Devo cambiare le gomme alla mia RSV e volevo sapere che differenze ci sono tra un pneumatico stradale e uno slick, visto che da quest'anno la user? solo in pista. Non ho tovato nessuno che mi abbia dato una risposta convincente ....mi affido a voi!!!
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Che differenza c'??
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io la vedo sempre in maniera forse troppo semplice... ma...
una slick ha più gomma... e più gomma metti a terra meglio è
poi magari mi sbaglio, ma a me è sembrato sempre un concetto così semplice...
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la slick solitamente è una gomma con carcassa molto rigida e una mescola che ti permette di fare più giri senza surriscaldarla (e quindi avere perdita di prestazione)... ovviamente ci sono anche gomme intagliate con prestazioni assoultamente di tutto rispetto.
pro- aderenza ottimale e comportamento sincero e diretto
contro- devi scaldarle bene e per mantenerle in temperatura devi girare a un bel passo... in caso contrario molto meglio un'intagliata sportiva.
Per quanto riguarda la gomma a terra.... dipende solo dalla forma, l'importante è che sia compatibile con le misure dei cerchiLast edited by AndreaRS250; 05-03-07, 23:08.
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esempio
Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli
stessa mescola
stessa carcassa
stessa impronta a terra
stessa velocit? di riscaldamento ma...
piu gomma....
io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?
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Originally posted by Alex1300 View Postesempio
Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli
stessa mescola
stessa carcassa
stessa impronta a terra
stessa velocit? di riscaldamento ma...
piu gomma....
io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?
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ehm dipende dal tipo di gomma...non è detto che ci sia più gomma a terra, in molti casi non è così.
Certo in rettilineo c'è più gomma..ma non credo che questa sia la differenza sostanziale
Da quanto so nel caso di slick intagliate (sc, racet..etc) la differenza risiede nella rigidità della struttura (la mancanza di intagli la rende più rigida), minore tendenza a strappare (come detto da bull) e maggiore precisione nella guida (proprio in virtù della flessione omogenea).
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Originally posted by Alex1300 View Postesempio
Pirelli Diablo supercorsa, l'unica differenza tra l'intagliata e la slick ? la presenza degli intagli
stessa mescola
stessa carcassa
stessa impronta a terra
stessa velocit? di riscaldamento ma...
piu gomma....
io tra le due in pista... scelgo quella con pi? gomma... sbaglio?
idem michelin pilot e dunlop k(ecc)
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Originally posted by AndreaRS250 View Postsi ma tra pirelli supercorsa senza intagli e pirelli superbike slick ce ne passa... ok sono entrambe slick.. ma la carcassa e le mescole non penso siano proprio uguali...
idem michelin pilot e dunlop k(ecc)
bhe la Pirelli Diablo Superbike ? l'evoluzione del Dragon Supercorsa...
io le ho usate entrambe e posto il mio cancellismo assoluto, la seconda l'ho trovata un filino pi? rigida... ma mai avuto alcun problema
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Fotografaro ufficiale
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- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
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Originally posted by Alex1300 View Postbhe la Pirelli Diablo Superbike ? l'evoluzione del Dragon Supercorsa...
io le ho usate entrambe e posto il mio cancellismo assoluto, la seconda l'ho trovata un filino pi? rigida... ma mai avuto alcun problema
Io per ora continuo a usare le intagliate cos? le inizio in pista e le finisco in strada... e poi sono troppo cancello per usare le slick.
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Originally posted by AndreaRS250 View Postsi ma tra pirelli supercorsa senza intagli e pirelli superbike slick ce ne passa... ok sono entrambe slick.. ma la carcassa e le mescole non penso siano proprio uguali...
idem michelin pilot e dunlop k(ecc)
La mia esperienza in pista l'ho vissuta quasi esclusivamente su Pirelli e Metz. sia slik che intagliate, quasi sempre in mescola intermedia. Onestamente non ho mai sentito grandi differenze di comportamento tra le due tipologie di gomme. O cmq non ho mai sentito differenze imputabili alla presenza o meno di intagli, escludendo una maggiore tendenza allo strappo per le gomme intagliate. Sicuramente l'assenza di intagli conferisce maggiore rigidit? alla superfice di appoggio, ma credo che per sentire certe differenze si debba poter confrontare le due diverse gomme, entrambe nuove, sulla stessa moto, con medesime tarature e condizioni climatiche. Altrimenti imho le differenze tra intagliate e slik si perdono tra le sensazioni che d? una gomma nuova e una usata o magari una giornata pi? calda e una pi? fresca e via dicendo...
Sicuramente se parliamo di Dunlop il discorso cambia perch? le differenze tra le due tipologie di gomma sono decisamente pi? marcate, specie a livello di carcassa... Io purtroppo ho provato solo le dunlop Red Line e quindi non ti s? dire come si comportano le slik di questa marca.
b
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