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brutti segnali

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    #1

    brutti segnali

    Ho montato poco tempo f? le pastiglie Braking, e sono gia due volte che mi fanno due scherzetti poco simpatici: dopo un tratto di strada di 10 km, in discesa dove mi trovo particolarmente a mio agio, tiro delle discrete staccate, la moto frena bene, poi arrivo in un paese, rallento, e poi fatti circa 3-400 metri piano, alla prima staccata sento un rumore, uno strisciare dai dischi e la frenata per una frazione di secondo non c'?, poi alla pinzata successiva le frenata torna normale. Paura.
    oggi stesso tratto, stessa tirata, stesso strano fenomeno ma per tornare alla normalit? ci sono volute due pinzate, naturalmente sono tornato a casa alla velocit? di un ciclista.
    Sembra quasi che tirando e staccando forte metta in crisi qualcosa, penso le pastiglie, che per? sono nuove, appena rodate (Braking) mentre per i precedenti 120-130 km fatti non certo ad andatura turistica nessun segnale.
    Sembra quasi che ci sia un limite oltre il quale si perde efficienza.
    La moto ? RSV 1000 '02 con 20mila km circa.

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    #2
    Che soffrano un po' di fading? Comunque come comportamento é strano. L'olio dell'impianto frenante in che condizioni é? Quando hai fatto l'ultimo spurgo?

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      #3
      Hai gi? provato a fare un bello spurgo sia sulle pinze che dalla pompa?

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        #4
        Bull
        cambia l'olio dei freni e relativo spurgo e preova...alcuni amici miei montano braking e nessuno si ? mai lamentato per cui ? probabile sia l'olio...

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          #5
          Non è che magari non gli hai fatto un pre rodaggio alle pasticche e alla prima staccate le hai cotte? se dovesse essere così smontale, dagli una piccola carteggiata e rimontale...A me (non centra nulla con la moto, ma era successo alla macchina)...Altrimenti spurga

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            #6
            Non so se centra con lo spurgo, ma la leva del freno non ha aumentato la sua corsa, nemmeno di 1 mm.
            L'olio freni non ha molti km, ? a livello ed ? bello trasparente vedendolo dalla vaschetta sul manubrio.
            Sul rodaggio delle pasticche...non saprei, comunque non ho fatto delle staccate mostruose, ho girato pi? che altro in quest'inverno ee di solito con la stagione fredda sono moooolto prudente.
            Non votrrei che mi fossero state montate la Braking da sinterizzate strada al posto delle sinterizzate racing...

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              #7
              per scrupolo controlla i pistoncini della pompa e verifica ke scorrano
              bene magari dagli una bella pulita

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                #8
                Visto che non sono un genio della meccanica, per prima cosa contatter? quello che me le ha montate, poi far? un salto in officina.

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                  #9
                  Originally posted by scatto*rsv* View Post
                  Bull
                  cambia l'olio dei freni e relativo spurgo e preova...alcuni amici miei montano braking e nessuno si ? mai lamentato per cui ? probabile sia l'olio...
                  quoto.......

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                    #10
                    a me una cosa simile è successa però in pista ad adria e con temperature alte.

                    Fiore con molta pazienza mi spiegava che la cosa si manifesta perchè l'olio, attraverso il calore sprigionato dalle pastiglie, si scalda fino a superare il range corretto di utilizzo; credo che a me succedesse anche per via dell'olio freni che avevo: pessimo.

                    magari il tuo olio non ha molti km ma è vecchio o quel pezzo di strada lo fai veramente forte...
                    Last edited by grigo; 05-03-07, 10:15.

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                      #11
                      Grazie per il forte, direi più perchè il tratto è in discesa, ed io e la moto non siamo dei pesi leggeri.
                      Però con lo stesso olio, e con le pastiglie Brembo originali arrivate alla frutta, tale fenomeno non mi era mai successo.

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                        #12
                        Conta anche il modo di frenare... quando avevo la BMW ad Adria avevo sempre problemi con i freni... anche con i tubi in treccia...

                        ... ero agli inizi... frenavo piano all?inizio ed entravo in curva ancora pinzato (che ha i suoi bei pregi)... poi ho cominciato a staccare subito forte e mollare prima i freni... in pratica ho diminuito il tempo della trenata... ed ho riscontrato un netto miglioramento...

                        ... anche in discesa e' meglio usare molto motore e quanto meno possibile il freno... a volte attaccandoci ai freni pensiamo di andare piu' forte, ma spesso non e' cosi'... piu' forte si stacca meno possibilita' si hanno di fare la giusta traiettoria, per strada molto piu' che in pista...

                        tutto questo IMHO

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                          #13
                          Effettivamente il meccanico da me contattato ha subito indirizzato i sospetti sull'olio. Tra poco la porto, poi vi far? sapere.
                          E' possibile che le Braking CM55 scaldino pi? delle brembo originali e provochino questo fenomeno ?

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                            #14
                            ciao mauri! facce sape com è andata..........

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                              #15
                              Innanzitutto mi devo cospargere il capo di cenere in quanto la diagnosi giusta ? quella del Buon Trix, ovvero pastiglie freno cotte a causa di un errato rodaggio .
                              Le pastiglie sono le Braking CM55 sinterizzate, ci ho fatto un migliaio di km ad andatura turistica, per di pi? in collina e, complice il mio modo di frenare lungo e soft, praticamente le pastiglie si sono vetrificate, allo smontaggio si presentano lucide come una marmitta nuova.
                              Praticamente, a detta del meccanico, la frenata lunga e soft riscalda disco e pastiglia pi? di una frenata secca e corta, tipo pista, e poi quando ho cominciato a tirare forte nelle ultime 2/3 uscite, vuoi anche forse per il rodaggio non finito, si ? completata l'opera.
                              Pensare che le prime uscite le ho fatte veramente ad andatura turistica, era pieno inverno, temperature basse, strade non perfette...probabilmente questo tipo di pasticche sono pi? suscettibili delle Brembo originali, che non mi hanno dato nessun problema, ne da nuove ne poco prima del cambio.
                              Ora il meccanico prover? a carteggiarle, a togliere lo strato vetrificato e poi non resta che provare l'efficienza del trattamento, altrimenti...pastiglie nuove
                              In questo caso, forse ? meglio mettere delle pastiglie meno performanti ma con meno problemi del genere.
                              A proposito, la pastiglia sinterizzata che caratteristiche ha diverse dalla pastiglia normale, oltre a quello sopracitato ?

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