Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CONSIGLI di guida

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CONSIGLI di guida

    Sono appena tornato da un giretto e per l'ennesima volta sono perplesso sul comportamento della mia Tuono.
    Insomma con la mia vecchia sv ero abituato a MANATE di gas!
    Ora ogni volta che apro a fuoco la moto si alza, c'? un inevitabile movimento del manubrio ed un conseguente atterraggio scomposto
    Intendiamoci non cerco l'impennata ma il V60 come gi? sapete quei pochi centimetri in aria ti ci f? andare cmq.
    Io cerco di stare caricato in avanti ma per una questione di "fisica" vengo proiettato indietro.
    Insomma per strada vabb? ma quando andr? in pista ho paura che a forza di atterraggi scomposti prima o poi ci picchio il muso

  • Font Size
    #2
    abbssa un pelino il davanti o carica il dietro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      benjo non dire minchiate

      in pista il problema non ti ripresenta in questo modo perchè fai girare la moto a regimi diversi e la stessa apertura del gas avviene in un'altro modo... in pista la guidi in maniera meno "ingnorante" che per strada

      certo che se in strada dai le stesse manate al gas che davi con la SV ti si alza eccome... ma se non vuoi che si alzi basta dare gas in maniera più graduale... non vedo un grosso problema

      il gusto IMHO non è aprire a fuoco come dici tu... ma essere proiettato in avanti, col V60 non c'è bisogno di spalancare ad ogni uscita di curva per questo
      Last edited by Alex1300; 09-03-07, 15:47.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Marino scusa la domanda banale alla quale magari hai gi? risposto in altro post, ma che configurazione hai della moto? Pignone, corona, gomma... e poi che interasse mono hai? Cedimento? Quanto pesi? come hai settato le sospensioni?? Non c'? bisogno che rispondi a tutte queste domande, ovviamente, ma mi chiedevo se la tua moto ? settata correttamente per il tuo peso e se hai rapporti di secondaria ragionevoli... Sinceraemnte tutte le tuono che ho provato si alzano "il giusto", a meno che non entri in curva di seconda a gas chiuso e appena raddrizzi spalanchi di botto dai 4500rpm, allora ? ovvio che si alzi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          S?, ok
          ma sono quei pochi cm di impennata, mi si gira di pochissimo il manubrio e.....taac mi si scompone la moto ed intanto mi cago nelle mutande
          Insomma quando succede in 2^ all'atterraggio si ? gi? ad una velocit? imbarazzante per gestire la cosa.
          In pista mi viene da pensare alle curve 2^ e 3^

          Comment


          • Font Size
            #6
            La moto di sospensioni ha il set-up originale compreso il pignone.
            Io sono alto 1.70 e peso 67kg.
            Forse dovrei lavorare un p? su mono?
            Cmq quello che mi infastidisce ? che anche aprendo in maniera millimetrica e ponderata con l'aumento dei giri cmq quando entra in coppia di pochssimo l'anteriore sale sempre.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...bho....

              Comment


              • Font Size
                #8
                La prima cosa che proverei a verificare ? la frenatura in estensione della forcella. Potrebbe essere troppo frenata, quindi in accelerazione la forcella non si distende del tutto perdendo contatto con l'asfalto.
                Potrebbe essere il mono troppo rigido che in accelerazione, invece di comprimersi, tende a far alzare la moto davanti.
                Se mi dici che l'interasse del mono ? ok e che lo sfilamento forcelle ? corretto, non mi viene in mente altro... Se dici che il settaggio ? originale vuol dire che non l'hai mai toccato o che l'hai regolato come da indicazioni del libretto? Perch? tante volte le moto che consegnano i concesionari hanno tarature "barzotte"...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Prover? a ricontrollare tutto,
                  ma a voi non succede?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    no ma peso quasi un quintale e non faccio testo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Veramente pesando di pi? potrebbe succedere pi? facilmente
                      Io quando giro con la Nadia devo partire in seconda

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mah...mi sembra strano che si impenni così, va bene che è un motore potente e ricco di coppia, ma non è mica una RS3 da motogp...di solito tutta questa tendenza all'impennata indesiderata in 2° marcia non c'è, nel senso che se la vuoi impennare la impenni ma se solo dai il gas con un minimo di giudizio l'avantreno rimane ben piantato a terra.
                        A meno che tu non ti abbiano montato il motore di Haga del 2002!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Veramente pesando di pi? potrebbe succedere pi? facilmente
                          Io quando giro con la Nadia devo partire in seconda
                          ma perch? hai il peso aggiuntivo sulla ruota posteriore... dei miei 96 kili, 50 sono solo di palle e pisello appicicati al serbatoio e quindi la moto non si alza... solo quella per?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si.. 50 di palle e 46 di stronzate... bell'omino che sei!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bulldog View Post
                              Si.. 50 di palle e 46 di stronzate... bell'omino che sei!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X