Chi di voi ha avuto la fortuna di provare un 1000 4 cilindri come ya ka su ho?? Che impressioni ha avuto rispetto alla RSV?? Grazie ciao
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Quelle che ho porvato io le ho trovate tutte ottime moto, ma decisamente fuori dalla portata di un comune utente. Insomma, sono loro che guidano e tu cerchi di stargli aggrappato sopra. Nel 99% dei casi, gli acquirenti di queste moto le sfruttano forse al 50%... Per questo credo che un 600 dia pi? soddisfazioni di guida rispetto a un 1000-4cil. Anche nei grossi bicilindrici la percentuale di sfruttamento non ? elevatissima, ma le caratteristiche di guida, la ciclistica e l'erogazione del motore ti permettono di trarre maggiori soddisfazioni. QUesto ? quello che penso io, per? considera che non ho molta esperienza di 4 cil.
Ciao
Bull
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Quando apri il gas da una marca alta da un regime di giri non molto eletato con le attuali 1000 jap riprende come un motore elettrico oppure deve prendere un po di rincorsa il motore? Voglio dire mette paura dappertutto oppure la cattiveria sta solo in alto? Cmq ? brutto farsi dire dagli altri come va una moto in quanto non le fanno provare......non trovate che con tutti i soldi che costano non sia giusto che nessuno te le fa provare (parlo del concessionario naturalente)? Cmq un po li capisco ? colpa di quelli che per provarle le prendono e ci vanno a tutto poi per colpa loro magari non si fanno provare piu a nessuno che ne dite??
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Ti posso solo dire che io con la RSV e un mio amico con R1'01, entrambi in sesta e entrambi a 100km/h, spalancando lui aveva molta pi? ripresa... Forse i miracoli della Ex-Up....
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quello penso sia normale tanto prima di smuovere 2 mega pistoni come quelli ci vuole, e cio vale per le bielle albero motore insommo ma io dicevo con il motore intiro come va quella a carburatori?
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[quote="bulldog"]Quelle che ho porvato io le ho trovate tutte ottime moto, ma decisamente fuori dalla portata di un comune utente.
assolutamente ragione. io ho sempre avuto 4 cilindri, ma in pista mi trovavo meglio con i 600, molto pi? divertenti e maneggevoli. penso che solo i piloti o gente che mangia pane e 1000 riesca a sfruttarli al meglio. per la maggior parte delle persone credo che il 1000 4 cilindri sia piuttosto freudiano, roba da bar, centinaia di euro per viterie in ergarl, adesivi replica e poi...........CANCELLI.
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Io ho avuto una R1 '99..."la moto la guidi tu", e ha un inserimento in curva da vera lama di rasoio: uno spettacolo. La maneggevolezza ? ottima, specialmente se hai sotto le Dunlop 207GP(adesso 208GP...).
Il problema risulta gestire la vilolenza dell'entrata in coppia agli alti regimi di questo motore, meglio tenersi la castagna per l'uscita di curva a moto quasi dritta onde evitare un bel 360 o scodate mostruose...per la serie o poca trazione o troppa. In strada devi entrare in curva con un filo di gas.
La 4 cilindri l'ho tenuta un bel po' e ho grandi termini di paragone con il 2 cilindri. Quale la meglio? A me personalmente piacciono tutte e due, ma devi avere un diverso stile di guida se prendi in mano l'una o l'altra. Con la RSV puoi entrare in curva con un filo grosso di gas...e puoi spalancare mooolto prima, questo ? un enorme vantaggio, che non ? dato dalla bravura del pilota (vabb? magari anche..) ma soprattutto dall'architettura del motore...dall'erogazione che ha: ti permette di farlo.
Senza contare che, durante tutta la percorrenza della curva, il bicilindrico ha molta trazione e ti d? pi? fiducia nel sentire il grip. Il 4 cilindri si avvantaggia poco dopo l'uscita di curva, quando pu? sparare tutti i suoi Horse Power e ti proietta nell'iper-spazio accendendo dietro di s? i post-bruciatori...per? attenzione...se hai una RSV "pistolata" come la mia, sei gi? uscito di curva estremamete forte e non sei facile da riprendere... la prepotenza della progressione del twin, specialmente con il cambio 03 che ha tutti i rapporti ravvicinati (come i cambi da cosa ) sfrutta fino all'ultimo kilogrammetro la strabordante e titanica coppia del motore, pertanto, a volte, 20 cavalli in pi? a volte non bastano...
A livello di divertimento individuale, ? bello sapere che hai dietro un missile in arrivo.. lockkato su di te come bersaglio.. che non riesce a raggiungerti....poi se il rettilineo ? lunghissimo allora non puoi farci niente, tutto quello che dovevi dare l'avevi gi? dato da un bel po' ormai...mentre il missile sta ancora per dire la sua...
Ma se dovesse arrivare un'altra curva che succeder?....???
Non dimentichiamo un bellissimo gadget offerto dalla moto di Nolale: l'antisaltellamento della frizione! Scali come,quando e quanto vuoi...se ti parte il di-dietro ? facilmente gestibile..il 4 cilindraio si arranger? (a meno che non abbia messo tale dispositivo) intanto pensiamo a chiudere il gas il pi? tardi possibile.... La differenza ? avvertibile sulla trazione del posteriore: se il twin non avesse l'antisaltellamento ti andresti ad impastare contro il primo muretto perch? la moto anderbbe dritta in derapata incontrollata, poi le riprese di aderenza ti potrebbero causare degli scompensi mica da ridere (vedi ribaltamento). Con la R1, non ? proprio necessario questo dispositivo perch? il 4 ha meno freno motore e puoi controllare, abbastanza bene e gi? di suo, il dietro...occhio comunque alle entrate in coppia...meglio tenere d'occhio il contagiri, ti pu? essere utile per capire cosa succeder? quando riaprirai il gas, a seconda del regime che sei(se hai passato il regime di entrata in coppia ? ottimo, ma se sei sotto, preparati alla fucilata)...con il twin, invece, ? meglio controllare SOLO per non andare in fuorigiri, e basta perch? agli alti l'erogazione ? perfettamente lineare e non fa brutte sorprese...
Queste alcune mie impressioni...spero vi siano piaciute
Se volete chiedere qualcosa..sono qui..
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Io ho avuto una R1 '99..."la moto la guidi tu",
Secondo me si deve stabilire cosa vuol dire guida... Anche io se prendo in mano una Lamborghini Diablo posso dire che la guido io. E che ha una frenata da paura, inserimenti precisi e stabilit? da riferimento.... Ma da li a dire che la sfrutto a dovere ne passa....
Ovviamente non ti conosco e non posso sapere quanto sei bravo a guidare, per? se sei nella media del parco circolante credo che la tua R1 l'avrai sfruttata al 50-60% delle sue possibilit?.... Se invece sei molto bravo allora forse sarai arrivato a solleticare i limiti di una moto che, a detta di molti, non ? propriamente "amichevole" e comunicativa...
In ogni caso il cambio della RSV'03 ha solo quinta e sesta accorciate, mentre prima, seconda e terza sono state allungate.
Bull
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Originally posted by bulldogIo ho avuto una R1 '99..."la moto la guidi tu",
Secondo me si deve stabilire cosa vuol dire guida... Anche io se prendo in mano una Lamborghini Diablo posso dire che la guido io. E che ha una frenata da paura, inserimenti precisi e stabilit? da riferimento.... Ma da li a dire che la sfrutto a dovere ne passa....
Ovviamente non ti conosco e non posso sapere quanto sei bravo a guidare, per? se sei nella media del parco circolante credo che la tua R1 l'avrai sfruttata al 50-60% delle sue possibilit?.... Se invece sei molto bravo allora forse sarai arrivato a solleticare i limiti di una moto che, a detta di molti, non ? propriamente "amichevole" e comunicativa...
In ogni caso il cambio della RSV'03 ha solo quinta e sesta accorciate, mentre prima, seconda e terza sono state allungate.
Bull
Per il cambio della RSV..? vero..ma con il nuovo cambio e il pignone da 16, rispetto a una R1, i rapporti sembrano essere tutti pi? corti!
Rispetto alle RSV di prima, c'? meno "salto" tra la 3a e la 4a (che ? invariata rispetto alle precedenti RSV) e 5a e 6a le butti dentro a una velocit? impressionante. Il motore cala poco di giri alla cambiata e il vantaggio che ne consegue ? immaginabile a livello di sensazioni...e in pratica...se dovessi fare un esempio un po' particolare:
Suono perdita di giri cambiate RSV di prima(almeno credo):
1a,2a,3a,4a,5a,6a
Vrom, Vrom, Vroom,Vrooooom,Vroooooom,Vroooooooo....eh si ciao....ma la tirer????
Suono perdita di giri cambiate RSV adesso:
1a,2a,3a,4a,5a,6a
Vroom, Vroom, Vroom,Vroom,Vrom,Vrom....aiuto si accende il limitatore! Questo Rotax....mmmhhh.... mi sa che non va un c****.
Attenzione: questo esame ? stato eseguito grazie a sofisticati sistemi digitali di acquisiozione audio, pertanto sono molto attendibili.
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