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Rapporti Tuono 2006/07

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    #1

    Rapporti Tuono 2006/07

    Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete piu' di me:

    - Qualcuno di voi ha montato il passo 520 su una tuono mod. 2006/07 e se si con che benefici o e' meglio lasciare il passo 525 originale.

    - qualcono di voi ha provato a cambiare le rapportature originali per l'uso stradale? ed in pista? con che benefici?

    grazie fin d'ora dei vostri consigli BIGHE

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    #2
    Originally posted by bighe View Post
    Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete piu' di me:

    - Qualcuno di voi ha montato il passo 520 su una tuono mod. 2006/07 e se si con che benefici o e' meglio lasciare il passo 525 originale.

    - qualcono di voi ha provato a cambiare le rapportature originali per l'uso stradale? ed in pista? con che benefici?

    grazie fin d'ora dei vostri consigli BIGHE
    in termini di prestazione (non aspettiamoci miracoli), ma anche questa fa brodo, il 520 passo racing da dei benefici. Pero' la resa km e' inferiore

    le moto moderne per motivi di omologazione anti inquinamento di norma risultano un po' lunghe, cosi per le Aprilia. Pignone -1 dente o +3 denti corona
    Mi risulta che per la Tuono nuova venga dato sotto al sellin o passeggero il pignone -1 dente che considerano valido come rapportatura

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      #3
      Io ho la RSV '04 quindi siamo sullo stesso livello per la rapportatura.
      Io attualmente monto il passo 520, poi pignone da 15 e corona da 40, oltre che pneumatico 190/55. Come rapportatura mi trovo bene sia in strada che in pista. Molti sostengono che, col gommone 190/55, sia fin troppo lunga ma personalmente io la preferisco(in pratica sei a livello dell'originale con 190/50...) perch? ha una risposta pi? morbida al comando del gas. Sicuramente puoi andare su un 15/42 o cambiare il /55 con il 190/50(o 180/55) in modo da accorciare ulteriormente, ma poii dipende da che uso ne vuoi fare della moto..
      Proprio in base all'uso, devi valutare se passare al 520 o meno.
      Sicuramente riduci la durata del comparto secondario della trasmissione. Dipende molto dalla guida, ma se sei uno che ama certi "giochetti" col gas, non ? sbagliato dire che dimezzi la durata. COme vantaggio... beh, prima di tutto recuperi un paio di cv alla ruota rispetto al 525. Secondariamente senti la moto scorrere meglio a gas chiuso... riesci a farla scorrere meglio e ti sembra pi? pronta al comando del gas. Hai anche un minimo vantaggio in termini di peso, ma sono piccolezze.
      A conti fatti, se la moto la usi per strada, io terrei la 525 e come rapporto farei un 15/42 con post 190/55.
      bull

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        #4
        Originally posted by bulldog View Post
        Io ho la RSV '04 quindi siamo sullo stesso livello per la rapportatura.
        Io attualmente monto il passo 520, poi pignone da 15 e corona da 40, oltre che pneumatico 190/55. Come rapportatura mi trovo bene sia in strada che in pista. Molti sostengono che, col gommone 190/55, sia fin troppo lunga ma personalmente io la preferisco(in pratica sei a livello dell'originale con 190/50...) perch? ha una risposta pi? morbida al comando del gas. Sicuramente puoi andare su un 15/42 o cambiare il /55 con il 190/50(o 180/55) in modo da accorciare ulteriormente, ma poii dipende da che uso ne vuoi fare della moto..
        Proprio in base all'uso, devi valutare se passare al 520 o meno.
        Sicuramente riduci la durata del comparto secondario della trasmissione. Dipende molto dalla guida, ma se sei uno che ama certi "giochetti" col gas, non ? sbagliato dire che dimezzi la durata. COme vantaggio... beh, prima di tutto recuperi un paio di cv alla ruota rispetto al 525. Secondariamente senti la moto scorrere meglio a gas chiuso... riesci a farla scorrere meglio e ti sembra pi? pronta al comando del gas. Hai anche un minimo vantaggio in termini di peso, ma sono piccolezze.
        A conti fatti, se la moto la usi per strada, io terrei la 525 e come rapporto farei un 15/42 con post 190/55.
        bull
        straquotone personalmente ho montato il passo 520 (15/42) col 190/55 x aumentare la scorrevolezza in curva, effettivamente ? + pronta nell'apri-chiudi.
        la durata dipende molto dalla cura ( manutenzione se ? sprovvista ri o.r.) e dallo stile di guida.

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          #5
          grazie ragazzi mi avete dato una mano notevole per quanto me ne intendo non ho mai provato la gomma 190/55 per strada sol 180 e 190 il passo che ho su e' 525 ed ho come rapportatura 16/42 voi che ne dite mi sembra abbastanza pronta il 520 a me dura sicuramente la meta' perche' amo giocare molto col gas e' una moto stupenda ovviamente ho un'R1 2005 per lo sfogo in pista ovviamente altra cosa..... ma la tuono e' un gioiello di divertimento..... aspetto i vostri pareri un grande UPPPPPPPPPPPPPPP per markino bulldog ed esteban diffondete la domanta ai conoscenti vostri di tuono2006 che ce ne stanno a flotte e' perche' tanta gente non naviga se in questo forum saremmo molti di PIU'

          UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP PPPPPp

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            #6
            io oggi ho fatto il primo giro e con il 15-40 ho avuto come l'impressione che fosse un pò lungo come rapporto ,almeno rispetto al 16-42 della Tuono vecchia

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              #7
              Originally posted by hyumax View Post
              io oggi ho fatto il primo giro e con il 15-40 ho avuto come l'impressione che fosse un p? lungo come rapporto ,almeno rispetto al 16-42 della Tuono vecchia
              La rapportatura interna dei due cambi ? differente. Tra il 15-40 e il 16-42 hai una differenza di c.a. un dente di corona, nel senso che per equipararli avresti dovuto adottare un 16-43. Per? il cambio della '06 ? pi? lungo nelle prime tre marce, equivalente in quarta e pi? ravvicinato per quinta e sesta. Considerando che tra le due rapportature indicate c'?, alla fine, solo un dente di corona di differenza, ? normale che abbia riscontrato la rapportatura della tuono '06 pi? lunga nelle prime tre marce. Bisogna anche considerare la misura della gomma posteriore(magari hai il 190/55 mentre prima utilizzavi il 180 o 190/50 e quindi anche li ti mangi 2-3 denti di corona..)

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                #8
                ho la stessa di prima 19/50 e stavo pensando di mettere una corona con un dente in più

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                  #9
                  volevo dire 190/50 scusa

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                    #10
                    Bah.... sinceramente gi? un 15-40 per me ? abbastanza corto.. Per? doveo ammettere che a me le marce troppo corte non piacciono. Se vuoi prova un 15-41 tanto non ? il dente in pi? o meno che cambia...

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                      #11
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                        #12
                        Up GRAZIE RAGA:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

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                          #13
                          Originally posted by esteban18 View Post
                          straquotone personalmente ho montato il passo 520 (15/42) col 190/55 x aumentare la scorrevolezza in curva, effettivamente ? + pronta nell'apri-chiudi.
                          la durata dipende molto dalla cura ( manutenzione se ? sprovvista ri o.r.) e dallo stile di guida.
                          e perch? mai succede questa cosa a cambiare la catena con la 520?

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                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            e perch? mai succede questa cosa a cambiare la catena con la 520?
                            diminuzione di: massa, superficie d'attrito, = minore resistenza alla "fatica" e maggiore scorrevolezza.
                            in alcuni casi; vedi catene senza o.r. vi sono guadagni anche di 2 cv.
                            naturalmente si parla di un'utilizzo sportivo, nell'impiego puro stradale la catena di serie (passo 525) ? + affidabile e ha bisogno di minore manutenzione.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              e perch? mai succede questa cosa a cambiare la catena con la 520?
                              Steve, se ti riferisci al minore effetto on-off, personalmente ho riscontrato una migliore correlazione tra comando del gas e ruota. Non s? se dipenda dal fatto che si passa da una catena vecchia e magari mal tesa a una nuova tensionata al giusto livello, oppure se ? proprio dovuto dal minore assorbimento di potenza e quindi dal minore filtro tra quello che dice di fare il pignone e quello che effettivamente f? la ruota. Ovviamente non si parla di modificare l'on-off dovuto al tipo di erogazione della moto.

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