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Problema RSV - Monoruota

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    #1

    Problema RSV - Monoruota

    Ciao, premetto che questo ? un post serio che riporta un problema serio che VOGLIO RISOLVERE AL PIU' PRESTO.

    Ho una RSV mille R del 2002 in configurazione full power centralina aprilia racing e scarico aprilia racing in titanio.

    Ho tolto le carene originali ed il gruppo ottico sostituendo con VTR e doppio faretto monofocale perdendo qualche Kg sull'avantreno ed ho proveduto ad abbassare l'altezza del retrotreno (mono spostato verso il basso di circa 0,8cm)

    PROBLEMA: non posso piu' tirare prima e seconda marcia altrimenti la moto si cappotta anche se mi sdraio completamente sul serbatoio spostando il mio peso quanto piu' avanti possibile. di terza si solleva sempre di un 30 cm l'avantreno.

    Capisco che dal punto di vista ludico ? una figata essere sempre in monoruota, ma se andiamo a vedere l'efficacia del veicolo.. beh, questa ne risente pesantemente.

    DOMANDA: cosa posso fare alla moto per farla stare con tutte e due le ruote a terra???????

    LAMP, ICE

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    #2
    alzare il mono posteriore (rimanendo nelle quote consigliate)
    ammorbidire un pò il mono (come sopra)
    abbassare la forcelle cmq entro i limiti.
    allungare i rapporti


    a dimenticavo..aprire in modo progressivo

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      #3
      Grazieallaminchia se abbassi il posteriore, certo che ti si pinna

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        #4
        Originally posted by MacTwin View Post
        alzare il mono posteriore (rimanendo nelle quote consigliate)
        ammorbidire un p? il mono (come sopra)
        abbassare la forcelle cmq entro i limiti.
        allungare i rapporti


        a dimenticavo..aprire in modo progressivo
        Mac con il mono piu' basso mi trovo benissimo, la moto con le quote attuali mi da un inserimento in curva fantastico, morbido e progressivo come piace a me, ed ha eliminato completamente la fastidiosa sensazione di "cadere dentro la curva". Il tutto si traduce in un estremo feeling e semplicit? di guida.
        la taratura del mono attualmente ? quella std

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          #5
          sfila un po' le forche e dai gas più amichevolmente
          Last edited by benjofactory; 01-03-07, 09:58.

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            #6
            intervieni sui rapporti se sono troppo corti... cosa monti attualmente?
            oh, sulle Hayabusa da drag montavano pesi da 10-15 kg sulle piastre di sterzo, valuta...

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              #7
              Originally posted by ICEcool View Post
              Mac con il mono piu' basso mi trovo benissimo, la moto con le quote attuali mi da un inserimento in curva fantastico, morbido e progressivo come piace a me, ed ha eliminato completamente la fastidiosa sensazione di "cadere dentro la curva". Il tutto si traduce in un estremo feeling e semplicit? di guida.
              la taratura del mono attualmente ? quella std

              Ice capisco, come ? giusto che sia ognuno ha il suo stile e le sue preferenze.
              Tieni conto che ci sono molti modi di rendere la moto meno "rapida", personalmente rimetterei il mono alla precedente altezza, renderei le forcelle un pelino pi? dure (morbido davanti porta a grande manegevolezza), ed ammorbidito il precarico posteriore.
              In ultima analisi avrei lavorato abbassando la moto in modo "paro".
              Controlla la posizione della ruota posteriore (se hai cambiato corona ? possibile che stia troppo avanti dando ancor maggiore nervosismo).
              I rapporti pi? lunghi cmq darebbero meno probmemi di penna

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                #8
                Originally posted by MacTwin View Post
                Ice capisco, come ? giusto che sia ognuno ha il suo stile e le sue preferenze.
                Tieni conto che ci sono molti modi di rendere la moto meno "rapida", personalmente rimetterei il mono alla precedente altezza, renderei le forcelle un pelino pi? dure (morbido davanti porta a grande manegevolezza), ed ammorbidito il precarico posteriore.
                In ultima analisi avrei lavorato abbassando la moto in modo "paro".
                Controlla la posizione della ruota posteriore (se hai cambiato corona ? possibile che stia troppo avanti dando ancor maggiore nervosismo).
                I rapporti pi? lunghi cmq darebbero meno probmemi di penna
                Si penso che lavorare sui rapporti sia la miglior cosa da fare alla fine dei conti...
                Unico problema... di sesta mura a 285Km/h ed allungando la trasmissione finale magari perderei qualcosa...
                Qualcuno ha lavorato sui rapporti del cambio? tipo... allungare prima e seconda marcia per poi ravvicinare 4 5 6^?
                Sui 2 tempi l'ho fatto senza grossi problemi... ma non conosco minimamente il V60

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                  #9
                  Originally posted by ICEcool View Post
                  Si penso che lavorare sui rapporti sia la miglior cosa da fare alla fine dei conti...
                  Unico problema... di sesta mura a 285Km/h ed allungando la trasmissione finale magari perderei qualcosa...
                  Qualcuno ha lavorato sui rapporti del cambio? tipo... allungare prima e seconda marcia per poi ravvicinare 4 5 6^?
                  Sui 2 tempi l'ho fatto senza grossi problemi... ma non conosco minimamente il V60
                  ICE a parte la velocit? da Tomcat indicata (dubito seriamente si tratti di reale, non ha la potenza necessaria ad arrivarci), ? probabile che allungando tu possa avere poi problemi nel "tirare" la sesta...ma...DOVE DEVI ANDARE?
                  Il cambio presente nei motori delle 03 e successivi dispongono delle prime tre marce pi? lunghe, quindi si ? fattibile (tra l'altro avrei anche il cambio da venderti )

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                    #10
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    ICE a parte la velocit? da Tomcat indicata (dubito seriamente si tratti di reale, non ha la potenza necessaria ad arrivarci), ? probabile che allungando tu possa avere poi problemi nel "tirare" la sesta...ma...DOVE DEVI ANDARE?
                    Il cambio presente nei motori delle 03 e successivi dispongono delle prime tre marce pi? lunghe, quindi si ? fattibile (tra l'altro avrei anche il cambio da venderti )
                    nelle autobahn....

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                      #11
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      nelle autobahn....
                      cosa sono le autobahn?
                      Comunque non ho sistemi di rilevamento diversi dal cruscotto di mamma Aprilia, quindi ovviamente non sono 285 effettivi. Basta andare al Mugello o a valle per tirare la 6^.
                      Ice

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                        #12
                        ice se riesci a tirare la sesta a valle i casi sono due,
                        o hai i rapporti cortissimi
                        o disponi di una sbk (e cmq hai i rapporti cortissimi...)

                        fidati

                        quindi direi che c'è anche un problemino di lettura ruota fonica (ma che ti frega...alla fine fa scena )

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                          #13
                          Originally posted by ICEcool View Post

                          PROBLEMA: non posso piu' tirare prima e seconda marcia altrimenti la moto si cappotta anche se mi sdraio completamente sul serbatoio spostando il mio peso quanto piu' avanti possibile. di terza si solleva sempre di un 30 cm l'avantreno.
                          Guarda... Nemmeno se metti la moto apposta per impennare a livello di sospensioni, riuscirai mai di motore a sollevare la ruota ant... Dai... A me sto post puzza moltissimo di banfata causa noia invernale... Dai che arriva il caldo

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                            #14
                            Originally posted by MacTwin View Post
                            alzare il mono posteriore (rimanendo nelle quote consigliate)
                            ammorbidire un p? il mono (come sopra)
                            abbassare la forcelle cmq entro i limiti.
                            allungare i rapporti


                            a dimenticavo..aprire in modo progressivo
                            Originally posted by MacTwin View Post
                            Ice capisco, come ? giusto che sia ognuno ha il suo stile e le sue preferenze.
                            Tieni conto che ci sono molti modi di rendere la moto meno "rapida", personalmente rimetterei il mono alla precedente altezza, renderei le forcelle un pelino pi? dure (morbido davanti porta a grande manegevolezza), ed ammorbidito il precarico posteriore.In ultima analisi avrei lavorato abbassando la moto in modo "paro".
                            Controlla la posizione della ruota posteriore (se hai cambiato corona ? possibile che stia troppo avanti dando ancor maggiore nervosismo).
                            I rapporti pi? lunghi cmq darebbero meno probmemi di penna

                            Scusa mac ma ammorbidendo dietro non enfatizzerebbe l'effetto di trasferimento di carico sull'asse posteriore con conseguente alleggerimento di quello anteriore con l'effetto di + facili e frequenti impennate e sbacchettate ?

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                              #15
                              alza dietro e carica il davanti.... anche se la moto diventa meno morbida in curva...

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