, e dare il 150% per riprenderci quello che ci hanno rubato.
Ma la guida di Ale a Monza sulla nostra RSV, quel capolavoro non ce lo toglie nessuno...
Ringrazio la mia Squadra, la migliore del Mondo.
E tutti voi, nostri Fan: ci siete sempre vicino e ci date una carica preziosa.
Alla fine il Responsabile della Squadra sono io, io quindi ho sbagliato, e la responsabilit? del fatto negativo ? solo mia: chiedo scusa a tutti per il sapore amaro del boccone da digerire al termine di una giornata fantastica.
Dario
Se non avete avuto modo di seguire la gara della ESTK round di Monza, gara in cui corre l'UNICA Aprilia allestita dal team FBC dell'amico Dario Comunello di PD, vi basti sapere che alla fine di una gara tiratissima, il pilota Alex Brannetti ha concluso sotto il traguardo in 9? posizione.
Dopo una verifica tecnica ? risultata mancante una punzonatura "artigianale" delle gomme e per questo comminata la squalifica...
Ferma restando la prestazione di assoluto rilievo della moto del pilote e della squadra tutta, credo di fare cosa gradita riportando il commento del "boss" in persona...
Non ho parole.
E poca energia mi ? rimasta per scrivere.
Dalle 12 alle 18 in Commissione Tecnica ad esporre le mie ragioni: prima davanti alla Commissione di Gara, poi, incassata la "prima" squalifica, ho fatto ricorso in Cmmissione Internazionale FIM (cauzione 1.500 Euro, che mi sono fatto prestare da Rosaria, la nostra responsabile Hospitality...), e dopo 1 ora di argomentazioni in inglese, italiano, francese, ho aspettato la "decisione" finale" della camera di Consiglio (Nico correggimi i termini "tecnici"...) che ha confermato la prima Squalifica, emettendo verdetto definitivo.
Con la motivazione che, se non ? senza ombra di dubbio dimostrabile che il treno incriminato NON avesse la punzonatura (una "S" con pennarello bianco...) prima della gara (e quindi errore della Pirelli), ? indubbiamente dimostrabile che a fine gara il segno di punzonatura non ? visibile, e quindi, secondo il Regolamento in vigore, la sanzione ? la squalifica.
Ho fatto presente, tra le altre cose, che dei 3 treni utilizzati, per un totale di 3 ant e 3 post, a dimostrazione della fallacit? della metodologia utilizzata, in 2 gomme il "segno" era visibile, in 1 quasi illeggibile (ormai quasi sparito), e nelle restanti 3 (un ant, e il treno della gara) assente, o perlomeno, al termine del "ciclo di lavoro" in pista, effettivamente non visibile.
La Commissione Internazionale mi ha detto che ha ascoltato con interesse le mie argomentazioni, effettivamente circostanziate e ben motivate (perch? ce ne sono altre...), ma (secondo la motivazione che vi ho riportato sopra) ma molto dispiaciuti, non potevano fare altro che ratificare la decisione della Commissione Tecnica (Race Direction). Il Presidente della Giuria mi ha anche dato una pacca sulla spalla: ? chiaro che la mancanza di un segno di pennarello bianco sulle gomme non mi ha dato nessun vantaggio prestazionale, dato che le gomme in questione sono sempre Pirelli SC 2, con data di produzione corrispondente alle altre, ma il Regolamento ? il Regolamento...
Non avevo voglia di spiegargli (in Inglese...) che una buona Giuria deve basarsi anche sul buonsenso nelle sentenze, e non solo sui "commi", e che se c'? un Regolamento e una fornitura Tecnica stabilita e imposta, non sta a me verificare che i Verificatori svolgano bene il loro controllo sulle procedure di Omologazione e sul Fornitore (imposto, e che io pago moneta sonante un prodotto che poi devo anche rendere a fine Round... ma questo ? un altro discorso, che esula dallo specifico...); loro hanno rinnovato il dispiacere per il fatto increscioso accaduto proprio a me (in 4 anni e svariate verifiche Tecniche "reali", nessun appunto contrario al mio Team; l'ultima dopo la gara di Misano: verificato AirBox, Corpo farfallato, condotti teste, sedi valvole, valvole (compresi piattelli, bicchierini e semiconi), alberi a cammes, pistone e cilindro), tutte le misure e i pesi, secondo la Fische di Omologazione, e tutto in ordine...), ma altro non potevano fare.
Ne sono sicuro: non potevano invalidare il giudizio della prima Commissione, perch? avrebbe significato che c'? un problema di procedure, di competenze, di Organizzazione, e si sarebbero messi "contro" anche alla Pirelli. Io non sono coperto da nessuna Casa (altre moto "Ufficiali" non presentavano segni di punzonatura al di l? di ogni dubbio, ma lasciamo stare...), non ho Bilici, Avvocati e soldi da investire in Cause e perizie in sede Civile per danno di immagine (avrebbero squalificato una Yamaha? o una Ducati?), e quindi ero facile bersaglio per chiarire una situazione (arrangiatevi voi, basta che alla fine qualcosa sia visibile), e non creare un precedente della serie: possiamo sbagliare, perch? non siamo in grado di garantire una procedura corretta, e quindi (sottinteso) c'? margine di "contrattazione"...
Piu' facile fare "muro", non riconoscere il dubbio e il "vizio di procedura" (si dice cos?, Nico???), e nemmeno con il buonsenso oggettivo, considerare che non c'? nessun vantaggio prestazionale (non mi hanno "beccato" con un motore da 1300cc, o le bielle in titanio...), meglio uscirne "puliti" fottendo il piu' "piccolo": siamo tutti tranquilli, perch? vedete che ci diamo da fare e siamo inflessibili...
Non mi restano nemmeno le lacrime (consumate durante il viaggio di ritorno, per la rabbia di non poter tirare un pugno - non si fa, non ? elegante - all'Omino Pirelli che si addormenta sul posto di lavoro...), ma ho nella mente e nel cuore le immagini bellissime di una gara grandiosa di Ale e della nostra Lucrezia: chi ha la parabola, guardi su Nuvolari la gara, perch? Ale in lotta in mezzo a Jap ? stato spesso inquadrato, ed ? da goderselo. Tanti i ragazzi delle altre Squadre, che vista la gara sui monitor, ci hanno fatto i complimenti per cio' che abbiamo saputo fare a MONZA, soprattutto i nostri amici del Team Ormeni hanno apprezzato con ammirazione la guida di Ale; mi spiace moltissimo per Luca, veramente, e pare che sia stato "toccato", dalle riprese non si capisce perch? non tempestive, ma vi comunico che non si ? fatto niente (a vedere volare la sua moto mi ? venuto un colpo al cuore... !!!! ).
Noni sotto la Bandiera (Top Ten), primi dei Twin, in classifica saremmo ora 7 a pari merito con Polita (e altri Jap...), invece tutto in fumo.
Massi stasera ha detto, nel salutarci all'arrivo a casa: "Beh, secondo le previsioni dovevamo fare "zero" a Monza (cio? fuori della zona punti), e alla fine quindi il risultato e quello: ma almeno ci siamo battuti alla grande, e gliela abbiamo fatta vedere (la coda) a molti...
Ora dobbiamo sbollire, riprendere la motivazione, e dare il 150% per riprenderci quello che ci hanno rubato.
Ma la guida di Ale a Monza sulla nostra RSV, quel capolavoro non ce lo toglie nessuno...
Ringrazio la mia Squadra, la migliore del Mondo.
E tutti voi, nostri Fan: ci siete sempre vicino e ci date una carica preziosa.
Alla fine il Responsabile della Squadra sono io, io quindi ho sbagliato, e la responsabilit? del fatto negativo ? solo mia: chiedo scusa a tutti per il sapore amaro del boccone da digerire al termine di una giornata fantastica.
Dario
Comment