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Disquisizioni Tuono, MTS, Hypermotard e altre..

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    #1

    Disquisizioni Tuono, MTS, Hypermotard e altre..

    Dato che ho visto un topic http://88.149.192.114/forum/showthre...=268707&page=6, dove si stava cominciando a parlare nello specifico di queste moto, al posto che il giornale...ho aperto questo e ci ho messo la mia opinione...

    Dunque, io ho una RSVR '03 con akra completo e mi trovo benissimo...ho recentemente provato la tuono 07, ancora da sbloccare, e devo dire che il motore tira da paura fin dai bassi e non ha buchi di erogazione!!!
    La botta di coppia l'ho sentita attorno ai 7000 giri (la mia moto ? a 6000giri) e di allungo ne ha molto!
    Direi che il magnesium ? una bellissima evoluzione del mio motore, ed i cavalli che ha in pi?, si sentono tutti e sono OTTIMAMENTE spalmati; mi complimento con aprilia veramente e non oso immaginare stappato come vada.

    Tempo addietro, provai una multistrada 1100 S, diciamo che le marce si possono tirare fino gli 8000 giri, poi meglio inserire il rapporto superiore; come coppia ai bassi non c'? confronto con la tuono: la MTS ruzza MOLTO di pi?!!!Gi? appena parti senti la spinta vigorosissima dei 1100cc ed in 2a, basta aprire e l'avantreno gi? dai bassi regimi DECOLLA!!! (cosa che la Tuono non fa, da originale intendo...poi ovvio allora: se anche alla MTS fai i rapporti, gli scarichi ecc...cosa ti diventa poi, un cross?)
    La 3a della 1100 ? lunga, percui non riesce a farla salire...ma non dimentichiamo che non ? una moto fatta per queste cose...a differenza della Hypermotard...

    L' Hypermotard ? il 1100cc della MTS rivisto e alleggerito: la moto pesa un bel po' meno della MTS, ed eroga 90cv (95 con la monomarmitta dedicata e centralina). Inoltre la moto ? proprio pi? sportiva della MTS e avr? un'erogazione credo pi? pronta...
    Se la MTS, come dicevo pocanzi, va su in 2a in scioltezza, SICURAMENTE lo fa anche la HM. In 3a ? da provare...tocca vedere che rapporti del cambio interni monta..
    L'architettura dell'erogare la coppia cos? fino dai bassi, la tuono se la sogna anche mettendo una corona grossa come una pizza margherita: ? questione di motore.
    Dalla sua per?, la tuono, ha un allungo da superbike...allungo che la ducatona non avr?, ma ? giusto che sia cos?
    Volendo guardare, come ultima cosa i cv, stiamo parlando di 90 contro 139!!! Ce ne sono 49 che ballano la samba...
    Per concludere direi che la tuono ? una moto immensa e va fortissimo, per? anche alla ducati sanno lavorare bene, e i cv dei loro motori sono sempre di qualit? e sono dei purosangue...indipendentemente da quelli dichiarati sul libretto!

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    #2
    Credo che il confronto tra le due moto non abbia molto senso, sono semplicemente due cose diverse... Come paragonare una Hornet e una V-Road.... La Tuono ? una SBK nuda, nasce come tale e si presenta come tale... Anche quando senti commenti del tipo "ha i serbatoi in vista..." o robe del genere... Per forza, non ? una moto NATA per essere una naked. E' una SBK spogliata, con pregi e difetti del caso. Anche quando la si paragona alla Shiver dicendo che la piccola ? meglio rifinita negli accessori... Ovvio, la Shiver ? nata come progetto per essere una nuda, la Tuono no. Tornando alla HM, sono sicuro che sar? una splendida fun bike, capace di bastonare la tuono e moltissime altre moto su una infinit? di percorsi. Ma la sua rivale non ? la Tuono, ne la SuperDuke, ne la TNT ne la Corsaro o la Speed... la sua rivale ? la KTM Supermoto 950, che tra l'altro ha la stessa potenza.
    bull

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      #3
      Per un utilizzo prettamente stradale la MTS a mio avviso e' una spanna sopra a tuono come erogazione motore, posizione in sella e protezione aerodinamica, tra i cordoli invece non c'e' storia, la tuono bastona tutte le naked proprio perche' e' una sbk spogliata.

      Detto questo, a me la tuono piace un casino, ma non vi nascondo che a volte sogno la MTS con un bel baulone e due borse laterali macinare km tra le alpi o sull'appennino in 2.

      Visti i tempi pero' credo che mi terro' la tuono finche' non scoppia, non mi va di regalare niente a nessuno.

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        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        Credo che il confronto tra le due moto non abbia molto senso, sono semplicemente due cose diverse...
        Ale ancora con sta storia del "confronto"...ascolta, stiamo chiacchierando...nel minestrone sono finite la TNT, la Corsaro, la SD....per non parlare delle moto naked con gli occhi a mandorla o della MTS che sarebbe votata addirittura al turismo Allora sono tutte diverse dalla Tuono e nessuna di loro, discende da una sportiva SBK...
        Io non sto confrontando le moto per dire che sono "della stessa categoria", quando ? ovvio che tutte non lo sono, sto ciciarando La posizione di guida le accomuna, sotto l'aspetto del manubrione se vogliamo...e basta.
        Volevo solo dirvi le mie sensazioni provate dall'aprire la manetta delle rispettive cavalcature di metallo, tutto qui. Infatti come titolo del topic ho messo "disquisizioni".
        Vorrei solo soddisfare la curiosit? che qualcuno pu? avere, descrivendo il comportamento del motore delle moto che ho provato, e facendo raffronti in questi termini....e non mi pare una cosa molto insensata, anzi: il provare una moto con 49 cv di differenza da un'altra, e scoprire che va comunque molto forte, dovrebbe dare da pensare e fare riflessioni....
        L'HM non ? una naked ma non ? nemmeno un motard, e non ? da turismo...per? viene guidata anche col ginocchio a terra..le "classificazioni" della specie le lascio agli ornitologi , quello che mi interessa ? salire, accelerare, e vedere che succede....

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          #5
          Si si... che problema c'?... tu hai fatto delle considerazioni e io ho fatto le mie... Ciciarando, come dici tu, mi pare che il confronto con la tuono l'hai fatto tu, mica io... Parli di erogazione e potenza, oltre che di comportamento dinamico, differente tra le due moto. E io, ciciarando, ti ho risposto che mi pare ovvio che ci siano queste differenze, essendo due moto totalmente diverse per target e estrazione. Come paragonare una VFR e una CBR...

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            #6
            Originally posted by bulldog View Post
            Si si... che problema c'?... tu hai fatto delle considerazioni e io ho fatto le mie... Ciciarando, come dici tu, mi pare che il confronto con la tuono l'hai fatto tu, mica io... Parli di erogazione e potenza, oltre che di comportamento dinamico, differente tra le due moto. E io, ciciarando, ti ho risposto che mi pare ovvio che ci siano queste differenze, essendo due moto totalmente diverse per target e estrazione. Come paragonare una VFR e una CBR...
            Dunque, premetto che ? come se tu fossi passato di qui e avessi buttato una secchiata di benzina sul fuoco... appunto
            Se in linea di massima sono quasi sempre d'accordo con i messaggi tecnici che scrivi, non posso che rimanere basito, se ritieni che io abbia fatto degli esempi pari al confrontare una Hornet con una V-Road.....neanche il nome ? confrontabile, pensa le moto
            Ripeto, non mi sembra di avere scritto eresie o cose del genere e non mi sembra di essere l'unico a fare dei raffronti di varie moto verso la tuono.
            Tu parli di "target" ed "estrazione".....dimmi allora un'altra moto della categoria della tuono, che deriva come lei da una moto stradale al 100% di cui cambi solo praticamente il manubrio e la carena. Non ce ne sono? Allora a sto punto la tuono non andrebbe confrontata con niente.
            Ritengo che, anche se non della stessa categoria, le moto siano confrontabili...lo ? anche una SM950 contro una SD990, per erogazione e dinamica appunto; anche se appartengono a specie diverse...e sono destinate a usi diversi ecc...
            Se uno vuole comprare una moto col famoso manubrione, una moto che sia sportiva e non ferma diciamo, pu? essere indeciso tre molte moto: tuono, una SD, una Corsaro, una TNT, una MTS......ora c'? anche la Hm, certo non ? una nacked, ma si pu? guidare anche come tale...pare...

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              #7
              Se il motociclista fosse un "animale al 100% razionale", probabilmente il numero delle multistrada vendute sarebbe estremamente pi? alto. Fu questo il mio pensiero quando scesi dalla sella della MTS S dopo averla provata in maniera ampia. Posizione di guida comoda, ma al contempo sufficientemente sportiva (complimenti a Duca per l'ergonomia raggiunta), motore pieno di buona sostanza a dispetto dell'anzianit? di progetto e soprattutto del raffreddamento che tanto ci fa storcere la bocca. E soprattutto grande facilit? di guida, ottima ciclistica, grande manegevolezza, come ingredienti per ottenere delle ottime prestazioni "su strada aperta" anche per motociclisti normali e non manici.
              Il fatto, come al solito, ? per? che il motociclista (direi per fortuna) sceglie e decide in base ad una serie di parametri che hanno contenuti emozionali. La tuono, si chiama Aprilia RSV 1000 Tuono. E questo dice tutto: il brivido di guidare su strada (e comodamente, per via del manubrione) una vera superbike, la "stessa superbike" solo col manubrio largo. Anche se magari i famosi "49" cv (e tutto quanto l'essere una sbk comporta in pi?) in pi? alla maggior parte di noi non servono, il loro fascino ? per molti di noi ? irresistibile. E magari il piacere qualche volta di scendere in pista sapendo di avere tra le mani un mezzo perfettamente a suo agio anche dove "si f? sul serio".

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                #8
                Originally posted by FUOCO View Post
                .....dimmi allora un'altra moto della categoria della tuono, che deriva come lei da una moto stradale al 100% di cui cambi solo praticamente il manubrio e la carena. ....
                Triumph Speed triple. Almeno fino alla serie 955

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                  #9
                  Originally posted by FUOCO View Post
                  Dunque, premetto che è come se tu fossi passato di qui e avessi buttato una secchiata di benzina sul fuoco... appunto
                  Se in linea di massima sono quasi sempre d'accordo con i messaggi tecnici che scrivi, non posso che rimanere basito, se ritieni che io abbia fatto degli esempi pari al confrontare una Hornet con una V-Road.....neanche il nome è confrontabile, pensa le moto
                  Ripeto, non mi sembra di avere scritto eresie o cose del genere e non mi sembra di essere l'unico a fare dei raffronti di varie moto verso la tuono.
                  Tu parli di "target" ed "estrazione".....dimmi allora un'altra moto della categoria della tuono, che deriva come lei da una moto stradale al 100% di cui cambi solo praticamente il manubrio e la carena. Non ce ne sono? Allora a sto punto la tuono non andrebbe confrontata con niente.
                  Ritengo che, anche se non della stessa categoria, le moto siano confrontabili...lo è anche una SM950 contro una SD990, per erogazione e dinamica appunto; anche se appartengono a specie diverse...e sono destinate a usi diversi ecc...
                  Se uno vuole comprare una moto col famoso manubrione, una moto che sia sportiva e non ferma diciamo, può essere indeciso tre molte moto: tuono, una SD, una Corsaro, una TNT, una MTS......ora c'è anche la Hm, certo non è una nacked, ma si può guidare anche come tale...pare...
                  Mi trovo d'accordo con Fuoco, si parla sempre di moto da stradisti, per la sparata del sabato pomeriggio e alcune di quelle elencate anche per la capatina casuale in circuito.

                  Ritengo che la piu' versatile di tutte quelle elencate sia proprio la MTS, con il kit valigie ci si viaggia, senza ci si puo' entrare in pista.



                  PS: non sono io quello nella foto.
                  Last edited by beelzetron; 08-05-07, 08:49.

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                    #10
                    Originally posted by cosimo View Post
                    Triumph Speed triple. Almeno fino alla serie 955
                    Sei sicuro fosse realmente la STESSA moto, semplicemente con manubrione e spogliata della carena?
                    In ogni caso, la nuova 1050 ? tutta differente dalla stradale...gi? che ci sono potrei dire che la nuova speed ha molta forza con quel 3 cilindri, sin dai bassi ? molto veemente ed ha anche un ottimo allungo. Non ? facilissimo da guidare perch? l'accelerazione ? davvero portentosa, pi? da 4cilindri per? ma molto pi? piena; ? da provare per capire...c'? da farci la mano con quel motore, il bicilindrico ? molto pi? semplice da gestire

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                      #11
                      Originally posted by FUOCO View Post
                      Dunque, premetto che ? come se tu fossi passato di qui e avessi buttato una secchiata di benzina sul fuoco... appunto
                      Se in linea di massima sono quasi sempre d'accordo con i messaggi tecnici che scrivi, non posso che rimanere basito, se ritieni che io abbia fatto degli esempi pari al confrontare una Hornet con una V-Road.....neanche il nome ? confrontabile, pensa le moto
                      Ripeto, non mi sembra di avere scritto eresie o cose del genere e non mi sembra di essere l'unico a fare dei raffronti di varie moto verso la tuono.
                      Tu parli di "target" ed "estrazione".....dimmi allora un'altra moto della categoria della tuono, che deriva come lei da una moto stradale al 100% di cui cambi solo praticamente il manubrio e la carena. Non ce ne sono? Allora a sto punto la tuono non andrebbe confrontata con niente.
                      Ritengo che, anche se non della stessa categoria, le moto siano confrontabili...lo ? anche una SM950 contro una SD990, per erogazione e dinamica appunto; anche se appartengono a specie diverse...e sono destinate a usi diversi ecc...
                      Se uno vuole comprare una moto col famoso manubrione, una moto che sia sportiva e non ferma diciamo, pu? essere indeciso tre molte moto: tuono, una SD, una Corsaro, una TNT, una MTS......ora c'? anche la Hm, certo non ? una nacked, ma si pu? guidare anche come tale...pare...
                      Fuoco, non ti "infiammare" Se tu vuoi confrontare un cavalo con un cane puoi farlo, che problemi ci sono??? Se vuoi dirmi che hai provato a cavalcare un pony e ti ? sembrato diverso da un arabo o un murgese, non posso fare altro che darti ragione, ma concedimi la considerazione che dal confronto trai conclusioni per forza ovvie...
                      La tuono la puoi paragonare, per target, al Monster(che era una SBK spogliata), alla Triple, alla SD, alla Corsaro, alla TNT. Che sono tutte naked hypervitaminizzate con pesi e prestazioni "simili"... La HM la confronterei con la pari moto KTM, che non ? la SuperDuke... E credo la pensi alla stessa maniere KTM, che non per nulla ha presentato due moto ben distinte, dandole anche cilindrata differente.
                      Ripeto, se facciamo tanto per chiaccherare, come dici tu, allora si possono paragonare tutte le moto del mondo tra loro, con pesi e potenze agli antipodi. Metti per? in conto di ricevere risposte tipo la mia... Non mi pare nulla di arcano...

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                        #12
                        aggiungo... se il tono del post ? stabilire quale sia la moto pi? godibile su strada, allora confrontiamo tutto con tutto... e quindi quoto l'intervento che ho fatto nel primo messaggio...

                        Tornando alla HM, sono sicuro che sar? una splendida fun bike, capace di bastonare la tuono e moltissime altre moto su una infinit? di percorsi.
                        Non mi pare che stiamo dicendo cose molto diverse... Ho semplicemente considerato che sono moto di segmenti diversi, o per te esiste un segmento che si chiama "divertimento con manubrione" dove infilare di tutto?

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                          #13
                          Originally posted by FUOCO View Post
                          Sei sicuro fosse realmente la STESSA moto, semplicemente con manubrione e spogliata della carena?
                          In ogni caso, la nuova 1050 ? tutta differente dalla stradale...gi? che ci sono potrei dire che la nuova speed ha molta forza con quel 3 cilindri, sin dai bassi ? molto veemente ed ha anche un ottimo allungo. Non ? facilissimo da guidare perch? l'accelerazione ? davvero portentosa, pi? da 4cilindri per? ma molto pi? piena; ? da provare per capire...c'? da farci la mano con quel motore, il bicilindrico ? molto pi? semplice da gestire
                          Non ho esperienza con la 1050, ho invece posseduto la 955 anno 2001 per due anni e 15.000 km. Chiaramente erogazione rivista rispetto alla Daytona, ma per il resto stesso telaio, stessa ciclistica, stessi freni, stesso tutto...

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                          • Font Size
                            #14
                            Riporto commento fattomi da un mio amico che ha provato la nuova MTS, quella col motore a doppia candela.
                            Mi ha detto di essere stato impressionato dal tiro e dalla regolarit? del motore, veramente godibile e pieno pressoch? a tutti i giri.
                            Faccio presente che guida GS1200 e prima di parlare bene di un'altra moto che non sia la GS bisogna metterlo sui tizzoni ardenti.
                            Se ? cos? bene per Ducati, anche se a me la MTS proprio nun me piace per niente.
                            Salus

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                            • Font Size
                              #15
                              Volendo andare a guardare, la GS è una grandissima moto....chi va a Rijeka lo sa bene che c'è un tizio con un GS che gira da paura e gratta saponette a tutto spiano dando paga a molti con moto da strada....
                              A vederla originale, la GS sembrerebbe una moto tranquilla...ma messa un po' a mano diventa una bestia incontenibile. Insospettabile questa cosa eppure vera!

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