Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

decreto bersani legge tuning...??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    decreto bersani legge tuning...??

    oggi in val trebbia mi è stato riferito dal proprietario della taverna, dove abbiamo pranzato, che nel w end scorso i carabinieri a seguito del nuovo decreto bersani sul tuning ...hanno fermato e di seguito ritirato libretti di circolazione (mandati in revisione ) a decine di moto causa accessori (soprattutto scarichi anche omologati ) non registrati sul libretto !!!

    io spero che abbia capito male ma non credo i carabba vanno da lui x il caffè...ma cazz stiamo scherzando ??
    se adesso per montare uno scarico omologato dobbiamo anche andare in motorizzazione x l'omologazione a libretto....ma quando ci passa !!!!
    le case dell'aftermarket non venderanno più nulla ...e noi poveri motociclisti ancora una volta ne usciamo bastonati senza dire nulla ...
    insomma ste moto non ce le voglio far usare/modificare....e allora perche vengono costruite ?? perche non fare moto che non vanno a più di 100kmh...
    i japan costruiscono moto che vanno sempre + forte ma a casa loro il codice della strada prevede che non si possa andare in moto a più di 80kmh c.a.
    che gli frega tanto le compriamo noi in italia e ce lo facciamo mettere nel c...dalle ns forze dell'ordine ecc ecc ...

    comunque questa cosa è da chiarire , serve a tutti noi sapere a cosa andiamo in contro quando usciamo con la ns motina per andare a divertirci...se cosi si può dire......
    io sto cercando il decreto ma non riesco a trovarlo ....
    va letto e tenuto in tasca cosi se i caramba ci fermano ..trac .. ecco che possiamo subito contestare un eventuale loro verbale ...

    forza aiutatemi/aiutatevi a cercare quasta cosa !!!
    Last edited by elan; 25-04-07, 21:25.

  • Font Size
    #2
    ribadisco io mio porto dietro bella e stampata la lettera della motorizazione civile...

    OMOLOGAZIONE SCARICHI
    Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma


    Ministero dei Trasporti - Divisione IV
    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

    "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
    Il Direttore Centrale
    Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

    Comment


    • Font Size
      #3
      se noi non compreremo piu nulla magari le varie case costrutrici di moto ed accessori potranno darci una mano perchè se loro non vendono è finita.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma vision magari la legge è cambiata??

        Comment


        • Font Size
          #5
          vision grazie per la lettera della motorizazione me la sono stampata anche io ma per chi ti ferma secondo me ? carta straccioa...... loro leggono la legge e la interpretano come vogliono........

          ma visto che ho sempre saputo che ogni cosa che si cambia su un veicolo (che altera lo stato originale della casa madre) ? obbligatorio passare per la motorizazione...... ma uno che cambia scarichi a secono della giornata e della moda deve fare un mutuo per pagare la motorizazione ogni volta.... (si xch? ogni marca e ogni modello ha le sue omologazioni registrate.)

          ? lo stesso discorso che si faceva per omologare la rsv trasformata in tuono non servirebbe a rigor di logica ma sarebbe obbligatorio farlo....

          Ci hanno puntati siamo il diavolo e ora ci danno la caccia fino a che non ci spenneranno continueranno.

          Comment


          • Font Size
            #6
            comunque non mi risulta che il nuovo decreto vada in questo senso, anzi, dovrebbe essere più 'liberale' rispetto alla legge precedente...mah, attendiamo conferma da chi ne sa di più.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quoto rsvsteve,anche a me pareva di aver letto che il decreto bersani fosse inteso pi? alla liberalizzazione delle delle modifiche,da far omologare da enti preposti tipo il TUV in Germania

              Comment


              • Font Size
                #8
                allora mi sa paolo che l'oste si è dimenticato di dire che i carabinieri sono andati da lui e gli hanno detto : "adesso NON possiamo più ritirare libretti perchè gli scarichi e accessori vari NON devono essere riportati a libretto.." scusa paolo ma non è che hai parlato con l'oste dopo aver bevuto? ti ricordo che la guida in stato di ebrezza NON è stata rivista

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Infatti dovrebbe essere come dice TuonoBlack
                  leggete qui:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    solite leggende metropolitane e screditamente del governo aggratis: il decreto legge che deve o e' passato legge e' + favorevole per la liberalizzazione di accessori aftermarket omologati

                    quando si cambia lo scarico si deve portare dietro il librettino che ti rilasciano con l'omologazione del tuo modello di moto

                    cmq esistono articoli del CDS che possono sempre applicarti e farti pagare a seconda della situazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Lasciatelo lavorare in pace Bersani...? uno dei pochi che guarda al di fuori del proprio orticello. vedi assicurazioni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        infatti ? un adeguamento a quello che avviene nel resto della CE e serve a facilitare certe pratiche, prima per omologare qlcs in italia ci volevan tanti soldi e tanto tempo e magari non passava.

                        Credo sia stato il classico caso di "passaparola all'italiana"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...e sopratutto il nullaosta della casa......SEEE ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ovunque ? riportato che non serve scrivere il cambiamento di terminale sul libretto a patto che si abbia con se un certificato (semplicemente un foglio di carta) su cui un ente preposto ha scritto che lo scarico x con sigla y pu? essere montato sul modello di moto h e che rispetta le norme previste dalla legge al momento dell'omologazione...

                            la legge sul tuning non dovrebbe essere una legge regola il fenomeno tuning in modo da non essere pi? dei fuori legge?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              strano l'0ste conosce bene il maresciallo ....

                              comunque la legge è nuova ...non credo valga più quello che riporta vision

                              cercherò ancora ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X