Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcelle Showa da revisionare:consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcelle Showa da revisionare:consigli?

    Approfittando del brutto tempo (previsto per questo fine settimana), pensavo di rifare le forcelle showa della mia piccina (l'ultima volta le ho fatte rifare circa 2anni e mezzo fa, ovverosia 25000km addietro). Ho gi? un p? di esperienza sulle tradizionali, ma non ho mai fatto le USD prima; c'? qualche cosa a cui stare attento in maniera particolare?gradazione d'olio consigliata (5,10,15...)? attrezzi necessari (per le tradizionali ho tutto); leggendo sul manuale d'officina ci sono un paio di attrezzini che non ho mai usato..sono prettamente indispensabili o posso arrangiarmi in altro modo? con cosa pulirle per bene i componenti interni? ok il petrolio bianco (quello che si usa per pulire le catene)?
    Eventualmente, a chi si pu? spedire il mono dietro (sachs) per una revisione? me l'hanno fatta 2anni fa ma non sono molto soddisfatto onestamente...
    Thanks a tutti per i consigli

  • Font Size
    #2
    aspettiamo che magari ti rsp qualche meccanico esperto in materia

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sostituire solo l'olio o smontarla del tutto?

      Se non avesse problemi meccanici eviterei lo smontaggio.

      Comunque la sola sostituzione dell'olio e` semplice:
      smonta la forcella dalle piastre, sarebbe meglio svitare prima il tappo superiore della forcella a forcella montata e solo piastra superiore allentata, sfilala dalle piastre, svita del tutto il tappo e scola l'olio per un tempo di circa 5 minuti in un recipiente graduato.
      Immetti la STESSA QUANTITA` di olio fuoriuscito, nella Showa di solito va bene un buon 10W sintetico (Ohlins e non se ne parla piu`).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Intendo cambiare anche i paraoli, non sembra perdano al momento ma hanno più di 2 anni di vita..così volevo approfittare per fare un pò di pulizia dei componenti interni...non sapendo che olio mi hanno messo dentro l'ultima volta preferivo fare un lavoro completo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se non perdono lasciali cosi`, l'usura del componente non e` cosi` rapida come si pensi, magari ogni tanto metti un velo di grasso siliconico sul paraolio per limitare l'attrito con lo stelo.

          Comment

          X
          Working...
          X