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Questa si che....

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    Questa si che....

    ....mi piace:
    Più nuova di quel che appare, la Super Duke alza ancora il suo già invidiabile potenziale. Rivista nell'estetica e nella tecnica offre un migliore ...


    COM?? Non contenta di avere per le mani una delle naked pi? divertenti ed efficaci in assoluto, KTM, a due anni di distanza dal lancio, ha rimaneggiato la sua Super Duke raddoppiando addirittura l?offerta. Per il 2007 la nuda austriaca sar? proposta, infatti, in due versioni la "normale" e la "R" che spicca per una ancor maggiore attitudine sportiva, e per un corredo tecnico di primo piano, tutto enfatizzato da un abbinamento telaio arancio e plastiche nere che le rende certamente cattivissima. Ma della R ne parleremo pi? avanti, adesso ? il caso di concentrarci sulla Super Duke "normale", per quanto normale possa essere questa moto.
    SECONDA GENERAZIONE A dispetto di quanto si possa immaginare guardandola, in KTM hanno messo mano in modo piuttosto approfondito alla loro nuda che adesso si pu? considerare una moto di seconda generazione. La Super Duke era la prima stradale vera per KTM e, sebbene sia riuscita benissimo al primo colpo e sia tutt?oggi una delle naked pi? appaganti da guidare su strada e in pista, meritava che ne venisse smussato qualche spigolo.



    RINOPLASTICA Smussata non solo nella tecnica: mentre gli ingegneri lavoravano su telaio e motore (vedremo poi come) Gerard Kiska ha tracciato qualche nuova linea ridisegnando il frontale che perde un po? il nasone teutonico per diventare molto pi? gradevole. Anche il serbatoio ? stato rifatto guadagnando 4 litri preziosissimi (l?autonomia era uno dei punti deboli della Super Duke).

    CONSIGLI PREZIOSI A Mattighofen sono stati molto attenti ai commenti e ai consigli arrivati da chi ha guidato la Super Duke e sono intervenuti di conseguenza. Cos?, se la strumentazione della prima versione era stata giudicata un po? povera, ecco che per il 2007 ne arriva una tutta nuova, modernissima nell?estetica e completa nelle indicazioni. Cambiano, poi, tanti dettagli (frecce, paracalore sulla marmitta, parafango), e sulla versione arancio c?? un maggiore uso del nero (sella-serbatoio) che rende l?impatto estetico molto pi? gradevole.



    RADIALE Ma i cambiamenti pi? importanti sono, al solito, quelli che non si vedono. In occasione della presentazione all?Eicma, KTM ha tenuto un basso profilo non svelandoci tutti gli interventi effettuati su motore e ciclistica che invece sono tanti e importanti. Il cambiamento tecnico pi? evidente ? senz?altro l?arrivo delle pinze radiali che rimpiazzano le precedenti triple bridge, peraltro gi? esuberanti nella potenza frenante.

    AGILE MA NON SOLO L?agilit? straripante ? sempre stato uno dei punti di forza di questa moto, ma i tecnici hanno anche raccolto informazioni dagli utenti che in certe condizioni (guida ad alta velocit? o con pneumatici usurati) avrebbero preferito uno sterzo pi? saldo tra le mani. Ecco quindi che ? stata modificata l?inclinazione del cannotto di sterzo che adesso ha quote pi? rassicuranti (da 23?5" a 23?9") fermorestando l?avancorsa di 101,7 mm, invariata grazie alla modifica dell?offset delle piastre. Cambiano poi completamente i settaggi delle sospensioni, sia forcella sia l?ammortizzatore (che gi? dalla prima versione ha la doppia regolazione) hanno molle con K pi? rigido e cambia anche la taratura idraulica, inoltre arrivano nuove scarpe, le Dunlop D 208 RR, pi? sportive delle precedenti P irelli Diablo.



    MOTORE RIVISTO Ma ovviamente i tecnici austriaci non si sono fermati qui. Interventi mirati hanno interessato anche il bicilindrico a V di 75? che a due anni di distanza continua a detenere il record di compattezza e leggerezza per un twin di serie. Obbligatoria l?omologazione Euro 3, (che KTM ha ottenuto senza usare silenziatori gonfi come dei palloni), ma gli interventi a testa (rifatta la camera di combustione e nuovi condotti di aspirazione e scarico) e soprattutto all?elettronica hanno portato grandissimi benefici soprattutto nel migliorare il carattere del motore. Non cambiano i dati di potenza massima 120 cv a 9.000 giri e la coppia 100 Nm a 7.000 giri, ma la schiena ? aumentata ulteriormente (come se ce ne fosse stato bisogno) e la zona rossa e il limitatore si sono spostati di 300 giri in alto, arrivando a quota 9800 giri.

    IN PISTA PER CORRERE Insomma dopo questi interventi la Super Duke ? una moto ancora pi? matura, promette non solo una maggiore fruibilit? ma anche prestazioni migliorate in pista. Un posto dove presto ci abitueremo a vederla, visto che KTM Italia esordisce quest?anno con un trofeo dedicato: 4 gare in cui le arancioni faranno vedere di che pasta sono fatte, se foste interessati le iscrizioni sono ancora aperte. La Super Duke 2007 costa 12.800 ? franco concessionario.



    COME VA E? proprio vero che sono le piccole cose a fare grandi differenze. La Super Duke 2007 pare essere nata per dimostrarlo. A bordo nessuna sorpresa se non che la sella ? appena pi? bassa che in precedenza (5 mm) e il manubrio ? ruotato all?indietro di qualche grado cos? da essere pi? vicino al pilota. Posso dire di conoscere abbastanza bene la Super Duke (visto che ci ho anche corso un paio di volte), e proprio per questo guidare questa nuova edizione ? stata una piacevole sorpresa. La sera prima di provare le moto il PR di KTM mi aveva detto: "vedrai, sarai sorpreso di come ? cambiata la moto, dopo 15 km ti ricorderai di queste mie parole". Sinceramente ho impiegato anche di meno.

    NUOVO CARATTERE La Super Duke ? effettivamente cambiata nel carattere rispetto alla precedente versione. Si fa prima a provarla che a descriverla; chi non ha mai avuto a che fare con lei, trover? ancora quel motore rabbioso, incredibilmente pieno ai bassi e ai medi regimi che tanto ci ? piaciuto la prima volta, e trover? anche quella moto leggera e reattiva come ? sempre stata la KTM. Chi invece ha gi? guidato una Super Duke non potr? non notare il carattere pi? "smussato" rispetto alla precedente.



    CATTIVA MA MORBIDA Non ? che abbia perso cattiveria o reattivit?, anzi, ? solo che ogni fase della guida avviene in modo pi? rotondo ed omogeneo. Dall?accelerazione alla impostazione delle curve, la Super Duke si comporta in modo pi? rassicurante e vellutato. Gli inglesi, che hanno una parola buona per tutto, direbbero che ? pi? "smooth". Il bello ? che l?efficacia ? restata la stessa, anzi ? addirittura aumentata. Il motore prima rabbioso e un po? ruvido, adesso ? un esempio di potenza e dolcezza assieme.

    RABBIA DA SFRUTTARE Un dente in meno di pignone lo rende ancora pi? brillante ma la risposta al gas, pur perentoria, ? molto meno aggressiva. Ne giova senza dubbio la guida su strada, dove adesso ? diventato pi? piacevole non solo guidare forte ma anche andare a spasso. Chi ama la bella guida non pu? non innamorarsi di questa moto, il V2 ? un portento di coppia e prontezza, ad ogni apertura del gas reagisce con forza e con le nuove tarature dimostra anche di gradire di pi? l?allungo vicino alla zona rossa. Se prima, infatti, poco oltre gli 8.500 giri indicati gli restava poco da dire, adesso si riesce ad insistere anche oltre i 9.000 senza che la spinta cali in modo consistente, con vibrazioni che si fanno evidenti oltre quota 7.000 e si concentrano in zona pedane.



    IMBATTIBILE SU STRADA Un motore perfetto per una moto sportiva da strada. Sui percorsi montani dove l?abbiamo provata dubito che ci siano molte moto in grado di tenerne il passo, anche perch? in questo aggiornamento la ciclistica ? migliorata ancora pi? del motore. La modifica all?inclinazione di sterzo e la nuova taratura hanno completamente eliminato quella sensazione di leggerezza di sterzo della prima versione. Come mi era capitato di dire allora la Super Duke non era n? instabile n? nervosa ma a qualcuno, quel suo sterzo un po? leggero poteva dare poca fiducia.

    STERZO STABILE Gli ingegneri KTM hanno preso atto e il modello 2007, pur mantenendo una agilit? da riferimento (anche perch? probabilmente ? la pi? leggera di tutte le mille) ha conquistato una presenza di sterzo notevolissima, pari a quella della Aprilia Tuono, per me un riferimento in questo senso. Il risultato di una ciclistica pi? precisa e di un motore dalla risposta meno violenta ? che si guida con pi? fiducia, ci si si fida di pi? a buttarsi in piega e su strada si ? molto pi? efficaci e veloci.

    IL MEGLIO DEI FRENI I freni non avevano certo bisogno di migliorie, le pinze radiali per? ormai ce l?hanno tutte le naked per cui era logico arrivassero anche sulla KTM; per me resta sempre la leva un po? lontana dal manubrio (tipico delle pompe radiali Brembo), mentre la potenza ? perfino in esubero per la strada anche se l?attacco della frenata mi ? parso (per fortuna) pi? morbido che sulla versione precedente, probabilmente per pastiglie di mescola differente.



    IN PISTA Gli effetti positivi della guida su strada si ripercuotono ovviamente anche nella guida in pista, dove la 990 austriaca mette in mostra tutto il suo potenziale. ? soprattutto qui che si gode del miglior allungo del motore perch? quei 3-400 giri in pi? che concede il bicilindrico vengono buoni quando si deve tenere la marcia tra una curva e l?altra. Va da se che a Calafat la Super Duke ha fatto una gran figura, bel motore grande agilit? del volteggiare nelle esse, freni eccellenti.

    SOTTO LA SELLA, GLI ASSETTI In pista abbiamo anche potuto provare anche l?assetto sport consigliato da KTM (lo troverete sotto la sella, assieme agli altri due proposti, comfort e standard), ma sono tornato subito sui miei passi per via dell?asfalto di Calafat, molto sconnesso in cui era meglio stare sul morbido piuttosto che sul rigido. Questo dimostra anche come la Super Duke sia sensibile alle regolazioni e come gi? l?assetto standard sia di ottimo livello. Una vera sportiva spogliata, dunque.
    Lo sterzo pi? saldo tra le mani si apprezza anche tra i cordoli, dove senza dubbio si gode di un avantreno pi? preciso che aiuta a guidare veloci in modo ancora pi? incisivo. Se gi? prima la KTM era una brutta bestia per le altre naked in pista, adesso lo ? ancora di pi?.

    SCARPE BUONE Chiudo con una lode ai Dunlop D 208 RR che su questa moto hanno davvero fatto un figurone, precisione di guida su strada, gran feeling in ogni situazione e gran grip in pista le rendono ottime compagne di una moto che sia su strada, sia in pista punta al divertimento assoluto. E centra perfettamente l?obiettivo.

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    #2
    A me non piace. Se v? veramente come dicono, ben venga. Ma a me proprio non v?.

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      #3
      Esteticamente non e' male ma il rumore che fanno nun me piace per dire come va bisognerebbe provarla

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        #4
        Una alternativa originale e di personalit?, con raffinatezze tecniche non di poco conto. Poi pu? piacere o no, ovvio, esteticamente (a me non fa impazzire il telaio, ad esempio).

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          #5
          L'articolo non l'ho letto perch? ormai sui giornali si leggono poco pi? che cartelle stampa e promozionali... per tutte le moto. Parlo solo di estetica in attesa di riuscirla a provare. Direi che in linea di massima la linea cos? particolare mi piace... magari dopo un p? stufa, ma a primo colpo d'occhio non mi dispiace. Il cupolino mi pare brutto assai, mentre la parte centrale e posteriore danno una idea di aggressivit? notevole. I giudizi sul motore e sulla guida non li posso dare..

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            #6
            Io non la ho mai disprezata anzi era una delle varie scelte che avevo valutato prima della tuono 03 usata....
            cosa mi ha fatto cambiare idea:
            1 soldi la tuono 03 usata costava meno
            2 il motore ? una novit? e quindi un'icognita l'affidabilit?
            3 beve come una F1 (non che la tuono beva meno ma!!!!)
            4 sella passegiero scomoda e calda dai terminali

            Pr?
            1 bella estetica
            2 motore legerissimo (peccato che pesi tutto il resto)

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              #7
              un amico mio ha preso la versione 06..che vi devo dire non l'ho provata ma a vederla cosi dal vivo si è carina ma quando m'ha detto il prezzo ho pensato subito..troppo!

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                #8
                bull non te la potresti mai prendere...se hai meno di mezzo serbatoio e impenni per un pochino rimani a secco perchè la pompa non ce la fa più a pescare benzina...ce l'ha un amico, ci sono rimasto malissimo

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                  #9
                  Io non impenno... pi?

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bulldog View Post
                    Io non impenno... pi?
                    si e jonny ? etero...

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                      #11
                      La R spacca di brutto...

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                        #12
                        Preferisco la tuono

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