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ma st? 4 cilindri?

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    #76
    Originally posted by markino#139 View Post
    ma se Aprilia non pensasse a creare qualcosa di nuovo non pensate che andrebbe a morire in breve tempo? E quindi valutare una spesa x qualcosa di nuovo, qualsiasi spesa sia, non e' sbagliata se si vuole sopravvivere

    sopra si dice che ho scelto Aprilia RSV per le sue caratteristiche e x i 2cil e se avessi voluto un 4cil avrei avuto tante altre scelte, ma tutti 4cil. in linea, Aprilia fara' il 4V!!! Ad Honda chi glielo fa fare con la loro politica commerciale cambiare configurazione fino a che il 4cil. in linea rimane competitivo. E poi saranno avanti ma in SBK ebbero dubbi quando fecero la VTR-SP che ha vinto anche il Mondiale SBK, quindi spesso c'e' anche tanta altra brava genete in giro che pensa ed osa.

    Secondo me la strada x il futuro di Aprilia rispetto anche ad altre prospettive di anni passati e' corretta, mirata e giusta e accompagnata dai numeri Piaggio. Il progetto RSV esistera' e secondo me e' nache molto bello, verra' aggiornato ma stiamo davvero arrivando ai limiti che il pubblico e lo sport sta chiedendo.

    Non credo che il V4 sara' di nicchia, 20.000 euri non sono di nicchia, 50.000 si. In gennaio sono gia' state vendute quasi 300 1098 e costano ripsettivamente 17 e 21mila euri e sembra che la produzione 2007 sia gia' stata tutta prenotata.

    Il mondo delle moto con tutta la sua pubblicita' ha attirato tanta gente intorno e le case bramano x le vendite mai raggiunte come in questi anni e gli investimenti si riprendono facilmente.

    Valentino docet; ricordate Tomba x lo sci??? FInito lui, finite le file agli impianti e forse torneremo anche a regimi + umani x le moto. 100CV!
    Tutto condivisibile, tranne, a mio avviso i 20.000 e per un Aprilia sono nicchia!
    Forse per Ducati no, ma per Aprilia, oggi si.
    Considera che un K7 lo porti via a meno di 13.000 e
    Ci sono 7.000 (14.000.000 del vecchio conio ) di differenza.

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      #77
      io non capisco il motivo xchè sviluppare un v4 sia più costoso che sviluppare un 4L, dopotutto l'aprilia deve fare tutto da 0.
      poi x quanta riguarda il v2 da 1.200cc di come o capio la faranno nella falsariga del v2 a L delle nuove shiver o mana che sia(non ricordo bene).
      poi l'aprilia ha sempre fatto scelte controcorrente, avvolte l'azzecca a volte no.

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        #78
        Originally posted by cco4681
        io non capisco il motivo xch? sviluppare un v4 sia pi? costoso che sviluppare un 4L, dopotutto l'aprilia deve fare tutto da 0.
        poi x quanta riguarda il v2 da 1.200cc di come o capio la faranno nella falsariga del v2 a L delle nuove shiver o mana che sia(non ricordo bene).
        poi l'aprilia ha sempre fatto scelte controcorrente, avvolte l'azzecca a volte no.
        Semplice.
        Devi fare due testate differenti (contro una)
        4 alberi a camme (contro 2)
        Due bancate cilindri (contro 1)
        Il posizionamento degli organi ? pi? complesso (pompa acqua, alternatore).
        Necessita sicuramente di un contralbero (visto che sar? un v stretto, presumo).
        Il basamento sar? sicuramente pi? complesso da realizzare, cos? come impianto di scarico, silenziatori, impianto iniezione, ecc.....

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          #79
          Originally posted by albtuono View Post
          Tutto condivisibile, tranne, a mio avviso i 20.000 e per un Aprilia sono nicchia!
          Forse per Ducati no, ma per Aprilia, oggi si.
          Considera che un K7 lo porti via a meno di 13.000 e
          Ci sono 7.000 (14.000.000 del vecchio conio ) di differenza.
          si ma su un K7 devi spendere 7000 euri x farne una Aprilia!!! Oltre al V4 credo proprio che ciclistica ed altre dotazioni rimarranno della scuola buona

          e poi perche' 20 x Ducati e non x Aprilia, il fero e' fero!!!
          cambia solo l'adesivo
          Last edited by markino#139; 02-03-07, 11:05.

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            #80
            Originally posted by cco4681
            io non capisco il motivo xch? sviluppare un v4 sia pi? costoso che sviluppare un 4L, dopotutto l'aprilia deve fare tutto da 0.
            poi x quanta riguarda il v2 da 1.200cc di come o capio la faranno nella falsariga del v2 a L delle nuove shiver o mana che sia(non ricordo bene).
            poi l'aprilia ha sempre fatto scelte controcorrente, avvolte l'azzecca a volte no.
            compri una jap, apri il motore ed ecco fatto lo sviluppo; il V4 non esiste in commercio x adesso, quindi inventi

            il 1200 la Ducati lo fa solo per avere l'omologazione x la SBK dove hanno gia' una moto vincente ed ultra tecnologica; Aprilia non c'e' in SBK e se deve ceare qualcosa che costi meno x gli sviluppi futuri come le 1000 Jap punta sul V4. Non le interessa il 1200 sportivo ma quello x mezzi + turistici. Oppure ci smentiranno tutti tra 1/2 anni

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              #81
              Originally posted by markino#139 View Post
              si ma su un K7 devi spendere 7000 euri x farne una Aprilia!!!
              spiega spiega ..son curioso di capire cosa intendi con questa frase

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                #82
                raga ma k kaciara state facendo qu? dentro ??
                Dai io credo che Alb non faccia nulla di male nel volere esternare e portare avanti le sue opinioni....sta agli altri confutarne eventualmenete(e pacificamente) le tesi sostenute..
                abbiamo capito tutti che lui ? 1 talebano del V2 , d'altronde ce l'abbiamo tutti mi pare...
                il V4 personalmente lo apprezzo come progetto xch? il rotax oramai non ne ha +, c voleve x forza d cose 1 motore nuovo e forse avrebbe poco senso progettare da zero 1altro V2, il mercato e le competizioni chiedono mandrie d cavalli e quindi quella non pu? che essere la direzione da prendere;
                in quest'ottica apprezzo e condivido la scelta di distinguersi con 1 progetto alternativo rispetto a quello proposto da tutta la migliore concorrenza, giapponese ed europea che sia...
                non ne so n? ne capisco d tecnica quindi non saprei quali possano essere gli effettivi vantaggi/svantaggi di 1 V4 rispetto ad 1 4L, sicuramente gli ingombri laterali e quindi credo ank la maneggevolezza determinata dalla minore larghezza dell'albero motore che nella sua rotazione crea delle forze .....detto alla mia maniera....diciamo che appesantiscono ogni cambio di direzione...
                come erogazione non saprei forse avrebbe meno allungo ma 1 maggiore velocit? nel prendere i giri....bh?...
                come potenze penso che non cambi molto....
                forse a livello di vibrazioni s?...
                cmq 2 cose sono certe...
                che 1 V4 ha sicuramente 1 prospettiva di vita maggiore rispetto ad 1 V2..
                e che come detto, in realt? la maggioranza di noi non sa realmente 1 c**** e stiamo solo esponendo i nostri pensieri.....senza attacchi e senza giudizi....
                quindi......discutiamone..

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                  #83
                  Originally posted by polsogrippato View Post
                  raga ma k kaciara state facendo qu? dentro ??
                  Dai io credo che Alb non faccia nulla di male nel volere esternare e portare avanti le sue opinioni....sta agli altri confutarne eventualmenete(e pacificamente) le tesi sostenute..
                  abbiamo capito tutti che lui ? 1 talebano del V2 , d'altronde ce l'abbiamo tutti mi pare...
                  il V4 personalmente lo apprezzo come progetto xch? il rotax oramai non ne ha +, c voleve x forza d cose 1 motore nuovo e forse avrebbe poco senso progettare da zero 1altro V2, il mercato e le competizioni chiedono mandrie d cavalli e quindi quella non pu? che essere la direzione da prendere;
                  in quest'ottica apprezzo e condivido la scelta di distinguersi con 1 progetto alternativo rispetto a quello proposto da tutta la migliore concorrenza, giapponese ed europea che sia...
                  non ne so n? ne capisco d tecnica quindi non saprei quali possano essere gli effettivi vantaggi/svantaggi di 1 V4 rispetto ad 1 4L, sicuramente gli ingombri laterali e quindi credo ank la maneggevolezza determinata dalla minore larghezza dell'albero motore che nella sua rotazione crea delle forze .....detto alla mia maniera....diciamo che appesantiscono ogni cambio di direzione...
                  come erogazione non saprei forse avrebbe meno allungo ma 1 maggiore velocit? nel prendere i giri....bh?...
                  come potenze penso che non cambi molto....
                  forse a livello di vibrazioni s?...
                  cmq 2 cose sono certe...
                  che 1 V4 ha sicuramente 1 prospettiva di vita maggiore rispetto ad 1 V2..
                  e che come detto, in realt? la maggioranza di noi non sa realmente 1 c**** e stiamo solo esponendo i nostri pensieri.....senza attacchi e senza giudizi....
                  quindi......discutiamone..
                  ECCOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  Questo intendevo.
                  Polso mi ha capito
                  Grazie.
                  Fr? l'altro penso la riduzione e la concentrazione delle masse, la riduzione della larghezza del motore, siano da considerare dei vantaggi del 4 V.
                  Grazie della difesa.

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                    #84
                    Originally posted by albtuono View Post
                    ECCOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    Questo intendevo.
                    Polso mi ha capito
                    Grazie.
                    Frà l'altro penso la riduzione e la concentrazione delle masse, la riduzione della larghezza del motore, siano da considerare dei vantaggi del 4 V.
                    Grazie della difesa.
                    figurati ...
                    in fin dei conti ho solo espresso quello k penso
                    cmq spero d leggere delle risposte che poi mi permettano di sapere qualcosa in +... xkè so' pproprio 1 pozzo de 'ggnoranza
                    Last edited by polsogrippato; 02-03-07, 11:47.

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                      #85
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Semplice.
                      Devi fare due testate differenti (contro una)
                      4 alberi a camme (contro 2)
                      Due bancate cilindri (contro 1)
                      Il posizionamento degli organi ? pi? complesso (pompa acqua, alternatore).
                      Necessita sicuramente di un contralbero (visto che sar? un v stretto, presumo).
                      Il basamento sar? sicuramente pi? complesso da realizzare, cos? come impianto di scarico, silenziatori, impianto iniezione, ecc.....
                      ma intendi i costi di produzione o di progetto?

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                        #86
                        Alb ti faccio una domanda: le case japp sono decenni che sviluppano l'architettura del 4 in linea. Per confrontarsi ad armi pari aprilia dovrebbe fare, in meno di tre anni, un motore uguale al loro ma con prestazioni migliori e prospettive di sviluppo migliori(visto che noi non possiamo cambiare motore ogni 4 anni come fanno loro).
                        Credi veramente che aprilia potrebbe fare una cosa del genere? Non ? meglio differenziare l'offerta? Sei sicuro che le norme anti inquinamento rendano vantaggioso l'aumento di cilindrata dei bicilindrici? e coi consumi, come la mettiamo? Non ? forse meglio giocare la carta di un motore(il 4) che ha un rendimento termodinamico migliore e non obbliga ad alesaggi monster?
                        Come vedi, la scelta di una architettura pu? dipendere da mille fattori... alla fine si avr? un prodotto migliore degli altri sotto certi aspetti e peggiore sotto altri... se ci fosse la scelta ottimale guideremmo tutti moto identiche e diverse solo nella colorazione... anzi, nemmeno... certi colori rendono meglio di altri!

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                          #87
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Alb ti faccio una domanda: le case japp sono decenni che sviluppano l'architettura del 4 in linea. Per confrontarsi ad armi pari aprilia dovrebbe fare, in meno di tre anni, un motore uguale al loro ma con prestazioni migliori e prospettive di sviluppo migliori(visto che noi non possiamo cambiare motore ogni 4 anni come fanno loro).
                          Credi veramente che aprilia potrebbe fare una cosa del genere? Non ? meglio differenziare l'offerta? Sei sicuro che le norme anti inquinamento rendano vantaggioso l'aumento di cilindrata dei bicilindrici? e coi consumi, come la mettiamo? Non ? forse meglio giocare la carta di un motore(il 4) che ha un rendimento termodinamico migliore e non obbliga ad alesaggi monster?
                          Come vedi, la scelta di una architettura pu? dipendere da mille fattori... alla fine si avr? un prodotto migliore degli altri sotto certi aspetti e peggiore sotto altri... se ci fosse la scelta ottimale guideremmo tutti moto identiche e diverse solo nella colorazione... anzi, nemmeno... certi colori rendono meglio di altri!
                          Anche queste considerazioni mi piacciono molto.
                          Ma da una parte sono molto condivisibili, differenziarsi dai jappy.
                          Dall'altra, deve essere un motore competitivo in SBK.
                          BMW, ad esempio si ? differenziata. Ha fatto un 4 c. in linea, a sogliola, con il cardano, come vuole la filosofia della casa bavarese.

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                            #88
                            Io la penso proprio cone Albtuono, per quanto riguarda questo motore. E come ho già detto in un precedente post, la Honda c'ha provato anni fa e alla fine ha relegato questo motore (V4) nelle moto turistico-sportive (VFR). Se Aprilia riuscirà a renderlo valido e concorrenziale ai motori 4-in linea e/o bicilindrici di "grossa" cubatura, poi sarà difficile riuscire a mantenerlo tale. Se non a costi estremamente elevati.

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                              #89
                              Originally posted by karlingo View Post
                              Io la penso proprio cone Albtuono, per quanto riguarda questo motore. E come ho gi? detto in un precedente post, la Honda c'ha provato anni fa e alla fine ha relegato questo motore (V4) nelle moto turistico-sportive (VFR). Se Aprilia riuscir? a renderlo valido e concorrenziale ai motori 4-in linea e/o bicilindrici di "grossa" cubatura, poi sar? difficile riuscire a mantenerlo tale. Se non a costi estremamente elevati.
                              Altro che la pensa come me.
                              Esattamente ci? che intendevo per giunta.
                              Fra tuono 2006 ci si intende.
                              Sembro visto come uno iettatore, ma in realt? le mie sono considerazioni serie.
                              Mi piacerebbe sapere il parere di qualche meccanico, che sia in grado di quantificare le sole differenze di manutenzione.
                              Max SBK te la senti?
                              Fiore?
                              Poi vediamo chie sar? disposto a pagare le differenze. Ricordate le polemiche sui costi di manutenzione del motard?

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                                #90
                                Originally posted by karlingo View Post
                                Io la penso proprio cone Albtuono, per quanto riguarda questo motore. E come ho gi? detto in un precedente post, la Honda c'ha provato anni fa e alla fine ha relegato questo motore (V4) nelle moto turistico-sportive (VFR). Se Aprilia riuscir? a renderlo valido e concorrenziale ai motori 4-in linea e/o bicilindrici di "grossa" cubatura, poi sar? difficile riuscire a mantenerlo tale. Se non a costi estremamente elevati.
                                considera ank, x?, che quest'anno in moto gp hanno tutti 1 architettura V4..
                                ok l? i costi sono spaventosi ed i motori servono giusto x finire le gare...
                                x? questo indica forse ank che l'architettura V4 non ha contrindicazioni da 1 punto di vista sportivo e quindi non deve essere x forza considerata da turismo solo xk? finora non ? stata sviluppata in 1 ottica sportiva....
                                i jap hanno preso la direzione del 4L gi? negli anni '70 e quindi non avrebbe avuto alcun senso x loro cimentarsi in architetture alternative quando quella in linea gli garantiva gi? quello di cui avevano bisogno....(prestazioni e facilit? d guida, dico io)...e sulla quale oramai hanno 1 esperienza inavvicinabile a breve termine....
                                probabilmente l'unica scelta sensata per provare a lottare con loro, mantenendo cmq 1 certa indipendenza di prodotto e quindi d' immagine del marchio rimane proprio quella del V4...
                                (certo in motogp la ricerca di originalit? e distinzione con un 3L, a fronte dei 4L, 4V, 5V della concorrenza, alla fine non ha pagato, ma questo lo sappiamo oggi, non si potesa saperlo allora,... e forse ? mancato solo l'adeguato budget x 1 appropriato sviluppo......spesso ho letto interviste di tecnici che sulla carta consideravano il 3cil come l'architettura ottimale...)

                                personalmente mi sento d credere nella scelta fatta dai vertici di noale..
                                e poi i fondi x l'adeguato sviluppo dovrebbero essere garantiti dalle spalle grosse del gruppo piaggio....suppongo e spero.

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