se non fosse che non mi va di provare le moto altrui ti chiederei di farci un giro, vago spesso nei pressi di monza!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tuning sospensioni by Avia racing
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45107
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Ci sto!Saremo sicuramente io e un amico col Gixxer 750 K6, anche lui con le Hypermolle.Dammi solo qualche giorno per cambiare le gomme...
e lasciamo passare l'ondata di freddo in arrivo
E poi andiamo a divertirci...Tornando magari facciamo il 100Croci...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45107
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
-
albtuono è quel gran fermone che l'anno scorso mi ha bozzato l'arai con un sassolino sparato dalla tuono senza parafango, se non erro... un vero (dis)piacere conoscerlo LIVE
SCHERZO Nè!!!!!!
non vedo l'ora di una mega.uscita come l'anno scorso!!Last edited by playmake; 15-03-07, 20:29.
Comment
-
Originally posted by playmake View Postalbtuono ? quel gran fermone che l'anno scorso mi ha bozzato l'arai con un sassolino sparato dalla tuono senza parafango, se non erro... un vero (dis)piacere conoscerlo LIVE
SCHERZO N?!!!!!!
non vedo l'ora di una mega.uscita come l'anno scorso!!
Anche se i priliati erano i pi? fermoni di tutti
Io per primo ovvio.
Ma scusa Play, se sono cos? paracarro, TU cosa facevi dietro il mio 190/55?
Comment
-
io mi gustavo il CisaPanoramasullastradatuttainsabbiata ahahahahahahahahah
beh c'è da dire che i non fermi eran dei gran pazzerelli.
se riesco in settimana chiamo l'organizzatore dell'anno scorso -frencesco, suzu gsx1200- e vedo se ha qualcosa in saccoccia!!!!
Comment
-
Originally posted by King otr View Post.......quanto costa sostituire molle ant+post su Tuono 06??
E in zona Ferrara/Bologna a chi posso rivolgermi?
Molle Forka + Olio : 164?
Molla Mono : 132 ?
Kit Combi Fork + Mono : 264?
Stanno aumentando di una decina di Euro ?. In Lire il Combi costava 510mila, mi pare ora ???
A Bologna puoi andare da D.R. DalFiume S.Lazzaro di Savena ?..
Originally posted by bulldog View Post... Fossi in aprilia(per esempio) farei dei test approfonditi su questo tipo di molle e valuterei la possibilit? di montarle di serie in esclusiva, o no? Tanto non credo che a livello di costi influisca pi? di tanto, ma i vantaggi dinamici a quanto pare non sono pochi...
E poi secondo te Aprilia venderebbe di pi? con HyperMolle o con Ohlins (vere o finte che siano) ?
Fai bene ad essere diffidente .... ? normale .... ma noi facciamo soddisfatto o rimborsato .... e chi viene direttamente da noi anche per i costi di installazione ....
Originally posted by Alex1300 View PostMr. Molla una domanda...
la risposta della molla iperprogressiva graficamente ? una curva che tende verso l'alto, contro una linea della molla lineare.
posto che mi hanno spiegato che una forcella con 120 mm di corsa per lavorare bene deve essere tarata in modo, che in funzione del tipo di uso, quella corsa la faccia tutta... e posto che il carico che trasferisco sulla forcella ? un carico di tipo lineare e non progressivo (cio? aumenta linearmente con l'aumentare della decelerazione) non si rischia di non arrivare praticamente mai alla corsa completa?
cio?, come fa a non "murare" presto?
parlo dell'utilizzo in pista ovviamente
so che una delle tecniche per aumentare la resistenza della molla lineare, per evitare che la forcella vada a pacco, ? aumentare il livello di olio, ma questo, se non mi sbaglio, porta ad una impennata della linea grafica solo nell'ultimo tratto di corsa dello stelo.
Questo deriva da un semplice calcolo che ? K*Precarico + K*Corsa = Forza Finale .... basta progettare una Hyper con stessa Ff e partire ancora + morbidi .... al posto di partire = per arrivare molto + rigidi ....
Cmq rimane sempre una "sega mentale" per le persone normali, mentre per Piloti dalla SS in su inizia ad avere la sua importanza ....
Sul Livello dell'olio ti sei risposto da solo .... in pi? l'aria ? poco stabile con la temperatura .... e l'impennata puoi solo decidere quanta sfruttarne ... ma non come impenna .... ovviamente a fronte della Progressione utilizziamo meno olio dai 120 in su per strada da 140 in su per pista .....
Ci? che pu? "Murare" ? proprio un livello olio troppo alto (Inferiore ai 100mm) e/o le differenze repentine di Carico come per le Doppio Stadio ....
Il Trasferimento di Carico, non ? lineare ? pk ci sono pi? fattori che aumentano il peso sulla Forcella in frenata ?.. in particolare il Peso che spostiamo (+ Peso +K) e l?inclinazione dello Sterzo che si chiude in frenata (+Chiuso +K) il tutto Moltiplicato per la Decelerazione che ? una funzione logaritmica (-ms2) quindi non lineare ?.
Cmq, la cosa fondamentale ? che il K della Molla Aumenta man mano che la moto pesa di + su quell?asse ?.
Originally posted by Maurolic View PostAnch'io dovrei dare una rinfrescata alle sospensioni della mia factory, per? mi piacerebbe sapere se effettivamente qualcuno ha provato questa soluzione e come si ? trovato in pista.
Purtroppo Piloti con Aprilia sono pochi, e non ho mai avuto occasione di fare test ad alti livelli, che cmq sono poco utili al normale motociclista ?.
Con altre Moto invece abbiamo avuto ottimi risultati ?. Ma le Sospensioni noi le Sviluppiamo in modo che facciano assomigliare il pi? possibile le moto tra loro ? cio? se preparo le Forke ad una Ducati funzioneranno come quelle di un Suzuki sempre preparato ?. Ovviamente i lavori sono differenti ? ma per ottenere un risultato simile ?.
In definitiva le nostra Linea di pensiero ci fa preferire un assetto utilizzabile anche in Strada a fronte di qualche decimo di differenza in Pista ?. Cio? se preparassi un Motore rinuncerei a 2cv a fronte di un?affidabilit? decisamente superiore ?. Anche se il Record di Misano STK1000 fatto nel 2003 ? stato battuto solo l?anno scorso ?..
Tra l?altro se ho una buona considerazione delle Sospensioni Aprilia, ? proprio pk si avvicinano molto al mio modo di lavorare, anche se hanno i limiti di ogni prodotto di serie e utilizzano le Lineari ?.
PS: se non sono via per le corse .... vengo anch'io a fare il giro in moto
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45107
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by vision View PostAccidenti questo sta diventando un topic interessantissimo, Grazie Mr.Molla per le belle spiegazioni che ci dai e per il tempo che perdi
Dovevi vedere che capolavoro era il post nel sub-forum Tecnica/Elaborazioni...
Purtroppo la parte inerente il funzionamento delle molle lineari e progressive bi-stadio ? andata perduta con il crack del sistema...Insieme ad un p? di spam della concorrenza che dopo un p? ha dovuto gettare la spugna...Adesso per? potete provare a dare un occhio alla parte sulle molle progressive per trovare altre domande...
Cmq Mr.Molla ? cos?...? il Gaudi delle sospensioni...
Il Morpheus dell'Idraulica...Solo che, io testimone, troppe volte la gente ha paura di prendere la sua pillola rossa...e cominciare a divertirsi veramente...
Io lo Zx12r lo stavo per svendere quando ho deciso di provare le molle Hyperpro...E ho scoperto che bastava davvero poco per riscoprire una moto validissima...e divertente...Alla fine la modifica all'idraulica si rese necessaria ma solo perch? l'appetito mi venne mangiando e volevo provare ad usare il mio caravan come una divorapassi...B?...Il ginocchietto sul Bracco l'ho messo...Grazie ad una moto finalmente SINCERA.
Sulla Tuono il miglioramento ? percepibile SEMPRE. In pista con la mia guida tutta scattosa mi sarei trovato chiappeallaria mille volte secondo me.Sullo sconnesso poi non c'? confronto. Per carit?, non andava male di serie, ci mancherebbe, ma la sentivo inamovibile dietro e mollacciona in frenata(con poco ritorno) e...al di l? di quel che si dice, le regolazioni non facevano che ATTENUARE il problema, non risolverlo...tra l'altro dovendo poi scendere ad altri compromessi.Ripeto, guidabilissima...ma con dei MA.
Ora...come si dice ad Avia racing...BUBI!!!
Comment
X
Comment