Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prime impressioni TUONO 06 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prime impressioni TUONO 06 R

    Ciao Ragass,
    sono fresco di rientro dopo 100km sul costo (mitica statale/pista della provincia di vicenza).
    Ad un mese dal ritiro della motazza (usata di 6 mesi con 3000km) ed i primi giretti per prendere le misure,oggi ho iniziato da "darci"...
    A parte avere umiliato un FZ1.... essermi gustato telaio freni e motorone .... dopo un po' di curvoni e piegozze ho iniziato a perdere feeling con il mono... nel senso che perde di efficacia, diventando "libero" di idraulica nei cambi di direzione...forse a causa del calore emanato dal collettore di scarico del cilindro post che passa molto vicino.
    Infatti lasciando raffreddare la moto l'efficacia della sospensione post si ristabilisce...peccato perch? stavo battagliando con un 999s e un K5 ...diciamo che la TUONO vende cara la pelle, molto cara!

    La domanda ?: si pu? intervenire efficacemente sul mono o faccio prima a montare l'ohlins???
    So che ne avete parlato molto in passato, mi bastano un po' di info...
    Grassie

  • Font Size
    #2
    il mono originale lo hanno quasi tutti cambiato.

    se non vuoi mettere un Ohlins basta anche un showa di una RSV base

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Deru View Post
      Ciao Ragass,
      sono fresco di rientro dopo 100km sul costo (mitica statale/pista della provincia di vicenza).
      Ad un mese dal ritiro della motazza (usata di 6 mesi con 3000km) ed i primi giretti per prendere le misure,oggi ho iniziato da "darci"...
      A parte avere umiliato un FZ1.... essermi gustato telaio freni e motorone .... dopo un po' di curvoni e piegozze ho iniziato a perdere feeling con il mono... nel senso che perde di efficacia, diventando "libero" di idraulica nei cambi di direzione...forse a causa del calore emanato dal collettore di scarico del cilindro post che passa molto vicino.
      Infatti lasciando raffreddare la moto l'efficacia della sospensione post si ristabilisce...peccato perch? stavo battagliando con un 999s e un K5 ...diciamo che la TUONO vende cara la pelle, molto cara!

      La domanda ?: si pu? intervenire efficacemente sul mono o faccio prima a montare l'ohlins???
      So che ne avete parlato molto in passato, mi bastano un po' di info...
      Grassie
      Mai sentito di un inconveniente del genere!!!!
      Scherzo, in realt? sono stato io a dire sta cosa, e all'inizio mi hanno preso per pazzo visionario.
      La realt? ? quella che descrivi, puoi tararlo fin che vuoi, ma dopo un p? perde registro idraulico. Se viaggi forte da solo, o piano ma col passeggero (come me) percepisci molto facilmente questo difetto.
      A mio avviso non vale la pena mettere mano al mono originale, che ? una vera ciofeca.
      Trova un mono Sachs di RSV, con serbatoio separato e registro dell'idraulica nei due sensi, che va gi? bene. Oppure, meglio ancora, passa ad Ohlins che ? una sicurezza ulteriore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dimenticavo:
        Vai piano in strada

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie ragazzi, non mi avete detto la parte pi? dolorosa per? ... quanti $$$$ ci vogliono???
          E poi se inizio a modificare la ciclistica devo intervenire anche sulle forche???

          Comment


          • Font Size
            #6
            le forche vanno benissimo come sono...per le cifre

            un mono di una rsv sei sui 250-300 euri per un ohlins penso arrivi a 500...ovviamente parlo di usati messi bene

            senza il lavoro di metterlo che puoi farlo benissimo anche da solo
            Last edited by benjofactory; 03-03-07, 17:03.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Deru View Post
              Grazie ragazzi, non mi avete detto la parte pi? dolorosa per? ... quanti $$$$ ci vogliono???
              E poi se inizio a modificare la ciclistica devo intervenire anche sulle forche???
              Guarda le forke vanno tendenzialmente bene. I pi? esigenti fanno una modifica ai pompanti con eventuale cambio molle. Ma in linea di massima vanno molto bene quelle di serie.
              Per il mono parti dalle 300 per il Sachs di RSV, Bitubo intorno a 500, Ohlins vai sul 1.000 di listino. Ma puoi trovarli usati a 300 e poi li fai revisionare eventualmente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by benjofactory View Post
                le forche vanno benissimo come sono...per le cifre

                un mono di una rsv sei sui 250-300 euri per un ohlins penso arrivi a 500-700...

                senza il lavoro di metterlo che puoi farlo benissimo anche da solo
                Originally posted by albtuono View Post
                Guarda le forke vanno tendenzialmente bene. I pi? esigenti fanno una modifica ai pompanti con eventuale cambio molle. Ma in linea di massima vanno molto bene quelle di serie.
                Per il mono parti dalle 300 per il Sachs di RSV, Bitubo intorno a 500, Ohlins vai sul 1.000 di listino. Ma puoi trovarli usati a 300 e poi li fai revisionare eventualmente.
                Thanks! Ora mi metto alla ricerca ..... Adesso capisco il senso della Factory , in effetti se ti piace darnedigas quella ? proprio perfetta (immagino).

                Ah ho dimenticato di lodare i Dunlop208rr di serie, anche se il precedente proprietario le ha spiattellate, devo dire che hanno un grip stupendo (le sto facendo tornare al profilo originale ), e poi fanno i riccioli come in pista...troppo fike!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Deru View Post
                  Thanks! Ora mi metto alla ricerca ..... Adesso capisco il senso della Factory , in effetti se ti piace darnedigas quella ? proprio perfetta (immagino).

                  Ah ho dimenticato di lodare i Dunlop208rr di serie, anche se il precedente proprietario le ha spiattellate, devo dire che hanno un grip stupendo (le sto facendo tornare al profilo originale ), e poi fanno i riccioli come in pista...troppo fike!
                  Guarda che forse c'? qualcuno che ha un mono da vendere, guarda nel mercatino Aprilia.
                  Ottimi i 208 RR anche come resa km.
                  Ora ho i Diablo Corsa, ma mi sa che torno a Dunlop ai prossimi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    HOMER vendeva un mono RSV sachs mi pare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Guarda che forse c'? qualcuno che ha un mono da vendere, guarda nel mercatino Aprilia.
                      Ottimi i 208 RR anche come resa km.
                      Ora ho i Diablo Corsa, ma mi sa che torno a Dunlop ai prossimi.
                      Anch'io sto per montare dei Diablo Corsa recuperati da un R1 07..... nuovi a 200? anche se durano poco mi van bene

                      Altrimenti andrei dritto sui Qualifier RR appena presentati....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Intanto complimenti per l'acquisto. Per il mono... cambialo.
                        Il suo di serie lascia molto a desiderare
                        Le forcelle originali vanno benissimo a meno che tu non ti metta a fare pista spesso, allora passa alle Ohlins.
                        Per l'utilizzo stradale la Tuono è particolarmente "pericolosa", a mio parere ti porta a fare delle cose che fino ad ora non avresti mai fatto. Occhio.
                        Sopratutto sulla strada che dici del "costo". Famigerata e pericolosa, proprio per gl'imbecilli che la scambiano per una pista.
                        Last edited by karlingo; 03-03-07, 21:55.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          E' questo l'ohlins per Rsv/Tuono ???

                          Il prezzo ? in sterline ma non mi sembra male...

                          ?HLINS STAINLESS STEEL AND ?HLINS ALUMINIUM ADJUSTABLE REAR MOTORCYCLE SHOCK ABSORBER

                          Specially designed for sports riding. Motorcycle Racing technology and a full range of adjustments for a perfect suspension setup in all situations. Hydraulic damping provides a wide range of rebound and compression adjustment. Spring preload and total length are adjustable too. Wheel travel is 133 mm. All components, including the lamellar valve and the external adjusters have been developed, tested and fine tuned on both track and road, to achieve perfect control over the suspension hydraulics. The aluminium version also gives a weight saving of 450 grams.

                          Aluminium
                          ?407.88 inc VAT
                          (R and Factory ?04-?05)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ne esistono vari modelli, a quanto io so vanno dai 450 ai 1000 e passa euro.
                            Io il mio l'ho trovato "usato" in Dicembre a 350€. Fai un pò di ricerche su internet vedrai che lo trovi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by benjofactory View Post
                              HOMER vendeva un mono RSV sachs mi pare...

                              Eccolo, presente

                              Si, effettivamente io ho un mono dell'RSV '06 da vendere con 0 Km all'attivo, ho montato subito un Ohlins ancora prima di ritirare la moto.

                              Benjofactory ti vedo molto attento grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X