...dopo la disavventura degli amici ilo e gaza del 2 aprile sotto l'acqua, il morale mi si è abbassato un pochino anche perchè il 4 sera pioveva ancora da far paura!
...invece la mattina del giovedì alle 7.30 il cielo era terso come non mai e ciò ha contribuito a tenere alto il morale della ciurma (moglie e bimba) nonostante 3 incidenti e conseguenti code chilometriche che ci hanno fatto arrivare in circuito all' alba delle 13.40 circa!!!!!
...scarico la moto in fretta e furia la sbatto sui cavalletti e gli metto le termocoperte, intanto inizio a vestirmi e a cablare i millemila cavetti del crono e della videocamera che funzioneranno ad intermittenza entrambi per tutto il pomeriggio.
Giunge il momento fatidico, bacio alla moglie e alla bimba, segno della croce e via si parte per il primo giro della stagione, le incognite sono molte, mono rimesso a nuovo, gomme nuove (dunlop) e conseguente assetto da testare, in più la ruggine al mugello è vecchia di 2 stagioni!
....entro, mi controllano il braccialetto e già lì mi rendo conto d'avere la salivazione azzerata! ....nella pitlane continuo a pensare di non intralciare chi arriva in s.donato, ma appena abbasso la visiera, con una manata di gas mi ritrovo a ruota anteriore alzata e con lo sguardo fisso sul nastro d'asfalto annerito dalla gomma lasciata in staccata dalle moto.
Passo 5 giri per abituarmi al profilo delle dunlop sportmax, sono spaventose, appena accenni la piega ti sbattono in terra e non ti mollano più, il senso di sucurezza che trasmettono in piega è incredibile, soprattutto l'anteriore è spaventoso da tanto che è piantato; l'unico problema è l'uscita dalla 3^ curva, appena accenno ad uscire un po' più forte prendo delle sbacchettate oscene, da dover chiudere il gas.
Esco e decido di dare un click in + in compressione al mono e poi mi ributto dentro, la situazione migliora pochissimo, ma nel frattempo riesco a prendere + confidenza con il nuovo assetto e le nuove gomme e qui mi rendo conto di cosa voglia dire lasciar scorrere la moto in ingresso curva, infatti mi esalto a mille nel vedere come mi mangio parecchie moto in ingresso dell' ultima curva e come poi riesca a venirne fuori veramente più forte!
...il fisico è bello che cotto già dopo 2 turni infatti esco a riposarmi per quasi 3/4 d'ora visto che già sento le gambe e i tricipiti esplodermi, chiacchiero con i compagni d'avventura che sono con me nei paddoc, chi è alle prese con le vibrazioni del suo suzuki mille nuovo e chi semplicemente riprende fiato.
Purtroppo riscontro un usura scandalosa della gomma sul lato destro in prossimità del cambio mescola, si è creato su tutto il perimetro un solco largo 5 mm e profondo un paio, e non mi lascia troppo contento, anche se sinceramente non mi ha creato problemi nell' utilizzo della moto! ...intanto che riposo bestemmio un po' con ill crono e con la videocamera che non vuole saperne di riprendere per + di un giro (che rabbia!!), apro l'estensione delle forche di 2 click, ho preso un' altra sbacchettata furiosa tanto che ho temuto di finire per terra!!
Riprese un po' le forze rientro e finalmente trovo un feeling migliore con l'avantreno anche in uscita di curva, e inizio a girare molto + sicuro, il crono funziona (mannaggia a lui, non poteva restare impallato?) e mi conferma d'essere un cancello come sempre, ma meno cancello di 1 secondo e otto decimi in confronto allo scorso anno, infatti sul traguardo riesco a leggere un 2,17,00" secco che mi rende felice, gli altri tempi sinceramente non li ho ancora letti, anche se dubito d'aver girato meglio, visto che la stanchezza era la mia compagna dal 3° giro in avanti in qualsiasi turno! ...le staccate non mi vengono ancora bene, cerco di portarle sempre più in lì, ma la fifa e la poca confidenza con l'stm, fanno sì che debba sempre riprendere in mano il gas prima dell' ingresso curva e ciò è segno che posso migliorare ancora parecchio se riesco a gestire meglio questa fase! ...le gomme hanno fatto egregiamente il loro dovere a parte lo strappo (comunque farò vedere le foto della gomma a qualche tecnico del mestiere per capirne il motivo!)
...il mio motore pur non essendo un missile terra aria ha fatto alla perfezione il suo dovere e con la rapportatura forse un po' corta 16/43 mi permetteva comunque in rettilineo di non farmi seminare da coloro che usavano solo il motore e ri riprendermi con gli interessi alla s.donato il distacco preso sul dritto.
...l'ultimo turno è stato all' insegna del girare giusto perchè avevo pagato e per fare finalmente un filmatino tanto per far vedere a tutti quanto son fermo! nella speranza di capire dove posso migliorare.
Quest' uscita m'ha dato nuove motivazioni, finalmente mi sento in grado di gestire la moto in una gran moltitudine di situazioni che si possono creare in pista e mi rendo conto dei margini allucinanti che mi tengo ancora, solo devo metterci una forma fisica migliore per poter girare più fresco con la possibilità ti tenere il ritmo BELLO con più costanza.... a breve foto e video on-board e altri commenti.
Un ringraziamento alla famiglia che mi ha accompagnato in ogni momento della giornata e agli amici, Elio, HSG, Vojager , Blacktwin e anche agli altri 2 di cui non ricordo il nome!
....ammazza che scimmia che m'è cresciuta addosso adesso!
P.S. DUNLOP FOREVER!!!!!!!!
...invece la mattina del giovedì alle 7.30 il cielo era terso come non mai e ciò ha contribuito a tenere alto il morale della ciurma (moglie e bimba) nonostante 3 incidenti e conseguenti code chilometriche che ci hanno fatto arrivare in circuito all' alba delle 13.40 circa!!!!!
...scarico la moto in fretta e furia la sbatto sui cavalletti e gli metto le termocoperte, intanto inizio a vestirmi e a cablare i millemila cavetti del crono e della videocamera che funzioneranno ad intermittenza entrambi per tutto il pomeriggio.
Giunge il momento fatidico, bacio alla moglie e alla bimba, segno della croce e via si parte per il primo giro della stagione, le incognite sono molte, mono rimesso a nuovo, gomme nuove (dunlop) e conseguente assetto da testare, in più la ruggine al mugello è vecchia di 2 stagioni!
....entro, mi controllano il braccialetto e già lì mi rendo conto d'avere la salivazione azzerata! ....nella pitlane continuo a pensare di non intralciare chi arriva in s.donato, ma appena abbasso la visiera, con una manata di gas mi ritrovo a ruota anteriore alzata e con lo sguardo fisso sul nastro d'asfalto annerito dalla gomma lasciata in staccata dalle moto.
Passo 5 giri per abituarmi al profilo delle dunlop sportmax, sono spaventose, appena accenni la piega ti sbattono in terra e non ti mollano più, il senso di sucurezza che trasmettono in piega è incredibile, soprattutto l'anteriore è spaventoso da tanto che è piantato; l'unico problema è l'uscita dalla 3^ curva, appena accenno ad uscire un po' più forte prendo delle sbacchettate oscene, da dover chiudere il gas.
Esco e decido di dare un click in + in compressione al mono e poi mi ributto dentro, la situazione migliora pochissimo, ma nel frattempo riesco a prendere + confidenza con il nuovo assetto e le nuove gomme e qui mi rendo conto di cosa voglia dire lasciar scorrere la moto in ingresso curva, infatti mi esalto a mille nel vedere come mi mangio parecchie moto in ingresso dell' ultima curva e come poi riesca a venirne fuori veramente più forte!
...il fisico è bello che cotto già dopo 2 turni infatti esco a riposarmi per quasi 3/4 d'ora visto che già sento le gambe e i tricipiti esplodermi, chiacchiero con i compagni d'avventura che sono con me nei paddoc, chi è alle prese con le vibrazioni del suo suzuki mille nuovo e chi semplicemente riprende fiato.
Purtroppo riscontro un usura scandalosa della gomma sul lato destro in prossimità del cambio mescola, si è creato su tutto il perimetro un solco largo 5 mm e profondo un paio, e non mi lascia troppo contento, anche se sinceramente non mi ha creato problemi nell' utilizzo della moto! ...intanto che riposo bestemmio un po' con ill crono e con la videocamera che non vuole saperne di riprendere per + di un giro (che rabbia!!), apro l'estensione delle forche di 2 click, ho preso un' altra sbacchettata furiosa tanto che ho temuto di finire per terra!!
Riprese un po' le forze rientro e finalmente trovo un feeling migliore con l'avantreno anche in uscita di curva, e inizio a girare molto + sicuro, il crono funziona (mannaggia a lui, non poteva restare impallato?) e mi conferma d'essere un cancello come sempre, ma meno cancello di 1 secondo e otto decimi in confronto allo scorso anno, infatti sul traguardo riesco a leggere un 2,17,00" secco che mi rende felice, gli altri tempi sinceramente non li ho ancora letti, anche se dubito d'aver girato meglio, visto che la stanchezza era la mia compagna dal 3° giro in avanti in qualsiasi turno! ...le staccate non mi vengono ancora bene, cerco di portarle sempre più in lì, ma la fifa e la poca confidenza con l'stm, fanno sì che debba sempre riprendere in mano il gas prima dell' ingresso curva e ciò è segno che posso migliorare ancora parecchio se riesco a gestire meglio questa fase! ...le gomme hanno fatto egregiamente il loro dovere a parte lo strappo (comunque farò vedere le foto della gomma a qualche tecnico del mestiere per capirne il motivo!)
...il mio motore pur non essendo un missile terra aria ha fatto alla perfezione il suo dovere e con la rapportatura forse un po' corta 16/43 mi permetteva comunque in rettilineo di non farmi seminare da coloro che usavano solo il motore e ri riprendermi con gli interessi alla s.donato il distacco preso sul dritto.
...l'ultimo turno è stato all' insegna del girare giusto perchè avevo pagato e per fare finalmente un filmatino tanto per far vedere a tutti quanto son fermo! nella speranza di capire dove posso migliorare.
Quest' uscita m'ha dato nuove motivazioni, finalmente mi sento in grado di gestire la moto in una gran moltitudine di situazioni che si possono creare in pista e mi rendo conto dei margini allucinanti che mi tengo ancora, solo devo metterci una forma fisica migliore per poter girare più fresco con la possibilità ti tenere il ritmo BELLO con più costanza.... a breve foto e video on-board e altri commenti.
Un ringraziamento alla famiglia che mi ha accompagnato in ogni momento della giornata e agli amici, Elio, HSG, Vojager , Blacktwin e anche agli altri 2 di cui non ricordo il nome!
....ammazza che scimmia che m'è cresciuta addosso adesso!
P.S. DUNLOP FOREVER!!!!!!!!
Comment